View Full Version : [Risparmi] investire in etf o fondi
ciao a tutti ragazzi
non ho un lavoro, ma ho ancora alcuni esami da finire.
Vorrei investire parte dei miei risparmi su fondi o etf e stavo pensando di aprirmi un conto corrente che costi meno possibile (anche online in modo da abbattere i costi delle commissioni) che mi permetta appunto di investire in etf o fondi gestiti.
Nella mia città c'è il monte paschi di siena che da come sembra ha un conto corrente online che mi farebbe pagare solo il bollo di 34 euro all'anno, però non so se si può investire in fondi
se avete dei suggerimenti sono qui
filo_finanz
31-05-2010, 15:41
ciao a tutti ragazzi
non ho un lavoro, ma ho ancora alcuni esami da finire.
Vorrei investire parte dei miei risparmi su fondi o etf e stavo pensando di aprirmi un conto corrente che costi meno possibile (anche online in modo da abbattere i costi delle commissioni) che mi permetta appunto di investire in etf o fondi gestiti.
Nella mia città c'è il monte paschi di siena che da come sembra ha un conto corrente online che mi farebbe pagare solo il bollo di 34 euro all'anno, però non so se si può investire in fondi
se avete dei suggerimenti sono qui
Ciao Bandit,
Allora se conosci l’inglese il mio consiglio è di investire all’estero: in Italia ci sono troppe restrizioni (una su tutte: il non poter andare “short” liberamente) e poi il mercato è troppo piccolo e soggetto a “manipolazioni”
Se riesci ad andare all’estero il mio consiglio è di aprire un conto “individual” su InteractiveBrokers: è 1 istituto molto grosso (mi sembra il n. 13 a livello mondiale) ed ha bassi costi per le operazioni
Se invece vuoi rimanere in Italia secondo me ti conviene scegliere Fineco: in molti mi han detto che è il migliore in Italia per investire
Quanto a cosa comprare ti consiglio di non comprare fondi ma di andare sugli ETF: hanno molti meno costi di gestione
buon investimento! ;)
ciao filo
per i fondi o etf ho forse qualche idea
il problema sono i costi di gestioni dei fondi e del deposito titoli che bisogna per forza avere per investire
C'è sempre il forex diretto, in cui i costi (e le tasse) sono praticamente inesistenti e in cui il profitto è solo tuo...ovviamente con un broker decente, non certo con fineco...:D
filo_finanz
01-06-2010, 09:12
ciao filo
il problema sono i costi di gestioni dei fondi e del deposito titoli che bisogna per forza avere per investire
eh, lo so, questo è uno degli altri motivi per cui uso un c/c estero: i costi sono decisamente più bassi....
eh, lo so, questo è uno degli altri motivi per cui uso un c/c estero: i costi sono decisamente più bassi....
e qualcosa di online?
filo_finanz
01-06-2010, 09:25
e qualcosa di online?
in Italia o all'estero?
filo_finanz
01-06-2010, 09:33
e qualcosa di online?
se in Italia, dai una occhiata al conto trading di IWbank e a quello di Banca Sella
se in Italia, dai una occhiata al conto trading di IWbank e a quello di Banca Sella
ovviamente in Italia
andare all'estero mi preoccupa un pò e non so perchè
già andare online è un passo in avanti, addirittura all'estero
sai qualcosa in riferimento a quelle banche sullo sconto su commissioni o deposito titoli?
filo_finanz
02-06-2010, 10:51
ovviamente in Italia
andare all'estero mi preoccupa un pò e non so perchè
già andare online è un passo in avanti, addirittura all'estero
sai qualcosa in riferimento a quelle banche sullo sconto su commissioni o deposito titoli?
le condizioni dei conti e i costi delle negoziazioni le trovi sui loro siti: se hai dubbi segnati le domande e poi chiamali (di solito hanno un numero verde), in questo modo eviti sorprese....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.