PDA

View Full Version : vale la pena prendere una ventola esterna per portatili?

alenis_2000
10-06-2010, 20:27
come da oggetto; certi portatili, diventano davvero molto caldi; una ventola esterna attenua il problema?

mattia.pascal
10-06-2010, 20:39
come da oggetto; certi portatili, diventano davvero molto caldi; una ventola esterna attenua il problema?

Secondo me no. Uno stand in alluminio senza ventola, tastiera esterna e vai tranquillo.

Juken
11-06-2010, 04:04
Ciao,secondo me si, e lo dico per esperienza personale.
Ho regalato una ventola da mettere sotto al notebook ad una mia collega
e l'ho provato io stesso con il risultato che le temperature si attenuano fra gli 8 e i 13 gradi in meno(giocando a ModernWarfare2).
e cmq con l'estate che arriva..meglio non rischiare.
ciao :)

alenis_2000
11-06-2010, 21:31
ok grazie; di quelli con ventola, ne esistono con alimentazione elettrica esterna? non vorrei occupare una porta usb;

fastmenu
11-06-2010, 23:58
secondo me no,non servono a nulla,io ne ho provati 3 modelli,ed addirittura uno mi faceva inalzare le temperature invece dii raff.
io ti consiglio di cambiare la pasta termica con della articSilver in sostituzione a quella di serie fa cagare di brutto,inoltre tieni sempre pulito ventola,e fori diaereazione;)

ps ovviamente la
sostituzione della pasta termica comporta la perdita della garanzia su carta,in pratica dipende dalle case,su un notebook asus a causa della sostituzione della wificard non mi venne contestato nuLlla...

Juken
13-06-2010, 00:41
ciao
c'è da precisare una cosa, funzionano solo se sotto al pc hai dei fori per il passaggio dell'aria.
ciao :D

alenis_2000
13-06-2010, 10:40
il mio non ha fori per passaggio aria, sotto; è un macbook PRO; quindi un portatile; mi dicono spesso che, essendo il mac in alluminio, fuori è più caldo che dentro; è vero che l'alluminio disperde più colore della plastica; ma sicuro che ne disperde più di quello che viene generato? inoltre:

ho controllato la temperatura della mia CPU: 68°; è alta secondo voi?

mattia.pascal
13-06-2010, 14:28
il mio non ha fori per passaggio aria, sotto; è un macbook PRO; quindi un portatile; mi dicono spesso che, essendo il mac in alluminio, fuori è più caldo che dentro; è vero che l'alluminio disperde più colore della plastica; ma sicuro che ne disperde più di quello che viene generato? inoltre:

Ti serve qualcosa che ti sollevi il pc dal tavolo.
Tipo questa
http://www.griffintechnology.com/images/assets/headers/0000/5515/elevator_2.jpg?1270666558

red1bloodmistery
13-06-2010, 15:03
Secondo me se scegli il modello giusto di notebook cooler, esso può essere un aiuto importante per abbassare le temperature interne del portatile, quindi non vedo perché non convenga comprarne uno, però ripeto l'efficacia dipende da modello a modello e anche in buona parte dal tipo di notebook, infatti se un portatile è completamente in alluminio, oppure se ha delle fessure sotto è chiaro che il lavoro del notebook cooler sarà facilitato e conseguentemente le temperature scenderanno (10 gradi sono già molti secondo me, quindi ne vale la pena). Io sono alla ricerca di un notebook cooler (l'NZXT Cryo LX) e lo consiglio a tutti, perché oltre ad essere bello esteticamente, è anche pratico (lo si può piegare per agevolare la trasportabilità e inoltre presenta ben 5 porte usb, quindi il problema dell'alimentazione tramite portatile che riduce il numero di porte usb non si pone, perché se ne aggingono 4), oltre che ad essere uno dei migliori. L'unico problema che ho riscontrato è che l'NZXT non riesco a trovarlo da nessuna parte, qualcuno sa se c'è un sito italiano che lo vende? Concludo dicendo che prima di comprare un notebook cooler bisogna prima informarsi sulle sue caratteristiche e bisogna cercarne uno ipoteticamente adatto per il proprio portatile, inoltre non bisogna aspettarsi un raffreddamento eccessivo, ormai questi accessori sono limitati, bisognerebbe fin da subito comprare un portatile con un buon sistema di raffreddamento.

fastmenu
13-06-2010, 19:35

questa che ti han detto mi fà sorridere:D

alenis_2000
14-06-2010, 00:29
Ti serve qualcosa che ti sollevi il pc dal tavolo.
Tipo questa
http://www.griffintechnology.com/images/assets/headers/0000/5515/elevator_2.jpg?1270666558

bella!! anche se mi sembra poco comoda...

alenis_2000
14-06-2010, 00:31
Secondo me se scegli il modello giusto di notebook cooler, esso può essere un aiuto importante per abbassare le temperature interne del portatile, quindi non vedo perché non convenga comprarne uno, però ripeto l'efficacia dipende da modello a modello e anche in buona parte dal tipo di notebook, infatti se un portatile è completamente in alluminio, oppure se ha delle fessure sotto è chiaro che il lavoro del notebook cooler sarà facilitato e conseguentemente le temperature scenderanno (10 gradi sono già molti secondo me, quindi ne vale la pena). Io sono alla ricerca di un notebook cooler (l'NZXT Cryo LX) e lo consiglio a tutti, perché oltre ad essere bello esteticamente, è anche pratico (lo si può piegare per agevolare la trasportabilità e inoltre presenta ben 5 porte usb, quindi il problema dell'alimentazione tramite portatile che riduce il numero di porte usb non si pone, perché se ne aggingono 4), oltre che ad essere uno dei migliori. L'unico problema che ho riscontrato è che l'NZXT non riesco a trovarlo da nessuna parte, qualcuno sa se c'è un sito italiano che lo vende? Concludo dicendo che prima di comprare un notebook cooler bisogna prima informarsi sulle sue caratteristiche e bisogna cercarne uno ipoteticamente adatto per il proprio portatile, inoltre non bisogna aspettarsi un raffreddamento eccessivo, ormai questi accessori sono limitati, bisognerebbe fin da subito comprare un portatile con un buon sistema di raffreddamento.

intendi che ha l'alimentazione elettrica? cmq io ne ho trovata una con alimentazione e porte USB alla Fnac a Milano; a 39 €

e a Mediaworld, una con alimentazione esterna, HDD interno da 250GB S-Ata sostituibile con uno da 500;

gli appassionati di Mac mi dicono che gli Apple sono nati per sopportare temperature alte; anche più di 90°; anche se la cosa mi lascia incerto...

il macbook è in alluminio ma non ha fori per il passaggio dell'aria sotto; quindi la ventola aiuta lo stesso?

alenis_2000
14-06-2010, 00:32
questa che ti han detto mi fà sorridere:D

in effetti...

Juken
14-06-2010, 00:56
in effetti...

Se non hai fori è inutile un cooler perchè le ventole non possono aiutare l'areazione all'interno del notebook.
Non so aiutarti anche perchè non ho esperienze con mac.
Cmq 67 gradi sono tanti se non fai niente.
A me il processore non facendo niente sta fra i 48 e i 56 gradi.
Ciao.:(

red1bloodmistery
14-06-2010, 09:44
intendi che ha l'alimentazione elettrica? cmq io ne ho trovata una con alimentazione e porte USB alla Fnac a Milano; a 39 €

il macbook è in alluminio ma non ha fori per il passaggio dell'aria sotto; quindi la ventola aiuta lo stesso?
No intendo dire che offre un replicatore di porte usb che aggiunge 4 porte usb in più, così anche se quelle del portatile le usi per collegarle a questo cooler, ci saranno comunque a disposizione 4 porte usb fornite dal cooler. Penso che siccome è dotato di un connettore dc, potresti utilizzare un adattattore a muro per fornirgli la corrente elettrica.
Per quanto riguarda il macbook dire che questi dissipatori non servano a nulla è eccessivo, perché comunque le ventole generano una differenza di temperatura che fa fuoriuscire il calore (l'unico inconveniente che penso capiti è che la tastiera si scaldi un po' perché il caldo tenderà a spostarsi in alto). Ho trovato questo test fatto con un macbook pro della terza generazione, fatti un'idea: http://www.overclockersclub.com/reviews/nzxt_cryo_lx/4.htm Ciao

alenis_2000
14-06-2010, 14:31
alcuni mi dicono che anche se non ha fori, il fatto che sia in alluminio, aiuta comunque; ho visto il sito di overclock; sembra davvero funzionare...

red1bloodmistery
14-06-2010, 15:00
Eh già.

OZON3
15-06-2010, 23:49
Ciao... io ho appena acquistato CoolerMaster Notepal Ergo Stand, mi sembrava più idonea a quello che stavo cercando.
- Un piano di appoggio regolabile in altezza
- Una ventola di discreta grandezza che mi permettesse di areggiare il notebook,
con regolatore d'intensità che posso spegnere se non occorre
- Supporta notebook dai 9" ai 17"
- Ha un replicatore di porte usb.
Dai uno sguardo a me è sembrato valido tra i tanti che ci sono in giro

Juken
16-06-2010, 00:42
Ciao... io ho appena acquistato CoolerMaster Notepal Ergo Stand, mi sembrava più idonea a quello che stavo cercando.
- Un piano di appoggio regolabile in altezza
- Una ventola di discreta grandezza che mi permettesse di areggiare il notebook,
con regolatore d'intensità che posso spegnere se non occorre
- Supporta notebook dai 9" ai 17"
- Ha un replicatore di porte usb.
Dai uno sguardo a me è sembrato valido tra i tanti che ci sono in giro

ho visto, sembra ottimo. complimenti per l'acquisto.
magari ci faccio un pensierino per il g73.

red1bloodmistery
16-06-2010, 12:40
Dato che qua si discute dell'argomento cooler, vorrei un parere su quale notebook cooler dovrei prendere per un portatile da 18,4 pollici come l'acer 8943g, che comprerò a breve. Secondo voi quale notebook cooler raffedderebbe meglio questo portatile considerando che il portatile ha queste fessure di areazione:

http://www.notebookcheck.net/typo3temp/pics/758afd0bc5.jpg

Io cercando in giro ho trovato questi modelli:

- NZXT Cryo LX (l'avrei scelto senza esitare, ma purtroppo non lo trovo da nessuna parte, oppure dove lo trovo è esaurito) http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2009/07/cryo-lx-notebook-cooler.jpg

- Thermaltake Massive 23 CS (questo è carino ed ha un'unica ventola di grandi dimensioni) http://www.aerocooler.com/products/FANTTCL8_m.jpg

- Zalman NC3000U (anche questo ha un'unica ventola, ma mi piace meno, però considerando la marca e i prodotti precedenti, come l'NC2000, potrebbe rivelarsi un'ottima soluzione, ma per ora non ho trovato nessuna recensione, perché il prodotto è abbastanza recente, e non so se sia preferibile comprare l'NC2000 con più ventole, oppure questo). http://www.cowcotland.com/images/news/2010/04/ZM-NC3000_01.jpg

La domanda principale che vi pongo è la seguente per un notebook che possiede una sola ventola in alto a sinistra, quale notebook cooler è adatto? È meglio uno con una grande ventola, oppure uno con 3 ventole di media grandezza? Il tutto considerando che il portatile scalda di più la zona in alto.
Grazie

fastmenu
17-06-2010, 21:47
altra cosa raga,vi sono cooler che aspirano aria dal lato superiore,e altri che la espelgono sempre dal lato superiore.detto questo io ne ho avuto uno che aspiava con la conseguenza che toglieva quella poca aria che avrebbe dovuto aspirare la ventola del notebook(tutte aspirano da sotto ed espelgono dai fianchi)e quindi facendo inalzare le temp.vabbe che sarà giro le ventole,ma purtroppo queste erano di quelle che se roveci non funzionano perche toccano sul cooler e non girano.quindi prima di acquistarne uno chiedete a chi gia l ha come giranpo le ventole....;)

alenis_2000
18-06-2010, 16:09
ho sentito che la cosa che più rovina i PC, non è tanto la temperatura alta in sè, quanto il passaggio da una più bassa ad una più alta; per es: un conto è tenerlo sempre acceso a 70°; ancora peggio è tenerlo a 70°, poi spegnerlo ( quindi temperatura ambiente ) e poi riaccenderlo; questo porta ad una dilatazioni / restringimenti continui dei circuiti.

tra l'altro, sarà anche vero che 70° vanno bene per un macbook; e se sono 40°, la vita del processore, si allunga?

rinomarx
18-06-2010, 16:15
Ciao,secondo me si, e lo dico per esperienza personale.
Ho regalato una ventola da mettere sotto al notebook ad una mia collega
e l'ho provato io stesso con il risultato che le temperature si attenuano fra gli 8 e i 13 gradi in meno(giocando a ModernWarfare2).
e cmq con l'estate che arriva..meglio non rischiare.
ciao :)

secondo me anche, io ho salvato un acer con questo sistema.

P.S. ragazzi state attenti a phobos75 è da tenere alla larga, vedere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2202927&page=2

mattia.pascal
18-06-2010, 16:49
ho sentito che la cosa che più rovina i PC, non è tanto la temperatura alta in sè, quanto il passaggio da una più bassa ad una più alta; per es: un conto è tenerlo sempre acceso a 70°; ancora peggio è tenerlo a 70°, poi spegnerlo ( quindi temperatura ambiente ) e poi riaccenderlo; questo porta ad una dilatazioni / restringimenti continui dei circuiti.

tra l'altro, sarà anche vero che 70° vanno bene per un macbook; e se sono 40°, la vita del processore, si allunga?

Se si sta entro il range consentito non si rovina niente, a parte la batteria. Il processore se non ha difetti e` eterno.

fastmenu
18-06-2010, 20:45

per delta di temperature cosi lievi non vi è problema.personalmente non ne ho mai avuto nemmeno quando usavo azoto liquido a -180°c dove si ghiacciava non solo la cpu,ma pure mosfet smd ecc...

alenis_2000
19-06-2010, 10:10
ho notato che sotto XP ( con bootcamp ) , quando diventa molto caldo, se sposto le finestre, non si vede più l'interno; spiego meglio:

avete presente quando trascinate la finestra da un punto all'altro del desktop? sotto XP? sapete dell'opzione "visualizza l'interno della finestra quando la trascini"? ebbene, quando diventa caldo, la toglie! ovvero quando sposti le finestre, vedi solo il contorno di esse, e, una volta spostata, si vede la finestra nella nuova posizione; questa opzione, si usa quando si vuole risparmiare calcoli alla scheda grafica; da questo deduco che la scheda, sentendosi sotto pressione, abbassa le prestazioni volutamente.