View Full Version : LCD vs LED
^[H3ad-Tr1p]^
21-05-2010, 07:27
salve a tutti
devo acquistare un nuovo monitor da affiancare al mio LCD samsung
volevo sapere che differenze sostanziali ci sono fra un LCD ed un monitor a LED
io ho gia' un monitor a led sul mio notebook e mi sembra un po' piu' luminoso o con colori un po' piu' brillanti
volevo sapere oltre a differenze che possono vedere anche i ciechi quali sono le altre ,quale la tecnologia che permette piu' vita al monitor,quale stanca meno gli occhi ecc ecc
grazie mille
Mi inserisco al "volo" nel tuo post. Anche io sarei interessato alla stessa cosa.
Ma... googlando ho letto (qualcuno può smentirmi) che le differenze sono:
a) Come dici te colori più brillanti (mi sembra che il pannello sia diverso quindi fà filtrare più luce/colori più brilalnti);
b) Le dimensioni (ovviamente);
c) L'audio: quì penso che sia il punto "debole" degli LED. Spazio piccolo, piccole casse;
Ora vediamo cosa ci dicono chi ne capisce più di me e di te, ma secondo me ormai, gli LCD stanno uscendo fuori mercato/scaffali, quindi trà un pò o prendi un LED o nulla (quindi se prendiamo u LCD stiamo prendendo un prodotto di fine magazzino/serie).
Seguo il thread. ;)
^[H3ad-Tr1p]^
21-05-2010, 08:25
Mi inserisco al "volo" nel tuo post. Anche io sarei interessato alla stessa cosa.
a) Come dici te colori più brillanti (mi sembra che il pannello sia diverso quindi fà filtrare più luce/colori più brilalnti);
c) L'audio: quì penso che sia il punto "debole" degli LED. Spazio piccolo, piccole casse;
Ora vediamo cosa ci dicono chi ne capisce più di me e di te, ma secondo me ormai, gli LCD stanno uscendo fuori mercato/scaffali, quindi trà un pò o prendi un LED o nulla (quindi se prendiamo u LCD stiamo prendendo un prodotto di fine magazzino/serie).
Seguo il thread. ;)
fine serie = minor costo
che per me sarebbe gia' un ottimo affare :D
io vorrei lanciarmi verso un samsung,a giorni lo dovrei ordinare,volevo solo capire quale
vorrei un samsung perche' ne ho gia' uno e mi son trovato benissimo,sia come rifiniture che come qualita'
volevo adesso capire quale modello convenga....ovviamente se posso acquistare un buon LED visto che son piu' nuovi ne comprerei uno LED
le dimensioni per me sono perfette 22" anche perche' lo dovrei affiancare al mio da 22",poi potrei salire a 23" o 24" non di piu'
Seguo il thread. ;)
devi anche aggiungere che i monitor con retroilluminazione led consumano dal 30 al 40% in meno della controparte LCD e la luminosità dura piu' anni rispetto agli LCD ;)
anche io sono interessato in quanto dovrei cambiare monitor a breve e sono indeciso tra un samsung 2470h o un xl2370...
Purtroppo non indichi quale uso principale fai del monitor.
In ogni caso non ha alcun senso LCD vs Led.
Sono entrambi a tecnologia LCD.
I vecchi sono ad illuminazione a tubi CCFL ( i neon per capirci) e gli altri i led.
Comunque:
1) wattaggio: vero, i led consumano circa 1 terzo in meno; de facto una decina di euro in meno a fine anno.
2) omogeneità d'immagine: vittoria netta a favore dei neon soprattutto con diagonali grandi. Infatti i led attualmente in commercio sono "edge" quindi hanno i led solo sulla cornice e per riflessione illuminano tutto lo schermo.
I monitor professionali sono ancora tutti a neon (uso la parola neon per scorciatoia, anche se non sono proprio i neon che conosciamo come lampade).
3) colori contrasto etc: tutto uguale, il pannello fà la differenza. Diverso conto sarebbe se i led fossero a matrice piena con "local dimming".
4) tutto i nuovi sono led?: negativo, dipende a chi si rivolgono. Consumer (che seguono più la moda che la tecnica) led, office e professional (che coi monitor ci lavorano gran parte del giorno) niente led.
5) i led durano di più: vero, solo che il 99,99999 per cento delle persone cambiano il monitor perchè si sono stufate di vederselo davanti, ma non per motivi tecnici legate all'invecchiamento delle lampade, forse un problema che affligge monitor economici (tenete conto che se comprate un monitor Mac non si storce il naso di fronte ad un monitor di 1.000 euro per un 24 pollici) se chiedete un monitor per pc e vi chiedono più di 200 euro lo apostrofate con "ma che sei matto, l'ho visto a 160 nella catena tal dei tali....poi non vi lamentate se durano poco e vi lacrimano gli occhi, e qui neon e led cambia poco....
saluti
A voi la scelta
^[H3ad-Tr1p]^
23-05-2010, 12:23
pensavo fossero tecnologie completamente diferenti
io ne ho uno da 22" LCD tradizionale ,diciamo,uno ancora a tubo catodico,un sony G400 e sui portatili quello che mi hanno dato...sul mac ho l lcd e mi sembra una cosa diversa dall LCD che utilizzo per il desktop...piu' brillante mi pare,poi non so' se siccome sia Mac ne ho uno di qualita' eccelsa e non lo so,da qui la differenza
I vecchi sono ad illuminazione a tubi CCFL ( i neon per capirci) e gli altri i led.
Comunque:
1) wattaggio: vero, i led consumano circa 1 terzo in meno; de facto una decina di euro in meno a fine anno.
2) omogeneità d'immagine: vittoria netta a favore dei neon soprattutto con diagonali grandi. Infatti i led attualmente in commercio sono "edge" quindi hanno i led solo sulla cornice e per riflessione illuminano tutto lo schermo.
I monitor professionali sono ancora tutti a neon (uso la parola neon per scorciatoia, anche se non sono proprio i neon che conosciamo come lampade).
3) colori contrasto etc: tutto uguale, il pannello fà la differenza. Diverso conto sarebbe se i led fossero a matrice piena con "local dimming".
ma quindi non consigli di ripiegare su un LED a meno di non spendere una fortuna?
4) tutto i nuovi sono led?: negativo, dipende a chi si rivolgono. Consumer (che seguono più la moda che la tecnica) led, office e professional (che coi monitor ci lavorano gran parte del giorno) niente led.
io ci passo non granparte della giornata ma della vita...per cui oltre a durare a lungo,perche' poi mi abituo a vedere quei colori li',vorrei che fossero il meno stancabile possibile per la vista anche perche' manuali ecc ecc li leggo in gran parte con il monitor
5) i led durano di più: vero, solo che il 99,99999 per cento delle persone cambiano il monitor perchè si sono stufate di vederselo davanti,
io se li trovo li compro questi monitor qui...e' vero,c'e' gente che cambia monitor una volta all anno :D
ma non per motivi tecnici legate all'invecchiamento delle lampade, forse un problema che affligge monitor economici
questo non lo so',io ho un portatile vecchio di 6-7 anni che costava anche abbastanza e dopo 4 le lampade erano esaurite e di pareccchio....mi ricordo che avevo anche aperto una discussione qui in proposito in cui chiedevo come fare per avere la luminosita' piu' alta all accensione del pc perche' la dovevo sempre alzare dopo il login
(tenete conto che se comprate un monitor Mac non si storce il naso di fronte ad un monitor di 1.000 euro per un 24 pollici) se chiedete un monitor per pc e vi chiedono più di 200 euro lo apostrofate con "ma che sei matto, l'ho visto a 160 nella catena tal dei tali....poi non vi lamentate se durano poco e vi lacrimano gli occhi, e qui neon e led cambia poco....
saluti
A voi la scelta
va be'....io 1000€ non li ho,2-300€ da spendere invece si'
volevo un monitor da affiancare al mio bw226 samsung da 22" e lo volevo,gia' che c'ero 1080p da 22"
lo volevo samsung perche' mi son trovato talmente bene con il mio bw226 che perche' dovrei cambiare marca? poi magari potrei avere colori simili anche se non identici
siccome sembri conoscerli veramente molto bene,mi sai consigliare un monitor samsung da 22" 1080p di buona qualita' che non costi una fortuna?
non lo voglio con le casse acustiche incorporate perche' fan pena e non mi servono
ho visto che ci sono quelli con il DDT incorporato ma quando compro un monitor preferisco che sia puro,poi che magari abbia ingressi di tutti i tipi per poterci collegare un po' di tutto
Comunque:
5) i led durano di più: vero, solo che il 99,99999 per cento delle persone cambiano il monitor perchè si sono stufate di vederselo davanti, ma non per motivi tecnici legate all'invecchiamento delle lampade, forse un problema che affligge monitor economici (tenete conto che se comprate un monitor Mac non si storce il naso di fronte ad un monitor di 1.000 euro per un 24 pollici) se chiedete un monitor per pc e vi chiedono più di 200 euro lo apostrofate con "ma che sei matto, l'ho visto a 160 nella catena tal dei tali....poi non vi lamentate se durano poco e vi lacrimano gli occhi, e qui neon e led cambia poco....
saluti
A voi la scelta
li ho avuti entrambe, sia monitor che tv. LED tutta la vita :asd: :sofico:
Il Mac si vede meglio perchè ha anche lo schermo lucido ( a parte ovviamente una ottima elettronica....e vorrei vedere a quel prezzo).
Su schermo lucido i colori e le immagini sono molto più vividi e brillanti, ma siamo sempre lì.... cosa ci fai prevalentemente con il monitor?
In che ambiente lo usi? luminoso e luci alle spalle? nente da fare, allora ti serve opaco sennò i riflessi ti darano fastidio.
Led forever? non discuto sui gusti personali.
22" 1080p? Sconsiglio vivamente un monitor di tali fattezze, con un dot-pitch inferiore ai 0,26 mm. Buttatemi almeno su un 23" o meglio 24".
Vi rammento che il buon 226bw era un 16:10 con risoluzione 1680x1050 e un dot-pitch da 0,283, un bel vedere.
Se vi fate un 16:9 1920x1080 da 22" (o più basso)affaticherete la vista sulle scritte troppo piccole, e se cambiate risoluzone da quella nativa affaticherete la vista sulle scritte non definite.
Saluti
^[H3ad-Tr1p]^
23-05-2010, 15:22
22" 1080p? Sconsiglio vivamente un monitor di tali fattezze, con un dot-pitch inferiore ai 0,26 mm. Buttatemi almeno su un 23" o meglio 24".
Vi rammento che il buon 226bw era un 16:10 con risoluzione 1680x1050 e un dot-pitch da 0,283, un bel vedere.
Se vi fate un 16:9 1920x1080 da 22" (o più basso)affaticherete la vista sulle scritte troppo piccole, e se cambiate risoluzone da quella nativa affaticherete la vista sulle scritte non definite.
Saluti
ecco ottime info
dunque che dici ? almeno un 24" a quanto ho capito
il problema e' che lo tengo abbastanza vicino alla faccia...lo metto sulla scrivania,per cui saro' a mezzo metro dal monitor
non volevo acquistare un monitor troppo grande che poi mi sembra di essere dentro un cinema e mi vien male al collo per arrivare a guardare le cose piuu' agli estremi....devo muovere solo gli occhi per avere tutto sotto controllo
modelli samsung comunque? cosa mi sai consigliare?
con hdmi anche perche' nella mia scheda video ho solo piu' quella a disposizione...e comunque a 1080p altrimenti credo di non arrivarci
io non gioco in genere se non saltuariamente e per pochi quarti d'ora,tanto per vedere giusto com'e' il gioco in se per se
mi serve lucido ,la finestra e' alle spalle del monitor e leggo parecchio,scritte molto piccole,consolle interattive ec ecc....per cui devo leggere bene ....dev'essere molto preciso
Questi 2 led samsung non sono male e sono 23" e a led e sono anche buoni come caratteristiche (mi sembra abbiano l'hdmi entrambi).
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/led/index.idx?pagetype=subtype
Il fatto che la luce vada o meno a riflettersi sul monitor non è la "conditio sine qua non" ti puoi o meno comprare uno a schermo lucido o opaco.
Diciamo che l'unica condizione da osservare è:" se siete in un ambiente con luce diretta o riflessa alle spalle dell'operatore che in qualche modo và a riflettersi sullo schermo, è d'obbligo lo schermo opaco". Tutte le altre combinazioni sono a "de gustibus".
Lucidi la samsung non ne fà, buttati sull'hp o acer.
angeless
23-05-2010, 17:06
Criobit che mi dici dell'asus ls246h?Anche io cerco un monitor lucido con un'alto contrasto.In teoria sto cercando addirittura monitor a led glare full hd ma non ne trovo quindi mi accontento di un lcd normale però glare.I colori sono più brillanti sui glare specialmente il nero.
Purtroppo non lo conosco e non mi lancio in recensioni virtuali.
Inutile leggere le caratteristiche, contrasto luminosità etc. non hanno uno standard di misurazione usato da tutti e ognuno scrive quello che vuole.
Mi spiace.
Anch'io sono assalito da questi dubbi.
Attualmente ho un Samsung LCD 19" 940BW e stavo valutando se passare ad un LED con i modelli XL2370 o PX2370 (sono più orientato sul primo perchè alcune funzioni MagicX non li uso e la differenza di prezzo si fa sentire).
L'uso prevalente è per videogiocare su console (e l'HDMI e i 16:9 sarebbero utili) più un uso normale del PC e visione film e telefilm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.