PDA

View Full Version : Comprereste l'auto a San Marino?


gik25
01-06-2010, 20:59
Come funziona? si risparmia l'iva? Anche sull'usato?
Ho visto un'offerta su ebay, però mi domando se convenga.

nrk985
01-06-2010, 21:11
Come funziona? si risparmia l'iva? Anche sull'usato?
Ho visto un'offerta su ebay, però mi domando se convenga.
Risparmiarci l'iva penso sia una frode fiscale.
Io abito vicino, un mio amico di la ha detto che l'iva è al 17% sulle macchine.
Quindi mettendoci quello, mettendoci sconti superiori all'italia... ma mettendoci anche costi superiori delle pratiche e beghe maggiori per il ritiro delle permute (sempre se non sono bmw/audi/mercedes), chissà se conviene...

energy+
02-06-2010, 13:31
Nel caso dell'usato semplicemente devi fare la demolizione, il passaggio come veicolo estero e reimmatricolazione in italia per avere targa e libretto italiani.
Se è di un privato l'iva non la paghi di certo essendo già stata pagata all'acquisto, diverso invece se è di proprietà di un'azienda, dato che sarà stata scaricata e comprandola da privato devi pagarla...
Tra San Marino e Italia ci sono accordi particolari per permettere il transito delle merci tanto che la dogana è stata tolta molti anni fa, conviene dare un'occhiata ai regolamenti in merito.

Io ho venduto una moto ad un amico di San Marino senza problemi, previa demolizione, gliel'ho lasciata e se l'è reimmatricolata di la senza alcun problema ;)

Ciao

NetHak
05-06-2010, 15:49
se da italiano compri un'auto nuova a san marino te la fanno pagare con l'iva italiana e ti danno gia targa e libretto italiano (non ne sono sicuro ma fosse diverso vedrei moooolte più auto con i loghi delle concessionarie sanmarinesi)
se compri un'auto usata da un sanmarinese (e questo te lo garantisco essendoci passato di persona) è giusto quanto detto da energy+, in più l'auto deve rifare il collaudo o in italia o a san marino

Estero
05-06-2010, 21:54
Mi pare serva essere residenti...troppo facile sennò...:read:

Nico87
06-06-2010, 15:06
Per avere targa sammarinese, deve essere intestata a residente sammarinese persona fisica o giuridica, al massimo, se vuoi girare con targa sammarinese la puoi prendendere a noleggio a lungo termine/leasing da una delle tante finanziare di li. Si dice che spesso non gli mandino multe/i vigili tralascino perche non conoscono la procedura. Secondo me non è cosi, ma in giro da queste parti si dice cosi. Se la vuoi acquistare per te, privato italiano, te la immatricolano italiana e paghi subito l'iva 20%. Volendo ci sarebbero altri modi per pagare iva al 17% (o allo 0%) (come tanti di queste parti fanno, vedere permessi di condurre e simili.), ma si rischia di cadere nell'evasione/elusione fiscale.

ciao.