View Full Version : [Windows 7] Installazione su netbook acer aspire one
re.dell.inferno
26-05-2010, 15:56
Probabilmente è già stato trattato questo argomento, ma io ho letto tante guide bloccandomi sempre al solito punto...
Il mio netbook è un Acer Aspire One AOD250
Ho la ISO di Windows 7 Starter Edition 32 e l'ho messa su una flashcard da 8GB
Facendo l'installazione da Windos XP mi dice com'è giusto che sia che non si può aggiornare e allora faccio l'installazione Personalizzata.
Seleziono allora C: e inizia ad installare. Al riavvio intermedio però spunta fuori una schermata blu che sostanzialmente non dice niente a parte di verificare se ci sono virus...
Allora provo a fare boot direttamente dalla chiavetta e mi dice che per aggiornare devo far partire prima il mio vecchio windows.
Se tento l'installazione personalizzata viene fuori una schermata con scritto
"Specificare il percorso in cui installare windows"
...
"Nessuna unità trovata. Fare clic su Carica driver per specificare il driver di un'unità di archiviazione da installare"
Ovviamente la lista è vuota allora scarico dal sito acer i driver sia per Windows XP Home Edition, sia quelli per Windows 7 Starter.. Presumo che i driver che mi servano sia quelli SATA, potreste dirmi se sbaglio?
In ogni caso glieli faccio cercare e ne trova una decina, faccio avanti per installarli e mi torna alla schermata precedente senza miglioria alcuna (ovvero non ho un disco rigido sul quale installare 7
Come mi devo comportare?
Contemax59
26-05-2010, 22:19
Se ho capito bene, i problemi qui sono due, ovvero:
1) la tua versione di Windows 7 Starter è di aggiornamento e non per nuova installazione. Non puoi far partire l'iso di w7 dalla chiavetta.
2) La versione di aggiornamento ti da la schermata blu (il vero problema)
Nelle prime due righe della schermata blu ci sono dei dati importanti circa l'errore che l'ha causata ed in fondo potrebbe anche essere presente il nome di un file (di solito un .sys)
Riporta questi valori e vediamo di che si tratta.
Ciauz
re.dell.inferno
26-05-2010, 22:55
Non è di aggiornamento per una vecchia versione, si può o installare windows 7 a partire da vista (ma io non ce l'ho) oppure installare da zero e la schermata blu non viene facendo l'aggiornamento ma facendo partire l'installazione personalizzata DA windows XP...
Domani quando riprovo posto comunque l'errore della blue screen
Il Bruco
26-05-2010, 23:21
Con un PC dotato di Lettore DVD devi creare l'ISO dal DVD di W7
Copy la ISO dul Netbook
Scarichi da QUI (http://www.slysoft.com/it/virtual-clonedrive.html) VirtualCloneDrive e installi
Carichi con VirtualClone Drive l'ISO di W7, te la configura come se fosse il DVD di W7 nel Lettore virtuale del NetBook
Scarica da QUI (http://store.microsoft.com/Help/ISO-Tool) Windows 7 USB/DVD Download tool, lo installi lo esegui e segui le istruzioni a video, ti crea una SD, da 4 GB o superiore, autopartente per l'installazione di W7.
Inserisci la SD nel Netbook lo accendi F2 per entrare nel Bios, e metti come Primary Boot la SD, riavvi e fai partire l'installazione, al primo riavvio rimetti come Primary Boot L'HD del Netbook.
re.dell.inferno
27-05-2010, 00:39
Con un PC dotato di Lettore DVD devi creare l'ISO dal DVD di W7
Copy la ISO dul Netbook
Scarichi da QUI (http://www.slysoft.com/it/virtual-clonedrive.html) VirtualCloneDrive e installi
Carichi con VirtualClone Drive l'ISO di W7, te la configura come se fosse il DVD di W7 nel Lettore virtuale del NetBook
Scarica da QUI (http://store.microsoft.com/Help/ISO-Tool) Windows 7 USB/DVD Download tool, lo installi lo esegui e segui le istruzioni a video, ti crea una SD, da 4 GB o superiore, autopartente per l'installazione di W7.
Inserisci la SD nel Netbook lo accendi F2 per entrare nel Bios, e metti come Primary Boot la SD, riavvi e fai partire l'installazione, al primo riavvio rimetti come Primary Boot L'HD del Netbook.
Si ma io tutto questo l'ho fatto, solo che non mi rileva hard disk su cui installare windows 7, è questo il mio problema, altrimenti avrei già fatto tutto e l'ho anche scritto nel primo post
Il Bruco
27-05-2010, 00:44
Se vuoi installare W7 su di un HD USB esterno non lo puoi installare
re.dell.inferno
27-05-2010, 10:35
Se vuoi installare W7 su di un HD USB esterno non lo puoi installare
Non ho detto esterno :muro:
Su quello interno, non lo rileva! mi da l'errore che ho riportato nel primo post
Il Bruco
27-05-2010, 11:49
Se hai creato la Pen Drive come ti ho suggerito sopra, non devi avere problemi di riconoscimento dell'HD, W7 per adesso riconosce tutti i controller in uso dai PC.
Configura come default il BIOS e setta come Primary Boot la Pen Drive.
N.B. Semprechè il tuo W7 starter non sia un'aggiornamento e non trova l'installazione precedente di WVista
re.dell.inferno
27-05-2010, 12:13
Se hai creato la Pen Drive come ti ho suggerito sopra, non devi avere problemi di riconoscimento dell'HD, W7 per adesso riconosce tutti i controller in uso dai PC.
Configura come default il BIOS e setta come Primary Boot la Pen Drive.
N.B. Semprechè il tuo W7 starter non sia un'aggiornamento e non trova l'installazione precedente di WVista
Ho creato il pen drive come mi hai suggerito sopra.
Ho già settato il pen drive come primary boot e entro tranquillamente nel processo di installazione ma poi mi blocco quando devo selezionare su che partizione installarlo visto che non ce n'è
Contemax59
27-05-2010, 12:51
..poi mi blocco quando devo selezionare su che partizione installarlo visto che non ce n'è
Io manderei una email al supporto Acer o chiamerei al telefono un Centro di assistenza per spiegare il fatto.
re.dell.inferno
27-05-2010, 13:08
A dire il vero l'ho già portato visto che è in garanzia e mi hanno detto come ho messo sopra windows xp (avevo già farmattato e quindi avevo usato poi il mio cd originale di xp da chiavetta per installarlo) e ho spiegato che avevo creato una penna usb bootable per installarlo e loro mi hanno detto che avrei dovuto usare il cd O_o
Gli ho detto guardi che questi il lettore cd non ce l'hanno e mi fa che avrei dovuto acquistarne uno esterno usb apposta, altrimenti loro considerano windows pirata e non lo riparano O_o
Perciò ho deciso di fare da solo sempre e ora che vorrei installare 7 mi scoccia proprio tornare là e rifare la manfrina
Contemax59
27-05-2010, 13:21
Si attaccano a tutto pur di non intervenire :mad: che storia!
A questo punto mi sa che o ti prendi un dvd writer esterno oppure rifai la manfrina sempre che non ti facciano pagare oltretutto!
Non vedo alternative, ovviamente IMHO
Ciauz
re.dell.inferno
27-05-2010, 13:30
Adesso installo nuovamente XP e riprovo da li, così se riappare la schermata blu la annoto le la riporto qui
Grazie ad entrambi per l'aiuto che finora mi state dando anche se, purtroppo, finora invano
re.dell.inferno
27-05-2010, 16:48
Windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problem:
1. Insert your Windows installation disc and restart your computer.
2. Choose your language settings, and click "Next".
3. Click "Repair your computer"
If you do not have the disc contact your system administrator or computer manufacturer for assistance.
File: \Boot\BCD
Status 0xc0000098
Info: The windows Boot Configuration Data file does not contain a valid OS entry
Questa è la schermata blu
Se continuo avviando da hard disk mi viene questa
A problem has been detected and Windows has been shut down to prevent damage to your computer
[...] dice di fare una scansione virus
*** STOP: 0x0000007B (0x86186B58, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000)
Cosa devo fare?
Contemax59
28-05-2010, 11:29
Sono brutti messaggi, direi quasi fatali.
La cosa migliore sarebbe quella di fare una ISO da un DVD di Windows 7. Secondo me quella ISO o è corrotta (Info: The windows Boot Configuration Data file does not contain a valid OS entry)
oppure
qualcosa nel tuo hardware non va.
Mi dispiace, ma non so cosa altro consigliarti.
Ciauz
Il Bruco
28-05-2010, 12:34
La realizzazione di una PEN Drive di installazione di WXP ha una procedura diversa di preparazione da quella con W7.
Prova con un Ubuntu live partente da Pen Drive ed elimina tutte le partizioni dell'Acer
re.dell.inferno
29-05-2010, 11:00
Ho già provato ubuntu, anche dal live non mi rileva partizioni su cui installare Linux!
Potrebbe essere un problema hardware? Come lo risolvo?
Contemax59
29-05-2010, 11:18
Potrebbe essere un problema hardware? Come lo risolvo?
Assistenza tecnica.
re.dell.inferno
30-05-2010, 11:46
E non ci sono programmi coi quali io possa eliminare tutte le partizioni in modo che poi W7 e Ubuntu riconoscano il disco?
Che ne so, tipo partition magic o altri?
Il Bruco
30-05-2010, 12:07
"HD regenerator" funziona sotto DOS controlla e ripara gli errori logici degli HD
E non ci sono programmi coi quali io possa eliminare tutte le partizioni in modo che poi W7 e Ubuntu riconoscano il disco?
Che ne so, tipo partition magic o altri?
non centra la parte "logica", fatta di partizioni, dati, tabelle, mbr..... sezione che "magicamente" viene estrapolata dai piatti metallici del disco.
centrano proprio i piatti metallici del tuo disco. i quali hanno qualche problema. problema che partition magic o altri, non possono ne vedere, ne risolvere.
devi cambiare harddisk.
ciao
re.dell.inferno
30-05-2010, 14:59
"HD regenerator" funziona sotto DOS controlla e ripara gli errori logici degli HD
Dici questo? http://www.dposoft.net/
con due D oppure è un altro?
Per ora sto provando questo e ci metterà un po' a fare la scansione, speriamo bene
Il Bruco
30-05-2010, 16:02
Si è quello, non mi posso ricordare come si scrivono l'infinità di programmi che ho adoperato nella mia vita informatica dal lontano 1982 dove ho iniziato con i, CP/M - PC-DOS - MSDOS.
UtenteSospeso
30-05-2010, 21:50
Paragon Partition Manager, per l'ACER ONE è fenomenale, puoi farti una kiavetta USB da 8GB con sopra sia il software che l'immagine dell'SSD.
ho letto molto velocemente. Ma ho l'impressione che a 7 manchino i driver del controller sata. Fatti un giro sul bios, deve esserci una voce che ti fa vedere l hd come ide e non come sata
Il Bruco
31-05-2010, 07:52
ho letto molto velocemente. Ma ho l'impressione che a 7 manchino i driver del controller sata. Fatti un giro sul bios, deve esserci una voce che ti fa vedere l hd come ide e non come sata
W7 non ha bisogno dei driver del controller SATA.
re.dell.inferno
31-05-2010, 20:00
Paragon Partition Manager, per l'ACER ONE è fenomenale, puoi farti una kiavetta USB da 8GB con sopra sia il software che l'immagine dell'SSD.
Ma devo farla da Windows sul sistema da monitorare oppure dal mio fisso posso creare una chiavetta bootabile col software?
In caso di risposta negativa devo reinstallare XP perchè nel frattempo l'ho tolto :muro:
UtenteSospeso
31-05-2010, 22:40
Lo devi installare, dopo di che crei da Tools il Recovery Media su USB ( o su CD-Rom ), quindi lo usi per eseguire il boot da USB su qualunque pc che permette il boot da USB .
re.dell.inferno
31-05-2010, 22:47
Lo devi installare, dopo di che crei da Tools il Recovery Media su USB ( o su CD-Rom ), quindi lo usi per eseguire il boot da USB su qualunque pc che permette il boot da USB .
Allora provo anche questo, anche se sto andando verso la rassegnazione. Grazie mille, vi farò sapere
re.dell.inferno
03-06-2010, 17:39
Fatto, ma non mi rileva l'hard disk, vede solo la penna usb da 2GB e nient'altro...
re.dell.inferno
19-06-2010, 16:34
Circa una settimana fa mi sono deciso e sono andato da Euronics munito di CD originale di Windows XP e Windows 7 e ho spiegato il problema.
Ha fatto dei tentativi anche con ubuntu e non riusciva ad installarlo
Mi ha detto di aspettare un paio d'ore e quando sono tornato mi ha detto che aveva smanettato nel BIOS e aveva risolto, "sono successi dei disastri, è meglio che non ci smanetti troppo" mi ha detto.
Io non BIOS proprio non c'ero andato, ma vabbè.
A casa ho installato con successo W7 e Ubuntu
Volevo solamente ringraziare tutti quelli che hanno avuto la pazienza di darmi suggerimenti in merito. Arrivederci
gianfrancomarano
04-06-2013, 16:48
verifica se l'HDD non è un SSD windows XP non riconosce gli SSD se non con l'aggiunta di driver specifici
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.