View Full Version : Bancomat e carte di credito smagnetizzate
michela_85
20-05-2010, 19:19
Nel giro di pochi giorni ho avuto un bancomat e una carta di credito postepay smagnetizzati e quindi da buttare e sostituire.
Vorrei avere un aiuto tecnico per sapere le cause.
Le carte stavano all'interno di bustine di plastica e nella tasca, spesso si attaccavano alla bustina a causa del calore.
Inoltre nelle tasche vicino c'era un cellulare e a volte un ipod touch.
Però oggi mi sono reso conto che da qualche settimana ho nelle tasche anche un ferma-soldi in pelle con dentro una calamita.
La causa potrebbe essere la calamita del ferma-soldi?
Grazie
Nel giro di pochi giorni ho avuto un bancomat e una carta di credito postepay smagnetizzati e quindi da buttare e sostituire.
Le carte stavano all'interno di bustine di plastica e nella tasca, spesso si attaccavano alla bustina a causa del calore.
Però oggi mi sono reso conto che da qualche settimana ho nelle tasche anche un ferma-soldi in pelle con dentro una calamita.
Grazie
Si'.
Le calamite sono pericoli pubblici per le carte con banda magnetica.
killercode
20-05-2010, 20:08
Si, è una cosa noiosa, fortuna che ora hanno risolto con le smart card
brazoayeye
21-05-2010, 09:29
Dovrebbero usare della tecnologia 1 po' + avanti xk e' veramente una disperazione...
anche a me si smagnetizzano le carte, lasciandole dentro il portafoglio (magari ci metto vicino il cellulare)
Grazie
capitato anche a me..portafoglio dentro marsupio CK con chiusura a calamita..bancomat da buttare...
bio
brazoayeye
21-05-2010, 11:26
la roba strana e' che io non avevo calamite...
tra l'altro secondo voi e' possibile che si smagnetizzino a vicenda?
michela_85
21-05-2010, 14:59
Grazie a tutti, quindi era come supponevo.
No, perché, porto le carte in tasca accanto al cellulare, ipod touch e chiavi da anni senza nessun problema.
Ma in pochi giorni vicino al ferma-soldi calamitato e ne ho bruciate due con disagi incredibili (sono pure in vacanza!).
Spero che le altre che ancora non ho provato li vicino siano ancora integre.
Grazie, informazioni importanti.
:)
Grazie a tutti, quindi era come supponevo.
No, perché, porto le carte in tasca accanto al cellulare, ipod touch e chiavi da anni senza nessun problema.
Ma in pochi giorni vicino al ferma-soldi calamitato e ne ho bruciate due con disagi incredibili (sono pure in vacanza!).
Spero che le altre che ancora non ho provato li vicino siano ancora integre.
Grazie, informazioni importanti.
:)
sei hai i bancomat/carte con il chip, sei ancora salvo...il chip funziona ancora...
bio
michela_85
21-05-2010, 15:53
Si hanno il chip, ma che ci faccio con quello?
Il bancomat o carta non entra nella fessura dello sportello e non funzionano nei pos.
Si hanno il chip, ma che ci faccio con quello?
Il bancomat o carta non entra nella fessura dello sportello e non funzionano nei pos.
io ho il bancomat di banca mediolanum..nei pos è obbligatorio mettere il chip per pagare e lì non c'è problema e nei bancomat nuovi mi entrava lo stesso...nei bancomat vecchi non entrava...
sono stato 1 mese col bancomat smagnetizzato, sapevo dove andare a prelevare :D
bio
Siddhartha
21-05-2010, 23:04
è capitato anche a me per colpa di una risonanza magnetica!!! :muro:
ero al lavoro in ospedale e sono dovuto entrare d'urgenza nella stanza della RM con l'esame in corso, senza possibilità di posare il portafogli: bancomat e carta di credito da buttare!!! :muro: :muro: :muro:
è capitato anche a me per colpa di una risonanza magnetica!!! :muro:
ero al lavoro in ospedale e sono dovuto entrare d'urgenza nella stanza della RM con l'esame in corso, senza possibilità di posare il portafogli: bancomat e carta di credito da buttare!!! :muro: :muro: :muro:
io gli avrei lanciati via... :D e per fortuna non avevi il cellulare...!
gigio2005
22-05-2010, 00:44
Grazie
:fagiano:
michela_85
22-05-2010, 14:57
:fagiano:
Dici il cellulare?
Ci avevo pensato ma sono secoli che lo porto affianco a carte e bancomat...
NightSky256
01-06-2010, 10:36
Lavoro coi bancomat, e vi assicuro che il cellulare non è affatto un problema per le carte magnetiche.
Le onde elettromagnetiche emesse dal cellulare non hanno la men che minima potenza necessaria per alterare le tracce magnetiche delle carte, ne tantomeno la calamita dell'altoparlante del cellulare.
L'unico problema possono essere i magneti al neodimio, che si stanno diffondendo in parecchi gadget, sono magneti dall'aspetto cromato, particolarmente piccoli e particolarmente potenti, tipo quelli che si usavano qualche anno fa per i finti orecchini.
Il fatto che le carte abbiano il chip non vi salva. inquanto spesso i sistemi di pagamento (e anche i bancomat) richiedono la doppia identificazione. Viene fatto un raffronto tra chip e banda magnetica.
Inoltre se la banda magnetica è TOTALMENTE cancellata (ma per questo servono calamite ben piu potenti tipo quelle che si usavano anni fa per cancellare le cassette Video-8) gli sportelli bancomat non approno lo shutter di sicurezza e non riuscireste nemmeno ad infilare la tessera.
Altro nemico delle bande magnetiche è il CALORE. lasciare una carta a banda magnetica al sole equivale quasi certamente ad alterarne il contenuto.
Il fatto che le carte "smagnetizzate" siano da buttare non è sempre vero. spesso basta provare piu volte la lettura fino a buon fine e "rinfrescare" la scrittura della stessa sulla banda, ma o avete un amico che lavora nel settore, oppure è dura trovare una banca che lo faccia, fanno prima (e ci guadagnano di piu) a sostituirvi (spesso a pagamento) la carta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.