PDA

View Full Version : risarcimento e/o recesso del contratto acquisto auto usata

cagnaluia
07-06-2010, 12:04
Ciao,

solo a titolo informativo,

volevo capire se esisteva una sorta di recesso del contratto, come accade per altri beni, sull acquisto di un automobile usata.

Di solito quando si acquista un automobile usata presso un concessionario, prima di fare il passaggio di proprietà è necessario pagare il valore dell auto ( a meno di non essere "amici" del venditore....etcetc).

Se nei primissimi giorni che seguono la consegna, l'auto sembra non essere ok, si può decidere per il recesso del contratto, riportare l'auto al concessionario e recuperare la somma? Piuttosto che avviarsi sulla strada dei controlli in officina? Garanzia.. etc?

Se si, quanto tempo si ha a disposizione?

tdi150cv
07-06-2010, 12:48
... so che puoi recedere solo per vizi nascosti , ma quello che non riesco a capire è come mai tu debba saldare prima di avere l'auto intestata ...
Io l'ho appena comprata e ho saldato quando mi ha dato le chiavi in mano e messa in moto per partire ... ma scherziamo ???

la devo pur vedere se è come la voglio io e la voglio pure provare ... ci mancherebbe ...

cagnaluia
07-06-2010, 13:00
... so che puoi recedere solo per vizi nascosti , ma quello che non riesco a capire è come mai tu debba saldare prima di avere l'auto intestata ...
Io l'ho appena comprata e ho saldato quando mi ha dato le chiavi in mano e messa in moto per partire ... ma scherziamo ???

la devo pur vedere se è come la voglio io e la voglio pure provare ... ci mancherebbe ...

ovviamente vedere è provare è lecito, essenziale anzi. Non c'è da discutere qua.
Ma.. passa allo step successivo, l'auto ti aggrada e la vuoi comprare.

Mettiti nei panni di chi vende:

esempio:
NON vi conoscete (mai avuto rapporti con la concessionaria). NON hai pagato, andate a firmare il passaggio di proprietà.
Se sei un mascalzone puoi benissimo uscire dall agenzia e dire che quell auto è tua.
O No? Alla fin fine c'è il tuo nome scritto sul libretto, il passaggio è fatto.
PUOI PRETENDERE l'auto anche senza averla pagata. Dici ai carabinieri che l'auto è la per una riparazione..

esempio:
NON vi conoscete (mai avuto rapporti con la concessionaria). HAI pagato.
Il teoria, se il concessionario è un mascalzone, sul libretto non c'è il tuo nome.. potrebbe anche dire di non essere stato pagato.
Ovviamente tempo due giorni e non lavora più.

perciò tra le due... vince la seconda quando due elementi non si conoscono.
E' la strada più naturale. Prima paghi, e poi porti il carrello della spesa fuori dalla bottega, no?

Vishnu
07-06-2010, 13:08
Ciao,

volevo capire se esisteva una sorta di recesso del contratto, come accade per altri beni, sull acquisto di un automobile usata.

Di solito quando si acquista un automobile usata presso un concessionario, prima di fare il passaggio di proprietà è necessario pagare il valore dell auto ( a meno di non essere "amici" del venditore....etcetc).

Se nei primissimi giorni che seguono la consegna, l'auto sembra non essere ok, si può decidere per il recesso del contratto, riportare l'auto al concessionario e recuperare la somma? Piuttosto che avviarsi sulla strada dei controlli in officina? Garanzia.. etc?

non esiste un "recesso" o "restituzione" del mezzo, ma anche per le auto nuove è così, se ricordo bene uno dei motivi dovrebbe derivare dal fatto che il veicolo è immatricolato a nome del "nuovo proprietario"

diverso è il caso dei "vizi nascosti" ma nel senso che il venditore li conosceva e taceva in proposito. :stordita:

Vishnu
07-06-2010, 13:11
esempio:
NON vi conoscete (mai avuto rapporti con la concessionaria). NON hai pagato, andate a firmare il passaggio di proprietà.
Se sei un mascalzone puoi benissimo uscire dall agenzia e dire che quell auto è tua.
PUOI PRETENDERE l'auto anche senza averla pagata. Dici ai carabinieri che l'auto è la per una riparazione..

esempio:
Il teoria, se il concessionario è un mascalzone, sul libretto non c'è il tuo nome.. potrebbe anche dire di non essere stato pagato.

E' la strada più naturale. Prima paghi, e poi porti il carrello della spesa fuori dalla bottega, no?

il primo esempio è del tutto fantasioso, nel senso che nessuno mai farebbe una roba del genere

il secondo è altrettanto fantasioso (ma magari più probabile con le truffe, anche se un'azienda che faccia queste cose viene beccata praticamente subito), anche perchè quando comperi un'auto usata magari, al posto del libretto, ti danno il C.D.P. (certificato di proprietà) che ne attesta la proprietà, appunto, e in seguito il libretto "modificato" con il nuovo proprietario.

Oltretutto, per evitare tutto questo, esistono i "contartti" ben disciplinati dalla legislatura, quindi con obblighi e doveri per entrambe le parti :fagiano:

Nik4sil
07-06-2010, 13:23
Ciao,

Il diritto di recesso mi risulta esistere solo per acquisti online (o telefonici, o roba del genere), non "diretti" insomma....e tanto meno per merce usata.
Nelle auto poi, a meno di compiacenza del venditore (che può cambiartela, pagando di nuovo il passaggio) la vedo molto dura...

tdi150cv
07-06-2010, 13:31
ovviamente vedere è provare è lecito, essenziale anzi. Non c'è da discutere qua.
Ma.. passa allo step successivo, l'auto ti aggrada e la vuoi comprare.

Mettiti nei panni di chi vende:

esempio:

esempio:

Be onestamente la vedo differente. Con il concessionario hai preventivamente firmato un contratto di vendita ergo se tu fai il furbo e non lo paghi devi poi esibire il contratto con scritto saldato ai carabbinieri ... cosa che non puoi avere ...
In ogni caso tranquillo che il concessionario non ti darà mai la chiave , quindi portala via se riesci.
Con un privato piu' o meno non ci scappi che tu paghi in contanti o meno se provi ad andare via senza pagarlo asserendo che il mezzo è tuo devi dimostrare di averlo pagato. Con dei contanti ti farai rilasciare una dichiarazione no ?!
Nel caso di un assegno vige la transazione ...

(oltre al fatto che rischi una raffica di sberloni che te la raccomando) :D

xmnemo85x
15-06-2010, 09:37
A livello legislativo, non puoi recedere il contratto a meno che non sia stato stipulato all'esterno della sede commerciale della concessionaria, ed hai massimo 7 giorni. per esempio se lo stipuli a casa del venditore...
Comunque a livello giuridico la macchina deve essere prima saldata e poi targata o fatto il passaggio di propietà, questo perchè se viene intestata la vettura a una persona che poi non la salda, a livello legale la macchina è dell'intestatario.
Ovvio che prima di acquistarla devi vederla e provarla se ne senti il bisogno.
Io faccio il venditore e ti dico, truffe di gente che compra la macchina e non paga ce ne sono molte. Il pagamento deve essere effettuato tramite assegno circolare intestato alla ditta.
Comunque se la macchina è un usato almeno che non ci siano problemi Nascosti, appunto come detto prima i vizi nascosti, o per problematiche che in fase di contratto son state riscontrate e il venditore assicura di sistemarle, e poi non lo fa, non puoi appellarti molto facilmente. Alla fine hai sottoscritto un contratto, e il diritto di recesso esiste solamente negl'acquisti online...