PDA

View Full Version : Samsung R530

Giupersu
08-06-2010, 16:27
Ciao, col motore di ricerca ho provato a cercare informazioni su questo modello, ma non ho trovato nulla. A me piace molto ed è alla mia portata, però non so se è di buona qualità ed ha una durata decente. L'ultimo portatile mi si era bruciato dopo un paio di anni, era un Asus A6Tc, difettoso di fabbrica come moltissimi altri dello stesso modello. Voi che ne pensate del Samsung NP-R530-JT50IT? :)

Pichetto
17-06-2010, 15:23
Mi accodo alla richiesta perchè trovato a 500 €. Le specifiche precise sono:

Samsung R530-JT05IT:
Intel® Core™ i3 330M (2.13 GHz, 3 MB),
4GB DDR3,
HD 320GB (5400rpm) S-ATA,
Super Multi Dual Layer (S-ATA),
Display 15.6" LED HD 16:9 Gloss,
nVIDIA GeForce 310M 512 MB,
Wi-Fi 802.11 b/g/n,
Lan 10/100,
WebCam,
Card reader 3 in 1,
Batteria 6 celle,
Windows 7 Home Premium 32 bit

C'è solo il problema del 32 bit. Si può passare a 64 bit senza perdere la garanzia? (considerando che io ce l'ho cmq con la licenza data dalla mia università)
Inoltre è vero che il 64 bit su windows 7 legge comunque tutti i 4 GB di RAM?

donamara
17-06-2010, 17:23
La garanzia NON si perde cambiando sistema operativo quindi andate tranquilli...

2 cose importanti:

1) Non cancellate la partizione di ripristino presente sull'hard disk quando installate il nuovo sistema operativo (questa vi permette di far tornare il pc alle condizioni di fabbrica, ovviamente appena acquistate il pc create i dvd di ripristino).

2) Bisogna controllare sul sito della samsung o in giro se si trovano tutti i driver del pc in versione 64 bit perchè quelli preinstallati non vanno bene (ovviamente perchè sono per windows 32 bit).

Windows a 64 bit vede vede fino a 16 Gb di ram....

Pichetto
17-06-2010, 18:38
si sto cercando di vedere questo adesso...
nel frattempo, in generale di samsung cosa ne dite? alla fine io ho abolito un acquisto di un acer perchè leggevo che molti lo sconsigliano, tra gli altri anche per il problema del surriscaldamento.
con samsung invece come vado?

EDIT: ragazzi forse sono io, ma non riesco a trovare questo modello specifico sul sito della samsung... c'è solo questo:
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/r-series/NP-R530-JA03IT/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=specification
che tra l'altro nonostante ha una scheda nvidia nei driver che ha c'è il supporto per la intel e non ci sono quelli della nvidia... o sono io che non capisco niente?

donamara
17-06-2010, 19:15
Lo so, il sito della samsung italia lascia a desiderare, prova a vedere sul sito americano...ma molto spesso determinati modelli non sono presenti nei siti dei produttori perchè sono creati apposta per grandi catene di distribuzione (marco p*l*, mediaw***, euron***, ecc...)

Cmq i samsung sembrano avere un'ottimo assemblaggio e una buona affidabilità (ho un paio di amici che hanno dei netbook samsung), dell'assistenza non so dirti nulla...prova a cercare su internet opinioni di altri acquirenti...

Pichetto
17-06-2010, 19:25
Grazie per le info! Sto leggendo anche il topic del 580 che è più potente ma + o meno si sovrappone.

donamara
17-06-2010, 19:27
R530 con i3 lo trovi in offerta da marco polo a 499 euro, a quel prezzo credo ti convenga prenderlo...

Ciao

Giupersu
17-06-2010, 20:09
L'ho preso :fagiano:
Dunque non ci sono i dischi di installazione di Windows Seven, c'è però il programma Samsung Recovery System che permette di fare un backup completo del sistema su 3DVD e, stando alla documentazione, con questi dischi è possibile ricreare anche la partizione di ripristino da 15 GB. Questa partizione occupa lo spazio iniziale del disco. C'è da dire che Seven è installato su due partizioni primarie, una da 100MB e l'altra per lo spazio rimanente e la cosa è un po' fastidiosa, perché alla fine resta una sola partizione primaria sulla quale poter installare eventualmente un altro OS (o sbaglio? :confused: ). Io ci ho messo Fedora dopo aver ridotto le dimensioni dello spazio di Seven. Ho riscontrato un difetto alle porte USB che sono un po' strette, sì proprio così: si fa fatica a inserire le spine :rolleyes:
Ho provato anche a fare un avvio da chiavetta USB, ma quando tentavo di salvare la configurazione del BIOS sentivo uno strano rumore, simile a un cortocircuito :confused:
Non ho insistito ...
Per il resto il portatile è bello, però il colore non è proprio rosso tinta unità come nelle foto.
Le lettere sui tasti usano un carattere insolito, mi pare new century :D

Giupersu
17-06-2010, 20:11
R530 con i3 lo trovi in offerta da marco polo a 499 euro, a quel prezzo credo ti convenga prenderlo...

Ciao

L'ho preso lì anch'io :)

Giupersu
17-06-2010, 20:48
... perché alla fine resta una sola partizione primaria sulla quale poter installare eventualmente un altro OS (o sbaglio? :confused: ).

Scusate creando una estesa con fdisk si dovrebbe risolvere il problema.

smask
18-06-2010, 10:42
Ciao,

anch'io ho preso questo notebook.
Ti volevo rispondere per quello che riguarda le partizioni.
Io ho installato Ubuntu e mi sembra di ricordare che ho fatto creare la partizione estesa nell'ultima partizione primaria disponibile (forse nel tuo caso è proprio quella che windows usa come D: ).

In poche parole dovrei aver eliminato la partizione (quella che ti fa creare in automatico per i dati personali), poi ho creato la partizione estesa e lì ho creato di nuovo una partizione per windows (ovviamente più piccola) e poi la partizione di root e swap per linux.

Visto che ci sono approfitto e faccio una domanda :)
Avete un link dove trovare i driver windows a 64bit per questo notebook?

Grazie

Pichetto
18-06-2010, 11:06
Tu precisamente hai il jt50? quello con l'icore 3?
perchè sul sito di samsung uk non c'è.... cioè lì il r530 risulta con un t4400... difatti sono in subbio se comprarlo proprio per questo

Smukamuka
18-06-2010, 11:50
Sono interessato anch'io a questo portatile con i3 e 310M...qualcuno sa dirmi la durata della batteria?

smask
18-06-2010, 13:24
Io ho quello con i3 preso da marco polo a 499€.
E' quello descritto proprio da te (Pichetto).

La batteria, vedendo sull'iconcina di sistema, dura circa 3 ore se non ricordo male. Non posso essere preciso perchè il pc è a casa ed io ora sono a lavoro.
Dovrei provare ad usarlo realmente e vedere quanto dura, ma volevo prima passare ai 64bit sia windows sia linux, sperando che installando una home premium a 64bit possa riutilizzare il codice di attivazione.

Smukamuka
18-06-2010, 13:33
Io ho quello con i3 preso da marco polo a 499€.
E' quello descritto proprio da te (Pichetto).

La batteria, vedendo sull'iconcina di sistema, dura circa 3 ore se non ricordo male. Non posso essere preciso perchè il pc è a casa ed io ora sono a lavoro.
Dovrei provare ad usarlo realmente e vedere quanto dura, ma volevo prima passare ai 64bit sia windows sia linux, sperando che installando una home premium a 64bit possa riutilizzare il codice di attivazione.

Speravo durasse un po' di più:doh:

donamara
18-06-2010, 13:42
la licenza per win7 32bit NON vale anche per la versione 64bit...occhio...

Giupersu
18-06-2010, 14:41
Speravo durasse un po' di più:doh:

Ma anche tre ore secondo me sono una utopia, lo sto usando da mezzora con una installazione di un software pesante e sono già a 65%. Secondo me due ore e mezza scarse.

Pichetto
18-06-2010, 23:32
Ragazzi visto che di informazioni su questo notebook ce ne sono poche, voi che ce l'avete potete darci qualche vostra impressione (vabbè, ovviamente ce l'avete da poco...)?
Soprattutto smask, facci sapere se riesci a installare il 64 bit e se trovi i driver (io stavo pensando che forse si potrebbero uisare quelli del 580 dal samsung uk????? dunno... :confused: ) perchè anche io l'avevo appunto adocchiato dove dicevi tu e tra un po' l'offerta timeoverizza.

Giupersu
19-06-2010, 10:06
Ragazzi visto che di informazioni su questo notebook ce ne sono poche, voi che ce l'avete potete darci qualche vostra impressione (vabbè, ovviamente ce l'avete da poco...)?
Soprattutto smask, facci sapere se riesci a installare il 64 bit e se trovi i driver (io stavo pensando che forse si potrebbero uisare quelli del 580 dal samsung uk????? dunno... :confused: ) perchè anche io l'avevo appunto adocchiato dove dicevi tu e tra un po' l'offerta timeoverizza.

Io avrei intenzione di recensirlo, appunto aspetto ancora un po' per valutarlo meglio, ma in breve per ora posso dire questo:

Estetica
* Design molto bello

Dimensioni
* A mio parere i 16:9 sono una forzatura con monitor di queste dimensioni: il 15.6 *sembra* più piccolo di un 15.4; al confronto il mio vecchio Asus A6Tc pare un 17". Ma è solo una impressione, probabilmente perché sono abituato a valutare l'area utile in altezza piuttosto che in larghezza, dovendo scrivere e leggere molto al computer. Per giochi e film il formato va più che bene.

Peso
* Moolto leggero. Un chilo meno del mio vecchio portatile :)

Connessioni
* Solo 3 porte USB. 2 sul lato destro e 1 sul lato sinistro. Questa scelta costruttiva non è la migliore, dato che eventuali dispositivi attaccati a destra, potrebbero impedire l'apertura del cassetto del lettore DVD.
* Sul lato posteriore non ci sono porte di I/O
* Presa HDMI, VGA, LAN e 2 audio sono a sinistra. Niente DVI
* La porta MMC è sul davanti.
* Niente Bluetooth, PCMCIA, Modem (la cosa non mi pesa, non avendo mai usato dispositivi di quel genere)

* Wireless
Niente da segnalare, a parte che non riesco ad avere un segnale superiore al 40% in casa. Ma è un problema che ho da sempre con tutti i tipi di schede wireless, essendo il router ADSL al terzo piano =)

Batteria
* Durata: due ore e mezza, non di più e probabilmente di meno, a seconda dell'utilizzo del notebook.

Keyboard
* Mi piace. I tasti delle freccie sono leggermente distaccati dal resto, c'è la tastiera numerica. I caratteri stampati in maiuscolo, con stile "quasi" italico. Non so che tipo esatto sia.

Touchpad
Nulla da segnalare, a parte il LED che si accende quando al contatto (comunque si può disabilitare dal BIOS, per risparmiare il consumo della batt :D )

Webcam
Non la considero. Ci ho messo sopra pure un pezzo di scotch marrone =)
(so troppo brutto ç_ç )

Rumore
Silenzioso.Soprattutto il disco rigido.

Prestazioni
Non le ho misurate. Comunque è un modello entry-level.

Software
* Vista 7: blah. Non l'ho spazzato via perché sono interessato a fare una recensione comparativa fra Vista e Linux =)
* Linux: funziona ogni cosa. Prima volta, col vecchio A6Tc dovevo smadonnare per la scheda wireless. Distribuzione installata: Fedora 13
* Mac OS: stavo pensando di provarlo con l'hack EFI, però non so... non ho informazioni approfondite al riguardo, potrebbe non installarsi. Il BIOS è un Phoenix con poche opzioni di configurazione. Forse non si può.
* MeeGO: ho provato a farlo partire da chiavetta USB, ma si blocca all'avvio di X11, probabilmente perché c'è la scheda nVidia (?).

Pichetto
19-06-2010, 16:45
Grandissimo giupersu! :) Tu stai parlando del modello con i3 e con scheda video 310M da 512mb? (insomma il JT50)
Se è così mi potresti fare un favore: testare con un benchmark qualsiasi (io non sono per niente esperto e non ne ho mai usato uno) e farmi sapere i risultati?
Te lo chiedo perchè mia sorella ha una acer con cui sono riuscito a giocare discretamente con dettagli al minimo a giochi come assassin's creed I, modern warfare 1, portal, ecc. e volevo, una volta poi fatta la prova con lo stesso benchmark tuo avere un termine di paragone per capire questo quanto sarebbe migliore/peggiore rispetto a quello (come casual pc gamer mi basterebbe poter giochicchiare a giochi del genere...)
Grazie mille in anticipo!

Andreax86
19-06-2010, 17:37
batteria...

smask
20-06-2010, 03:25
Confermo l'impressione di giupersu riguardo la batteria (tra le 2 ore e 2 e mezza).

Ho installato Windows 7 Home Premium a 64bit ed ho utilizzato il codice sul retro del notebook e me lo convalida.
Aggiungo che io ho provato Ubuntu come distribuzione linux e anche a me ha preso tutto al primo avvio.

Pichetto
20-06-2010, 10:59
E con i driver come hai fatto a installarli? Fa windows 7 in automatico?

smask
20-06-2010, 11:38
Chiedo scusa ma forse era troppo tardi :muro:

Non funziona il product key con windows7 a 64bit.

Il controllo online dice che è valido, ma da proprietà di sistema no.

Smukamuka
20-06-2010, 12:43

Beh penso sia ovvio, il pk è univoco per una distribuzione unica, non quella che vuoi ;)

daniele87
21-06-2010, 09:34

basta che riavvii il pc ;)

Beh penso sia ovvio, il pk è univoco per una distribuzione unica, non quella che vuoi ;)

no no, basta che sia home premium oem ed è valido. 32bit o 64 è indifferente, la licenza vale per tutti e 2

smask
21-06-2010, 10:49
Aggiornamento per quello che riguarda il product key.

Ieri ho installato la versione a 32bit e con mia grande sorpresa avevo lo stesso errore (i riavvii non attivano).

A questo punto ho voluto provare l'attivazione via telefono e con mia sorpresa funziona!!!

Ora ho la versione a 32bit liscia attivata.
Secondo me se facevo la stessa cosa con la 64bit avrei avuto successo.
La proverò questa sera.

A me il sistema sembra molto più reattivo senza tutta quella robaccia ed inoltre ho trovato comodissimo il terzo DVD di backup per l'installazione di driver ed eventuali probrammi di Samsung.
Fortunatamente con quel DVD hai la possibilità di scegliere cosa installare.

ValeXen
21-06-2010, 20:11
ma scusate...una informazione di "servizio"....dove l'avete trovato r530 a 500€?
Io da marco polo (express) lo trovo solo a 550...

per caso era offerto volantino?

grazie ciaooo

Pichetto
22-06-2010, 00:47
L'offerta tipo scadeva il 20 giugno, non vorrei sbagliarmi....

Raga cmq un benchmark qualcuno lo riesce a fare? Lo chiedo solo perchè devo cercare di muovermi a decidere se prenderlo...

smask
22-06-2010, 01:04
Come immaginavo.

Ho provato la procedura telefonica con la versionea 64bit e risulta tutto convalidato ;)

Pichetto
27-06-2010, 10:51
Guys riuppo la richiesta: se possibile qualcuno potrebbe gentilmente fare un benchmark con pc mark e 3d mark?

Giupersu
25-07-2010, 10:09
Guys riuppo la richiesta: se possibile qualcuno potrebbe gentilmente fare un benchmark con pc mark e 3d mark?

Scusa ma non ho più Win installato, l'ho rimpiazzato con Ubuntu. Comunque su questo portatile tutto ciò che ha la parvenza del 3D è meglio dimenticarlo ... scalda di brutto! Provato a far girare qualche gioco ma scatta l'ibernazione dopo quindici minuti, forse perché ho la scrivania in legno massiccio non so cos'altro pensare. Un dissipatore ausiliario potrebbe risolvere il problema.

fastmenu
25-07-2010, 12:50
lo ha preso un amico,a differnza della scheda riportata sul sito monta 4gb di ram e non 3,e hd da 500gb non da 250.portatile solido,al primo contatto si sente che che è robusto,cover,case ben rigidi nessun scricchiolio,ottima dotazione hw,e buone performance.secondo me prezzo/qualità ci siamo.

ljvrig
15-09-2010, 19:55
allora io ce l'ho da poco e la prima caxxata e' stata di non masterizzare i dvd ma di copiare le immagini in un hd esterno,quindi non so come masterizzare.secondo errore,ho letto dopo il consiglio di lasciare la partizione di ripristino e l'ho rasata,installando ubuntu.adesso non so come fare se dovessi mandarlo in assistenza(spero mai)qualcuno sarebbe cosi' gentile da guidarmi nella masterizzazione dei dvd(io ne ho 3)o mi spedirebbe i dischi di ripristino ovviamente pagando?grazie(con ubuntu l'unico problema rimane la retroilluminazione che non sono riuscito ad abbassare,quindi la batteria dura 2h).

benjo85
04-10-2010, 17:14
lo ha preso un amico,a differnza della scheda riportata sul sito monta 4gb di ram e non 3,e hd da 500gb non da 250.portatile solido,al primo contatto si sente che che è robusto,cover,case ben rigidi nessun scricchiolio,ottima dotazione hw,e buone performance.secondo me prezzo/qualità ci siamo.

sscusa sai se per caso il modello del tuo amico ha come os windows 7 a 32 bit o a 64bit?

Giupersu
06-11-2010, 18:40
basta che riavvii il pc ;)

no no, basta che sia home premium oem ed è valido. 32bit o 64 è indifferente, la licenza vale per tutti e 2

Ciao, scusate se riprendo questa discussione, ma sapreste indicarmi per PM un sito dove scaricare la suddetta ISO di Win 7 OEM? Io ho trovato solo quella retail e non mi convalida il PK che c'è sotto al Notebook in questione. :)

donamara
06-11-2010, 19:44
Per convalidare la key stampata sul pc, dopo aver formattato, basta fare l'attivazione telefonica.... ;)

Giupersu
07-11-2010, 02:16
Per convalidare la key stampata sul pc, dopo aver formattato, basta fare l'attivazione telefonica.... ;)

Hmm... non mi entusiasma molto l'attivazione telefonica :eek:
soprattutto perché dovrei installarlo in una virtual box.
Grazie per il chiarimento.