PDA

View Full Version : [Word] adattare jpg "strambo"a pagine multiple A4 .doc o .pdf?

patrick40
27-05-2010, 11:49
Ciao a tutti, ho un problema con dei jpg molto stretti e molto allungati verticalmente.

Ogni .jpg copincollato in un nuovo documento di dimensioni A4 occuperebbe circa 3/4 pagine.

Vorrei portarlo su Word per creare un documento .doc che sia fatto in questo modo:

l'immagine dovrebbe essere allargata - manualmente mediante trascinamento dell'angolo superiore destro - di circa il 100% (e così di conseguenza anche l'altezza, tanto la nitidezza non scade, ho verificato) e vorrei che l'immagine si interrompesse in corrispondenza del margine inferiore di ciascuna pagina, per poi riprendere nella successiva (con margini fissati da me e NON pari a 0 per quello superiore e inferiore).

Come posso procedere?

Tenete presente che dovrò poi ripetere la cosa un centinaio di volte, a cascata, un jpg sotto l'altro, sempre nel medesimo documento.

In alternativa a un .doc potrebbe andare bene anche un .pdf.

Veramente mille grazie a chi mi aiuterà!

wjmat
27-05-2010, 13:17
ciao

quasi tutte le stampanti includono nei propri cd dei programmi per la gestione di stampe magari li trovi già qualcosa di utile
altrimenti ti consiglio powerpoint invece di word perchè molto più comodo, nella versione 2007 poi creare velocemente album partendo da molte immagini

patrick40
27-05-2010, 15:27
Grazie per la risposta, ma il programma di stampa gestisce "cose ordinarie", e non particolari come questa.

Anche con Powerpoint poi io non riesco a far "spezzare" automaticamente l'immagine e a farla proseguire nella pagina seguente una volta trascinata in posizione (e allargata per adattare la larghezza).

Se qualcuno ha idee, sono molto gradite!

wjmat
27-05-2010, 15:50
in PP puoi impostare l'altezza della pagina manualmente

patrick40
27-05-2010, 15:56
Purtroppo ho solo conoscenze basilari di Office.
Anche se posso impostare manualmente l'altezza delle slide, non vedo come posso fare per il mio problema, che è di mettere tanti jpg (fra l'altro di differente altezza) uno sotto all'altro in modo da farli automaticamente proseguire nella/e pagine seguente/i se non stanno in un A4 verticale.

Se cìè un modo, ti sarei grato se mi potessi dare informazioni passo-passo.

Ancora grazie, comunque.

wjmat
27-05-2010, 16:24
hai bisogno qualche riga sia sopra che sotto per inserire del testo?

patrick40
27-05-2010, 18:06
No, il risultato dovrà essere un'unica "gigantesca" striscia (saranno centinaia di pagine, credo), formata dall'unione di queste strisce lunghe ciascuna 3/4 pagine A4, in verticale.

wjmat
27-05-2010, 18:20
verrà stampato con un plotter per non tagliare le immagini o una stampante normale?
che software hai a disposizione?

patrick40
27-05-2010, 22:53
No, lo stampaggio sarà "casalingo", con una stampante ink HP a colori.
Per il software della stampante, è quello standard incluso con la stampante, niente funzioni particolari.

wjmat
28-05-2010, 08:24
dovrebbe bastare un semplice programma per la stampa di poster
ottimo stampare prima in pdf
http://www.posteriza.com/
http://posterazor.sourceforge.net/index.php?page=features&lang=english

patrick40
28-05-2010, 09:18
Sarebbero perfetti se permettessero di selezionare più immagini, e non una sola.

Se seleziono un'immagine, il software automaticamente e in modo corretto me la dimensiona come larghezza alla dimensione A4, e in lunghezza me la dispone di conseguenza su un tot di pagine.
Ma non si riesce a selezionare più di un file per volta, e non si può procedere con un jpeg alla volta e creare tanti files perchè rimane dello spazio alla fine di ciascun file creato.

Uffa, che rabbia! :confused:

wjmat
28-05-2010, 09:39
http://www.photoelf.org/
http://www.picsprint.com/features.htm
questi 2 a pagamento supportano le batch quindi potresti caricarci tutte le immagini che vuoi e poi fare la stampa

per ottimizzare gli spazi bianchi non saprei....mi verrebbe in mente solo di incollare una foto sotto l'altra dopo averle ridimensionate alla stessa misura di larghezza

patrick40
28-05-2010, 10:54
Mille grazie per la pazienza, ma ancora niente da fare, il poster si può fare solo partendo da UNA immagine e splittarla su quanti fogli si vuole, ma non da PIU' immagini.

Riassumo e cerco di chiarire meglio cosa sto cercando di fare; aggiungo qualche elemento in più:

ho 150 file jpg molto stretti e allungati, di dimensioni ognuno di circa 811x5500 pixels.

Devo creare da 1 a 5 documenti massimo (l'ideale sarebbe uno solo) formato .doc o .pdf, che abbiano i seguenti requisiti:

formato pagine A4, margini bianchi su tutti e 4 i lati (diciamo 2 cm alto, 1,5 cm basso, 1 cm destra e 1cm sinistra)

Tutte le immagini devono:

* essere ampliate, in modo che la larghezza occupi la larghezza della pagina A4 (mantenendo le proporzioni con la lunghezza)

* essere a "nastro", una sotto all'altra, senza alcun spazio bianco fra loro.

Una pagina deve quindi cominciare (con una parte di un .jpg) esattamente da dove finisce l'immagine della precedente.

----

Oltre a un 'indicazione di un eventuale software, anche alcuni cenni di come procedere è molto gradita.

wjmat
28-05-2010, 12:04
con faststone o altro software di gestione immagini gratuito tipo photoscape etc... ridimensioni tutte le immagini impostando la stessa misura del lato corto facendo ridimensionare le altezze

una volta larghe tutte uguali questi programmi hanno un comando per unire verticalmente o orrizzontalmente le foto desiderate
ne uscici 5 per fare prove, una volta trovata la quadra non ne metterei più di un tot per non appesantire i futuri processi di stampa

una volta che hai la tua foto di prova composta da 5 immagini la dai in pasto al programma per poster con cui ti trovi meglio e fai le prove per i settaggi dei margini etc...

dimmi che programmi intendi usare che mi regolo per darti le info

patrick40
28-05-2010, 12:59
Scusami, ma credo che - nonostante gli sforzi fatti - stiamo perdendo di vista l'obiettivo.

Ho provato con Faststone (ma quale, ce ne sono 4 tipi, io comunque ho usato Photo Resizer), e ho portato le immagini a una larghezza formato A4 con i bordi, ma poi:

- non ho trovato il comando per unire le immagini;
- se poi ne unisco 5 e la do' in pasto alla stampa, come mi creo da 1 a 5 file in formato .doc o .pdf con TUTTE le immagini unite?

non saprei che altre informazioni dare.

wjmat
28-05-2010, 13:08
faststone image viewer
sotto crea -> strip builder image
direzione verticale e carichi dentro 5 foto per le prove

patrick40
28-05-2010, 13:18
faststone image viewer
sotto crea -> strip builder image
direzione verticale e carichi dentro 5 foto per le prove

- se poi ne unisco 5 e la do' in pasto alla stampa, come mi creo da 1 a 5 file in formato .doc o .pdf con TUTTE le immagini unite?

wjmat
28-05-2010, 13:53
posterazor crea un pdf per esempio

carica su www.wikisend.com l'unione di 5 immagini che faccio qualche prova, se vuoi