View Full Version : deumidificatore vs condizionatore
Decimo_Andrew
07-06-2010, 17:55
ciao a tutti,
io vivo in una mansarda non isolata e che in estate fa caldo, molto caldo.
voglio comprare un condizionatore portatile, ma parlando con un amico del mio "problema" mi ha consigliato di usare un deumidificatore visto che la mansarda non è grandissima...(ci sono solo 3 piccole stanze).
voi che dite?
mantenere l'umidita' relativa intorno al 50-60% contribuisce sicuramente a mantenere le condizioni di confort ambientale, ma se fa caldo fa caldo!
se si tratta di una mansarda significa che il solaio e' esposto all'irraggiamento solare sia la mattina che il pomeriggio-sera e se il solaio-tetto non e' "massiccio" o ventilato (l'isolamento termico aime' ha poca importanza se si vuole mantenere fresco un ambiente) rischieresti, comprando un deumidificatore, di buttare via dei soldi.
se poi sei una di quelle persone che non sopportano l'aria condizionata, allora un deumidificatore va bene nel senso che e' sempre meglio di niente ma, come ti ho detto, non aspettarti miracoli!
Decimo_Andrew
07-06-2010, 18:25
per fortuna il deumidificatore ce l'ho già... ma ho appena fatto una prova... l'ho acceso per un'ora ma devo subito buttare l'idea x' da una parte esce aria fredda ma dall'altra aria calda.
Dumah Brazorf
07-06-2010, 18:39
Il deumidificatore deumidifica e basta.
Il condizionatore deumidifica e raffredda. Solitamente lo si può mettere in modalità deumidifico, senza quindi produrre freddo (solo lo stretto necessario a deumidificare...)
mommotti69
08-06-2010, 09:25
Il deumidificatore portatile d'estate è inutilizzabile per ambienti residenziali perchè produce aria tiepida, infatti è studiato per l'inverno. Infatti l'aria secca che produce passa prima per una batteria fredda, che separa l'aria dall'umidità, e poi per una calda prima di uscire dalle bocchette.
Viceversa il condizionatore può essere usato in deumidificazione e produce aria secca e fredda, altro non è che un ciclo di freddo con tempi diversi, per cui dà sollievo. Ragion per cui ovviamente si deve ricorrere d'estate al condizionatore, sta a te vedere in che modalità usarlo, e d'inverno negli ambienti umidi al deumidificatore portatile, molto rumoroso peraltro (in quanto la deumidificazione invernale non è praticabile con i condizionatori fissi salvo eccezioni particolari come l'hitachi shirokuma al prezzo di 1800 euro!!!!).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.