PDA

View Full Version : Router Netgear DG834Gv4 - Errore LCP Down

gpetricca
01-06-2010, 13:19
Ciao a tutti, ho Alice 7 Mega che utilizzo con il router Netgear DG834Gv4. Le cose sono andate bene per diversi mesi, dopodichè improvvisamente ho cominciato a riscontrare problemi: all'accensione del router, il led "ADSL" lampeggia brevemente per poi diventare verde fisso (come è giusto che sia), dopo qualche secondo si accende anche il led "Internet" verde, che corrisponde all'acquisizione dell'IP pubblico, e navigo tranquillamente. Dopo un certo tempo, che può variare da pochi minuti a qualche ora, il led "Internet" si spegne o diventa rosso. Controllando lo stato del router, vedo che l'IP è sparito e nel log trovo il messaggio "LCP Down". Da quel momento, l'unico modo per riconnettersi è spegnere e riaccendere. Ho segnalato decine di volte la cosa al 187, ma secondo loro è tutto a posto, visto che i parametri di connessione sono corretti. Ho provato anche con un router diverso (un Linksys WAG354G), con identico comportamento. Ho infine provato con un Alice Gate (il vecchio disco volante) preso in prestito, e con questo la connessione è stabile (l'IP non mi viene "sottratto").
Cosa ne pensate? Devo per forza prendere un router Telecom?
Grazie.

Il Bruco
01-06-2010, 18:06
Hai configurato i Router con i parametri richiesti da Telecom

Encapsulation PPPoE/LLC
Modulation Automatica o G.DMT
Username aliceadsl (o qualsiasi)
Password aliceadsl (o qualsiasi)
VPI 8
VCI 35

gpetricca
01-06-2010, 21:43
Sì, ho configurato i router con i parametri che hai indicato. Tra l'altro, anche i parametri sulla qualità della connessione ADSL (rapporto segnale/rumore, attenuazione ecc.) sono nella norma. E infatti l'allineamento ADSL è corretto, motivo per cui Telecom dice che non può farci nulla...
Il problema è la perdita dell'IP, cosa che non avviene con il modem Alice Gate. Qualcuno sostiene che i modem/router Alice utilizzano un particolare tipo di segnalazione che mantiene attiva la connessione, ma a me sembra molto strano. A nessuno è capitato un problema simile al mio? Dopo averci sbattuto la testa per diversi mesi, sono quasi rassegnato a procurarmi un router Alice (o a cambiare operatore!).
Grazie per la risposta.

Harry_Callahan
02-06-2010, 08:25
non dare per scontato il problema della portante, postacci Attenuazione-SNR-Bitrate della linea

per me è un problema della porta del DSLAM

gpetricca
02-06-2010, 20:50
Ecco i parametri di connessione con il Netgear (il Linksys ho dovuto restituirlo al proprietario):

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 6176 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 33.0 db 20.5 db
Margine di rumore 12.8 db 23.0 db

Il fatto che con il modem Alice Gate non ci siano problemi, non esclude problemi sulla porta DSLAM?

Harry_Callahan
02-06-2010, 23:23
Il fatto che con il modem Alice Gate non ci siano problemi, non esclude problemi sulla porta DSLAM?

però con altri 2 router hai la stesso problema(Netgear+Linksys)

dunque non puoi escludere il problema in centrale, LCP Down indica che o il router tuo non ha ricevuto i keep-alive oppure il NAS Telecom non li ha ricevuti

fai una cosa, metti sotto il Netgear, segnati i valori di Attenuazione-SNR-Bitrate quando tutto funziona, appena si manifesta il problema segnati di nuovo i valori e li confrontiamo, posta anche i log

gpetricca
03-06-2010, 21:51
Ecco i parametri rilevati poco fa sul Netgear, prima che si disconnettesse:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 6304 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 33.0 db 20.5 db
Margine di rumore 12.9 db 23.0 db

Quando si è disconnesso, i valori non sono cambiati!
Ecco il log:

Sat, 2000-01-01 01:02:00 - Initialize LCP.
Sat, 2000-01-01 01:02:00 - LCP is allowed to come up.
Sat, 2000-01-01 01:02:00 - PAP authentication success
Sat, 2000-01-01 01:02:08 - Send out NTP request to time-g.netgear.com
Sat, 2000-01-01 01:03:31 - Send out NTP request to time-h.netgear.com
Thu, 2010-06-03 22:14:02 - Receive NTP Reply from time-h.netgear.com
Thu, 2010-06-03 22:17:42 - LCP down.
Thu, 2010-06-03 22:17:49 - Initialize LCP.
Thu, 2010-06-03 22:20:50 - Initialize LCP.

La connessione è durata quindi meno di 3 minuti. Lo stato "Initialize LCP" dura all'infinito, a meno che non riavvi il router oppure, per velocizzare l'operazione, forzi una riconnessione ADSL, modificando il parametro "DSL Mode" da "Auto (Multi-mode)" a "ADSL (G.DMT)" (e viceversa).
Dopo aver fatto questa operazione, mentre sto scrivendo questa risposta, la connessione è ancora attiva (da circa 20 minuti)...

Grazie ancora per l'interessamento.
Gabriele.

Harry_Callahan
04-06-2010, 07:47
Dopo aver fatto questa operazione, mentre sto scrivendo questa risposta, la connessione è ancora attiva (da circa 20 minuti)...

facci sapere, inoltre, solo per scrupolo, controlla che ci sia LLC in impostazioni ADSL e PPPoE in impostazioni di base

gpetricca
04-06-2010, 08:37
Confermo le impostazioni che hai indicato.
Giusto per completezza, all'ingresso della linea telefonica ho messo uno splitter, avendo parecchie prese in giro per casa.
Ho poi trovato in rete un tool che sembra interessante, si chiama Routerstats, che permette di tenere sotto monitoraggio i parametri di connessione del router e di rappresentarli in un grafico. Ieri sera ho provato ad attivarlo, ed ho notato che il margine di rumore tende lentamente a diminuire. Comunque la prova è stata molto breve, per cui stasera lo terrò sotto monitoraggio per più tempo e in caso i risultati siano interessanti li posterò.

gpetricca
12-06-2010, 08:41
Dopo aver tenuto sotto monitoraggio i parametri del netgear, sembra proprio che il messaggio LCP Down (e conseguente sgancio dell'IP pubblico) sia dovuto ad un "problema" di rapporto segnale-rumore: osservando i grafici del SNR (catturato ogni 5 secondi), sembrerebbe che l'LCP (che si occupa anche del controllo della qualità della connessione) consideri la connessione non più affidabile quando l'SNR scende di circa 1 db rispetto al valore massimo raggiunto in precedenza. I valori di SNR sono piuttosto variabili: vanno infatti da poco meno di 10 a circa 14.
(Una nota: sembra che le cosa vadano leggerissimamente meglio impostando il PPPoA (con multiplazione VC).)
Supponendo valida questa ipotesi, ho cercato in rete se c'è la possibilità di modificare questo "margine" di 1 db. Collegandosi in telnet al router, quello che si può impostare è il margine di rumore tollerato dalla connessione ADSL (tramite il comando "adslctl"), ma per quanto riguarda la connessione PPP non ho trovato nulla (se non forse installando qualche firmware modificato).
Sempre considerando valida l'ipotesi, il modem Alice Gate potrebbe non dare problemi perché il PPP è iniziato dal PC e forse è più "tollerante" nei confronti di diminuzioni del SNR.
Come al solito, sono gradite le vostre opinioni a riguardo.
Grazie.

Harry_Callahan
12-06-2010, 09:16
sembrerebbe che l'LCP (che si occupa anche del controllo della qualità della connessione) consideri la connessione non più affidabile quando l'SNR scende di circa 1 db rispetto al valore massimo raggiunto in precedenza. I valori di SNR sono piuttosto variabili: vanno infatti da poco meno di 10 a circa 14.

LCP non si occupa della qualità della connessione, ma controlla che la connessione sia in piedi(keep-alive), in breve se l'SNR scende a 2dB non è LCP che decide di resincronizzare la portante

come vedi dai miei post precedenti ho insistito molto sul discorso SNR-Attenuazione-Bitrate

molto probabilmente quando scende tanto l'SNR hai una caduta di portante che non viene nemmeno percepito dal led DSL e non è presente nemmeno un DSL DOWN nei log in quanto la disconnessione è di brevissima durata, inoltre quando hai questa caduta va in tilt la porta del DSLAM, nel senso il traffico non passa correttamente in entrata\uscita o viceversa e sei costretto a riavviare il router

il mio suggerimento è di giocare con l'SNR visto che hai un v4, imposta un SNR target più alto, perderai sicuramente qualche Mbit ma la connessione rimarrà stabile(chiedi nel thread ufficiale)

Il Bruco
12-06-2010, 10:02
Giusto per completezza, all'ingresso della linea telefonica ho messo uno splitter, avendo parecchie prese in giro per casa

Il Router è collegato direttamente all'uscita ADSL/Modem dello splitter e la rete di tutti i telefoni all'uscita Line? Hai provato anche a sostituirlo?

gpetricca
12-06-2010, 12:28
Lo splitter (che è del tipo di quelli che hanno i morsetti nei quali si inserisce il doppino telefonico) è posizionato all'ingresso della linea telefonica e riposto in una scatola di derivazione. Dall'uscita "telefono" prosegue la linea telefonica di casa, mentre dall'uscita ADSL parte il cavo che va direttamente al modem/router, posizionato un po' lontano dallo splitter (questo ha influenza?).
Come prova per escludere che il problema fosse lo splitter, ho staccato tutti gli apparecchi telefonici di casa, ho rimosso lo splitter e collegato direttamente il modem alla linea telefonica: stesso problema.
Lo splitter che sto usando ora è lo stesso che ho installato da quando ho l'ADSL, che per i primi 6 mesi non ha mai dato problemi. Ricordo che a suo tempo la scelta dello splitter fu ponderata, dovendo servire parecchie prese telefoniche. Lo acquistai dal sito http://www.hrshop.es/index.php?command=viewSplitterSection, modello SAP001.ST.
Avete suggerimenti su uno splitter alternativo?

Harry_Callahan
12-06-2010, 12:42
dalle prove effettuate non dipende dall'impianto interno

informati sul thread v4 su come intervenire sul SNR

Il Bruco
12-06-2010, 19:42
Se il problema permane anche eslcudendo lo splitter e i telefoni, come evidenziato da Harry_Callahan, è questione di linea sporca.

gpetricca
15-06-2010, 09:47
Ho seguito il vostro consiglio e tramite Routerstats ho provato ad impostare il SNR Target: ho aumentato il valore fino ad ottenere quella che (almeno per ora) sembra una situazione stabile: il valore attualmente impostato è 200% (quindi doppio rispetto al Target Noise Margin di default). Con tale valore il SNR oscilla tra 15,5 e 18. Ovviamente la velocità di connessione è più bassa (intorno ai 4900 Kbps), ma ormai la connessione è attiva da più di 24 ore, cosa che non si verificava da tanto tempo!
Una curiosità: ieri sera mi sono segnato l'IP pubblico del router e ho attivato l'opzione "Rispondi al ping sulla porta WAN", in modo da poter verificare la raggiungibilità anche dall'ufficio, ma una volta impostata l'opzione, l'IP è cambiato (non so se è stata una coincidenza), in maniera del tutto trasparente. E' normale che l'IP venga modificato all'interno della stessa sessione PPP?

Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli!
Ciao!

Harry_Callahan
15-06-2010, 10:07
solo un chiarimento, l'IP è cambiato solo in quella circostanza? cioè quando hai premuto il tastino sul router, oppure è cambiato nell'arco delle 24 ore?

insomma dall'ultima volta che ti sei segnato l'IP, è cambiato?

gpetricca
15-06-2010, 22:27
l'IP è cambiato solo dopo aver abilitato l'opzione sul ping, dopodiché è rimasto sempre lo stesso per oltre 24 ore, cioè da ieri sera fino a poco fa quando ho disabilitato quella stessa opzione.
Tornando al SNR Target, su Routerstats è specificato che il valore impostato non "sopravvive" a seguito di un reboot del router. C'è modo di ovviare? Io pensavo a qualcosa del tipo creare uno script shell da inserire nelle directory sotto /etc/rc.d, che quindi verrebbe eseguito ad ogni boot.
Che ne pensate? E' fattibile?

Harry_Callahan
15-06-2010, 23:17
diciamo che si è trattato solo di un caso il cambio IP, oppure il router butta giù il PPP se fai quella modifica

dunque il problema come immaginavo riguardava la portante e comportava anche un problema sulla porta del DSLAM

per rendere fisso il settaggio chiedi nel thread dedicato oppure nel thread dei firmware moddati