Entra

View Full Version : aggiornare firmware hard disk

]Fl3gI4s[
24-05-2010, 21:30
ho 2 hard disk western digital WD2500AAJS. qualcuno mi sa dire dove posso reperire l'ultimo firmware per fare l'aggiornamento?
sul sito WD non si trova niente..
sarebbe questa la pagina di supporto http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1509&p_created=&p_cats=185&p_cv=1.185&p_pv=2.295&p_prods=227%2C295#jumper

Capellone
24-05-2010, 21:52
guarda che non sono SSD :D
sugli hard disk il firmware non si tocca, se non i rarissimi casi raccomandati dal costruttore per risolvere gravi bug che compromettono l'affidabilità.

]Fl3gI4s[
24-05-2010, 22:11
guarda che non sono SSD :D
sugli hard disk il firmware non si tocca, se non i rarissimi casi raccomandati dal costruttore per risolvere gravi bug che compromettono l'affidabilità.

non so piu' come risolvere il mio problema allora... sapresti dirmi qualcosa a proposito?

il sistema oppèerativo si blocca in fase di caricamento. ho win 7 64 bit e un raid0 tra due hard disk.
cioè mentre gli hard disk stanno leggendo in fase di caricamento all'improvviso si fermano e il sistema rimane con il logo di win 7 e non c'è altro da fare che riavviare e sperare che al successivo riavvio completi correttamente il caricamento.

oggi ho formattato e pèiallato il raid0. lho ricreato e ho installato win seven 64bit, ho fatto diversi tentativi

1)senza mettere nessun driver ho provato a fare diversi spegnimenti e accensioni del pc ed è filato tutto liscio. appena ho messo il primo driver del chipset e mi ha chiesto il riavvio si è bloccato di nuovo..
2)ho ripiallato tutto e ricreato il raid e reinstallato seven. durante l'installazione quando si riavvia per completare la stessa mi si è bloccato e non lho potuta completare
3)ho ripiallato di nuovo tutto e ho reinstallato seven. fatto qualche tentativo senza nessun driver installato e tutto ok. ho provato a mettere i driver audio e quando mi ha chiesto il riavvio per completare l'installazione si è bloccato. ho resettato e al successivo riavvio è partito correttamente. sto installando gli altri driver e quando riavvio a volte si blocca e a volte no.

sto perdendo la testa, non so proprio a cosa sia dovuto.

in fase di caricamento del sistema operativo si sentono gli hd frullare all'inizio, quando c'è la schermata del logo, poi si interrompono per qualche secondo, e se poi riprendono a frullare il sistema si avvia, altrimenti rimane bloccato suklla schermata logo.
fa anche a te cosi?

a questo punto penso proprio sia un hard disk danneggiato, anche se la cosa strana e che nel sistema operativo non ho nessunissimo problema.
oppure il bios come dici tu, anche se non capisco che nesso abbia una volta che il sistema operativo è in fase di caricamento. cioè il bios interviene solo all'accensione sapevo io.. poi potrei sbagliarmi

Capellone
24-05-2010, 22:29
sembra che l'indiziato sia un driver, prova a usarlo durante il setup di Seven per vedere se si pianta tutto di nuovo.

]Fl3gI4s[
24-05-2010, 22:37
sembra che l'indiziato sia un driver, prova a usarlo durante il setup di Seven per vedere se si pianta tutto di nuovo.

il fatto è che prima di fare l'upgrade al pc con quello che vedi in firma, il problema ultimamente lo faceva anche sul vecchio pc perchè erano gli stessi hard disk.
pero' durante l'uso in windows non danno nessunissimo problema.
e poi ho notato un altra cosa:
appena accendo il pc la sera che torno dal lavoro, a volte me lo fa anche 4 volte di seguito! cioè che si blocca per 4 volte consecutive e devo resettare, in pratica perdo 10 minuti solo per accendere il pc.
pero' una volta che poi il sistema si avvia, anche se spengo il pc e lo riaccendo subito molte volte si avvia correttamente, puo' capitare al massimo che me lo fa 1 sola volta, ma non 3 o 4 volte consecutive, anche se faccio piu' riavvii.

Capellone
25-05-2010, 00:21
quindi lo faceva anche con dei controller raid diversi?
controlla che i cavi sata siano buoni e testa i dischi con WD Datalifeguard (devi disattivare il raid).

]Fl3gI4s[
25-05-2010, 13:00
controlla che i cavi sata siano buoni e testa i dischi con WD Datalifeguard (devi disattivare il raid).

nell'ultimo periodo in cui avevo al'ltra scheda madre asus p5k premium lo faceva anche la con windows xp. poi quando ho upgradato il sistema tenendo gli stessi hard disk all'inizio non lo faceva.. dopo un po' di tempo ha cominciato a farlo..
è stranissima come cosa.
se disattivo il raid e testo con WD Datalifeguard perdo tutto giusto?

]Fl3gI4s[
27-05-2010, 21:22

ho provato a cambiare i cavi sata e metterli nelle altre porte sata della motherboard ma il risultato è lo stesso.. alcune volte si blocca in fase di caricamento del sistema operativo e altre no..
se puo' essere d'aiuto, anche se forse non vuol dire niente, la tastiera capita che ogni tanto appena entrato in windows non funzioni.. per farla funzionare o riavvio e spero e spero che al successivo funzioni oppure metto in standby e poi riaccendo e la tastiera funziona.

ho testato l'array raid con WD Datalifeguard da sistema operativo ed ho superato tutti e due i test, sia quello esteso che quello semplice

UtenteSospeso
27-05-2010, 21:34
Invece di installare i driver esegui l'aggiornamento automatico dopo l'installazione, li installa da solo, magari è un problema di versione.

]Fl3gI4s[
27-05-2010, 21:51
Invece di installare i driver esegui l'aggiornamento automatico dopo l'installazione, li installa da solo, magari è un problema di versione.

provero' anche quello. comunque il fatto è che questo difetto me lo ha fatto anche negli ultimi mesi che avevo l'altro pc, con questi stessi hard disk ma diversa scheda madre,cpu e ram, e sistema operativo windows xp