View Full Version : aumento muscolatura
gigio2005
27-05-2010, 18:17
ho deciso di voler aumentare qualche muscolo e ho comprato dei manubri
qual è il metodo corretto per utilizzarli?
mi spiego: prendiamo il bicipite...meglio 100 ripetizioni da 100 grammi o 10 ripetizioni con 5 kg? come faccio a capire se sto lavorando bene o no? quando devo fermarmi?
grazie :D
nuovoUtente86
27-05-2010, 18:37
con 100 ripetizioni da 100g lavori con un meccanismo aerobico e vai ad evidenziare il tono che il muscolo già ha (non parliamo di definizione, perchè è un discorso complesso fatto molto dall' alimentazione). Per sviluppare e rendere piu grosse le fibre occorre che il muscolo venga "sfibrato" e questo si ottiene con un lavoro prettamente anaerobico, portato avanti con carichi elevati, rispetto al grado di allenamento individuale, e basse-medie ripetizioni.
gigio2005
27-05-2010, 18:54
con 100 ripetizioni da 100g lavori con un meccanismo aerobico e vai ad evidenziare il tono che il muscolo già ha (non parliamo di definizione, perchè è un discorso complesso fatto molto dall' alimentazione). Per sviluppare e rendere piu grosse le fibre occorre che il muscolo venga "sfibrato" e questo si ottiene con un lavoro prettamente anaerobico, portato avanti con carichi elevati, rispetto al grado di allenamento individuale, e basse-medie ripetizioni.
grazie per la spiegazione illuminante...
alcune domande:
come faccio a capire se sto utilizzando il carico giusto?
che vuol dire sfibrare il muscolo? devo farmi male? quindi e' bene che il giorno dopo stia tutto indolenzito?
posso riprendere l'allenamento anche se mi fa ancora un po' male?
Futura12
27-05-2010, 20:01
grazie per la spiegazione illuminante...
alcune domande:
come faccio a capire se sto utilizzando il carico giusto?
che vuol dire sfibrare il muscolo? devo farmi male? quindi e' bene che il giorno dopo stia tutto indolenzito?
posso riprendere l'allenamento anche se mi fa ancora un po' male?
si è normale,il giorno dopo avrai problemi al muscolo,ti farà un po male e lo devi lasciare riposare,ripeti l'allenamento ogni 2 giorni visto che fai solo bicipidi.
juninho85
27-05-2010, 22:36
si è normale,il giorno dopo avrai problemi al muscolo,ti farà un po male e lo devi lasciare riposare,ripeti l'allenamento ogni 2 giorni visto che fai solo bicipidi.
utile,così si mangia quel poco di muscolo che c'ha :D
gigio2005
27-05-2010, 23:47
utile,così si mangia quel poco di muscolo che c'ha :D
:mbe:
quindi? che devo da fa'?
cmq sto facendo bicipiti, deltoidi e trapezio
intanto parti dall'alimentazione...
se vuoi aumentare la massa muscolare,devi dargli da mangiare ;)
quindi aumenta la percentuale delle proteine nella tua dieta,tanto per iniziare(carni bianche,tonno,pesce vario,carni rosse,formaggi ecc.)
poi pensa all'allenamento,che purtroppo con solo i manubri è molto limitante,a meno che tu non abbia un bel set che ti permetta di arrivare a carichi consistenti...procurati almeno una sbarra fissabile al telaio delle porte per fare le trazioni,sarebbe già un passettino avanti.
inserisci degli esercizi a corpo libero,invece che con soli manubri,tipo flessioni e quant'altro riesci a trovare sul web
dividi il tuo corpo in gruppi muscolari e allenali seguendo uno schema fisso che varierai a cadenza chessò bimestrale e osserva il giusto tempo di riposo tra un allenamento e l'altro per non stressare i muscoli.
credo sia il massimo che si può fare a casa e nel frattempo non sarebbe male se tu ti informassi bene sull'argomento sui millemila forum di bodybuilding che ci sono...:D
con i manubri almeno sail il movimento giusto da fare ? perchè sennò non si va avanti.
comunque scusa hai 100g di manubrio ?:confused: :mbe:
tdi150cv
28-05-2010, 08:37
semplice ... alimentazione e allenamento ...
carichi elevati e aumento delle proteine ingerite.
Io solitamente mi regolo in modo da far si che dopo 3 serie il muscolo non riesce piu' ad alzare nemmeno un fazzoletto.
10/15 ripetizioni molto lente per 3/4 serie. Se arrivi in fondo che ancora potresti fare qualcosa vuol dire che il peso non è sufficiente.
allenati cosi' 2 volte la settimana almeno per i primi due mesi poi in base alla risposta esegui le opportune variazioni.
Alimentazione :
alimentazione particolarmente proteica per 5 pasti al giorno. Il problema è che alimentandoti in questa maniera per allenare solo i muscoli rischi che ti faccia appesantire sul resto del corpo ... o alleni tutto o son problemi.
gigio2005
28-05-2010, 10:02
con i manubri almeno sail il movimento giusto da fare ? perchè sennò non si va avanti.
comunque scusa hai 100g di manubrio ?:confused: :mbe:
ovviamente era un esempio...
ho dei manubri da 1 a 8 kg
finora stavo facendo 3 serie da 20 con 1 kg...ieri pero' ho letto che bisogna fare piccole serie (meno di 10) con l'80% del carico massimo che si riesce a sollevare (l'ho letto su un sito personaltrainer qualcos del genere)
e' giusto?
leggendo tdi pare sia così...devo distruggere il muscolo praticamente :cry:
ps: ovviamente non voglio fare bodybuilding ma aumentare solo un po' le spalle
finora stavo facendo 3 serie da 20 con 1 kg...ieri pero' ho letto che bisogna fare piccole serie (meno di 10) con l'80% del carico massimo che si riesce a sollevare (l'ho letto su un sito personaltrainer qualcos del genere)
e' giusto?
mavà
lascia perdere.
io ai tempi cominciai con quelli da 6Kg per i primi 3 allenamenti per risvegliare il muscolo, dopo incominciai a far sul serio con quelli da 8Kg.
fai così anche tu, quello da un kilogrammo è penoso, non darà alcun risultato amnco ad una donna.
gigio2005
28-05-2010, 11:17
mavà
lascia perdere.
io ai tempi cominciai con quelli da 6Kg per i primi 3 allenamenti per risvegliare il muscolo, dopo incominciai a far sul serio con quelli da 8Kg.
fai così anche tu, quello da un kilogrammo è penoso, non darà alcun risultato amnco ad una donna.
peccato che un peso da 6kg non lo alzo neanche con due mani :D
Futura12
28-05-2010, 12:27
ammazza...ma quanto sei grosso fisicamente?
Io sono un 1.65x55kg ma i pesi da 5-6kg li ho fatti i primi giorni in palestra con tranquillità.....Poi sono passato con il tempo a 8-10kg ma ci è voluto un po per abituare il muscolo,il primo mese non ce la facevo proprio a tirarli su.
Stai proprio con la mozzarellina,il mio consiglio è di segnarti in una palestra e allenare un po tutto il fisico,meglio no?
gigio2005
28-05-2010, 12:30
ammazza...ma quanto sei grosso fisicamente?
Io sono un 1.65x55kg ma i pesi da 5-6kg li ho fatti i primi giorni in palestra con tranquillità.....Poi sono passato con il tempo a 8-10kg ma ci è voluto un po per abituare il muscolo,il primo mese non ce la facevo proprio a tirarli su.
Stai proprio con la mozzarellina,il mio consiglio è di segnarti in una palestra e allenare un po tutto il fisico,meglio no?
aridaje...oh ma le metafore e le iperboli non le afferrate :D
Aviatore_Gilles
28-05-2010, 13:24
ho deciso di voler aumentare qualche muscolo e ho comprato dei manubri
qual è il metodo corretto per utilizzarli?
mi spiego: prendiamo il bicipite...meglio 100 ripetizioni da 100 grammi o 10 ripetizioni con 5 kg? come faccio a capire se sto lavorando bene o no? quando devo fermarmi?
grazie :D
Lo so che posso scassarti i maroni, però ti consiglio di andare in palestra per i seguenti motivi:
- Rischi di sbagliare tipo di esercizio
- Rischi di sbagliare movimenti e farti male
- Non sai come iniziare
- Non sai che tipo di dieta seguire
- Non sai che muscoli allenare, con che frequenza e con che carichi
- Non hai una tabella per gli allenamenti
Così rischi di fare tanta fatica per nulla e i muscoli non crescono, oltre che avere esercizi limitati.
Se vai in palestra hai uno che ti segue, ti spiega gli esercizi, sai come muoverti e hai una quantità tale di strumenti che puoi allenare ogni muscolo del tuo corpo. :)
Ho provato anch'io ad allenarmi a casa, ma ho sbagliato un'esercizio e mi ha creato problemi al polso sinistro che mi sono portato avanti per settimane.
tdi150cv
28-05-2010, 14:00
raga ma questo è il tread degli smilzi ??? :D
165 x 55 kg ??? :eek: :eek: :eek:
ma come fate ??? :D
:eek: :eek: :eek:
e la madonna ! :doh:
io faccio per i bicipiti i due manubri da 12 e 14Kg con 2 serie ognuno e sono alto 1.69 per 61Kg quindi non credo di essere mister muscolo.
LaK-o-OnE
28-05-2010, 14:13
Non è che intende le alzate laterali?:fagiano:
forse.
Aviatore_Gilles
28-05-2010, 14:23
raga ma questo è il tread degli smilzi ??? :D
165 x 55 kg ??? :eek: :eek: :eek:
ma come fate ??? :D
Io sono 175 x 64 kg :D
Però sono ciclista :D
bè 165 x 5.5 effettivamente è in il peso ideale per un fisico bello e asciutto, ovvio che se c'è grasso allora con quelle specifiche siamo un po' sotto tono.
Un uomo di 170cm senza grasso dovrebbe stare fra i 60-65Kg teoricamente senza essere esageratamente pompato, solo ben definito.
Jammed_Death
28-05-2010, 15:11
e' giusto?
per le spalle ci sono esercizi appositi, diversi ;)
beh,anch'io consiglierei la palestra,ma non è che tutti possono spendere 80 e rotti eurI al mese...o annuali da 500 se va bene.
con un po' di buona volontà (e passione) qualcosa forse si può fare,ma bisogna innanzitutto documentarsi molto bene,perchè l'errore,anche grave,è dietro l'angolo.
gigio2005
28-05-2010, 20:33
Lo so che posso scassarti i maroni, però ti consiglio di andare in palestra per i seguenti motivi:
- Rischi di sbagliare tipo di esercizio
- Rischi di sbagliare movimenti e farti male
- Non sai come iniziare
- Non sai che tipo di dieta seguire
- Non sai che muscoli allenare, con che frequenza e con che carichi
- Non hai una tabella per gli allenamenti
Così rischi di fare tanta fatica per nulla e i muscoli non crescono, oltre che avere esercizi limitati.
Se vai in palestra hai uno che ti segue, ti spiega gli esercizi, sai come muoverti e hai una quantità tale di strumenti che puoi allenare ogni muscolo del tuo corpo. :)
Ho provato anch'io ad allenarmi a casa, ma ho sbagliato un'esercizio e mi ha creato problemi al polso sinistro che mi sono portato avanti per settimane.
la palestra non e' contemplata quindi evitiamo di ripeterci
mi sembrava ovvio
cmq oggi ho fatto 3 serie da 8 con 5kg per braccio! wow le spalle si gonfiavano a vista :D pero' alla fine della 3a serie mi hanno messo sotto ossigeno :D
mazza se so' schiappa
beh,anch'io consiglierei la palestra,ma non è che tutti possono spendere 80 e rotti eurI al mese...o annuali da 500 se va bene.
con un po' di buona volontà (e passione) qualcosa forse si può fare,ma bisogna innanzitutto documentarsi molto bene,perchè l'errore,anche grave,è dietro l'angolo.
io ne spendo 35 al mese e sono a milano :D
io ne spendo 35 al mese e sono a milano :D
sì se fai l'annuale la cifra è quella,se vai un mese invece...:sofico:
LaK-o-OnE
28-05-2010, 22:17
la palestra non e' contemplata quindi evitiamo di ripeterci
mi sembrava ovvio
cmq oggi ho fatto 3 serie da 8 con 5kg per braccio! wow le spalle si gonfiavano a vista :D pero' alla fine della 3a serie mi hanno messo sotto ossigeno :D
mazza se so' schiappa
E' normale che ti stanchi parecchio: le alzate laterali sono rognose:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.