View Full Version : SCHERMATA BLU WINDOWS XP PER MEZZO SECONDO POI SI SPEGNE - AIUTO
harumichi
31-05-2010, 09:19
Ho un problema: non si avvia più il pc. Poco dopo averlo acceso si apre una schermata nera che mi avverte che l'avvio di Windows non è riuscito e mi elenca una serie di azioni da fare per cercare di portarlo almeno in modalità provvisoria, cosa che comunque non si riesce a fare perché dopo una trentina di secondi il pc inizia a caricare Windows XP e comunque alla fine del caricamento appare per una frazione di secondo una schermata blu della quale non riesco a leggere nemmeno una riga poiché scompare subito, poi il pc si riavvia automaticamente e ricomincia la stessa sequenza da capo.
Col tasto F8 non risolvo. Ho un antivirus installato, Avira Premium, può aver dato qualche problema? Come posso riaccendere il pc?
(il problema non è mio ma di un'amica che me lo sta spiegando al telefono, ma per ovvi motivi lei non può cercare da sola la soluzione su internet).
alecomputer
01-06-2010, 10:28
La soluzione per tentare il ripristino di windows che non si avvia non è semplice , puoi seguire le indicazioni di queste guide :
http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0a.htm
http://www.bloghissimo.com/windows-xp-non-si-avvia-ecco-come-effettuare-un-ripristino/
AMIGASYSTEM
01-06-2010, 18:53
Se non hai cancellato file di sistema,anche in situazioni gravissime lo resusciti senza alcun problema,segui attentamente queste discussioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair
tallines
02-06-2010, 20:51
Col tasto F8 non risolvo. Ho un antivirus installato, Avira Premium, può aver dato qualche problema? Come posso riaccendere il pc?
(il problema non è mio ma di un'amica che me lo sta spiegando al telefono, ma per ovvi motivi lei non può cercare da sola la soluzione su internet).
Avira non credo che sia il problema, forse il problema è tutto il resto: scarsa manutenzione, aggiornamenti da fare non fatti........
O puoi tentare di recuperare la funzionalità del sistema con un ripristino dei file del SO, senza formattare o avviare la console di ripristino per fare uno scandisk o per lanciare altri comandi, entrambe le operazioni le puoi fare entrando nel Bios e facendo caricare il cd originale del sistema, se ce l'hai, o meglio se la tua amica ce l'ha.
Se ti serve e non sai come si fa il Ripristino dei file di sistema o l'avvio della console per lo scandisk o per dare altri comandi, chiedi ;)
harumichi
03-06-2010, 10:06
Grazie per le risposte. Già provato con scandisk ma al riavvio il computer non va ugualmente; ho quindi inserito nuovamente il cd di installazione di Windows XP per formattare tutto e caricare nuovamente il sistema operativo ma a quel punto mi è stato impossibile installare nuovamente Windows perché non riconosce alcuna unità di disco fisso presente.
A questo punto temo che sia partito l'hard disk e probabilmente sono stati danneggiati dei file di sistema importanti...
AMIGASYSTEM
03-06-2010, 20:19
Grazie per le risposte. Già provato con scandisk ma al riavvio il computer non va ugualmente; ho quindi inserito nuovamente il cd di installazione di Windows XP per formattare tutto e caricare nuovamente il sistema operativo ma a quel punto mi è stato impossibile installare nuovamente Windows perché non riconosce alcuna unità di disco fisso presente.
A questo punto temo che sia partito l'hard disk e probabilmente sono stati danneggiati dei file di sistema importanti...
Se hai un HD Sata sospetto un problema driver,vai nel bios e disabilita il Sata abilitando l'emulazione IDE se presente.
harumichi
04-06-2010, 06:26
Stai parlando con una persona che non ne capisce molto del linguaggio tecnico e informatico e che non sa come si fa la procedura che hai indicato. Mi sa che ormai non si scappa, bisogna andare al centro assistenza...:( Grazie comunque.
Stai parlando con una persona che non ne capisce molto del linguaggio tecnico e informatico e che non sa come si fa la procedura che hai indicato. Mi sa che ormai non si scappa, bisogna andare al centro assistenza...:( Grazie comunque.
Se davvero non si è molto esperti, il centro di assistenza è sempre utile... Comunuque sia, direi che è quasi sicuramente un problema HW. Ciao!
tallines
04-06-2010, 13:37
Si può essere come detto da Kyuzo un problema HW, però bisogna vedere se ha fatto lo scandisk con il cd (da console) o senza. Vabbè che poi ha formattato senza risultati........
Al limite proverei a riformattare: sembra strano ma alcuni pc al terzo quarto tentativo o anche più, partono con l'installazione, poi....
Facci sapere .
AMIGASYSTEM
04-06-2010, 15:13
Be non è che sia proprio tanto tecnico,credo che il Bios lo conoscano tutti,di solito basta premere il tasto "Cancel" in avvio sistema,oppure altro tasto funzione che trovi stampato sullo schermo appena acceso il PC.Appena entrato nel Bios troverai tra le varie voci una che commuta il SATA in altra opzione,che può essere IDE o qualcosa che lo emula.Ti dico questo perchè se il sistema è stato installato con uno,non funzionerà con l'altro,può essere successo che per mancanza driver SATA,ti abbiano settato il Bios su IDE e per qualche motivo il tuo bios sia tornato di default su SATA.Solitamente quel messaggio esce per questo motivo,ma può anche essere che il filesystem sia corrotto,quindi occorre fare uno Scandisk da una consol bottando con il CD di XP,oppure collegare l'hardisk su altro PC,in questo caso occorre "unu ca sapi" traduco "utente più esperto".
Vabbè che poi ha formattato senza risultati........
Per forza: non riuscendo a procedere nell'installazione dell'OS, la formattazione non è servita a molto... Ciao!
harumichi
04-06-2010, 16:27
Grazie a tutti. Per la cronaca ho portato il pc in assistenza e mi hanno detto che se lo terranno per almeno per due settimane :cry: perché a quanto pare dentro è tutto compromesso e a questo punto mi viene da pensare che mi abbiano montato il pc con delle componenti scrause. In effetti i giorni scorsi durante i tentativi di avvio del pc avvertivo una sorta di sfrigolio, penso si sia proprio fuso qualcosa...
Grazie a tutti. Per la cronaca ho portato il pc in assistenza e mi hanno detto che se lo terranno per almeno per due settimane :cry: perché a quanto pare dentro è tutto compromesso e a questo punto mi viene da pensare che mi abbiano montato il pc con delle componenti scrause. In effetti i giorni scorsi durante i tentativi di avvio del pc avvertivo una sorta di sfrigolio, penso si sia proprio fuso qualcosa...
Tutto compromesso? Come diagnosi mi pare davvero troppo generica ed eccessiva. Comunque sia, stai a quanto ti hanno detto. Facci poi sapere quale sarà il loro verdetto finale. Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.