View Full Version : Borsa-Zaino per trasporto notebook...Consigli!
landscaper
10-06-2010, 14:35
Sono intenzionato ad acquistare una borsa o zaino per il trasporto "sicuro" del mio portatile da 16.4 ".
1° Domanda: A seguito di vostre esperienze personali, cosa è meglio fra le due? Una borsa per il trasporto a mano dotata in aggiunta di tracolla, oppure uno zaino da schiena?Quale potrebbe essere più comodo?
2° Domanda: Indipedentemente dalla scelta fra i due, desidererei proteggesse il mio portatile nel migliore dei modi da cadute o urti accidentali. Ho notato che alcune borse sono per esempio decisamente rigide, mentre altre optano per una struttura più "morbida" che sembra però poter ammortizzare, apparentemente, meglio un urto.Relativamente ad esperienze di altri, ho visto notebook cadere da un metro e mezza da terra(dentro la borsa) senza farsi assolutamente nulla. Cosa mi sapete dire a riguardo?
3° Domanda: Qualche modello in particolare con cui vi siete trovati bene?
Preciso che dell'aspetto non mi importa assolutamente nulla La caratteristica a cui dò priorità assoluta è la capacità di protezione.
Ciao :)
Io ne ho provate un pò.
A livello di protezione non c'è uno meglio fra borsa o zaino (dipende dai materiali usati).
La borsa l'ho provata ma gia con un 15" era impossibile non sentirlo il peso dopo un po che ci camminavi. Lo zaino è + facile da trasportare grazie alla comodità del supporto di entrambe le spalle che riescono a distribuire bene il peso del notebook.
La protezione serve contro piccoli urti che può essere "appoggiarlo di fretta a terra", stai sicuro che se il notebook cade (stando dentro allo zaino/borsa) da un'altezza di un metro e non si fa niente, devi solo ringraziare il tuo santo protettore perchè è altissimo il rischio che ti si rompa qualcosa.
Io ho ordinato uno zaino "Targus XL" che supporta fino i 17 pollici.
A detta di molti, è il migliore.
ciao :D
fastmenu
12-06-2010, 00:55
le possiedo entrambe,ma preferisco lo zaino,che mi era stato dato come accessorio sul acquisto di un notebook asus,essendo motociclista lo zaiono e molto piu sicuro e comodo della borsa,anche se ho sistemato le "spalline" per essere sicuro che non si sgancino,non vorrei mai perdere lo zaino col NB dentro a 200km/H :D:read: ....essendo lo zaiono trasformabile anche in bosrsa.
manufacturing
12-06-2010, 08:48
consiglio anch'io lo zaino, molto più pratico nella gestione ingombro e pesi, inoltre tra cavi e memorie e accessori ha una distribuzione migliore degli alloggiamenti. insomma a vederlo sembra sempre vuoto e anche l'occhio vuole la sua parte :cool: io ho un Kensington e mi trovo molto bene
Io di zaini ne ho provati parecchi ed alla fine direi che sono migliri delle borse. Queste ultime sono magari più immediate e fanno più 'manager', ma ti assicuro che se devi metterci qualcos'altro dentro oltre al notebook (io ci butto dentro parecchia roba :D ) se cammini un po' il peso lo senti eccome...
Tu che chiedi un trasporto sicuro poi pensa anche al fatto che la sicurezza è anche una questione di evitare il furto (non solo del portatile ma anche di quel che c'è dentro) ed uno zaino lo puoi sempre portare sul davanti piuttosto che dietro come faccio io per avere il controllo totale.
Assicuro che non è affatto scomodo :cool:
Io di zaini ne ho provati parecchi ed alla fine direi che sono migliri delle borse. Queste ultime sono magari più immediate e fanno più 'manager', ma ti assicuro che se devi metterci qualcos'altro dentro oltre al notebook (io ci butto dentro parecchia roba :D ) se cammini un po' il peso lo senti eccome...
Tu che chiedi un trasporto sicuro poi pensa anche al fatto che la sicurezza è anche una questione di evitare il furto (non solo del portatile ma anche di quel che c'è dentro) ed uno zaino lo puoi sempre portare sul davanti piuttosto che dietro come faccio io per avere il controllo totale.
Assicuro che non è affatto scomodo :cool:
eh figa ma io sono grasso e quindi davanti mi ci sta scomodissimo.
Quando è dietro almeno mi bilancio meglio uhauhauhuuaha XD
è sicuramente un ottimo prodotto.
lo consiglio senz'altro anche io.
grazie mille dataghoul, + ne siete che me lo consigliate e + sono contento e (sicuro) di averlo ordinato :)
ciao
landscaper
14-06-2010, 09:09
Ringrazio tutti quanti per le risposte, mi sono state molto utili.
Alla luce della buona fatica con la quale si porta il notebook in borsa a mano, io stesso avevo effettivamente pensato all'acquisto di un buono zaino.
Il Targus in particolare mi sembra molto buono, peccato che l'intera gamma sia incentrata su modelli da 15.5" e che quelli da 17" siano solamente un paio...
Tuttavia nutro ancora qualche dubbio sulla rigidezza degli zaini. E' naturale che debbano essere sufficientemente soffici in modo da essere confortevoli, ma rispetto alle più rigide borse/tracolle non mi paiono avere una grande resistenza allo schiacciamento(situazione dannosa sopratutto per il monitor, se non erro?).
Per quanto riguarda la resistenza alla caduta accidentale (intendo capacità di ammortizzare l'urto, dannosa per tutto il notebook in generale ed in particolare per l'hard disk, no?) non saprei sinceramente dire se è meglio avere una struttura rigida (ho visto borse con pareti non dico indeformabili, ma quasi) oppure una struttura più "soffice", tipo quella dello zaino appunto.
brochure
06-09-2010, 13:26
Ciao a tutti!
Uppo il thread per chiedere un consiglio a mia volta: sono indeciso sull'acquisto di una borsa Tucano Prima o una Gaudì Job (quella disponibile in vari colori che pare andare molto adesso, con le 2 cerniere sul dorso). La misura è 15.6".
La prima mi sembra meglio imbottita, soprattutto la parete che separa il vano computer da quello alimentatore+accessori, e sarebbe perfetta, tuttavia c'è una cosa che non mi convince per niente: il sistema di aggancio della tracolla è del tipo a sgancio rapido (come quello della chiusura degli zaini, per intenderci) in plastica.
La Gaudì è invece meglio rifinita come tracolla/maniglia (meglio imbottite e con aggancio a "moschettone" in acciaio) ma benché piuttosto pesante è un po' meno imbottita e in generale mi dà meno fiducia riguardo alla protezione del note. Inoltre viene classificata come 15.4" up to 16"...mi domando quindi se un 15.6" ci stia dentro bene oppure balli oppure vada in battuta sull'imbottitura...
La Tucano sarebbe perfetta, ma rimane la perplessità segnalata, mentre la Gaudì probabilmente la imbottirei con un foglio pallinato in modo da separare per bene almeno l'alimentatore dal notebook, così da scongiurare urti sulla parte superiore dello schermo.
Voi che mi consigliate?
brochure
06-09-2010, 13:48
Tucano è una marca ormai affermata che fa buoni prodotti.
per Gaudì non saprei dire, perchè non ho mai avuto modo di testare i loro prodotti.
per quanto riguarda lo "sgancio rapido" della Tucano, ti posso assicurare che non è poi "rapido" come sembra.
se ho individuato bene il modello che citi, il gancio è comunque coperto e per azionarlo serve una pressione abbastanza rilevante (niente pericolo di uno sgancio accidentale).
Sì sì hai capito bene, è proprio quel modello.
Hai avuto modo di provarlo di persona?
brochure
07-09-2010, 08:50
Grazie mille dataghoul! :)
Terrò in considerazione le tue risposte ;)
Nessun altro che magari le conosca entrambe?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.