PDA

View Full Version : Ricerca avanzata all'interno dei documenti

Niomede
27-05-2010, 13:39
Ciao!!

io e un mio amico abbiamo una cartella piena di documenti word dell'università; lui ha win vista e io win 7; lui se inserisce in "cerca" una parola che sta all'interno di uno di queste decine e decine di documenti gli trova il documento....a me no...e sono incaxato come una bestia:P ... un'altra differenza è: io ho microsoft office 2007, lui open office 3...possibile che quel "cesso" di open office abbia una funzione così intelligente in più di microsoft?!...e pensare che credevo che questa funzione di ricerca avanzata fosse un programma del sistema operativo e non del software di elaborazione documenti!

aiutatemi vi prego senò gli disfo il computer la prima volta che ce l'ho sotto mano!:P

ciao e grazie!

orsogrigioita
27-05-2010, 15:34
Calma e gesso. Non hai niente di meno del tuo amico. Semplicemente è probabile che stai cercando cose in percorsi non indicizzati. Infatti se apri start e digiti una ricerca ti viene mostrato solo e soltanto il contenuto delle cartelle indicizzate. Fai così.
Apri il menù start e digita "opzioni di indicizzazione"
La finestra che ti si apre permette di regolare le funzioni d indicizzazone. In particolare vedi subito quali cartelle sono indicizzate. Aggiungi quelle cartelle il cui contenuto ti interessa spesso nelle ricerche. Attendi che
l'indicizzazione sia completata e vedrai che anche a te troverà i documenti.
In alternativa se ricerchi qualcosa che non è contenuto in una delle cartelle indicizzate puoi digitare il testo dal menù start e dare invio. Ti si apre una finestra di gestione risorse dove hai l'opzione "Cerca di nuovo in:" e
da lì puoi scegliere di espandere la ricerca ai percorsi non indicizzati (scegliendo se tutto il computer o un percorso particolare). Ovviamente questo secondo metodo è lentissimo e nel tuo caso è sicuramente meglio che includi la/le cartelle che ti servono nell'indice.

Niomede
27-05-2010, 17:35
perfetto!...ma....quanto ci mette a indicizzare?...c'è un modo per sapere a che punto è?

Niomede
27-05-2010, 20:54
allora qualcosa trova....ma non trova assolutamente la quantità di informazioni che trova il mio amico con vista:( ... mi sta venendo il dubbio che ci sia anche lo zampino di office...o no?

AGGIORNAMENTO: ho verificato ora e il mio win 7 anche con l'indicizzazione non riesce a "ricercare" all'interno dei documenti...ho provato anche col metodo che mi hai indicato mediante start ma mi trova gli stessi identici risultati, cioè solo i file che hanno nel nome o nella descrizione la parola che ho immesso...basta...che tristezza...

Eress
28-05-2010, 06:43
Ho Seven con office 2007 e non ho questo tuo problema, basta digitare una parola o anche una sola parte di essa e salta fuori il passo esatto del documento in questione. E lo stesso con Vista e office.
Controlla nelle opzioni cartella e ricerca se hai così:

http://img88.imageshack.us/img88/706/catturatu.png (http://img88.imageshack.us/i/catturatu.png/)

magari aggiungi usa ricerca in linguaggio naturale

Il Bruco
28-05-2010, 08:50
Ciao!!

io e un mio amico abbiamo una cartella piena di documenti word dell'università; lui ha win vista e io win 7; lui se inserisce in "cerca" una parola che sta all'interno di uno di queste decine e decine di documenti gli trova il documento....a me no...e sono incaxato come una bestia:P ... un'altra differenza è: io ho microsoft office 2007, lui open office 3...possibile che quel "cesso" di open office abbia una funzione così intelligente in più di microsoft?!...e pensare che credevo che questa funzione di ricerca avanzata fosse un programma del sistema operativo e non del software di elaborazione documenti!

aiutatemi vi prego senò gli disfo il computer la prima volta che ce l'ho sotto mano!:P

ciao e grazie!

Per trovare file, cartelle, programmi e messaggi di posta elettronica archiviati nel computer, è possibile utilizzare la casella di ricerca nel menu Start.
Durante la digitazione del testo, nel menu Start verranno visualizzati gli elementi che corrispondono al testo digitato. La ricerca verrà eseguita in base al testo presente nel nome del file e nel file stesso, ai tag e ad altre proprietà del file.

Quando si esegue la ricerca dal menu Start, nei relativi risultati verranno visualizzati solo i file indicizzati. La maggior parte dei file presenti nel computer viene indicizzata automaticamente. Ad esempio, qualsiasi elemento incluso in una raccolta viene indicizzato automaticamente. Per ulteriori informazioni sull'indice, vedere Migliorare le ricerche di Windows utilizzando l'indice: domande frequenti

Niomede
28-05-2010, 10:17
allora oggi quando torno a casa faccio le prove del caso;)

ieri sera ho provato dal menu start e incredibilmente mi trova la roba nella cartella ma non nella sottocartella che mi interessa di più!!...forse ci ho scasinato troppo:( ... provo e vi so dire;)

grazie intanto;)

Niomede
28-05-2010, 19:24
allora ho controllato e le impostazioni cartella sono le medesime che mi avete postato.
ho notato, se non ve lo già detto, che l'unica cartella che non riesco ad esplorare è proprio quella su cui avevo scasinato ieri sera:(

Il Bruco
28-05-2010, 19:30
Tasto dx del mouse sulla cartella
Proprietà
Sicurezza
Avanzate
Proprietario
Modifica
Evidenzi l'utente loggato
Spunti "Sostituisci..."
Applica
Chiudi tutto
Proprietà
Avanzate
Controlla che "Consenti l'indicizzazione...." sia spuntato.

Niomede
28-05-2010, 19:36
Proprietà
Sicurezza
Avanzate
Proprietario
Modifica
Evidenzi l'utente loggato
Spunti "Sostituisci..."
Applica
Chiudi tutto
Proprietà
Avanzate
Controlla che "Consenti l'indicizzazione...." sia spuntato.

grazie mille ora lo vado a fare;)
AGGIORNAMENTO PRIMA DI QUESTA PROVA: in index options ho tolto dall'indicizzazione della partizione interessata, poi l'ho reindicizzata e sorpresa delle sorprese nella colonna a destra "exclude" è comparsa la mia tanto amata cartella!!...ecco perchè non mi trova i contenuti dei file in quella cartella ma solo i nomi dei file!!!....però anche se la "dis spunto" la situazione non cambia, cioè dalla colonna exclude scompare, ma di fatto non la indicizza comunque perchè non riesco a trovare niente!:( .... ora provo come dice il bruco e vediamo se è questa cartella ad essere anomala o sono stato io anomalo a scasinarci troppo dietro:P

Niomede
28-05-2010, 22:06
grande Bruco!!:D ...è andata!!;) ... perfetto!!!

grazie mille!!!!
come sempre qui sul forum trovo sempre le persone giuste per ogni inconveniente!;)
grazie!

Il Bruco
28-05-2010, 22:58
Son contento che abbia risolto, per qualsiasi problema siamo a tua disposizione.

Micha90
29-05-2010, 17:21
ciao , ho visto questa discussione e volevo chiedere una cosa di cui non è stato discusso... dal menu start/cerca trovo tutti i file che mi interessano presenti del disco C , ma i dali appartenti ad altre partizioni o altri disci rigidi non vengolo visualizzato ... la mia domanda è : c'è un modo per far apparire anche file appartententi ad altra partizioni (su start cerca) ... grazie in anticipo

Mortuus
29-05-2010, 17:48
oggi mi è venuto fuori lo stesso problema :D

grazie anche da parte mia :D

Mortuus
29-05-2010, 17:49
ciao , ho visto questa discussione e volevo chiedere una cosa di cui non è stato discusso... dal menu start/cerca trovo tutti i file che mi interessano presenti del disco C , ma i dali appartenti ad altre partizioni o altri disci rigidi non vengolo visualizzato ... la mia domanda è : c'è un modo per far apparire anche file appartententi ad altra partizioni (su start cerca) ... grazie in anticipo

in pannello di controllo in opzioni di indicizzazione aggiungi le altre partizioni

Micha90
29-05-2010, 17:59
qual'è il percorso corretto e completo ... pannello di controllo e poi !!!

Eress
29-05-2010, 18:05
Volendo puoi anche dare un'occhiata a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1971041)

Micha90
29-05-2010, 18:10
nel thread da te postato di nuovo ce solo di linkare "usa ricerca in linguaggio naturale " , ma non conosco il significato di questa opzione , inoltre non centra niente con la visualizzazione di file da altre partizioni , cmq grazie lo stesso, aspetto il il persorso corretto in cui indicizzare anche gli altri disci ...

Niomede
29-05-2010, 18:33
cerca da start "opzioni indicizzazione e lo troverai senza far fatica come ho fatto io;)

Il Bruco
29-05-2010, 19:34
nel thread da te postato di nuovo ce solo di linkare "usa ricerca in linguaggio naturale " , ma non conosco il significato di questa opzione , inoltre non centra niente con la visualizzazione di file da altre partizioni , cmq grazie lo stesso, aspetto il il persorso corretto in cui indicizzare anche gli altri disci ...

Click su "ORB"=Start
Nel box "Cerca programmi e file" digita ---> opzioni di indicizzazione
Click su "Opzioni di indicizzazione" in alto nella finestra di ricerca
Click su "Modifica"
Spunta le risorse che vuoi includere nell'indicizzazione
Click su "OK"
Click su "Chiudi"

Micha90
29-05-2010, 19:55
ok grazie mille per ora funziona tutto alla perfezione , se avrò ancora problemi , chiederò altre spiegazioni

Niomede
16-06-2010, 11:27
ragazzi ci risiamo:(

ho aggiunto molta roba alla cartella in questione, allora gli ho fatto indicizzare nuovamente tutta la cartella da capo....e adesso si è rimesso a trovare solo le parole al'interno dei soli documenti che ho aperto almeno una volta....quelli che sono stati soltanto copiati nella cartella e mai aperti non li considera:( ....mi viene da piangere...non mi posso mettere li e aprire la bellezza di 3400 dicumenti solo per fare un piacere a sto cavolo di win 7 che non funziona!!!