View Full Version : memoria virtuale insufficiente in illustrator CS4
interpolantics
26-05-2010, 16:53
ciao a tutti,
ho un problema con illustrator. Sto cercando di aprire un jpg ( dimensione A2, 300dpi - effettivamente grandicello ) ma non ci riesco perchè mi dice che i dischi di memoria virtuale sono pieni. Ho provato ad aumentare la memoria gestita da windows a 4096 ma non ho risolto niente.
qualcuno potrebbe aiutarmi??
p.s: dimenticavo, come s.o. ho windows 7 a 32 bit e 4 giga di ram che credo siano più che sufficienti per aprire un jpg....
Zetino74
26-05-2010, 19:06
p.s: dimenticavo, come s.o. ho windows 7 a 32 bit e 4 giga di ram che credo siano più che sufficienti per aprire un jpg....
Sistemi a 32bit non riescono a utilizzare tutti e 4GB di RAM.
Puoi provare ad aumentare la memoria di paging, ma non credo che avresti ottime prestazioni nella gestione del disegno anche una volta aperto
interpolantics
26-05-2010, 19:30
Sistemi a 32bit non riescono a utilizzare tutti e 4GB di RAM.
Puoi provare ad aumentare la memoria di paging, ma non credo che avresti ottime prestazioni nella gestione del disegno anche una volta aperto
scusa l' ignoranza ma come faccio ad aumentare la memoria di paging?
Zetino74
26-05-2010, 22:02
Click destro su Computer -> Proprietà -> Nella colonna a sinistra Impostazioni di sistema avanzate -> Nell'etichetta "Avanzate" nel riquadro [Prestazioni] vai su Impostazioni... -> Nella seconda etichetta ("Avanzate" anche in questo caso), nel secondo riquadro [Memoria virtuale] c'è il pulsante Cambia
A questo punto puoi mettere te un range di MB da assegnare alla memoria di paging, oppure fare in modo che lo gestisca il sistema.
Da questa schermata puoi anche stabilire dove risiede il file di paging (io ho creato una partizione di 5~6GB in cui c'è solo quello)
da quel che ho potuto notare io no serve a molto aumentare la memoria virtuale. illustrator va in crash comunque.
anzichè aprire il file crea un documento in formato A2 e con il comando place posizioni l'immagine. lavorando con i riferimenti esterni hai un file più snello. :)
se ti da ulteriormente problemi ti consiglio di salvare la stessa immagine ad una risoluzione inferiore, lavorare con quella e poi sostituirla alla fine prima di esportare per la stampa.
interpolantics
27-05-2010, 12:42
Click destro su Computer -> Proprietà -> Nella colonna a sinistra Impostazioni di sistema avanzate -> Nell'etichetta "Avanzate" nel riquadro [Prestazioni] vai su Impostazioni... -> Nella seconda etichetta ("Avanzate" anche in questo caso), nel secondo riquadro [Memoria virtuale] c'è il pulsante Cambia
A questo punto puoi mettere te un range di MB da assegnare alla memoria di paging, oppure fare in modo che lo gestisca il sistema.
Da questa schermata puoi anche stabilire dove risiede il file di paging (io ho creato una partizione di 5~6GB in cui c'è solo quello)
ho provato già ad assegnare un range mettendo come valori ad entrambi 4096 ma non ho ricavato niente di buono... magari devo mettere due valori diversi ( nel caso, sapresti consigliarmi quali? )
io ho una partizione tra disco C (272 gb - sarebbe il disco che uilizzo di solito) e D( 181 gb tutti completamente liberi )
dovrei quindi assegnare il paging al disco D o mi converrebbe fare un ulteriore partizione?
@ frikies: ho provato a salvarmi un documento in A2 e ad usare place ma mi esce lo stesso il 'simpatico' messaggio di errore.
quello che non riesco però a capire è come mai illustrator mi da questo errore mentre il file riesco ad aprirlo tranquillamente con photoshop. Evidentemente c'è una diversa gestione della ram da parte dei due programmi e magari penso che più che agire sulla ram gestita dal sistema ( aumentando il range di mega assegnati alla memoria di paging come consigliato da Zetino74 ) sarebbe più giuso modificare direttamente le impostazioni di illustrator facendogli gestire al meglio la memoria disponibile.
magari ho detto una enorme stupidagine e per questo mi affido a voi :D
sicuramente avranno una gestione differenbte della ram. con troppe immegini illustrator va facilmente in crash. spesso mi è capitato che per un errore del software non mi facesse neanche salvare.
fai come ti ho detto, salva l'A2 a 72dpi e poi lo inserisci nuovamente prima di esportare.
dalle preferenze puoi anche settare le impostazioni di qualità della visualizzazione dell'immagine, per alleggerire ulteriormente la gestione in fase di lavoro ;)
Alcuni programmi hanno altre limitazioni di memoria con i SO 32 bit.
Apri il taskmanager e vedi quanta memoria utilizza, solitamente sopra 1,5 Gb vanno in crash.
Gunny Highway
15-10-2010, 14:46
io ho lo stesso problema con cs5 esportando un file in psd per poter tenere i livelli :muro:
idem. io ho risolto esportando il file in più parti, oppure in scala di grigi se non mi serve il colore. anchè il cs5 è a 32bit e esportare in psd richiede molta ram.
Gunny Highway
16-10-2010, 08:37
idem. io ho risolto esportando il file in più parti, oppure in scala di grigi se non mi serve il colore. anchè il cs5 è a 32bit e esportare in psd richiede molta ram.
in + parti intendi spegnendo alcuni layer e poi unendo tutto su photoshop?
esatto. spegni i layer ed esporti con diversi nomi. poi monti i livelli in photoshop ;)
starscream
16-10-2010, 13:26
non so se può esserti utile..A me è successo che lavorarando su un file in illustrator cs5, quando vado ad aprirlo in cs4 questo o non si apre (memoria virtuale insufficiente) oppure è molto più pesante sul cs4 che sul cs5...mentre queti problemi da cs4 a cs3 nn li avevo..
Gunny Highway
16-10-2010, 15:38
esatto. spegni i layer ed esporti con diversi nomi. poi monti i livelli in photoshop ;)
:muro: odio montare , è così complicato farlo a 64bit? :cry: Grazie :D avrò molto da fare ora
:stordita:
ma basta spezzettare tutto in due-tre file psd.
quando apri il psd raggruppi tutti i livelli e duplichi il gruppo nel file dove devi montare i ivelli...non ci vuole molto tempo :stordita:
Gunny Highway
16-10-2010, 17:04
:stordita:
ma basta spezzettare tutto in due-tre file psd.
quando apri il psd raggruppi tutti i livelli e duplichi il gruppo nel file dove devi montare i ivelli...non ci vuole molto tempo :stordita:
azz mi sa che il file è + pensante del prevvisto mi da cmq l errore. Sicuramente è colpa della CTR della mia città presa da autocad c'è un modo per ridurre non so la pesantezza dei tracciatti? anzi faccio la prova rasterizzando
:eek: :eek: una ctr??? allora è ovvio che ti dia errore, sono file troppo pieni di livelli e mal gestibili i CTR. ti conviene eliminare tutti quelli che non ti servono e unirne alcuni. in primis elimina i tratteggi che sono quelli che gravano più sul file.
Gunny Highway
17-10-2010, 18:41
:eek: :eek: una ctr??? allora è ovvio che ti dia errore, sono file troppo pieni di livelli e mal gestibili i CTR. ti conviene eliminare tutti quelli che non ti servono e unirne alcuni. in primis elimina i tratteggi che sono quelli che gravano più sul file.
ovviamente questo lavoro lo devo fare su autocad vero e poi riportarlo su illustrator?
c'è qualche plugin di illustrator per gestire meglio i file di autocad?
in autocad ti conviene ottimizzare il file. ad esempio se possibile al posto dei retini tratteggiati usa i solid, in modo che illustrator non crei una miriade di oggetti.
per aveere un file più pulito dovresti aprire il dwg con rhinoceros e salvare da lì in formato .AI
in questo modo hai solo i livelli con dentro gli oggetti, e non livelli pieni di gruppi di oggetti.
inoltre per selezionare velocemente in illustrator puoi usare lo strumento magic wand che seleziona tutti gli oggetti con lo stesso colore di traccia o riempimento.
Gunny Highway
18-10-2010, 08:29
in autocad ti conviene ottimizzare il file. ad esempio se possibile al posto dei retini tratteggiati usa i solid, in modo che illustrator non crei una miriade di oggetti.
per aveere un file più pulito dovresti aprire il dwg con rhinoceros e salvare da lì in formato .AI
in questo modo hai solo i livelli con dentro gli oggetti, e non livelli pieni di gruppi di oggetti.
inoltre per selezionare velocemente in illustrator puoi usare lo strumento magic wand che seleziona tutti gli oggetti con lo stesso colore di traccia o riempimento.
interessante il passaggio con rhino ora lo cerco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.