View Full Version : tenere l'auto ferma per molto tempo... che precauzioni prendere?
presto per lavoro mi trasferirò all'estero e l'auto (una bmw z4 2.5i del 2003) se ne rimarrà in romagna nel garage :cry::cry:
grossomodo io tornerò a casa 10gg ogni 3 mesi e quindi sono un po' indeciso sul da farsi.
2 anni fa per lo stesso motivo ho semplicemente venduto l'auto (una opel astra che all'epoca aveva 6 anni e 80k km) riuscendo a strappare una quotazione onesta (quella precisa di 4ruote incluso il minor numero di km rispetto al normale) ma ora non vorrei fare lo stesso con la zetina (un po' perchè ne sono innamorato un po' perchè tremo all'idea di cosa potrei comperarmi se eventualmente dovessi tornare a casa... qualcuno si ricorderà il thread che avevo aperto all'epoca e da una toyota auris son finito alla z4... la prossima volta finirei per comprarmi una porsche cayman s ne sono certo :stordita: :muro: :doh: )
mio fratello si è "gentilmente" offerto di usarla ogni tanto ma
1) non mi va che altri usino la mia auto (questo da sempre anche con la vecchia opel)
2) conoscendolo una volta finita la benzina che lascerei io non ne metterebbe più :asd: e quindi l'auto finirebbe per stare ferma lo stesso
secondo voi che precauzioni devo prendere per evitare che l'auto si rovini (ammesso che a stare ferma si rovini... se penso a quante auto vedo ferme da mesi nei saloni dei concessionari :stordita: )?
xcdegasp
03-06-2010, 12:02
in quei 10gg che sei a casa basta fare qualche km con l'auto e quando la parcheggi metti sotto le ruote i fermaruote così da mantenere la rotondità alle ruote :)
quando sarò a casa l'auto la dovrò usare per forza quindi quello non è un problema.
Quindi lasciarla eventualmente anche un paio di mesi senza toccarla non si rovina? la batteria devo lasciarla staccata o la tengo sotto carica? (a volte dai concessionari ho visto le auto con la batteria sottocarica :confused: )
Stacca la batteria
Lascia il pieno di benzina
Gonfia le ruote a 3bar
Lascia l'auta priva di marcia e freno a mano (blocca le ruote con dei pezzi di legno)
perchè lasciare il pieno :confused:
sarebbe come dire a mio fratello "tieni... hai 400km a disposizione per divertirti :sofico:"
-dieguz-
03-06-2010, 12:37
credo che ti abbia detto di lasciare il pieno perche (penso) che la benza evapori, quindi cosi non rischi magari che la benza, se ce n'è poca, lasci totalmente il serbatoio a secco.
la batteria stacca i poli, senno gia dopo 2 settimane di inutilizzo la trovi a terra e devi cambiarla...
per il resto, i consigli degli altri mi sembran corretti...
quella del pieno la sapevo anch'io, a quanto ricordo la cosa era indicata per i serbatoi in metallo, si evitava l'ossidazione
ma ora sono tutti in plastica credo...:D
altre cose che si potrebbero fare sono:
se le spazzole dei tergi son nuove converrebbe sollevarle dal parabrezza, con qualche spessore magari (si dice anche di cospargerle di talco ma per 3 mesi non saprei..)
andrebbero tenuti due dita aperti i finestrini altrimenti l'auto, pur tenuta all'ombra, diventa una serra..:asd:
se ci tieni particolarmente alla zetina potresti passare un po' di paraffina liquida sulle guarnizioni delle portiere (per evitare l'effetto ventosa quando andrai a riaprilre e preservarle da eventuali screpolature)
ma queste son cose "in più", i consigli che ti hanno gia dato sono più che sufficienti
Aggiungo..
sulle crabrio smollare la capotta (solo il meccanismo di aggancio)
Quella del pieno servirebbe per rallentare il fenomeno di depositi sul fondo di sbrodola di benzina (digli a tuo fratello di scendere in garage ogni 2gg a scuoterti l'auto:D )
bob.malone
03-06-2010, 16:20
se avessi un fratello con una Z4 anche io mo offrirei gentilmente di farci qualche Km in sua assenza, ma solo per non farla rovinare, sia chiaro, mica per altro è:sofico:
se avessi un fratello con una Z4 anche io mo offrirei gentilmente di farci qualche Km in sua assenza, ma solo per non farla rovinare, sia chiaro, mica per altro è:sofico:
anche mio fratello si è offerto... ma come ho già scritto ho idea che l'offerta sarebbe valida solo fino al raggiungimento della riserva :asd:
e conoscendo bene mio fratello da una parte ed il serbatoio della mia z4 dall'altra direi che la cosa durebbe mooooolto poco :cry:
masty_<3
03-06-2010, 17:24
anche mio fratello si è offerto... ma come ho già scritto ho idea che l'offerta sarebbe valida solo fino al raggiungimento della riserva :asd:
e conoscendo bene mio fratello da una parte ed il serbatoio della mia z4 dall'altra direi che la cosa durebbe mooooolto poco :cry:
Patti chiari e amicizia lunga no? Se non mette benza, ti porti le chiavi con te, d'altronde è pur sempre un'auto e lasciarla sostata come descritto sopra non dovrebbe fargli chissà che (specialmente se puoi lasciarla in un garage, anzi, SICURAMENTE la lasci in un garage al coperto vero?)
superanima
03-06-2010, 17:30
e ricordati di rinnovare l'assicurazione. ;)
Patti chiari e amicizia lunga no? Se non mette benza, ti porti le chiavi con te, d'altronde è pur sempre un'auto e lasciarla sostata come descritto sopra non dovrebbe fargli chissà che (specialmente se puoi lasciarla in un garage, anzi, SICURAMENTE la lasci in un garage al coperto vero?)
si certo l'auto rimane parcheggiata nel garage di casa, fortunatamente il posto non manca.
Il "problema" è che non mi piace che altri usino le mie cose, sopratutto parenti, perchè poi se succede qualcosa passo sempre per lo s****o che si vuol far ripagare i danni (eh ma è tuo fratello... eh ma non lo ha mica fatto apposta... eh ma lui ha 2 figli tu invece vivi con noi e xxx€ non ti cambiano la vita... eh ma sti****i dico io :mad: ) purtroppo ci son già passato per altre cose e so come andrebbe a finire.
Quindi meno mio fratello usa l'auto più son contento :stordita:
p.s. se tutto va bene questa cosa si protrarrà per diverso tempo... diciamo che per i prossimi anni non userei l'auto per più di 6 settimane l'anno :cry: per così poco tempo varrebbe la pena venderla (considerando oltre 400€ + 900€ di assicurazione l'anno) ma è uno sbattimento che non posso seguire al momento e poi mi piace troppo la mia zetina :cry::cry:
e ricordati di rinnovare l'assicurazione. ;)
sono andato proprio oggi a chiedere se devo preparare una delega (scadrà quando sarò in Cina) e ne ho approfittato per dirgli che dovremo ritoccare verso il basso i massimali di furto/incendio/atti vandalici (furto e incendio non li farei dato che l'auto non ha più molto valore per i ladri... ma mi tocca perchè se trovo il pirla che mi taglia la capottina son 2.500€ di danno :muro: :muro: e quindi gli atti vandalici sono necessari)
masty_<3
03-06-2010, 17:47
si certo l'auto rimane parcheggiata nel garage di casa, fortunatamente il posto non manca.
Il "problema" è che non mi piace che altri usino le mie cose, sopratutto parenti, perchè poi se succede qualcosa passo sempre per lo s****o che si vuol far ripagare i danni (eh ma è tuo fratello... eh ma non lo ha mica fatto apposta... eh ma lui ha 2 figli tu invece vivi con noi e xxx€ non ti cambiano la vita... eh ma sti****i dico io :mad: ) purtroppo ci son già passato per altre cose e so come andrebbe a finire.
Quindi meno mio fratello usa l'auto più son contento :stordita:
p.s. se tutto va bene questa cosa si protrarrà per diverso tempo... diciamo che per i prossimi anni non userei l'auto per più di 6 settimane l'anno :cry: per così poco tempo varrebbe la pena venderla (considerando oltre 400€ + 900€ di assicurazione l'anno) ma è uno sbattimento che non posso seguire al momento e poi mi piace troppo la mia zetina :cry::cry:
Beh anche mio padre ne sa qualcosa, per prestare la giulietta (o quello che era, non ricordo :asd: ) al fratello quello gliela piantò in un palo
Comunque io direi tienila ferma piuttosto, d'altronde son auto che saranno rimaste ferme anche parecchio in concessionaria no? E poi, perchè non puoi portartela?
E poi, perchè non puoi portartela?
mi trasferisco in Cina per lavoro (minimo 3 anni) e
1) mi risulterebbe scomodo imbarcarla su di un aereo fino a HK
2) non ho la patente cinese
3) i cinesi guidano in modo osceno... roba che un mio collega napoletano si spaventava più di me :eek:
superanima
03-06-2010, 18:05
minimo 3 anni, e vuoi tenerla ferma in garage?? :mbe: :mbe:
Vendila a tuo fratello :O
ogni 3 mesi circa tornerò a casa per un paio di settimane circa
In pratica useresti l'auto 2 mesi l'anno per i prossimi 3 anni.... ti conviene quasi prenderne una a noleggio quando sei in italia (con 10.000 l'anno puoi noleggiare ferrari, lamborghini e porsche fino ad esaurimento punti :D ) battute a parte visto che hai una zetina come me, ti sconsiglio di venderla...è un auto che la sfrutti bene quando torni e te la godi rispetto ad un auto "anonima"...però la cosa migliore sarebbe che qualcuno la usasse almeno una volta al mese
Non so se può esserti di aiuto comunque ho tenuto ferma per 7 mesi (periodo invernale) all'aria aperta una fiat seicento con 8 anni sulle spalle. Accesa una volta al mese per qualche minuto e fatto breve tragitto. Non ho risentito nulla di anomalo da segnalare quando l'ho rimessa in marcia (a parte una portiera che si era incollata :fagiano: ).
Se hai qualcuno che può farla muovere ogni tanto meglio altrimenti vendila.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
The Legend
03-06-2010, 19:53
Farla muovere qualche volta, a parte questo
-staccare poli batteria
-alzare tergi
-gonfiare le gomme fino a 3 bar circa
-fare il pieno
-no freno a mano, in modo da far rimanere la macchina ferma con dei "fermi"
superanima
03-06-2010, 21:43
ogni 3 mesi circa tornerò a casa per un paio di settimane circa
sì ma guarda cosa rischia un'auto abituata a restare ferma troppo spesso. Con tutte le dovute differenze, ovviamente.
http://www.carsuk.net/mclaren-f1-the-california-burn-up/
masty_<3
03-06-2010, 22:51
sì ma guarda cosa rischia un'auto abituata a restare ferma troppo spesso. Con tutte le dovute differenze, ovviamente.
http://www.carsuk.net/mclaren-f1-the-california-burn-up/
McLaren owner Irv Kessler hadn’t used the F1 for 6 months
Lasciare 6 mesi ferma senza muovere un'auto, è ovvio che dopo succede questo no?
no no niente vendita.
sono consapevole che sarebbe la cosa migliore (infatti è quello che ho fatto 2 anni fa con l'opel astra) ma la mia adorata zetina non posso venderla :cry: :cry: :cry:
Poi quando tornerai fisso in Italia ti fai una zetina nuovo modello o una exige s usate:O
ma che exige s :asd: io non sono mica capace di guidare :p :fagiano:
la zeta nuova la stavo per comprare davvero poche settimane fa... mi fermo al concessionario bmw di imola ed il titolare mi voleva vendere la nuova z4 per 24k € + la mia e stavo per cedere :cry:
ma per fortuna la nuova dietro fa schifo paragonata alla vecchia e ho resistito :cool:
Naruto88
04-06-2010, 06:44
1) mi risulterebbe scomodo imbarcarla su di un aereo fino a HK
2) non ho la patente cinese
3) i cinesi guidano in modo osceno... roba che un mio collega napoletano si spaventava più di me :eek:
vengo anch'io :cry:
quoto la guida cinese, anche quì in italy non sono da meno. :rolleyes:
non lo fanno x cattiveria, è una guida codificata nel loro DNA,
bisogna stare attenti.
bob.malone
04-06-2010, 08:56
bhe se è per 3 anni valuta veramente se non sia il caso di venderla, anche perchè forse fra 3 anni, quando tornerai, la venderai lo stesso rimettendoci un pò più di soldi che vendendola ora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.