View Full Version : Lucidatura 5 Lire 10 Lire 20 Lire
Phoenix Fire
18-05-2010, 16:31
Salve a tutti come da oggetto ho un bel pò di queste vecchie monete qualcuno ha consigli su come lucidarle?? grazie
el_marchet
18-05-2010, 16:38
Pazzo!!! :)
le monete non si lucidano MAI, perdono il loro valore e si rovinano.
si tengono cosi' come sono.
Al limite, ma proprio al limite prova a lasciarle ammollo in acqua e sapone neutro, SENZA strofinare. :)
matti157
18-05-2010, 16:50
ops!
io pulisco la mia collezione di euro col cillit bang :asd:
Phoenix Fire
18-05-2010, 17:14
Pazzo!!! :)
le monete non si lucidano MAI, perdono il loro valore e si rovinano.
si tengono cosi' come sono.
Al limite, ma proprio al limite prova a lasciarle ammollo in acqua e sapone neutro, SENZA strofinare. :)
scusa e se sono sporche cm se sistemano un minimo??
el_marchet
18-05-2010, 17:18
bagno in acqua tiepida e sapone neutro.
senza strofinare.
Balthasar85
18-05-2010, 20:58
scusa e se sono sporche cm se sistemano un minimo??
Le devi far belle per gongolare d'avanti ad una amica?
Non si sistemano, tu se avessi la Monna Lisa in casa le daresti una stuccata ogni tanto? :mbe:
Comunque si va di acqua demineralizzata (ma non credo che in questo caso ne valga la pena) e sapone neutro oppure tenere a mollo (questa volta necessariamente in acqua demineralizzata) per un paio di giorni e poi procedere al risciacquo.
CIAWA
ti do' un metodo sicuro ma PERICOLOSO.
L'ho provato io per puro divertimento con 5 centesimi, ma ti ripeto cHe e' PERICOLOSO.
Usa un po' di acido di quello per le batterie, te lo vendono da un autoricambista. Mettine poco in un bicchiere di vetro e metti dentro la moneta. Lasciala un paio di giorni e ti viene come nuova.
ATTENZIONE: L'ACIDO PER LE BATTERIE E' ***PERICOLOSISSIMO***. PROTEGGI ADEGUATAMENTE GLI OCCHI E LE MANI. USA UNA PINZETTA PER PRENDERE LA MONETA, NON TOCCARE L'ACIDO NEMMENO CON I GUANTI
xcdegasp
18-05-2010, 23:49
ti do' un metodo sicuro ma PERICOLOSO.
L'ho provato io per puro divertimento con 5 centesimi, ma ti ripeto cHe e' PERICOLOSO.
Usa un po' di acido di quello per le batterie, te lo vendono da un autoricambista. Mettine poco in un bicchiere di vetro e metti dentro la moneta. Lasciala un paio di giorni e ti viene come nuova.
ATTENZIONE: L'ACIDO PER LE BATTERIE E' ***PERICOLOSISSIMO***. PROTEGGI ADEGUATAMENTE GLI OCCHI E LE MANI. USA UNA PINZETTA PER PRENDERE LA MONETA, NON TOCCARE L'ACIDO NEMMENO CON I GUANTI
più che altro sei un pazzo visto che è altamente inquinante oltre che tossico e irritante!
è acido solforico e va smaltito nei rifiuti tossici!!!
persone come te meriterebbero di marcire in prigione per i danni che fanno all'ecosistema!
più che altro sei un pazzo visto che è altamente inquinante oltre che tossico e irritante!
persone come te meriterebbero di marcire in prigione per i danni che fanno all'ecosistema!
come e' la regola sulle offese tra utenti? potresti modificare, soprattutto dal momento che sei un moderatore? Grazie.
Tra l'altro non mi pare di aver suggerito di spargere acido solforico per i campi o di gettarlo nel lavandino di casa.
xcdegasp
19-05-2010, 06:32
sono altamente tossici e provocano danni all'ecosistema anche i fumi emessi dall'acido quando è a contatto con metalli e per evaporazione!
ciccio, la legge italiana punisce severamente le persone che usano a cazzo i prodotti chimici e tu sei fra queste, e la mia frase non è un insulto alla tua persona :O
beh "sei un pazzo" e "spero che tu marcisca in galera" per me è una offesa alla persona, ma credimi non c'è nessun problema, ognuno si esprime come può e sa.
xcdegasp
19-05-2010, 08:16
tu distruggi l'ambiente senza nemmeno porti problemi, lo dici apertametamente e lo consigli come sistema ad un altro utente in un forum pubblico alla facciazza del codice penale, se questo non significa essere pazzi non so' cosa possa essere.
il "spero tu marcisca in prigione" è una considerazione sulla base del codice penale che riannovero e riconfermo.
forse è il caso che prendi velocemente coscenza delle tue azioni più che stare a menartelo se è un offesa o meno... poi vedi te cosa sia meglio per la tua persona :O
Faster_Fox
19-05-2010, 13:12
ragazzi calmi...Sir J onestamente il mod ha ragione...ma poi perchè prorpio l'acido delle batterie quando se proprio vuoi usare una roba potente c'è il cillt bang che mi sembra sciolga anche l'uranio impoverito :D
Abadir_82
19-05-2010, 13:37
Settimana scorsa mi è rimasto nei pantaloni, una volta messi in lavatrice, un quarto di dollaro.
Lavato a 60° ti posso garantire che è venuto come nuovo.
SaggioFedeMantova
19-05-2010, 13:52
secondo me hai dei problemi psichici, fatti vedere.
DarkSiDE
19-05-2010, 14:16
ma le monete a cui si fa riferimento 5/10/50/110/200/500 lire, valgono qualcosa?
Aceto e sale e un po' di ammollo...
afterburner
19-05-2010, 14:31
Esticazzi!
"Marcire in galera"! Per qualche centilitro di acido solforico diluito?? Un po' di "senso della misura"?? :asd:
E per quelli che prendono le batterie delle macchine e le buttano nei cassonetti o nei fossi? Pena di morte previa tortura?
E non parliamo di quelli della BP che versano chilometri cubi di petrolio nell'oceano ogni giorno!
Peccato che come dimostrato da moltissime inchieste, qua in italia, la maggior parte dei rifiuti tossici finisca dentro qualche discarica abusiva, discariche che diventano degli accumuli immensi di tossicita'. Si inquina di meno a buttarlo nel lavandino.
Sir J sospeso 10gg per aver suggerito sul forum di compiere un'azione pericolosa, non basta il warning per poter scrivere tutto quello che si vuole.
xcdegasp i tuoi toni vanno oltre il fatto che tu stia dicendo cose giuste nella sostanza, ma non nella forma
come e' la regola sulle offese tra utenti? potresti modificare, soprattutto dal momento che sei un moderatore? Grazie.
Per rispondere tra le altre cose anche alla segnalazione fatta da altro utente, io non posso (sia per gerarchia sia per mere permission a livello di vB) sospendere un altro moderatore, per questo serve un admin che è l'unica autorità può giudicare il nostro operato (cito il regolamento).
la discussione è partita per la tangente del flame ecc e si chiude qui, direi che cmq le risposte giuste sono arrivate.
update: mi ero perso sta perla
secondo me hai dei problemi psichici, fatti vedere.
sospeso 10gg
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.