View Full Version : Moto depotenziate
Ciao a tutti,
un informazione, volevo prendere una supermotard e siccome ho 20 anni mi mancherebbero solo 3 mesi per poter guidare qualsiasi cilindrata e potenza.
Il problema è che non ho ben capito come funziona, allora io avevo intenzione di prendere il 690 SMC della KTM che c'è anche la versione depotenziata.
Il punto è se la compro usata full power posso farla depotenziare e nel caso di si quanto mi costerebbe e quale sarebbe la procedura?
Nel caso prendessi la moto nuova o cmq usata ma depotenziata, quando arrivo al punto di poter guidare qualsiasi moto tolgo il de potenziamento e quindi devo rifar fare il libretto o no per non incorrere in sanzioni o mancato risposta dell'assicurazione?
Perchè la necessità era di non farsi passare la bella stagione poi se per i primi tre mesi la uso anche depotenziata per impratichirmi non è un problema.
Voi che dite io trovo parecchi pareri discordanti.
grazie
Punitore
29-05-2010, 21:51
Ciao a tutti,
un informazione, volevo prendere una supermotard e siccome ho 20 anni mi mancherebbero solo 3 mesi per poter guidare qualsiasi cilindrata e potenza.
Il problema è che non ho ben capito come funziona, allora io avevo intenzione di prendere il 690 SMC della KTM che c'è anche la versione depotenziata.
Il punto è se la compro usata full power posso farla depotenziare e nel caso di si quanto mi costerebbe e quale sarebbe la procedura?
Nel caso prendessi la moto nuova o cmq usata ma depotenziata, quando arrivo al punto di poter guidare qualsiasi moto tolgo il de potenziamento e quindi devo rifar fare il libretto o no per non incorrere in sanzioni o mancato risposta dell'assicurazione?
Perchè la necessità era di non farsi passare la bella stagione poi se per i primi tre mesi la uso anche depotenziata per impratichirmi non è un problema.
grazie
Tu che patente hai adesso? Presa quando?
Ti sconsiglio di prendere moto depotenziate, primo perché costano di più delle altre sia nuove che usate, secondo perché ripotenziarle meccanicamente è una cazzata ma legalmente no... ultimamente negano facilmente il nullaosta per aggiornare il libretto.
chiodo92
29-05-2010, 23:48
Ciao a tutti,
grazie
Ti consiglio di aspettare questi tre mesi e risparmiare qualche soldino.
Xenon [TMI]
30-05-2010, 01:54
Non bastano 21 anni per guidare qualsiasi moto. Serve la patente a3, che se la vuoi prendere a 21 anni devi avere la a2 almeno da 2 anni :)
deidara80
30-05-2010, 03:55
aspetta tre mesi e prendila full power.
a 21 anni se non hai la A3 basta che fai l'esame, con una motard è una passeggiata.
magari appena fai gli anni ti fai il foglio rosa e poi ti prendi la moto. già ci puoi girare(informati sui limiti).
ripoterziarla costa sui 600 euri. dipende dalla moto.
ci vogliono 2 mesi perché devono fare il collaudo in motorizzazione,
ti danno targa e libretto nuovi che poi a seconda del modello devi farlo nelle officine autorizzate e son altri 100-200 euri (che ti chiedono solo per la manodopera ).
lascia stare. ha senso solo se hai 18 anni.
per fare pratica non serve depotenziata. basta avere cervello, all'inizio vai piano. le moto di oggi hanno davvero tanti cavalli.
ottima scelta la ktm.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/doppio_lamp.gif
Intanto grazie per le risposte :)
La patente l'ho fatta a metà settembre del 2008 quindi a settembre del 2010 scadevano i due anni sbloccandomi A3. (se non erro)
Perchè il conce KTM mi ha detto che dopo averla immatricolata non si può più depotenziare, quindi in questo caso devo per forza prenderla nuova o usata già depo, mentre leggendo in giro basterebbero 400-500€ e si rifà il collaudo alla motorizzazione chiedendo il nulla osta alla KTM (sulla 690 la depotenziazione lavora solo sulla centralina e non su parti meccaniche e quindi ci sarebbe da fare solo una rimappa)
Il problema è che se la compro non depo e poi quando la devo mettere normale devo rifare lo stesso tram tram la cosa mi rode parecchio.
Idem a sto punto varrebbe comprarla già depo perchè alla fine a settembre dovrei rifare cmq il collaudo.
Certo che però fanno le leggi che sono anche giuste per carità, però le rendono complicate mica da ridere, così facendo creano soltanto più illegalità poichè se uno ogni volta deve sbattersi così ......
Boh moh ci penso, come ho detto sopra mi dispiacerebbe perdere questa stagione però sinceramente buttare via 2000€ (per depotenziate varie) non ne ho proprio voglia
Sono andato a vederla in conce ed è una bomba, leggerissima, io ero abituato alla 640in firma e la 690 in confronto è un fuscello, oltretutto ora hanno messo il serbatoio sotto il sellino dietro per equilibrare i pesi e sotto la sella c'è il regolatore di potenza dove agisci direttamente sulla mappa (credo ci siano già 3-4 preimpostazioni) così da migliorare il confort di guida per lo stile che si adotta. Mi sembra tecnicamente studiata con cura.
Punitore
30-05-2010, 11:52
Intanto grazie per le risposte :)
La patente l'ho fatta a metà settembre del 2008 quindi a settembre del 2010 scadevano i due anni sbloccandomi A3. (se non erro)
Perchè il conce KTM mi ha detto che dopo averla immatricolata non si può più depotenziare, quindi in questo caso devo per forza prenderla nuova o usata già depo, mentre leggendo in giro basterebbero 400-500€ e si rifà il collaudo alla motorizzazione chiedendo il nulla osta alla KTM (sulla 690 la depotenziazione lavora solo sulla centralina e non su parti meccaniche e quindi ci sarebbe da fare solo una rimappa)
Il problema è che se la compro non depo e poi quando la devo mettere normale devo rifare lo stesso tram tram la cosa mi rode parecchio.
Idem a sto punto varrebbe comprarla già depo perchè alla fine a settembre dovrei rifare cmq il collaudo.
Certo che però fanno le leggi che sono anche giuste per carità, però le rendono complicate mica da ridere, così facendo creano soltanto più illegalità poichè se uno ogni volta deve sbattersi così ......
Boh moh ci penso, come ho detto sopra mi dispiacerebbe perdere questa stagione però sinceramente buttare via 2000€ (per depotenziate varie) non ne ho proprio voglia
Sono andato a vederla in conce ed è una bomba, leggerissima, io ero abituato alla 640in firma e la 690 in confronto è un fuscello, oltretutto ora hanno messo il serbatoio sotto il sellino dietro per equilibrare i pesi e sotto la sella c'è il regolatore di potenza dove agisci direttamente sulla mappa (credo ci siano già 3-4 preimpostazioni) così da migliorare il confort di guida per lo stile che si adotta. Mi sembra tecnicamente studiata con cura.
E' giusto, a settembre 2010 dovrebbe diventare A3 a tutti gli effetti (io ho fatto la patente A2 a gennaio 2010... sob, devo aspettare fino gennaio 2012 :()... ti consiglio di aspettare settembre 2010 e comprarti una bella 690 SMC
PS
Io sto cercando una ktm lc4 625/640/660, ma mi piacerebbe molto la 660... tu dici davvero che la 640 risulta apparentemente piu pesante della 690? non immaginavo... so che la 640 pesa di meno della 690
Punitore
30-05-2010, 11:55
;32139515']Non bastano 21 anni per guidare qualsiasi moto. Serve la patente a3, che se la vuoi prendere a 21 anni devi avere la a2 almeno da 2 anni :)
Non proprio, la A3 si può prendere direttamente avendo almeno 21 anni, oppure la A2 diventa automaticamente A3 dopo 2 anni esatti dal giorno in cui l'hai presa :)
io feci la procedura di una moto depotenziata a libretto un paio di anni fa se non ricordo male...
La cosa fu piuttosto lunga a causa dei tempi biblici della motorizzazione ma nn ebbi problemi di nessun tipo anche perchè mi diedero un libretto sostitutivo per girare liberamente mentre aspettavo l'appuntamento per il collaudo.
Come procedura io andai dal concessionario/meccanico che mi diede un appuntamento per il giorno nel quale sarebbe passato il tecnico della ducati a rilasciare il nulla osta dopo aver tolto il fermo (ebbene sì nelle ducati il depotenziamento è un fermo nella corsa del gas... ovviamente io circolavo già con il fermo spostato da quasi sempre :D)... A quel punto sono andato in motorizzazione dove hanno semplicemente controllato che il numero di telaio corrispondesse a quello del nulla osta... Dopo un paio di mesi ho ricevuto a casa il libretto nuovo con riportata la piena potenza... Tutto abbastanza easy ;)
Certo che se devi aspettare solo fino a settembre, io aspetterei, tanto una moto ce l'hai già...
E' giusto, a settembre 2010 dovrebbe diventare A3 a tutti gli effetti (io ho fatto la patente A2 a gennaio 2010... sob, devo aspettare fino gennaio 2012 :()... ti consiglio di aspettare settembre 2010 e comprarti una bella 690 SMC
PS
Io sto cercando una ktm lc4 625/640/660, ma mi piacerebbe molto la 660... tu dici davvero che la 640 risulta apparentemente piu pesante della 690? non immaginavo... so che la 640 pesa di meno della 690
guarda risulta più maneggevole la 690 anche se non ci ho fatto molti km, ho avrò fatto si e no 1km di prova senza neanche tirarla troppo perchè era del concessionario, quind così a tatto ti dico che è più divertente da guidare e ti perdona forse qualcosa in più della 640.
Poi secondo me già la 640 è una tacca sopra a molte altre SM (poi non voglio entrare nei gusti o cmq nei fattori soggettivi di ogni persona) però è una bicicletta già lei mentre la 690 lo reputo un triciclo.
La 640 Lc4 pesa 158kg se non ricordo male dovrei guardare a libretto
la 690 140kg
Mi sa che aspetterò a settembre a sto punto ;)
Punitore
31-05-2010, 14:13
guarda risulta più maneggevole la 690 anche se non ci ho fatto molti km, ho avrò fatto si e no 1km di prova senza neanche tirarla troppo perchè era del concessionario, quind così a tatto ti dico che è più divertente da guidare e ti perdona forse qualcosa in più della 640.
Poi secondo me già la 640 è una tacca sopra a molte altre SM (poi non voglio entrare nei gusti o cmq nei fattori soggettivi di ogni persona) però è una bicicletta già lei mentre la 690 lo reputo un triciclo.
La 640 Lc4 pesa 158kg se non ricordo male dovrei guardare a libretto
la 690 140kg
Mi sa che aspetterò a settembre a sto punto ;)
Si effettivamente a vuoto pesa 140kg... niente male! cmq a libretto la 640 ha scritto il peso in ordine di marcia... con pieno di benzina, con tutto l'olio e qualcos'altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.