View Full Version : L'Ammoniaca disinfetta si o no ???
emanu_k88
10-06-2010, 03:26
Cercando nella rete un prodotto che potesse rimuovere dai vestiti l' odore di sudore ho trovato l' ammoniaca. Ma leggendo un po li un po la ho trovato altre applicazioni dallo sgrassare al "disinfettare".
Ho messo in parentesi il disinfettare perche ci sono pagine che dicono si e altre che dicono di no.
Qualcuno mi puo dare dei chiarimenti?
Cercando nella rete un prodotto che potesse rimuovere dai vestiti l' odore di sudore ho trovato l' ammoniaca. Ma leggendo un po li un po la ho trovato altre applicazioni dallo sgrassare al "disinfettare".
Ho messo in parentesi il disinfettare perche ci sono pagine che dicono si e altre che dicono di no.
Qualcuno mi puo dare dei chiarimenti?
Si, io lavo i capi delicati con acqua e ammoniaca.
Ruth Accex
10-06-2010, 09:23
Lavoro in una ditta che si occupa di convalidare i processi di sterilizzazione quindi conosco il campo.
Disinfettare è un termine generico in quanto non viene definito il livello di abbattimento della carica batterica da ottenere e quindi è relativo all'ambito di utilizzo.
Ciò che in casa consideriamo disinfettato spesse volte non sarebbe considerato disinfettato in ambito ospedaliero, questo perchè disinfettare non significa inattivare ogni microorganismo vitale ma diminuirne notevolmente il numero e quel "notevolmente" dipende dallo scopo per cui viene utilizzato quell'oggetto.
In sostanza la risposta alla tua domanda è “NI”
Lavoro in una ditta che si occupa di convalidare i processi di sterilizzazione quindi conosco il campo.
Disinfettare è un termine generico in quanto non viene definito il livello di abbattimento della carica batterica da ottenere e quindi è relativo all'ambito di utilizzo.
Ciò che in casa consideriamo disinfettato spesse volte non sarebbe considerato disinfettato in ambito ospedaliero, questo perchè disinfettare non significa inattivare ogni microorganismo vitale ma diminuirne notevolmente il numero e quel "notevolmente" dipende dallo scopo per cui viene utilizzato quell'oggetto.
In sostanza la risposta alla tua domanda è “NI”
Esatto, ma per lavare normali vestiti basta.
frankytop
10-06-2010, 11:56
La candeggina potrebbe risultare un disinfettante migliore visto il suo contenuto di cloro. :)
In ambito casalingo per disinfettare si intende la rimozione della maggior parte dei batteri patogeni, che per fortuna (la maggior parte) schiattano con poco.
L'ammoniaca dovrebbe essere sufficiente :D
la candeggina è sicuramente più efficacie ma non la si può usare su tutto
emanu_k88
10-06-2010, 14:02
Ho letto la differenza su disinfettare, sterilizzare, igienizzare ecc. a me basta che sui capi sportivi o d' uso giornaliero quando escono dalla lavatrice dopo che sono secchi non abbiano quel odore sgradevole di misto puzzo e misto ammorbidente.
Per il resto era capire se era utile per pulire in casa, perche specialmodo in cucina per sgrassare e mantenere in condizioni igieniche risulta utile, pero mi era venuto il dubbio perchè su vari forum dicevano "NO" in stile "hey vi stanno fregando!"
2 domande:
In un secchio d' acqua qual è la quantità indicata da versarci dentro per renderlo efficace per pavimenti?
Se lo uso a fine di igiene, ha un tempo di azione come il cloro?? ( si vede nelle confezioni 15 minuti circa per bagni, 30 per rendere potabile l' acqua in caso di necessita..)
Ecco questa è una delle cose a cui mi riferivo, con sta mania di disinfettare tutto. Già adesso che l'amuchina gel si è fatta così tanta pubblicità, vedo la gente usarla al posto del sapone praticamente :doh:
se andiamo avanti così per la legge di darwin rimarranno solo batteri immuni alla disinfezione chimica...
I pavimenti imho non ha senso disinfettarli, a meno che non ci sia caduto sopra qualcosa di infetto, oppure se proprio li disinfetterei una volta tantum, di certo non spesso.
Sul pavimento ci si cammina, mica si mangia, è normale che sia ampiamente coperto da batteri patogeni e non.
dio quanto la odio quella pubblicita amuchina.....e si che poi una che si spalma di candeggina e mi mette le mani in faccia mi fa godere come non mai...era meglio nelle mutande.
harbinger
10-06-2010, 17:06
Ecco questa è una delle cose a cui mi riferivo, con sta mania di disinfettare tutto. Già adesso che l'amuchina gel si è fatta così tanta pubblicità, vedo la gente usarla al posto del sapone praticamente :doh:
se andiamo avanti così per la legge di darwin rimarranno solo batteri immuni alla disinfezione chimica...
I pavimenti imho non ha senso disinfettarli, a meno che non ci sia caduto sopra qualcosa di infetto, oppure se proprio li disinfetterei una volta tantum, di certo non spesso.
Sul pavimento ci si cammina, mica si mangia, è normale che sia ampiamente coperto da batteri patogeni e non.
Concordo. Temo che si stia favorendo la selezione di batteri resistenti ai normali agenti chimici disinfettanti. :muro:
Fra poco passeremo agli UV: "cara, esci dal salotto che devo accendere le lampade"...
sparagnino
10-06-2010, 17:28
Io odio quelli che usano la candeggina sui vestiti.
E tutte le magliette a macchie, i calzetti a buchi, gli elastici morti, tutto lo scolorito ne sono un esempio.
Secondo me stare un pochetto più sporchi non guasterebbe. Non dico zozzi.
Ma lavare i pavimenti ogni giorno è troppo! Una volta a settimana e sei a posto. " in cucina, se non fai maialate.
Passa la scopa, che è sicuramente meno faticoso e più utile.
Passa lo swiffer che va benone...
MORIREMO TUTTI!!!!
gli antichi romani usano lavare gli indumenti in un noto liquido :D contente ammoniaca, e pare che pagassare anche i gentili donatori
Supdario
10-06-2010, 20:43
gli antichi romani usano lavare gli indumenti in un noto liquido :D contente ammoniaca, e pare che pagassare anche i gentili donatori
Piscia? :D
Piscia? :D
pagassare...azzo ho scritto...:asd:
si, le lavanderie avevo contenitori esposti in prossimità dell'ingresso, se ti scappava passavi da li e la facevi, guadagnandoci pure :D
e allora è dislessia....avevo^^
e allora è dislessia....avevo^^
no guarda proprio io...:D
mi rileggo sempre tutto proprio per evitare certi commenti (c'è chi ci si diverte..non riferito a te ovvio), magari scrivo un po' come magno perché mi piace farlo, ma quelli sono errori di distrazione tipo: nipote in braccio, sto a magnà il gelato etc...:O
:D
emanu_k88
11-06-2010, 05:08
No no non sono un maniaco dell igiene, so pure io che la ricerca della sterilità in casa e come cercare di leccarsi i gomiti...
Pero devo dirvi che non mi trovo in italia ma ai caraibi (S. Domingo) e stavo cercando un prodotto che non profumasse e basta.
Qui l' vincere una malattia è facile, peggio pero di queste sono gli insetti che bivaccano alla minima presenza di sporcizie alimentari e non.
Oltretutto io vivo a 90 metri dal mare e ci sono due strade principali molto transitate, qui il catalizzatore non è obbligatorio, e in casa ce una polvere nera composta da sale misto alle schifezze che le macchine rilasciano.
Questa polvere di cui vi parlo, per quanto non possa ne mostrarvela ne ho basi scientifiche per dirlo, e corrosiva e "grassosa".
Grassosa perche se ci passi un panno secco ne vien via un po' ma se lo inumidisci diventa nero come quando si calca la matita su un foglio di carta e se passi il dito e ti sfreghi può ricordare i cosmetici in polvere.
Per questo ho chiesto se l' ammoniaca disinfetta perchè cosi sgrasso , riduco batteri e altro ed è un prodotto che si trova facilmente ed economico.
Per chi non lo sa qui la candeggina e altri prodotti che si trovano in italia o che uno potrebbe supporre che abbiano altri nomi qui non esistono.
Qui ce cloro, ammoniaca e prodotti per l' igiene colorati con mille profumi e colori diversi.
No no non sono un maniaco dell igiene, so pure io che la ricerca della sterilità in casa e come cercare di leccarsi i gomiti...
Pero devo dirvi che non mi trovo in italia ma ai caraibi (S. Domingo) e stavo cercando un prodotto che non profumasse e basta.
Qui l' vincere una malattia è facile, peggio pero di queste sono gli insetti che bivaccano alla minima presenza di sporcizie alimentari e non.
Oltretutto io vivo a 90 metri dal mare e ci sono due strade principali molto transitate, qui il catalizzatore non è obbligatorio, e in casa ce una polvere nera composta da sale misto alle schifezze che le macchine rilasciano.
Questa polvere di cui vi parlo, per quanto non possa ne mostrarvela ne ho basi scientifiche per dirlo, e corrosiva e "grassosa".
Grassosa perche se ci passi un panno secco ne vien via un po' ma se lo inumidisci diventa nero come quando si calca la matita su un foglio di carta e se passi il dito e ti sfreghi può ricordare i cosmetici in polvere.
Per questo ho chiesto se l' ammoniaca disinfetta perchè cosi sgrasso , riduco batteri e altro ed è un prodotto che si trova facilmente ed economico.
Per chi non lo sa qui la candeggina e altri prodotti che si trovano in italia o che uno potrebbe supporre che abbiano altri nomi qui non esistono.
Qui ce cloro, ammoniaca e prodotti per l' igiene colorati con mille profumi e colori diversi.
Mezzo bicchiere di ammoniaca in una vaschetta d'acqua, oppure un bicchiere in lavatrice. Pulisce, sgrassa, smacchia e disinfetta quanto basta, e non resta neppure l'odore.
dio quanto la odio quella pubblicita amuchina.....e si che poi una che si spalma di candeggina e mi mette le mani in faccia mi fa godere come non mai...era meglio nelle mutande.
ma tra l'altro non c'è nemmeno la candeggina nell'amuchina gel, c'è alcol, profumo, emoliente per lasciare la pelle morbida.
In pratica è alcol profumato venduto con un ricavo del ventisette mila per cento :D
Ottenuto con procedimenti così complessi che al primo anno di università in lab di chimica l'abbiam fatto.
scusate un attimo, ma quindi l'amuchina gel funziona o no?
scusate un attimo, ma quindi l'amuchina gel funziona o no?
NON SERVE A UNA FAVA. :asd:
vendono anche altro gel igienizzante ....per me è la cosa piu schifosa che si possa fare....avere le mani sporche e metterci pure quest'altra zozzeria.....è uguale a quelli che non si lavano e usano il profumo. :asd:
tanto per capire, m spieghi perchè non funziona?
in situazioni dove per esempio sei in giro e non hai modo di lavarti le mani, magari sei in una gita e pranzi "al sacco", questi gel igienizzanti non funzionano?
in situazioni dove per esempio sei in giro e non hai modo di lavarti le mani, magari sei in una gita e pranzi "al sacco", questi gel igienizzanti non funzionano?
Non funziona perché anche se ammazzi il 99% dei batteri che stanno sulle mani ci sono sempre quelli che respiri e quelli che stanno nel cibo.
E a me non piacciono i panini conditi con gel di batteri morti...:asd:
A quel punto sono molto più utili delle semplici salviettine umidificate per togliere del sudiciume vario.
Abbiamo un sistema immunitario? E lasciamolo lavorare!:doh:
Beh piano, dire che non funziona è ERRATO :fagiano: .
Amuchina gel è un'igenizzante disinfettante: elimina la maggior parte dei batteri, soprattutto quelli patogeni: questo vuol dire che se ti infetti le mani per esempio con e. coli, salmonella & co con una passata di amuchina gel ti disinfetti.
NON va usato come un sapone, ma può essere utile in ambienti lavorativi nel quale puoi andare a contatto con materiali infetti, come in ambito sanitario.
In ogni caso è utile anche quando si sta fuori tutto il giorno secondo me, in mancanza del sapone... ipotizziamo che fai la classica gita in montagna... Ti scappa il bisognino, vai nel bosco e lo fai... Ma poi devi mangiare a sacco... cosa fai :asd: ? in casi come questo è utile amuchina gel
Cmq ripeto che in effetti troppe persone abusano di questo prodotto sostituendolo al sapone, il che è sbagliato per vari motivi
Amuchina gel è un'igenizzante disinfettante: elimina la maggior parte dei batteri, soprattutto quelli patogeni: questo vuol dire che se ti infetti le mani per esempio con e. coli, salmonella & co con una passata di amuchina gel ti disinfetti.
NON va usato come un sapone, ma può essere utile in ambienti lavorativi nel quale puoi andare a contatto con materiali infetti, come in ambito sanitario.
In ogni caso è utile anche quando si sta fuori tutto il giorno secondo me, in mancanza del sapone... ipotizziamo che fai la classica gita in montagna... Ti scappa il bisognino, vai nel bosco e lo fai... Ma poi devi mangiare a sacco... cosa fai :asd: ? in casi come questo è utile amuchina gel
Cmq ripeto che in effetti troppe persone abusano di questo prodotto sostituendolo al sapone, il che è sbagliato per vari motivi
secondo te in ambiente sanitario usano amuchina ? :asd:
in montagna mai usata amuchina o cacate del genere se mangi al sacco hai una bottiglia di acqua. ergo.
altrimenti se devo impedire il contatto fra cibo e mano sudicia, ci metto la vinavil :asd:
in montagna mai usata amuchina o cacate del genere se mangi al sacco hai una bottiglia di acqua. ergo.
altrimenti se devo impedire il contatto fra cibo e mano sudicia, ci metto la vinavil :asd:
Si, in ambiente sanitario viene usata anche l'amuchina :asd:
Amuchina gel non è altro che un gel a base di amuchina per l'appunto, un disinfettante portatile in pratica, utile in alcuni casi di infezione, che si verificano frequentemente in ambito sanitario ma possono verificarsi anche in altri ambiti "normali"...
mai vista amuchina....o meglio sara una variante..ma l'amchina da 7 euro al litro sicuramente no.
mai vista amuchina....o meglio sara una variante..ma l'amchina da 7 euro al litro sicuramente no.
è tipo questa http://www.gsashop.it/amuchina10_0000.jpg
E' uno dei disinfettanti general purpose usato in ambito sanitario, insieme alla clorexidina e all'acqua ossigenata...
Siddhartha
30-06-2010, 18:53
certo che si! :)
E a me non piacciono i panini conditi con gel di batteri morti...:asd:
meglio vivi?:rotfl: :)
Si, in ambiente sanitario viene usata anche l'amuchina :asd:
Amuchina gel non è altro che un gel a base di amuchina per l'appunto, un disinfettante portatile in pratica, utile in alcuni casi di infezione, che si verificano frequentemente in ambito sanitario ma possono verificarsi anche in altri ambiti "normali"...
scusa detto così è scorretto, è vero che si usa in ambiente sanitario ma Amuchina è un marchio e poi per estensione un prodotto, c'è l'amuchina bottiglie che contiene ipoclorito di sodio mentre l'amuchuina gel contiene alcool al quale si deve la disinfezione. Anche se hanno lo stesso nome sono prodotti diversi, quindi amuchina gel è un gel a base di alcool :)
E da me 80ml di alcool costano meno di 7 euro :asd:
AMUCHINA GEL IGIENIZZANTE MANI contiene:
Alchol Denat., Aqua, Carbomer, PEG-75 Ethoxylated Lanolin, Dimethicone Copolyol, Methylchloroisothiazolinone, Parfum[/code]
AMUCHINA DISINFETTANTE CONCENTRATO contiene:
Cloro Attivo 1,1%, Cloruro di Sodio (totale) 18%, Acqua Depurata q.b. a 100 ml
/scassaminchia off
l'amuchuina gel contiene alcool al quale si deve la disinfezione. Anche se hanno lo stesso nome sono prodotti diversi, quindi amuchina gel è un gel a base di alcool :)
E da me 80ml di alcool costano meno di 7 euro :asd:
/scassaminchia off
Ma anche no, come hai quotato tu stesso, contiene questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Methylchloroisothiazolinone è un antibatterico. L'alcol ha funzione principalmente di solvente.
L'alcol da solo ha potere disinfettante blandissimo
certo che si! :)
ma proprio amuchina? intendo come marca?
Yeah. Però effettivamente mi era sfuggito che l'amuchina normale alla fine è ipoclorito di sodio diluito
Yeah. Però effettivamente mi era sfuggito che l'amuchina normale alla fine è ipoclorito di sodio diluito
ah be ho capito dove vanno i soldi della sanita :asd:
A me danno la sensazione che impastino, per situazioni in cui non posso lavarmi le mani preferisco le salviettine umidificate che ho sempre usato.
ah be ho capito dove vanno i soldi della sanita :asd:
beh questo è ovvio, vanno sprecati :asd:
si sapeva già prima e lo si sa ancora di più lavorandoci :asd:
microcip
02-07-2010, 16:31
ho parenti stretti che lavorano nella gestione di una clinica lombarda privata....ti posso assicurare che quella roba li non entra manco di striscio negli ospedali.
Ci sono ben altri prodotti meno costosi e dall'eguale se non superiore potere sterilizzante;hanno messo (per legge) dei distributori di gel negli ambulatori ed è tutto tranne che "amuchina".
ho parenti stretti che lavorano nella gestione di una clinica lombarda privata....ti posso assicurare che quella roba li non entra manco di striscio negli ospedali.
Ci sono ben altri prodotti meno costosi e dall'eguale se non superiore potere sterilizzante;hanno messo (per legge) dei distributori di gel negli ambulatori ed è tutto tranne che "amuchina".
Beh io ci lavoro e in tutte le diagnostiche e i reparti che ho visto tengono come disinfettanti standard amuchina, acqua ossigenata e neoxidina
Evidentemente non è così in tutti gli ospedali
Siddhartha
02-07-2010, 19:26
gli impacchi di amuchina (il flacone liquido) vengono utilizzati per la gestione delle ulcere da decubito....giusto il primo utilizzo che mi viene in mente!!! :)
vicino al letto di ogni paziente, nel reparto in cui lavoro, c'è il dispenser con amuchina gel per detergersi le mani prima e dopo aver visitato un paziente! :)
microcip
02-07-2010, 19:36
boh stasera chiedo ma da quanto ne so io qui non la usano, beninteso per non "la usano" non mi riferisco al prodotto ma alla marca in se.
gli impacchi di amuchina (il flacone liquido) vengono utilizzati per la gestione delle ulcere da decubito....giusto il primo utilizzo che mi viene in mente!!! :)
vicino al letto di ogni paziente, nel reparto in cui lavoro, c'è il dispenser con amuchina gel per detergersi le mani prima e dopo aver visitato un paziente! :)
bisogna chiarire cosa s'intenda per amuchina...ovvero la composizione o la marca.
Rainy nights
03-07-2010, 00:30
Io sono contraria, non la sopporto. Non per l'ambito in cui la disinfezione è d'obbligo sia chiaro ma per tutti i giorni è la cagata più grossa mai introdotta sul mercato.
Ci sono salviettine bio-ecologiche da portarsi dietro che evitano di impiastricciarsi le mani di quella robaccia in nome della lotta al batterio cattivo.
E costano anche meno ;)
Come sempre la pubblicità cresce ed educa l'italiano medio, tanto è che non trovi una sola mamma/nonna che non spalmi il pupo di amuchina 24/7... :muro:
Noi in labo la facevamo "in casa", ma ovviamente era l'amuchina dei poveri. :D
Io sono contraria, non la sopporto. Non per l'ambito in cui la disinfezione è d'obbligo sia chiaro ma per tutti i giorni è la cagata più grossa mai introdotta sul mercato.
Ci sono salviettine bio-ecologiche da portarsi dietro che evitano di impiastricciarsi le mani di quella robaccia in nome della lotta al batterio cattivo.
E costano anche meno ;)
Come sempre la pubblicità cresce ed educa l'italiano medio, tanto è che non trovi una sola mamma/nonna che non spalmi il pupo di amuchina 24/7... :muro:
Noi in labo la facevamo "in casa", ma ovviamente era l'amuchina dei poveri. :D
ahahah tutti immunodeficienti 'sti bambini e asmatici a 10 anni :asd: e pensare che una volta si tornava a casa sbucciati e sporchi e bastava lavarsi....bah.
Siddhartha
05-07-2010, 20:26
bisogna chiarire cosa s'intenda per amuchina...ovvero la composizione o la marca.
amuchina, amukine med, ipoclorito di sodio 0,05%! :)
amuchina, amukine med, ipoclorito di sodio 0,05%! :)
è lei :O
siddartha, concettualmente l'amuchina, dato che è ipoclorito, dovrebbe essere usata per disinfettare superifici, giusto?
Per disinfettare una ferita è meglio usare neoxidina o H2O2?
xcdegasp
05-07-2010, 22:10
anche composti dello iodio come iodio povidone (iodio polivinilpirrolidone) sono ottimi :)
anche composti dello iodio come iodio povidone (iodio polivinilpirrolidone) sono ottimi :)
yes, quello lo usano prevalentemente nelle sale operatorie infatti
E diventa tutto arancione.
El Macho
06-07-2010, 10:00
è lei :O
siddartha, concettualmente l'amuchina, dato che è ipoclorito, dovrebbe essere usata per disinfettare superifici, giusto?
Per disinfettare una ferita è meglio usare neoxidina o H2O2?
Cioè prendo un boccione di candeggina e acqua e me la faccio in casa? :asd:
Cioè prendo un boccione di candeggina e acqua e me la faccio in casa? :asd:
yes... basta diluirla.
ovviamente penso cmq che l'amukine med sia ipoclorito abbastanza puro, la candeggina penso contenga altre impurità.
yes... basta diluirla.
ovviamente penso cmq che l'amukine med sia ipoclorito abbastanza puro, la candeggina penso contenga altre impurità.
L'amuchina e' dosata con precisione e quindi si puo' diluire alla concentrazione adatta all'uso.
Ma anche no, come hai quotato tu stesso, contiene questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Methylchloroisothiazolinone è un antibatterico. L'alcol ha funzione principalmente di solvente.
L'alcol da solo ha potere disinfettante blandissimo
Mhh ma quello veramente è sempre usato come conservante, non credo abbia chissa quale efficacia come disinfezione, dici che basta? L'acool del resto non è proprio blandissimo, passa la membrana di tutti i g+ e ne denatura le proteine, è parzialmente efficace verso i virus e qualche g-, o almeno così m'han insegnato.
Probabilmente un azione dei due composti....
già già, betadine chirurgico domnia :D In più sulle ferite lascia una specie di costra molto utile.
Docente di chimica: usare l'amuchina gel per le mani fa venire i funghi, perché elimina troppi batteri e ci nascono i funghi.
Che dice? :fagiano: Le mie conoscenze di chimica sono prossime allo zero :stordita:
Docente di chimica: usare l'amuchina gel per le mani fa venire i funghi, perché elimina troppi batteri e ci nascono i funghi.
Che dice? :fagiano: Le mie conoscenze di chimica sono prossime allo zero :stordita:
il ragionamento potrebbe anche filare, perché i vari microrganismi sono in equilibrio fra di loro su un substrato organico: se elimini tutti i microrganismi di un tipo (es: batteri), viene a mancare la competizione e i microrganismi restanti crescono più facilmente.
In effetti i funghi sono i microrganismi più resistenti di tutti dunque se si eliminano tutti gli altri è più probabile che proliferino.
limpid-sky
09-06-2011, 14:56
il ragionamento potrebbe anche filare, perché i vari microrganismi sono in equilibrio fra di loro su un substrato organico: se elimini tutti i microrganismi di un tipo (es: batteri), viene a mancare la competizione e i microrganismi restanti crescono più facilmente.
In effetti i funghi sono i microrganismi più resistenti di tutti dunque se si eliminano tutti gli altri è più probabile che proliferino.
piccolo off topic.
xenom ma non eri radiologo? che mi sono perso nel frattempo leggendo il forum?
fine off topic.
cmq ho dovuto anche io comprare amuchina e con stupore (ammetto la mia ignoranza) c'era scritto ipoclorito di sodio. ci sono rimasto di m**** ma appunto mi serviva per disinfettare un clistere. m'è rimasto il dubbio che non bastasse la semplice acqua ossigenata o un po di alcol denaturato.
piccolo off topic.
xenom ma non eri radiologo? che mi sono perso nel frattempo leggendo il forum?
fine off topic.
cmq ho dovuto anche io comprare amuchina e con stupore (ammetto la mia ignoranza) c'era scritto ipoclorito di sodio. ci sono rimasto di m**** ma appunto mi serviva per disinfettare un clistere. m'è rimasto il dubbio che non bastasse la semplice acqua ossigenata o un po di alcol denaturato.
si, sto studiando per fare il tecnico di radiologia, ma sono anche perito tecnico di laboratorio chimico-biologico :fagiano:
Rainy nights
09-06-2011, 21:43
Dice che se non ha studi alla mano, e facendo una ricerca non ne ho trovati, sono solo supposizioni. Non certamente illogiche, ma supposizioni.
Per inciso ho passato 3 giorni nella "casa" dell'amuchina in ancona, la tengono in ogni angolo e tra un po' te la versano nei bicchieri al posto dell'acqua. :mbe:
Xalexalex
09-06-2011, 22:22
Dice che se non ha studi alla mano, e facendo una ricerca non ne ho trovati, sono solo supposizioni. Non certamente illogiche, ma supposizioni.
Per inciso ho passato 3 giorni nella "casa" dell'amuchina in ancona, la tengono in ogni angolo e tra un po' te la versano nei bicchieri al posto dell'acqua. :mbe:
Sai che bei ruttini verdastri? :asd:
Infatti, è questo che pensavo. Cioè, magari teoricamente è un discorso che ha una base, però non mi sembra di aver trovato studi o dichiarazioni che avvalorino tale affermazione. E, se ci fossero, sarebbe abbastanza grave come cosa, visto che il prodotto serve a disinfettare le mani. Se favorisse lo sviluppo di funghi, sarebbe un controsenso :stordita:
Rainy nights
09-06-2011, 22:28
Sai che bei ruttini verdastri? :asd:
:rolleyes: Odio l'amuchina, ma per la visita ai settori produttivi ci hanno obbligato a usarla. Sorvoliamo.
L'Amuchina gel non ha niente a che vedere con l'Amuchina inbottigliette. Il gel è un prodotto a base d'alcool.
Rainy nights
10-06-2011, 10:30
L'Amuchina gel non ha niente a che vedere con l'Amuchina inbottigliette. Il gel è un prodotto a base d'alcool.
:doh: A noi non hanno dato la soluzione disinfettante liquida ma il GEL che si appiccica ovunque.
in relazione all'affermazione quindi che significa? :fagiano:
Rainy nights
10-06-2011, 10:52
Penso voglia sottolineare il fatto che il gel tascabile di amuchina sia solo una sciacquatura di alcohol in viscosizzanti e conservanti, con un pelo di profumo e silicone per lasciare una patina plasticosa sulle manine e far credere siano lisce come seta.
INCI
ALCOHOL DENATURATO
AQUA
CARBOMER
PEG-75 ETHOXYLATED LANOLIN
TRIETHANOLAMINE
IMIDAZOLIDINYL UREA
DIMETHICONE COPOLYOL
-BENZYL ALCOHOL
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE
PARFUM
LIMONENE
CITRAL
GERANIOL
HYDROXYCITRONELLAL
Che a mio avviso a nome uguale non dovrebbero corrispondere princi attivi diversi.
L'altro giorno mi hanno dato un prodotto per le coliche renali al posto di un antiacido.
L'ipoclorito, per restare all'amuchina è un antisettico molto potente, l'alcol non lo è altrettanto e il gel serve a poco più che impiasticciarsi le mani.
Usare l'alcol denaturato liquido almeno laverebbe le mani.
Rainy nights
10-06-2011, 12:03
Che a mio avviso a nome uguale non dovrebbero corrispondere princi attivi diversi.
L'altro giorno mi hanno dato un prodotto per le coliche renali al posto di un antiacido.
L'ipoclorito, per restare all'amuchina è un antisettico molto potente, l'alcol non lo è altrettanto e il gel serve a poco più che impiasticciarsi le mani.
Usare l'alcol denaturato liquido almeno laverebbe le mani.
Diluirlo al 70% con acqua poi sarebbe il top. Concordo sul fatto che l'amuchina gel, come ripeto da anni, serve solo a far crescere la ditta che la produce (e che ha confermato di averci fatto i soldi davvero).
Diluirlo al 70% con acqua poi sarebbe il top. Concordo sul fatto che l'amuchina gel, come ripeto da anni, serve solo a far crescere la ditta che la produce (e che ha confermato di averci fatto i soldi davvero).
Cosa?
Se mi sciacquo le mani con la Sambuca o il Genepì mi disinfetto di più.
Rainy nights
10-06-2011, 12:35
Cosa?
Se mi sciacquo le mani con la Sambuca o il Genepì mi disinfetto di più.
L'alcol. Ci vorrebbe una porzione acquosa consistente (25/30%).
L'alcol. Ci vorrebbe una porzione acquosa consistente (25/30%).
Ho travisato l'altro tuo post. Sorry.
Perché serve la porzione acquosa?
Rainy nights
10-06-2011, 13:04
Ho travisato l'altro tuo post. Sorry.
Perché serve la porzione acquosa?
L'alcool denatura le proteine (è un denaturante, questa è l'azione battericida principale) e senz'acqua questa azione non è efficace perché penetra peggio all'interno della cellula fungendo da disidratante sulla sua superficie.
Ecco perché l'etanolo puro è un disidratante forte ma non così battericida come una soluzione al 70% in acqua.
Da ricordare infine che l'alcol è un prodotto "da immersione" e non da "spruzzata e via"; per questo mi convince sempre molto poco l'amuchina. In laboratorio microbiologico 2 mesi fa abbiamo seminato delle petri dopo la disinfezione con amuchina e solo dita sporche. Stessa identica crescita di colonie, ma non potendo analizzarle do per scontato fossero saprofiti innocui, quindi l'amuchina sulle mani non contaminate lascia il tempo che trova.
L'alcool denatura le proteine (è un denaturante, questa è l'azione battericida principale) e senz'acqua questa azione non è efficace perché penetra peggio all'interno della cellula fungendo da disidratante sulla sua superficie.
Ecco perché l'etanolo puro è un disidratante forte ma non così battericida come una soluzione al 70% in acqua.
Da ricordare infine che l'alcol è un prodotto "da immersione" e non da "spruzzata e via"; per questo mi convince sempre molto poco l'amuchina. In laboratorio microbiologico 2 mesi fa abbiamo seminato delle petri dopo la disinfezione con amuchina e solo dita sporche. Stessa identica crescita di colonie, ma non potendo analizzarle do per scontato fossero saprofiti innocui, quindi l'amuchina sulle mani non contaminate lascia il tempo che trova.
Per quale motivo l'alcool da solo non penetra nelle cellule e con l'acqua sì invece?
Rainy nights
10-06-2011, 14:52
Per quale motivo l'alcool da solo non penetra nelle cellule e con l'acqua sì invece?
L'ho scritto prima, se puro l'alcool è un forte disidratante; quindi tende a rimanere adeso sulla superficie microbica e "attirare" acqua dalla cellula piuttosto che fungere da battericida.
Insomma non penetra bene per esplicare l'azione denaturante le proteine.
In laboratorio microbiologico 2 mesi fa abbiamo seminato delle petri dopo la disinfezione con amuchina e solo dita sporche. Stessa identica crescita di colonie, ma non potendo analizzarle do per scontato fossero saprofiti innocui, quindi l'amuchina sulle mani non contaminate lascia il tempo che trova.
test interessante
l'avete fatto in sterilità?
cioè sotto cappa sterile (flusso laminare)?
sennò non è che abbia molto senso
F1R3BL4D3
14-06-2011, 01:06
:O Non hai chiesto quale terreno hanno utilizzato, in che condizioni sono stati fatti crescere i microrganismi, etc.etc.
dò per scontato LB a 37 °C overnight
escludo invece che abbiano fatto dei controli positivi e negativi :sofico:
1) amuchina da sola senza dita
2) non inoculato
3) inoculato con dita immerse nel cesso
4) inoculo misto amuchina/acqua del cesso senza dita
5) inoculo misto amuchina/acqua del cesso piastrato CON le dita
"the control is the essence of biology" :sofico:
2) non inoculato
*
la piastra di controllo è fondamentale
grazie per l'approvazione :O
grazie per l'approvazione :O
prego non c'è di che :O
2) non inoculato
Sembra che la spugnetta che usiamo per i piatti sia molto piu' infetta.
Non e' una battuta fuori luogo, la spugnetta anche risciacquata contiene residui di cibo e i batteri si moltiplicano a dismisura al suo interno.
Non e' una battuta fuori luogo, la spugnetta anche risciacquata contiene residui di cibo e i batteri si moltiplicano a dismisura al suo interno.
ci avevo pensato, è abbastanza inquietante. ma poi pensi: sticazzi ho un sistema immunitario e fai spalluccia :asd: .
tanto comunque quando metti il detersivo vai ad eliminare quasi tutti i batteri patogeni più pericolosi (salmonella, e. coli & co)
se è per quello nel cavo orale c'è una carica batterica allucinante
(caldo, umido, flusso costante di nutrienti)
l'acqua del cesso era solo un esempio
Rainy nights
15-06-2011, 13:33
2) non inoculato
Niente cappa ma controlli incrociati con altri disinfettanti e varie soluzioni alcooliche. Non ha senso in modo assoluto ma è totalmente indicativo in senso relativo. Se vuoi sapere di preciso terreni, condizioni e conservanti usati poi per il test, ho tutto segnato e basta chiedere in altro loco. :)
F1R3BL4D3
15-06-2011, 16:08
Io li voglio sapere! :O
Deformazione professionale....:D
Niente cappa ma controlli incrociati con altri disinfettanti e varie soluzioni alcooliche. Non ha senso in modo assoluto ma è totalmente indicativo in senso relativo. Se vuoi sapere di preciso terreni, condizioni e conservanti usati poi per il test, ho tutto segnato e basta chiedere in altro loco. :)
dove??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.