PDA

View Full Version : file BOOT.INI non valido in windows 2000

valeX81
07-06-2010, 14:32
su un pc con windows 2000 sp4 mi appare il seguente messaggio di errore all'avvio : file BOOT.INI non valido. Avvio in corso da c:\WINNT.
Dopodichè appare la schermata di caricamento di win 2000 e subito dopo si riavvia.
Come faccio a ripristinare il file boot.ini dal cd di windows utilizzando la console di ripristino? ho provato con il comando bootcfg /rebuild ma dice che è un comando non valido... probabilmente non è un comando di windows 2000....

valeX81
07-06-2010, 15:19
aggiorno : ho tolto l'hard disk e collegato in usb su un altro pc. Effettivamente il file boot.ini non c'era. L'ho creato, riattaccato il disco, fatto ripartire, adesso il messaggio del file non valido non lo da più ma comunque windows non parte e si riavvia subito dopo la schermata di caricamento. :muro:

il file boot.ini che ho creato è il seguente :

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect

considerando che ho un solo hard disk, una sola partizione e l'hard disk è collegato sul canale primary master, l'ho riscritto giusto?

Khronos
07-06-2010, 17:26
si, perchè il problema non sta nel boot.ini.
anche prima, beccava di default l'indirizzo c:\WINNT e windows partiva.

o per lo meno, TENTAVA di partire.
ripeto, il problema non è nel boot, ma nel sistema.
prova ad avviarlo in modalità provvisoria.

AMIGASYSTEM
07-06-2010, 18:25
Visto che lo hai collegato su altro PC,fai uno scandisk con correzione filesystem (http://www.kkaio.com/articoli/images/pianificare-scandisk-chkdsk.png) e poi facci sapere.

valeX81
10-06-2010, 15:14
grazie per i suggerimenti ma purtroppo il proprietario del pc aveva fretta e alla fine non trovando soluzioni ho formattato.
comunque non partiva nemmeno in mod provvisoria, avevo tentato anche un chkdsk /r /p ma nulla.