Entra

View Full Version : Utilizzare cavo CAT6 o CAT7 come cavo telefonico

VegetaSSJ5
28-05-2010, 21:14
Salve a tutti,
sono in procinto di rifare l'impianto telefonico del mio appartamento. Poichè in alcuni tratti il cavo telefonico dovrà passare nelle canaline insieme ai cavi elettrici, per limitare le interferenze avevo pensato di utilizzare un cavo schermato. Tuttavia cavi (doppino) telefonici schermati non mi sembra che esistano, per cui volevo sapere se si possono utlizzare tranquillamente i cavi LAN CAT6 (i CAT7 non riesco a trovarli) per la linea telefonica. Ne sapete qualcosa a riguardo?

Anzi avevo pensato, dato che un cavo LAN ha quattro doppini, di utilizzare lo stesso cavo per portare tre linee telefoniche (sfruttando tre doppini su quattro) dei tre appartamenti della casa.
Ringrazio sin da ora chi saprà darmi delucidazioni. :)

Alex_80
28-05-2010, 22:19
Un impianto in cui il cavo telefonico e i cavi elettrici sono nella stessa canalina non sarebbe a norma per motivi di sicurezza, però se non puoi evitarlo pazienza.

Per quanto riguarda le interferenze non ci dovrebbero essere problemi, perciò secondo me potresti usare il normale cavo telefonico, comunque se vuoi proprio usare un cavo schermato penso vada uno qualsiasi, tra cui un cavo LAN, a prescindere se sia CAT6 o CAT7.

Il Bruco
28-05-2010, 23:34
Del Cavo LAN schermato puoi usare una sola coppia per uso telefonico.

VegetaSSJ5
29-05-2010, 10:28
Del Cavo LAN schermato puoi usare una sola coppia per uso telefonico.
ti ringrazio per la risposta. puoi dirmi come mai?
quindi dovrei far passare 3 cavi lan schermati... e qui mi sa che il costo lievita...

Il Bruco
29-05-2010, 10:37
Se usi una rete a 100 Mbps puoi usare del cavo rete 2 coppie per la rete, i pin sul connettore rj45 da collegare sono 1-2 e 3-6, e un'altra delle 2 coppie restanti per il telefono, ma non avendo mai provato non so dirti se crea interferenza.

VegetaSSJ5
29-05-2010, 11:08
Se usi una rete a 100 Mbps puoi usare del cavo rete 2 coppie per la rete, i pin sul connettore rj45 da collegare sono 1-2 e 3-6, e un'altra delle 2 coppie restanti per il telefono, ma non avendo mai provato non so dirti se crea interferenza.
aspetta forse non mi sono spiegato bene... voglio che il segnale telefonico passi attraverso il cavo lan, quindi sostituisco il doppino telefonico (della telecom) con un cavo lan schermato. poi, visto che in un cavo lan non c'è un doppino solo ma 4, potrei sfruttarne 3 (per le 3 linee nei 3 appartamenti). non credo (o almeno non ho mai sentito dire) che i doppini telefonici creino interferenza tra di loro, ecco perchè vorrei sfruttare i 3 doppini nello stesso cavo, facendoci passare 3 linee telefoniche.
spero di essere stato più chiaro... :D

Il Bruco
29-05-2010, 11:54
Il Cavo LAN schermato lo puoi usare per 4 linee telefoniche separate.

VegetaSSJ5
29-05-2010, 12:10
Un impianto in cui il cavo telefonico e i cavi elettrici sono nella stessa canalina non sarebbe a norma per motivi di sicurezza, però se non puoi evitarlo pazienza.

Per quanto riguarda le interferenze non ci dovrebbero essere problemi, perciò secondo me potresti usare il normale cavo telefonico, comunque se vuoi proprio usare un cavo schermato penso vada uno qualsiasi, tra cui un cavo LAN, a prescindere se sia CAT6 o CAT7.
purtroppo non posso evitare... l'impianto telefonico/elettrico/antenna tv è un vero schifo.... tuttavia posso fare una cosa: attualmente i cavi (telefono + elettrici per 3 appartamenti) passano in un tubo in pvc da 10cm. potrei fare così: faccio passare nel tubo un'altra canalina in corrugato nella quale inserisco il cavo lan (dove passeranno le linee telefoniche).... penso di fare così ;)

cmq grazie!
Il Cavo LAN schermato lo puoi usare per 4 linee telefoniche separate.
grazie anche a te... a questo punto non mi resta che comprare il cavo e far passare i fili. :mc:

VegetaSSJ5
29-05-2010, 15:41
altra domanda....
attualmente la linea telefonica passa attraverso il normale doppino telefonico, ma quello con sezione maggiorata (molto resistente). sostituendo questo doppino con un doppino presente nel cavo lan schermato, la sezione dei fili sarebbe minore. visto che questo filo deve essere molto lungo (circa 50 metri) possono insorgere problemi dovuti alla minore sezione del cavo?

Il Bruco
29-05-2010, 18:54
Non credo, Telecom trasporta le linee telefoniche, anche per lunghi tratti, su doppino standard.

Orzobimbo
29-05-2010, 21:57
mi aggiungo alla discussione se posso!

Io vorrei sostituire il doppino telefonico che va dalla centralina telecom (situata nelle caldaie) al mio appartamento (primo piano) con un cavo schermato
dato che continuo ad avere disturbi sul protocollo Udp che derivano dal
passaggio dei vari doppini del condomino vicini ai cavi degli ascensori.

Quale cavo risulta essere il piu' schermato possibile contro questi problemi?
Cat5? Cat 6? altro?

Sapete consigliarmi qualche negozio online dove vendono il necessario? (anche il sondino magari)

Grazie !!!

Il Bruco
29-05-2010, 22:46
E' contro il regolamento segnalare negozi online.
Puoi usare qualsiasi cavo schermato di qualsiasi CAT, basta che metti a massa la schermatura.

Alex_80
30-05-2010, 22:28
[...] tuttavia posso fare una cosa: attualmente i cavi (telefono + elettrici per 3 appartamenti) passano in un tubo in pvc da 10cm. potrei fare così: faccio passare nel tubo un'altra canalina in corrugato nella quale inserisco il cavo lan (dove passeranno le linee telefoniche).... penso di fare così ;)
10 cm di diametro?!! :eek:
Allora in questo caso non avendo problemi di spazio, come hai detto, mettendo dentro al tubo una canalina dedicata per le linee telefoniche (insieme al cavo dell'antenna se passa di lì anche quello) risolvi il problema della sicurezza e forse anche quello delle interferenze. L'ideale sarebbe di mettere dentro al tubo anche una canalina dedicata anche per i cavi elettrici, ma forse è superfluo, questo non te lo so dire.

[...] a questo punto non mi resta che comprare il cavo e far passare i fili.
Se mi trovassi nella tua situazione io proverei prima con un normale cavo telefonico e poi nel caso ci fossero problemi dovuti a interferenze (e non ad altre cause) su quel tratto di cavo proverei con un cavo schermato.
Comunque questo è soltanto la mia opinione di ciò che farei io se mi trovassi nella tua situazione.

VegetaSSJ5
30-05-2010, 22:45
10 cm di diametro?!! :eek:
Allora in questo caso non avendo problemi di spazio, come hai detto, mettendo dentro al tubo una canalina dedicata per le linee telefoniche (insieme al cavo dell'antenna se passa di lì anche quello) risolvi il problema della sicurezza e forse anche quello delle interferenze. L'ideale sarebbe di mettere dentro al tubo anche una canalina dedicata anche per i cavi elettrici, ma forse è superfluo, questo non te lo so dire.
sì, 10 cm, perchè l'allaccio corrente + telecom è a circa 50 metri da casa, quindi dal punto di allaccio all'interno di casa i cavi passano (tutti insieme) all'interno di questo tubo in pvc.
Se mi trovassi nella tua situazione io proverei prima con un normale cavo telefonico e poi nel caso ci fossero problemi dovuti a interferenze (e non ad altre cause) su quel tratto di cavo proverei con un cavo schermato.
Comunque questo è soltanto la mia opinione di ciò che farei io se mi trovassi nella tua situazione.
in effetti vorrei prima effettuare una prova con un cavo normale nuovo (magari di quelli con sezione maggiorata) e verificare coma va questa nuova linea... sto aspettando che la persona che mi deve fare il lavoro si liberi...

Orzobimbo
24-06-2010, 00:44
E' contro il regolamento segnalare negozi online.
Puoi usare qualsiasi cavo schermato di qualsiasi CAT, basta che metti a massa la schermatura.

oddio , in che senso che metto a massa la schermatura?

come dovrei fare visto che il doppino passa dalla centralina nelle caldaie fino all'appartamento passando nelle canaline ?

Grazie e scusa l'ignoranza ma non trovo nulla sul web!!!

tarun
16-11-2018, 11:55
Ciao si puoi usare un cavo lan schermato per risolvere il problema di adsl appaiate all'interno del condominio .
Prima di fare lo sbattimento di tirare un cavo porta il modem giù dove ci sono i raccordi di linea e verifica che il problema sia il cavo condominiale.
Se vedi anche 1solo db di differenza può valere la pena.
Scegli un cavo lan con doppia schermatura di tipo rigido con il numero awg più piccolo che trovi ( conduttori più spessi ).
Tuttavia scegliere un cat 7 potrebbe essere scomodo xche sta sugli 8mm mentre un 5e sta su 6mm.
S/FTP folded con coppie shielded e fondamentale che tu metta a massa a terra la schermatura quindi devi utilizzare almeno un connettore schermato lato home a mettere a massa la schermatura lato cassetta sperando che abbiano lo stesso valore equipotenziale nel dubbio ti fai misurare la terra da un elettricista..
Alcuni cavi lan hanno un filo guida in acciaio e potresti usare quello per metterlo a terra lato cassetta Telecom, pelando magari mezzo metro di cavo lan.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk