View Full Version : Plastica sbiadita da acetone
Dj Antonino
12-06-2010, 14:18
L'altro giorno stavo pulendo dei tasti della mia tastiera (musicale, non del pc :D) ma purtroppo ho avuto la grande idea di usar dell'acetone.. adesso i tasti si sono opacizzati.. c'e qualche metodo per farli ritornare lucidi?? chiedo perche' di chimica davvero non ci capisco niente :D
L'altro giorno stavo pulendo dei tasti della mia tastiera (musicale, non del pc :D) ma purtroppo ho avuto la grande idea di usar dell'acetone.. adesso i tasti si sono opacizzati.. c'e qualche metodo per farli ritornare lucidi?? chiedo perche' di chimica davvero non ci capisco niente :D
temo di no... l'acetone SCIOGLIE la plastica (non tutti i tipi comunque) :asd: occhio... :stordita:
forse si riesce a lucidarli in qualche modo ma non penso sia una cosa semplice
limpid-sky
13-06-2010, 15:00
omg acetone solo l'odore doveva farti pensare a qualcosa di aggressivo. no non puoi fare pių nulla.
Scusa, non so marca e modello della tua tastiera, tantomeno ne ho mai letto il manuale di istruzioni, ma sono pronto a scommettere gli zebedei che sulle istruzioni scrivono di pulire l' oggetto solo con un panno inumidito d' acqua (poca) e detersivo neutro... e tu usi l' acetone ? :muro:
Spiacente, ormai il danno č fatto, ora puoi solo scegliere tra:
-tenersi i tasti opachi
-mandarla in assistenza e fare sostituire la tastiera (temo che costi pių di uno strumento nuovo...)
-attaccarla al computer ed usarla solo in MIDI.
Dj Antonino
14-06-2010, 17:49
Grazie 1000 per le risposte.. il messaggio mi sembra abbastanza chiaro :D Vabbe', il danno e' praticamente solo estetico per fortuna. Essendo una tastiera del 1986 quello che faro' sara' di procurarmene un'altra identica scassata e usarla come fonte di tasti di ricambio ;) Per il momento pero' mi dovro' tenere i tasti opachi:(
l'acetone in ogni caso l'avevo usato per rimuovere della colla che era presente sui tasti.. davvero non pensavo fosse cosi' agressivo :stordita:
Se mi dici modello di tastiera e marca magari con una foto, sicuramente riesco a procurarti quello che cerchi anche solo i tasti visto che mio cognato le ripara e fa assistenza per molte case
qui un pezzo recuperato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102686&page=2 ;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.