PDA

View Full Version : ottenere un'unica pagina in pdf da 2 pagine pdf

Mr Lotto
09-06-2010, 08:13
molti staranno per consigliarmi programmi come pdf merge o pdf sam, ma il mio problema è diverso.
in realtà non riesco a trovare niente che faccia al caso mio.
mi spiego:
ho un catalogo in pdf dove ci sono 2 pagine che compongono un'unica foto (immaginatevi di sfogliare un catalogo e vedere un'unica foto "spalmata" sulle 2 pagine).
se divido le pagine ottengo 2 pagine di cui una delle 2 ha metà della foto e l'altra contiene l'altra metà.
è possibile unire le 2 pagine in un'unica pagina pdf in modo tale che, per chi sfoglia il catalogo, la pagina pdf contenga tutta la foto anzichè solo metà?
mi servirebbe un risultato "professionale", ovviamente sempre meglio se con sw free ma vanno bene anche a pagamento.

ps: allego 2 foto che in realtà sono screenshot di 2 dei pdf che ho bisogno di unire.

Mr Lotto
09-06-2010, 08:13
ecco la sinistra..

emmedi
09-06-2010, 08:33
Prova a mandarle in stampa su una stampante virtuale, selezionando 2 pagine per foglio.

Mr Lotto
09-06-2010, 08:42
Prova a mandarle in stampa su una stampante virtuale, selezionando 2 pagine per foglio.

cavolo..ho pensato a tutto tranne che a quello..GRAZIE..
ho pdf creator come stampante virtuale ma vedo che non mi fà stampare 2 pagine in una.
qualche consiglio?

emmedi
09-06-2010, 08:53
Regoli il tutto dalla finestra di stampa del reader: sicuramente lo fa quello di adobe e se non sbaglio anche foxit.

Mr Lotto
09-06-2010, 09:15
Regoli il tutto dalla finestra di stampa del reader: sicuramente lo fa quello di adobe e se non sbaglio anche foxit.

niente da fare, nella finestra di stampa (e anche nelle avanzate) sia per pdf creator (sourceforge) che per foxit non c'è possibilità di stampare 2 pagine in 1.
foxit ha moltissime funzioni avanzate, ma quella proprio non l'ho trovata..

emmedi
09-06-2010, 09:37
Guarda bene... Solitamente hai la possibilità di stampare senza ridimensionamento, con adattamento ai margini di stampa, più pagine per foglio; in adobe reader c'è anche la funzione libro.

Mr Lotto
09-06-2010, 10:43
Guarda bene... Solitamente hai la possibilità di stampare senza ridimensionamento, con adattamento ai margini di stampa, più pagine per foglio; in adobe reader c'è anche la funzione libro.

chiedo scusa se ti disturbo ma non ne vengo a capo..
dunque..ho preso un file pdf composto da 2 pagine, la dx e la sx da unire in un'unica immagine/pdf.
clicco su stampa e nella finestra di stampa, anche nelle avanzate, trovo decine di funzioni, ma del 2 in 1 neanche la traccia..

wjmat
09-06-2010, 10:45
alternativa
con pdf creator stampi in jpg e unisci le 2 stampe con un editor di immagini
poi stamperai l'immagine creata o un nuovo pdf generato ad hoc

ddedo
09-06-2010, 12:17
alternativa
con pdf creator stampi in jpg e unisci le 2 stampe con un editor di immagini
poi stamperai l'immagine creata o un nuovo pdf generato ad hoc

questa è l'unica soluzione rapida a mio avviso.
Se non hai un software editor immagini decente, metti online le immagini e specifica che dimensioni deve avere la pagina finale, e ti faccio il lavoro.

ciao

NETGH0ST
09-06-2010, 14:19
Puoi usare pdfsam è un programmino free che non devi neanche installare serve a dividere i pdf in più pagine, oppure ad unire pdf in un unico documento era stato segnalato proprio in questo forum... usa la funzione cerca

Mr Lotto
09-06-2010, 18:12
Puoi usare pdfsam è un programmino free che non devi neanche installare serve a dividere i pdf in più pagine, oppure ad unire pdf in un unico documento era stato segnalato proprio in questo forum... usa la funzione cerca

utilizzo pdfsam massicciamente, ma non credo abbia la funzione che vado cercando.

NETGH0ST
09-06-2010, 22:30
utilizzo pdfsam massicciamente, ma non credo abbia la funzione che vado cercando.

:rolleyes: si forse ho fatto confusione perchè quando l'ho scaricato nella cartella c'era scritto pdfsam ma si chiama pdf split and merge basic... cercalo pure :D

Mr Lotto
10-06-2010, 10:02
:rolleyes: si forse ho fatto confusione perchè quando l'ho scaricato nella cartella c'era scritto pdfsam ma si chiama pdf split and merge basic... cercalo pure :D

è lo stesso software di cui parlo io e non ha la funziona di unione di 2 pagine in pdf in un'unica pagina pdf che unisca entrambi i pdf così da comporre un'unica immagine.

Mr Lotto
10-06-2010, 10:03
questa è l'unica soluzione rapida a mio avviso.
Se non hai un software editor immagini decente, metti online le immagini e specifica che dimensioni deve avere la pagina finale, e ti faccio il lavoro.

ciao

grazie mille per l'offerta, sei davvero molto gentile.
forse, però, è meglio se imparo a farlo una volta per tutte perchè immagino non sia l'ultima volta che ho una necessità del genere.
grazie.

NETGH0ST
10-06-2010, 23:37
è lo stesso software di cui parlo io e non ha la funziona di unione di 2 pagine in pdf in un'unica pagina pdf che unisca entrambi i pdf così da comporre un'unica immagine.

come non c'è la funzione :eek: è la sola cosa che fa quel programma....
almeno io lo uso solo per quello, in alto a sinistra c'è scritto : dividi e sotto unisci/estrai

con dividi esplode un pdf i singole pagine
con unisci lo ricompone...

Mr Lotto
23-06-2010, 20:29
come non c'è la funzione :eek: è la sola cosa che fa quel programma....
almeno io lo uso solo per quello, in alto a sinistra c'è scritto : dividi e sotto unisci/estrai

con dividi esplode un pdf i singole pagine
con unisci lo ricompone...

credo tu non abbia capito cosa devo fare..

wjmat
23-06-2010, 23:06
chiedo scusa se ti disturbo ma non ne vengo a capo..
dunque..ho preso un file pdf composto da 2 pagine, la dx e la sx da unire in un'unica immagine/pdf.
clicco su stampa e nella finestra di stampa, anche nelle avanzate, trovo decine di funzioni, ma del 2 in 1 neanche la traccia..

usando la prima opzione proposta
con pdf xchange viewer e stampando con pdf creator
nel menù stampa sotto adatta pagine - tipo di scala: pagine multiple per foglio - e li imposti 2 disabilitando i bordi ma suppongo un certo spazio rimanga tra una e l'altra