PDA

View Full Version : Pulizia denti: ogni quanto?

matrizoo
08-06-2010, 21:17
come da titolo ogni quanto tempo fate o si dovrebbe fare la pulizia completa dei denti (igiene orale) dal dentista.
Molti dicono ogni 6 mesi, altri dicono che è troppo perchè i denti si rovinano...
Secondo voi?

masty_<3
08-06-2010, 21:20
Se hai un dentista serio, fatti consigliare da lui, ogni persona dovrebbe avere un suo periodo (a me han detto che deve essere molto stretto l'intervallo da ogni "visita di controllo" visto che posso ritrovarmi problemi seri in poco tempo)

pgp
08-06-2010, 21:29
Io la faccio ogni sei mesi, come consiglia il mio dentista che, essendo mio cugino, non lo dice per questioni di denaro.

pgp

silky.music
08-06-2010, 21:34
Un mio amico si pulisce i denti con il dremel :asd: :doh:

Gabbro
08-06-2010, 21:44
Io faccio la visita di controlla dal dentista una volta l'anno... ed in tale occasione mi consiglia sempre di fare la pulizia

susetto
08-06-2010, 22:10
controllo almeno due volte all'anno
pulizia solo se serve; possono passare anche 2-3 anni

Ludus
08-06-2010, 22:12
pulizia solitamente la faccio una volta l'anno, ma anche perchè fortunatamente non ho mai avuto problemi con i denti se non per un dente del giudizio, ma a livello di pulizia sono sempre stati discretamente bene.

weather65
08-06-2010, 22:35
...di solito in assenza di problemi alle gengive si fa una volta l'anno...

...altrimenti, come nel mio caso (predisposizione alla formazione di "tasche" nelle gengive) ogni 6 mesi...:cool:

///M3
09-06-2010, 07:40
Quanto pagate?

femi
09-06-2010, 07:54
Il mio dentista dice che di norma bisognerebbe fare la pulizia dei denti ogni 6 mesi.
Io la faccio una volta l'anno, pago 60 €.

piccolino
09-06-2010, 07:57
Io la faccio ogni sei mesi, come consiglia il mio dentista che, essendo mio cugino, non lo dice per questioni di denaro.

pgp

tuo cugggggino sei sicuro che campa d'aria? :asd: cmq sono interessato anche io, oltre al costo conviene e serve farla?

femi
09-06-2010, 08:05
.... oltre al costo conviene e serve farla?
di certo li pulisce meglio di quanto riusciamo a fare noi con lo spazzolino e il filo interdentale...si prevengono cose più gravi, toglie tutta la placca e li sbianca, quindi direi che serve:)

Sulla convenienza non sò...si spendono cmq dei soldi però si evita di spenderne molti di più per curare cose più gravi dovuti ald una mancanza di igiene orale a dovere.:)

piccolino
09-06-2010, 08:21
ok settimana prossima vado a farmela:O ma solo perchè sento che hwupgrade sarà + bello dopo aver fatto la pulizia dei denti

Giustaf
09-06-2010, 08:37
ogni sei mesi il controllo ed ogni 10 mesi la pulizia! :O Fatta proprio ieri!

TheBlackWolf
09-06-2010, 08:53
da consiglio del mio dentista, devo farla una volta all'anno... poi dipende tanto da che tipo di saliva si ha e quindi se si è + predisposti alla formazione di tartaro o no

paolotennisweb
09-06-2010, 09:36

pgp

pensa se ti diceva che bisognava farla ogni mese :D

il mio mi ha consigliato ogni 10 mesi - 1 anno ed è mio parente pure lui

Seifer86
09-06-2010, 10:22
mai fatta....
mm sono ancora vivo
... e senza carie

tehblizz
09-06-2010, 10:31
mai fatta....
mm sono ancora vivo
... e senza carie

ma ti puzza la fiata :O

arcofreccia
09-06-2010, 13:27
2 volte l'anno la pulizia dal dentista..

a giugno prima dell'estate e poi a fine anno

paolotennisweb
09-06-2010, 13:39
mai fatta....
mm sono ancora vivo
... e senza carie

tranquillo che tanto la carie ti mangia il dente da sotto, quando te ne accorgi sono dolori sia fisici sia per il portamonete, vai ad investire 60 € per una pulizia

masty_<3
09-06-2010, 13:47
mai fatta....
mm sono ancora vivo
... e senza carie

Vai a farti na visita... lo pensavo anche io 3 mesi fa, prima che mi si spaccasse un dente ormai vuoto, prima di radiografarmene un altro che sarà da devitalizzare e 3 carie da riempire.

arcofreccia
09-06-2010, 13:52
tranquillo che tanto la carie ti mangia il dente da sotto, quando te ne accorgi sono dolori sia fisici sia per il portamonete, vai ad investire 60 € per una pulizia

quando avrà i primi doloro sarà già troppo tardi perchè il danno è fatto...

che ci vuole a farsi una pulizia??? anzi...a me fa pure piacere :D

soprattutto perchè le igieniste sono:oink: :D

Don Peppone
09-06-2010, 14:01
Scusate l'ignoranza, ma la pulizia dei denti non serve solo quando i denti si ingialliscono ?

arcofreccia
09-06-2010, 14:07
Scusate l'ignoranza, ma la pulizia dei denti non serve solo quando i denti si ingialliscono ?

Se si ingialliscono te li lavi, ma la pulizia serve a togliere quei piccoli batteri che vanno fra i denti che non si tolgono neanche con lo spazzolino. Infatti la pulizia se ne fai 1 al massimo 2 durante l'anno va più che bene. A patto che poi uno se li lavi cmq :D

Don Peppone
09-06-2010, 14:11
Se si ingialliscono te li lavi, ma la pulizia serve a togliere quei piccoli batteri che vanno fra i denti che non si tolgono neanche con lo spazzolino. Infatti la pulizia se ne fai 1 al massimo 2 durante l'anno va più che bene. A patto che poi uno se li lavi cmq :D

Be, non penso. Io parlavo dell'ingiallimento dei denti dovuto al fumo, oppure al caffe. Infatti un mio zio che fuma 1 pacchetto di sigarette al giorno aveva i denti giallognoli nonostante li lavasse 3-4 volte al dì e facesse sempre i risciaqui con il colluttorio. Ho dovuto ricorrere alla pulizia dei denti, e adesso li ha belli bianchi! :cool:
Però non so se abbia fatto anche altro. Aveva un sacco di denti malati, quindi ha fatto anche le cure. Però non so se possa c'entrare questo.

arcofreccia
09-06-2010, 14:12
Be, non penso. Io parlavo dell'ingiallimento dei denti dovuto al fumo, oppure al caffe. Infatti un mio zio che fuma 1 pacchetto di sigarette al giorno aveva i denti giallognoli nonostante li lavasse 3-4 volte al dì e facesse sempre i risciaqui con il colluttorio. Ho dovuto ricorrere alla pulizia dei denti, e adesso li ha belli bianchi! :cool:
Però non so se abbia fatto anche altro. Aveva un sacco di denti malati, quindi ha fatto anche le cure. Però non so se possa c'entrare questo.

se uno fuma è dura farli tornare bianchi, non sono esperto in materia ma non credo che basti una semplice pulizia a farli tornare bianchi

Don Peppone
09-06-2010, 14:16
se uno fuma è dura farli tornare bianchi, non sono esperto in materia ma non credo che basti una semplice pulizia a farli tornare bianchi

Io bianchi intendevo rispetto a come li aveva prima. Però non sono bianchi come quelli di un non fumatore, però rispetto a prima sono decenti.
Anch'io ad esempio sopra i miei denti (diciamo la parte superiore, verso la gengiva) vedo un piccolo strato giallo, e non vorrei che fosse per la nicotina, dato che se mi lavo i denti un pochino si vede sempre. Come posso risolvere ? :O

sauro82
09-06-2010, 14:18
La pulizia dei denti è una cosa, lo sbiancamento è un'altra

Don Peppone
09-06-2010, 14:21
La pulizia dei denti è una cosa, lo sbiancamento è un'altra

Ah quindi lo sbiancamento non si fa durante la pulizia dei denti ?

retorik
09-06-2010, 14:22

Pulizia dei denti=rimozione del tartaro.

Don Peppone
09-06-2010, 14:24
Pulizia dei denti=rimozione del tartaro.

Ok capito, thanks ;)

sauro82
09-06-2010, 14:25

Lo sbiancamento è un ulteriore trattamento, che però costa di più.

Don Peppone
09-06-2010, 14:28
Lo sbiancamento è un ulteriore trattamento, che però costa di più.

Per fare lo sbiancamento bisogna fare prima la pulizia dei denti, oppure non è necessaria ?

sauro82
09-06-2010, 14:30
Per fare lo sbiancamento bisogna fare prima la pulizia dei denti, oppure non è necessaria ?

Per fare lo sbiancamento i denti devono essere puliti

giannola
09-06-2010, 14:32
tuo cugggggino sei sicuro che campa d'aria? :asd: cmq sono interessato anche io, oltre al costo conviene e serve farla?

se è per questo i dentisti a proporre la pulizia periodica non fanno il loro interesse visto che converrebbe aspettare che l'incuria dei clienti li porti ad interventi drastici e ben più costosi....detto in altre parole se tutti fossero attenti a farsi una pulizia e dei controlli periodici la maggior parte dei dentisti sarebbe a spasso dato che le pulizie non sosterrebbero le spese di materiali e strumenti.:D

per quello c'è lo sbiancamento.

Cmq la pulizia va fatta quando è necessario, io una volta ogni 18 mesi vado a farmela e insieme controllo che non vi siano problemi di altro genere.

In generale però è sbagliato pensare che la frequenza della pulizia risolva i problemi....la vera prevenzione (e nessun dentista vi dirà il contrario) si fa a casa, spazzolando bene i denti e in particolar modo quelli dietro, soprattutto evitando di saltare le pulizie (io spesso mi porto lo spazzolino dietro) e perdendoci tempo (è inutile mettere tanto dentifricio se poi si fanno due passate e in bocca si ha solo la freschezza della pasta ma non la reale pulizia).
Infine e non meno importante usate molto il filo interdentale perchè la maggior parte del cibo si accumula li.

Posso dire che nella mia igiene personale sono migliorato al punto che, dalla prima volta (alcuni anni fa) in cui ho fatto la pulizia, i denti mi sanguinavano vistosamente fino alla scorsa settimana in cui dopo 18 mesi dall'ultima pulizia il dentista ha perso pochissimo tempo, non ho avuto pressocchè dolori e sanguinamenti.

Ogni tanto, come consiglio spassionato, quando avete fastidi prendete anche del colluttorio con clorexidina (mica sempre nè altrimenti vi ingialliscono i denti) : è una bomba contro i batteri.

Spero che la mia esperienza vi sia d'aiuto. ;)

matrizoo
09-06-2010, 16:29

la pulizia dei denti consiste nell'utilizzo di ultrasuoni prima, e di un bel ferrazzo poi (per rimuovere il tartaro più persistente).
chi non l'ha mai fatta non può capire:D
dopo la pulizia, girovagando con la lingua sulle gengive, non vi sembreranno più i vostri denti:O
eppoi credo sia una delle cose che valgano di più il prezzo che costano...60-100 euro per anche un'ora di lavoro, e considerando che ci lavorano un dentista più un'assistente...:)
la mia domanda era per capire più o meno come vi comportate, come molti io sono dell'idea che ogni sei mesi è troppo, ma una volta all'anno è necessaria se non vogliamo perdere i denti:D
poi denti bianchi o denti gialli credo sia genetica, il dentista dice che giallo "è più forte", quelli bianchi un pelo più delicatini.
per giallo non intendo marrone eh:O
per chi non la vuole fare dico solo che 10 anni fa pensavo di avere denti di acciaio, e mia mamma mi convinse ad andare a farmi sta pulizia...
risultato: 10 carie:eek:

Don Peppone
09-06-2010, 16:36
la pulizia dei denti consiste nell'utilizzo di ultrasuoni prima, e di un bel ferrazzo poi (per rimuovere il tartaro più persistente).
chi non l'ha mai fatta non può capire:D
dopo la pulizia, girovagando con la lingua sulle gengive, non vi sembreranno più i vostri denti:O
eppoi credo sia una delle cose che valgano di più il prezzo che costano...60-100 euro per anche un'ora di lavoro, e considerando che ci lavorano un dentista più un'assistente...:)
la mia domanda era per capire più o meno come vi comportate, come molti io sono dell'idea che ogni sei mesi è troppo, ma una volta all'anno è necessaria se non vogliamo perdere i denti:D
poi denti bianchi o denti gialli credo sia genetica, il dentista dice che giallo "è più forte", quelli bianchi un pelo più delicatini.
per giallo non intendo marrone eh:O
per chi non la vuole fare dico solo che 10 anni fa pensavo di avere denti di acciaio, e mia mamma mi convinse ad andare a farmi sta pulizia...
risultato: 10 carie:eek:

bè, 10 carie ... denti sanissimi insomma :asd:

pgp
09-06-2010, 16:39

Ai parenti "stretti" non prende nulla; ovviamente agli altri pazienti sì (mi sembra di ricordare che la pulizia costi 70€).

pgp

Tasslehoff
09-06-2010, 16:44
Mah io onestamente l'ho fatta una volta sola in 31 anni :O

Di esperienze odontoiatriche ne ho fatte parecchie fin da bambino, la solita trafila di apparecchi e jet vari (a cominciare dal mitico "baffo" fino alle classiche "piastrine") poi otturazioni, devitalizzazioni e chi più ne ha ne metta...
Sono parecchio predisposto alla carie causa dentina poco calcificata (non so se sia una puttanata o se sia vero, questo mi ha detto il dentista e pertanto lo prendo per buono...), eppure la mia prima "pulizia" l'ho fatta circa un annetto fa ed è stata un'esperienza dolorosissima!!! Alla fine avevo le gengive che erano un lago di sangue :cry:

Non ho idea di cosa mi sia costata quello specifico intervento, so solo che per una otturazione saltata da sistemare, la pulizia, il controllo e il leggero distaccamento di due denti "gemelli" (di cui uno sovrannumerario spuntato sul lato interno della bocca) ho speso la bellezza di 580 euro... :mad:

irenezzz
09-06-2010, 20:29
eppure la mia prima "pulizia" l'ho fatta circa un annetto fa ed è stata un'esperienza dolorosissima!!! Alla fine avevo le gengive che erano un lago di sangue :cry:

Si esatto, io l'ho fatta in 3 sedute e tutte e tre le volte ho sanguinato a bestia!!!:cry:

Tasslehoff
09-06-2010, 20:42
Si esatto, io l'ho fatta in 3 sedute e tutte e tre le volte ho sanguinato a bestia!!!:cry:Tra l'altro fa girare le palle perchè solitamente è l'assistente o l'infermiera a fare questa operazione...
Se devo finire salassato (lettaralmente oltre che nel portafogli) che almeno sia per mano di un dentista vero! :mad:

irenezzz
09-06-2010, 20:44
Tra l'altro fa girare le palle perchè solitamente è l'assistente o l'infermiera a fare questa operazione...
Se devo finire salassato (lettaralmente oltre che nel portafogli) che almeno sia per mano di un dentista vero! :mad:

No bè la pulizia deve farla l'Igienista, che non è dentista, ma un curriculum a parte, credo siano 3 anni di uni.

zerothehero
09-06-2010, 21:14
Una volta l'anno.
Un anno fa (un pò di più in realtà) un disastro: carie su 3-4 denti (tra dente ed un dente)..quest'anno dato che mi rode il culo lavorare per pagare i dentisti mi sono mezzo col filo interdentale e *PARE* che non ci siano carie...quindi sto filo è fondamentale, alla fine della fiera, anche più del dentifricio.
Uso il flossette.
http://enabledbydesign.org/lovehates/flossette.jpg

Pare perchè domani mi fa la radiografia per verificare se c'è qualche microcarie invisibile ad un esame autoptico del dentista. :fagiano:

Tasslehoff
09-06-2010, 21:17
Una volta l'anno.
Un anno fa (un pò di più in realtà) un disastro: carie su 3-4 denti (tra dente ed un dente)..quest'anno dato che mi rode il culo lavorare per pagare i dentisti mi sono mezzo col filo interdentale e *PARE* che non ci siano carie...quindi sto filo è fondamentale, alla fine della fiera, anche più del dentifricio.
Uso il flossette.

Pare perchè domani mi fa la radiografia per verificare se c'è qualche microcarie invisibile ad un esame autoptico del dentista. :fagiano:Uhhhhh ma che figata!!! Allora esiste qualche marchingegno per rendere usabile questo stramaledetto filo interdentale!!!

Ho sempre pensato che il tagliarsi le dita o lo stritolarle modello "cotechino" fosse il pegno da pagare per una corretta igiene dentale :asd:

zerothehero
09-06-2010, 21:17
No bè la pulizia deve farla l'Igienista, che non è dentista, ma un curriculum a parte, credo siano 3 anni di uni.

A me la fa il dottore...anche perchè con quel che pago, pretendo un laureato di quelli "peso".

zerothehero
09-06-2010, 21:19
Uhhhhh ma che figata!!! Allora esiste qualche marchingegno per rendere usabile questo stramaledetto filo interdentale!!!

Ho sempre pensato che il tagliarsi le dita o lo stritolarle modello "cotechino" fosse il pegno da pagare per una corretta igiene dentale :asd:

Devo dire che è spettacolare..lo uso spesso quando cazzeggio sul forum o guardo la tv. Almeno ottimizzo il tempo (l'inutile con l'utile).
E poi è riusabile...dopo un pò anche le gengive si abituano e non sanguinano più.
Mentre scrivo sto lavandomi i denti con lo spazzolino elettrico..poi mi passo le gengive con il flossette.
Senza filo interdentale (INDISPENSABILE) si lava solo il 50% della superficie (infatti quando non lo usavo sistematicamente avevo carie tra un dente e dente, dove lo spazzolino non passa).
Metto cmq le mani avanti: secondo me il doc domani qualche microcarie embrionale la beccherà con la radiografia. :stordita:

paolotennisweb
09-06-2010, 23:52
cavolo il flossette sembra l'arnese che usano su 24 per dare la scarica elettrica alle persone :D

da un paio d'anni uso filo + spazzolino oral b ad ultrasuoni 1 volta al giorno alternato ad uno spazzolino tradizionale, colluttorio 2 - 3 volte la settimana ed il dentista mi fa i complimenti ogni anno.. l'unica carie l'ho avuta ad un dente del giudizio che ho rimosso per il resto tutto ok, per il discorso pulizia/sbiancamento, allora la pulizia si intende come detartrasi, levano il tartaro dai denti con una ounta ad ultrasuoni e poi passano i denti col polish, che tira via le macchie di caffè e tabacco, mentre per sbiancarli bisogna andare in centri appositi che in qualche seduta ti fanno diventare i denti come i migliori attori del cinema (es. arnold swarzennegger) :)

Hal2001
10-06-2010, 00:06
mentre per sbiancarli bisogna andare in centri appositi che in qualche seduta ti fanno diventare i denti come i migliori attori del cinema (es. arnold swarzennegger) :)

Conosci mica il costo?

silky.music
10-06-2010, 00:38
mentre per sbiancarli bisogna andare in centri appositi che in qualche seduta ti fanno diventare i denti come i migliori attori del cinema (es. arnold swarzennegger) :)

Non so se nel frattempo ci sia stata qualche innovazione, cmq alcuni anni fa (minimo 4/5) chiesi al mio dentista se si poteva fare qualcosa ai miei denti, in quanto ho lo smalto che tende leggermente al giallognolo (sempre avuti così fin dalla nascita); ebbene lui mi rispose che il gioco non valeva la candela, soprattutto per via del prezzo.
Proprio per via del mio smalto, mi disse che non ci sarebbero stati chissà quali miglioramenti.

Che mi dici?

ps: ma la storia del bicarbonato è vera o è una caxxata? :stordita:

paolotennisweb
10-06-2010, 00:56
Non so se nel frattempo ci sia stata qualche innovazione, cmq alcuni anni fa (minimo 4/5) chiesi al mio dentista se si poteva fare qualcosa ai miei denti, in quanto ho lo smalto che tende leggermente al giallognolo (sempre avuti così fin dalla nascita); ebbene lui mi rispose che il gioco non valeva la candela, soprattutto per via del prezzo.
Proprio per via del mio smalto, mi disse che non ci sarebbero stati chissà quali miglioramenti.

Che mi dici?

ps: ma la storia del bicarbonato è vera o è una caxxata? :stordita:

il bicarbonato rovina i denti, per il discorso denti bianchi ci sono un sacco di modi, addirittura potresti

silky.music
10-06-2010, 01:10
uhm, prima ho toppato alla grande, non ricordavo che non è lo smalto che dà il colore ai denti in quanto è traslucido, vabbè pazienza :asd:

Ma il bicarbonato lo sconsigli perchè è troppo abrasivo, giusto?
Eventualmente si può usare solo qualche volta? Tipo max 1/2 volte al mese?

Per quanto riguarda il resto cosa consiglieresti? Di metodi "naturali" e non troppo dispendiosi, intendo...

giannola
10-06-2010, 07:30
eppure la mia prima "pulizia" l'ho fatta circa un annetto fa ed è stata un'esperienza dolorosissima!!! Alla fine avevo le gengive che erano un lago di sangue :cry:

esatto...così doveva essere....nessuno è superman...il tartaro provoca danni a chiunque è questo è il modo in cui ci si accorge dei danni subiti anche se non ci sono stati sintomi pregressi.

Una buona pulizia quotidiana e un'ablazione(è così che si chiama la pulizia) periodica dal dentista ti metteranno al riparo da ulteriori esperienze dolorose del genere.

Non ho idea di cosa mi sia costata quello specifico intervento, so solo che per una otturazione saltata da sistemare, la pulizia, il controllo e il leggero distaccamento di due denti "gemelli" (di cui uno sovrannumerario spuntato sul lato interno della bocca) ho speso la bellezza di 580 euro... :mad:

e ti è andata di lusso visto che dici di non essere mai andato dal dentista in 31 anni. :sofico:

giannola
10-06-2010, 07:38
Tra l'altro fa girare le palle perchè solitamente è l'assistente o l'infermiera a fare questa operazione...

il fatto che sanguini è perchè le gengive sono infiammate....occorre tempo...pazienza...è molta pulizia quotidiana....nel primo periodo è buono usare clorexidina.;)

Una volta l'anno.
Uso il flossette.

Pare perchè domani mi fa la radiografia per verificare se c'è qualche microcarie invisibile ad un esame autoptico del dentista. :fagiano:

attenzione....vero che il filo interdentale è importante, ma con quell'apparecchio lì non è detto che togli tutto perchè il filo resta dritto...a seconda della bocca se non si tenta di "avvolgere" parte del dente col filo certi residui di cibo potrebbero non essere rimossi.

Io ho questo problema...per cui col filo tendo a fare un semi arco per avvolgere mezzo dente, poi tiro verso l'alto....e tiro via residui che nemmeno sentivo di avere....per il resto è come dici te...la vera pulizia è col filo interdentale...perchè con lo spazzolino si fa non più del 50%.

arcofreccia
10-06-2010, 09:20
cavolo ieri avevo l'appuntamento e mi sò scordato :doh: :D

=Kraven83=
10-06-2010, 10:19
cavolo il flossette sembra l'arnese che usano su 24 per dare la scarica elettrica alle persone :D

da un paio d'anni uso filo + spazzolino oral b ad ultrasuoni 1 volta al giorno alternato ad uno spazzolino tradizionale, colluttorio 2 - 3 volte la settimana ed il dentista mi fa i complimenti ogni anno.. l'unica carie l'ho avuta ad un dente del giudizio che ho rimosso per il resto tutto ok, per il discorso pulizia/sbiancamento, allora la pulizia si intende come detartrasi, levano il tartaro dai denti con una ounta ad ultrasuoni e poi passano i denti col polish, che tira via le macchie di caffè e tabacco, mentre per sbiancarli bisogna andare in centri appositi che in qualche seduta ti fanno diventare i denti come i migliori attori del cinema (es. arnold swarzennegger) :)

Ma davvero adesso tolgono il tartaro con gli ultrasuoni?
Non mi faccio fare la pulizia da qualche anno e ricordo che
usava semplicemente una sorta di piccolo uncino ricurvo
che sfregava contro il dente. Davvero fastidioso su quelli
anteriori... Brrr.