Entra

View Full Version : Nuovo Samsung H2 Vodafone 360 in arrivo per giugno?

Redazione di Hardware Upg
31-05-2010, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovo-samsung-h2-vodafone-360-in-arrivo-per-giugno_32735.html

Sembra che Vodafone voglia rinnovare la sfida dei suoi telefoni Vodafone 360 con il nuovo Samsung H2, con processore Cortex A8 e display Super AMOLED

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
31-05-2010, 08:10
8 MEGAPIXEL.. LOL! :asd:

ma il sistema operativo e proprietario?

avvelenato
31-05-2010, 08:17
Sì certo però che se samsung fa ottimi telefoni e li abbandona nel limbo nessuno avrà il coraggio di investirci soldi importanti.
Non si capisce bene che strategia voglia seguire: LiMo, Bada, non c'è un chiaro e rifornito mercato delle appz a la iPhone per intenderci, che spinga il prodotto: i "soliti" facebook, myspace, youtube ecc., invece, ce li hanno oramai tutti, e comunque fanno appello ad una fascia giovanile che solitamente non ha le risorse per acquistare un cellulare da mezzo migliaio di euro. Specie se esistono cellulari molto più economici che sanno lo stesso svolgere questo tipo di funzioni.

Wikkle
31-05-2010, 08:39
8 MEGAPIXEL.. LOL! :asd:

lol e asd cosa????
esprimiti che siamo interessati :read:

Marcus Scaurus
31-05-2010, 08:56
Povero hardware sprecato... LiMo... Ma che è???? Il sistema operativo di Paris Hilton???? :muro: :muro:

FroZen
31-05-2010, 09:08
sembra un Wave con al posto di Bada questo LiMo (Linux Mobile forse?).....magari magari magari se viene lasciato in un angolo si può avere dell'ottimo hardware a prezzi stracciati.....poi lo formatto e metto Ubuntu uazuauzuazuazuaz

demon77
31-05-2010, 09:11
lol e asd cosa????
esprimiti che siamo interessati :read:

Beh.. non è argomento nuovo mipare!
8mpx su un sensore da cellulare sono semplicemente inutili.. ottineni solo delle grosse foto di di qualità bassissima!
Per un cell 5mpx sono già un'esagerazione, se fanno ste boiate è unicamente per far abboccare gli utonti! :D

Oviamente dico queste cose con coglizione di causa, non certo per flammare!

leggiti questi link, sono un ottimo riassunto che spiega bene con funziona la faccenda dei sensori e della densità dei megapixel in rapporto alla superficie fisica del sensore! :)

PERCHE' TROPPI MEGAPIXEL NON HANNO SENSO

http://www.appuntidigitali.it/3386/ce-un-limite-allaumento-dei-mpixel-sui-sensori-digitali-seconda-parte/

SENSORI DIGITALI

http://www.appuntidigitali.it/8243/fotografia-digitale-sensori-digitali-ia-parte/

fpg_87
31-05-2010, 09:13
Peccato x LiMo... se avesse avuto Android, sarebbe stato meglio....

Wikkle
31-05-2010, 09:25
Beh.. non è argomento nuovo mipare!
8mpx su un sensore da cellulare sono semplicemente inutili.. ottineni solo delle grosse foto di di qualità bassissima!
Per un cell 5mpx sono già un'esagerazione, se fanno ste boiate è unicamente per far abboccare gli utonti! :D

Oviamente dico queste cose con coglizione di causa, non certo per flammare!

leggiti questi link, sono un ottimo riassunto che spiega bene con funziona la faccenda dei sensori e della densità dei megapixel in rapporto alla superficie fisica del sensore! :)

PERCHE' TROPPI MEGAPIXEL NON HANNO SENSO

http://www.appuntidigitali.it/3386/ce-un-limite-allaumento-dei-mpixel-sui-sensori-digitali-seconda-parte/

SENSORI DIGITALI

http://www.appuntidigitali.it/8243/fotografia-digitale-sensori-digitali-ia-parte/

sicuramente è meglio un 8mp di un 3mp dell'i-phone.

la comodità di avere un'ottima fotocamera nel cell è indiscussa. Io per esempio uso gli 8mp del omnia hd per foto di lavoro, senza bisogno di portare dietro la digitale ogni volta.

Si ottengono foto come questa:

http://www.telefonino.net/new_files/images/global/tmp/Foto0021_8468.jpg

Ingrandiscila a dimensioni effettive e guarda i dettagli, poi mi dici... meglio i-phone? :D

g.dragon
31-05-2010, 09:35
basta che vodafone non fa quello che ha fatto con android.. . http://www.tuttoandroid.net/android/vodafone-non-marchia-il-nexus-con-un-simbolo-ma-con-gli-auricolari-7462/
gli ha tolto le cuffiette originali e je le ha rimpiazzate con normali da 2 euro.. (anche meno)
a questo magari gli tolgono la fotocamera...

demon77
31-05-2010, 10:22
sicuramente è meglio un 8mp di un 3mp dell'i-phone.

la comodità di avere un'ottima fotocamera nel cell è indiscussa. Io per esempio uso gli 8mp del omnia hd per foto di lavoro, senza bisogno di portare dietro la digitale ogni volta.

Si ottengono foto come questa:

http://www.telefonino.net/new_files/images/global/tmp/Foto0021_8468.jpg

Ingrandiscila a dimensioni effettive e guarda i dettagli, poi mi dici... meglio i-phone? :D

Beh, io non ho mai parlato di iphone.. e poi è un cell pure lui! :p
La foto che mi fai vedere è di qualità passabile per uso documentale, ma come ho detto sei nelle migliori condizioni possibili (pieno sole!)
a questo livello di dettagio non ti servono certo 8mpx senza contare il fatto che appena le condizioni di luce cambiano (es. foto di interno con luce artificiale) la qualità crolla drammaticamente.. a sto punto meglio 3mpx ma che reggono anche per le foto al chiuso no? (NON PARLO DI IPHONE!!!)

detto questo.. MA STAI IN CORSO COMO??
Piccolo il mondo!! Io lavoro al cantiere di Metro 5!!
Dpo passo a trovarti!!! :D :D :D

Wikkle
31-05-2010, 10:39
Beh, io non ho mai parlato di iphone.. e poi è un cell pure lui! :p
La foto che mi fai vedere è di qualità passabile per uso documentale, ma come ho detto sei nelle migliori condizioni possibili (pieno sole!)
a questo livello di dettagio non ti servono certo 8mpx senza contare il fatto che appena le condizioni di luce cambiano (es. foto di interno con luce artificiale) la qualità crolla drammaticamente.. a sto punto meglio 3mpx ma che reggono anche per le foto al chiuso no? (NON PARLO DI IPHONE!!!)

detto questo.. MA STAI IN CORSO COMO??
Piccolo il mondo!! Io lavoro al cantiere di Metro 5!!
Dpo passo a trovarti!!! :D :D :D

uso documentale? 20x15 cm a 300 dpi lo ritieni documentale?

Forse non conosci il cell in questione.

Qui una macro: http://www.telefonino.net/new_files/images/global/tmp/Foto0041_7641.jpg

Ovvio che quando si deve usare il flash la qualità crolla in qualsiasi cell, a parte un n82 con flash xenon.

L'idea dei costruttori di camera-phone è quella di migliorare sempre, non solo aumentare i MP per gli utonti come dici tu.

PS: la foto di c.so como è presa da internet, non sò dove sia :)

demon77
31-05-2010, 11:20
uso documentale? 20x15 cm a 300 dpi lo ritieni documentale?

Forse non conosci il cell in questione.

Qui una macro: http://www.telefonino.net/new_files/images/global/tmp/Foto0041_7641.jpg

Ovvio che quando si deve usare il flash la qualità crolla in qualsiasi cell, a parte un n82 con flash xenon.

L'idea dei costruttori di camera-phone è quella di migliorare sempre, non solo aumentare i MP per gli utonti come dici tu.

PS: la foto di c.so como è presa da internet, non sò dove sia :)

No, mai parlato di flash.. intendo semplicemete condizioni di luce non elevatissime come nel caso del pieno sole.
Per la foto.. ok con 8 Mpx fai 20x15 a 300 dpi ma questo non è indice di qualità! Sulla foto si nota infatti (Nonostante le condizioni di scatto perfette) una pesante mancanza di nitidezza ed aberrazioni tipiche dei sensori molto piccoli abbinati ad ottiche piuttosto scarse..

non dico che la foto faccia schifo, ben inteso, è più che buona per essere fatta da un cell.. ma un sensore con 8mpx va semplicemente oltre il livello di dettagio che quel sistema può permettersi rendendo non solo inutili tutti quei mpx ammassati su una capocchia di spillo ma portando pesanti svantaggi agli iso più alti con scatti molto peggiori di un sensore da 3-4 mpx di pari superficie!

zap-e
31-05-2010, 11:33
Povero hardware sprecato... LiMo... Ma che è???? Il sistema operativo di Paris Hilton???? :muro: :muro:

http://www.limofoundation.org/

http://mobilecrunch.com/wp-content/limo2.jpg

Wikkle
31-05-2010, 12:12
No, mai parlato di flash.. intendo semplicemete condizioni di luce non elevatissime come nel caso del pieno sole.
Per la foto.. ok con 8 Mpx fai 20x15 a 300 dpi ma questo non è indice di qualità! Sulla foto si nota infatti (Nonostante le condizioni di scatto perfette) una pesante mancanza di nitidezza ed aberrazioni tipiche dei sensori molto piccoli abbinati ad ottiche piuttosto scarse..

non dico che la foto faccia schifo, ben inteso, è più che buona per essere fatta da un cell.. ma un sensore con 8mpx va semplicemente oltre il livello di dettagio che quel sistema può permettersi rendendo non solo inutili tutti quei mpx ammassati su una capocchia di spillo ma portando pesanti svantaggi agli iso più alti con scatti molto peggiori di un sensore da 3-4 mpx di pari superficie!
in parte concordo con te. Ma di sicuro non lollo o asdo quando sento parlare di 8mp. Resto dell'idea che a breve le 8mp dei cell raggiungeranno tranquillamente qualità delle digitali

demon77
31-05-2010, 12:46
in parte concordo con te. Ma di sicuro non lollo o asdo quando sento parlare di 8mp. Resto dell'idea che a breve le 8mp dei cell raggiungeranno tranquillamente qualità delle digitali

Mah.. la qualità potrà aumentare per carità.. ma sarà sempre un pezzo dietro a macchine fotografiche che, oltre ad un sensore più grande hanno anche un'ottica decisamente migliore!

Ma al di là di questo la mia critica sta proprio negli 8mpx..
1- col cellulare non devo farci i poster 4mpx sono più che sufficienti per foto a formato normale
2- se il sensore avesse la metà dei mpx sulla stessa (piccolissima supeficie) le foto sarebbero moooooolto migliori agli alti iso, qundi di gran lunga più versatile nell'uso!

del resto quanto descritto nei link postati all'inizio spiega questa cosa molto bene!
Il fatto è che sbandierare la scritta 8MPX sulla scatola ha un pesante effetto sugli utenti meno esperti!! :rolleyes:

Okiya
31-05-2010, 14:53

io invece lollo.

Perchè non studiare e progettare una fotocamera da 4mpx con una qualità migliore?

Perchè 8mpx hanno più mercato. Più mercato, ma meno senso.

demon77
31-05-2010, 15:03
io invece lollo.

Perchè non studiare e progettare una fotocamera da 4mpx con una qualità migliore?

Perchè 8mpx hanno più mercato. Più mercato, ma meno senso.

E' brutto ma è vero! :( :( :(
Con l'aumentare della qualità dei sensori hanno voluto aumentare i megapixel perchè sono quelli che la gente guarda!

Se (per assurdo) mettessero giù un ccd per cellulare da 4mpx puntando sulla qualità di immagine sono certo che si otterrebbero risultati spettacolari anche in situazioni davvero difficili! :read:

Wikkle
31-05-2010, 15:09
per me avete provato/visto dei cell con pessima fotocamera. Stanno raggiungendo livelli estremi con video e foto negli smartphone.

Va bene accanirsi con ste storia dei 8 mp che sono troppi e d inutili, ma per le qualità raggiunte in alcuni modelli tanto di cappello.

Ovvio che la qualità di una reflex è lontana anni luce, ma siamo quasi a livello delle digitali più belle :read:

Bisont
31-05-2010, 15:17
La profondità di campo è troppissima e la plasticità delle forme è a dir poco inesistente.... inutile avere 8mpx se poi il resto del sistema non è adeguatamente dimensionato.

Un cellulare rimane un cellulare, è simpatico per fare delle foto tra amici o per documentare un evento estemporaneo, ma dire che si fanno "belle" foto (per quanto sia assolutamente aleatorio un metro di giudizio di questa fattura..) è assai azzardato. Vengono delle foto appariscenti, con pochi dettagli e sempre tutto a fuoco. Un pò come una macchina usa-e-getta a pellicola.

Non esiste solo la risoluzione o i dettagli, anzi.

Ad ogni strumento la sua vocazione!

Wikkle
31-05-2010, 15:26
La profondità di campo è troppissima e la plasticità delle forme è a dir poco inesistente.... inutile avere 8mpx se poi il resto del sistema non è adeguatamente dimensionato.

Un cellulare rimane un cellulare, è simpatico per fare delle foto tra amici o per documentare un evento estemporaneo, ma dire che si fanno "belle" foto (per quanto sia assolutamente aleatorio un metro di giudizio di questa fattura..) è assai azzardato. Vengono delle foto appariscenti, con pochi dettagli e sempre tutto a fuoco. Un pò come una macchina usa-e-getta a pellicola.

Non esiste solo la risoluzione o i dettagli, anzi.

Ad ogni strumento la sua vocazione!

foto appariscenti???? con pochi dettagli???? come una macchina usa e getta???? ma che telefoni hai visto????

guarda questo: http://www.telefonino.net/new_files/images/global/tmp/Foto0041_7641.jpg

demon77
31-05-2010, 15:37
per me avete provato/visto dei cell con pessima fotocamera. Stanno raggiungendo livelli estremi con video e foto negli smartphone.

Va bene accanirsi con ste storia dei 8 mp che sono troppi e d inutili, ma per le qualità raggiunte in alcuni modelli tanto di cappello.

Ovvio che la qualità di una reflex è lontana anni luce, ma siamo quasi a livello delle digitali più belle :read:

Ma non dico che le foto siano brutte ripeto!
però dire che sono come quelle delle digitali più belle è assolutamente esagerato, la verità è che sono come quelle delle digitali scrause con ottica a focale fissa!
Sono buone ma con i loro limiti.

In secondo luogo.. ti faccio di nuovo notare che hai postato come esempio due foto in condizioni di pieno sole, una situazione super favorevole!
La validità di un sensore devi vederla quando la luce è meno abbondante.. e ti assicuro che i limiti pesanti di questi sensori saltano fuori talmente in fretta che praticamente le foto le fai in pieno giorno o niente!

lucacali87
31-05-2010, 15:58
io ho una compatta di due anni da 5mpx e omnia hd,questo cellulare la batte sempre,forse solo di notte no.Prendi le foto del satio;)
é vero che non contano molto i megapixel,ma tra 5 e 12 c'è differenza.Poi centrano molti altri fattori ovvio

omniaforever
31-05-2010, 22:38
posso affermare con assoluta certezza che la qualità di foto fatte da cellulari come omnia hd in molti casi è superiore a compattine di basso e medio livello.
Dove vincono le compattine sono negli ambienti con scarsa luce, ove il flash allo xeno fa sentire la sua importanza (anche in virtù del poter permettere tempi di scatto inferiori senza aumentare l'iso).
Anche se le macro fatte col led sono superiori
Però un medio utente trova sempre parecchia più semplicità e comodità a scattare con una compattina rispetto ad un cellulare del genere,che seppur è talvolta in grado di ottenere risultati anche migliori, è più difficile da gestire (maggior probabilità di mosso se non si presta attenzione,anche causata dalla leggerezza dell'apparecchio)
Se può sostituire un cellulare del genere una compattina dall'uso occasionale: SI, a patto di comprendere alcuni meccanismi soprattutto in situazioni difficili, cosa non necessaria se si ha una compattina

Wikkle
31-05-2010, 22:52
posso affermare con assoluta certezza che la qualità di foto fatte da cellulari come omnia hd in molti casi è superiore a compattine di basso e medio livello.
Dove vincono le compattine sono negli ambienti con scarsa luce, ove il flash allo xeno fa sentire la sua importanza (anche in virtù del poter permettere tempi di scatto inferiori senza aumentare l'iso).
Anche se le macro fatte col led sono superiori
Però un medio utente trova sempre parecchia più semplicità e comodità a scattare con una compattina rispetto ad un cellulare del genere,che seppur è talvolta in grado di ottenere risultati anche migliori, è più difficile da gestire (maggior probabilità di mosso se non si presta attenzione,anche causata dalla leggerezza dell'apparecchio)
Se può sostituire un cellulare del genere una compattina dall'uso occasionale: SI, a patto di comprendere alcuni meccanismi soprattutto in situazioni difficili, cosa non necessaria se si ha una compattina
ben detto. Se uno paragona una foto scattata con un omina hd vs una foto della tz10 panasonic... è ovvio che non c'è paragone.

Ma sfatiamo la storia che i cellulari fanno le foto schifose....

demon77
01-06-2010, 08:34
ben detto. Se uno paragona una foto scattata con un omina hd vs una foto della tz10 panasonic... è ovvio che non c'è paragone.

Ma sfatiamo la storia che i cellulari fanno le foto schifose....

No ragazzi ricapitoliamo..

- NON HO MAI PARLATO ENON PARLO TUTTORA DI FLASH
- NON HO MAI DETTO CHE LE FOTO FANNO CAGARE (per essere un cell)

Dico che è corretto affermare che un cell arriva si e no a fare le foto di una compatta medio bassa

Dico che fa foto decenti solo quando c'è una luce della madonna perchè PER RAGIONI DI OTTICA APPLICATA più è denso il rapporto pixel per mm quadro più è scarso rumoroso il risultato.

E scusatemi tanto ma questo è un sensore MINUSCOLO con appiccicati sopra ben 8mpx!!! :muro:

Ripeto: prendete questo cell e fate una foto in una via di sera o in una stanza con luce di lampadina poi ne riparliamo di rumore, definizione di immagine e resa cromatica!

Wikkle
01-06-2010, 08:46
prendete questo cell e fate una foto in una via di sera o in una stanza con luce di lampadina poi ne riparliamo di rumore, definizione di immagine e resa cromatica!

fatto!

interno con poca luce
http://img522.imageshack.us/f/04122007131np4.jpg/
a me non sembra faccia proprio schifo per essere un cell!

qui invece la tz7 in interni con luce scadente:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/TZ5/FULLRES/TZ5INBFP0.HTM

Come vedi con condizioni di scarsa luce anche una digitale di fascia medio-alta come la tz7 fà caccare :D

demon77
01-06-2010, 09:02
Come vedi con condizioni di scarsa luce anche una digitale di fascia medio-alta come la tz7 fà caccare :D

Appunto.. lo so! :D

E' proprio questo il nocciolo della mia critica!!
Fanno sensori DENSISSIMI su compatte e cellulari per vendere e basta.. puro marketing per far fessi gli utenti.. :rolleyes:

per questo sorrido e lollo quando vedo "OTTOMEGAPICSELLLL" sulla scatola di un cellulare

stesso discorso per le compattine con 10 o 12 mpx! :asd:

lucacali87
01-06-2010, 09:06
ma sempre meglio 8 che 3 no?

Wikkle
01-06-2010, 09:07

si, ma lui dice di no.... nn dirglielo però :stordita:

:Prrr:

lucacali87
01-06-2010, 09:17
io li ho passati tutti i mpx XD,bhe vedere una foto di un già buono 5mpx come lg secret e vedere un satio o omnia hd bhe si vede eccome la differenza,poi io ho fatto foto in un bowling con luci tutte artificiali e sono venute benissimo,però concordo nel dire che sono più difficili da fare

demon77
01-06-2010, 13:32

Megio 8 che 3 se la superficie del sensore è adeguata.
Se gli 8 stanno nello spazio dove dovrebbero stare i 3 ci sono i problemi..

Come in appartamento insomma! :rolleyes:

Comunque non dico queste cose secondo una mia oscura convinzione, esistono ragioni scinetifiche

Vi rimetto il link: LEGGETELO! :read:

lucacali87
01-06-2010, 13:39
si ma se uno fa la foto con 5 e con 12 e nota che quelle da 12 sono molto migliori,perchè deve comprare un 5mpx?chi comprerebbe oggi un cell con cam vga?

demon77
01-06-2010, 13:51
si ma se uno fa la foto con 5 e con 12 e nota che quelle da 12 sono molto migliori,perchè deve comprare un 5mpx?chi comprerebbe oggi un cell con cam vga?

Beh innanzitutto è chiaro che c'è un giusto mezzo: 8mpx sono troppi e 1 è troppo poco!
Io per esempio ho un HD2 che monta un sensore da 5mpx.. le foto sono accettabili di giorno ma so bene che non posso pretendere di più.

E' altrettanto chiaro che la tecnologia dei CCD è progredita parecchio e pertanto non puoi paragonare un sensore da 5mpx vecchio con uno di ultima generazione.

Per dire, se gli 8mpx di questo sensore fossero 5 con stessa superficie e tecnologia costruttiva otterremmo foto a risoluzione più bassa ma decisamente di maggiore qualità, non solo in condizioni ottimali ma anche ad esempio in ambienti chiusi!

Solo che questo la gnete non lo sa!
E il marketing sa bene che quel che tira è "MEGAPICSSSSELLLL" :rolleyes:

Da ultimo è anche da dire che quel fondino di bottiglia che è l'ottica di un cellulare non è adatto alla definizione del sensore..

lucacali87
01-06-2010, 13:59
proprio perchè hai un hd2 puoi vedere che quei 5mpx sono molto peggio degli 8 mpx dell'hd,ma in generale htc come foto fa pena
però concordo con te sul fatto del marketing,è come le schede video,vendono schede video a 50€ dicendo giochi a tutto,ha 1 gb di memoria,e poi è una 9600,e il bello è pure che dicono che è meglio della mia perchè la loroè 1 gb xd

omniaforever
02-06-2010, 00:19
i megapixel non sono sinonimo di qualità...troppi potrebbero causare anche disastri...
dire foto fatte da una 8mp sono meglio di una di 3 è sbagliato, perchè se prendo una vecchia reflex professionale da 3mp sbaraglia qualsiasi compattina da 8mp..
è anche vero che se si mettono a confronto dispositivi della stessa fascia e/o categoria, solitamente un incremento di pixel corrisponde "per forzatura"(quasi causata dall'idea della gente che i mp sono sinonimo di qualità, quindi se metto più pixel devo garantire una certa qualità) ad un incremento di qualità (ossia, se prima un cellulare samsung da 5mp ti permetteva una certa qualità, adesso se samsung ti fa un cellulare da 8mp ovviamente in proporzione alla risoluzione migliora altre cose per ottenere una foto effettivamente migliore, mica aumenta solo la risoluzione)
con i cellulari si è andati sempre un po' oltre le possibilità dei sensori, anche se qui le elaborazioni software sono spesso più raffinate (grazie a buoni processori) e la stessa qualità dei sensori sta crescendo nonostante le dimensioni..
posso dire con tranquillità che per il mio omnia hd 8mp "non sono pesanti", sono gestiti bene, ma 5 erano anche sufficienti (ma è ovvio che 8 "fa più pubblicità")..
però basta con sta storia che se nei cellulari aumenti i pixel la foto sarà schifosa!la tecnologia va avanti, i sensori sono sempre migliori tali da potersi permettere alte risoluzioni in piccolo spazio (del resto un processore una volta era una tavola da biliardo, adesso è un unghia)
il mio omnia hd se la gioca con tante camere di basso-medio livello, INDIPENTEMENTE DAI MEGAPIXEL (possono essere di 5-8-12, cambia poco)

Wikkle
02-06-2010, 08:24
i megapixel non sono sinonimo di qualità...troppi potrebbero causare anche disastri...
dire foto fatte da una 8mp sono meglio di una di 3 è sbagliato, perchè se prendo una vecchia reflex professionale da 3mp sbaraglia qualsiasi compattina da 8mp..
è anche vero che se si mettono a confronto dispositivi della stessa fascia e/o categoria, solitamente un incremento di pixel corrisponde "per forzatura"(quasi causata dall'idea della gente che i mp sono sinonimo di qualità, quindi se metto più pixel devo garantire una certa qualità) ad un incremento di qualità (ossia, se prima un cellulare samsung da 5mp ti permetteva una certa qualità, adesso se samsung ti fa un cellulare da 8mp ovviamente in proporzione alla risoluzione migliora altre cose per ottenere una foto effettivamente migliore, mica aumenta solo la risoluzione)
con i cellulari si è andati sempre un po' oltre le possibilità dei sensori, anche se qui le elaborazioni software sono spesso più raffinate (grazie a buoni processori) e la stessa qualità dei sensori sta crescendo nonostante le dimensioni..
posso dire con tranquillità che per il mio omnia hd 8mp "non sono pesanti", sono gestiti bene, ma 5 erano anche sufficienti (ma è ovvio che 8 "fa più pubblicità")..
però basta con sta storia che se nei cellulari aumenti i pixel la foto sarà schifosa!la tecnologia va avanti, i sensori sono sempre migliori tali da potersi permettere alte risoluzioni in piccolo spazio (del resto un processore una volta era una tavola da biliardo, adesso è un unghia)
il mio omnia hd se la gioca con tante camere di basso-medio livello, INDIPENTEMENTE DAI MEGAPIXEL (possono essere di 5-8-12, cambia poco)

esatto. Anche perchè dire certe frasi preconfezionate "tipo 8mp sono inutili", "dipende dall'ottica" ecc... con la stragrande maggiornaza possono avere effetto, ma non con tutti