PDA

View Full Version : [Java] Domanda su finestre e su come compilare e far girare la mia applicazione

e-commerce84
18-05-2010, 15:32
Ciao,
è veramente tanto tempo che non tocco Java...ora per un progetto universitario mi sono messo a rivederlo.

Ho questo esempio che dovrebbe creare semplicemente una finestra grazie alla libreria Java.awt

Il codice è iper commentato e dovrebbe essere corretto...forse sarebbe stato meglio mettere la funzione main in un'altra classe ma tanto è solo un esempio...

import java.awt.*;

/* Classe che gestisce la creazione di una finestra */

public class Finestra extends Frame{

public Finestra(){ // COSTRUTTORE: costruisce un oggetto di tipo Finestra
super("Prima Finestra"); // Invoca il costruttore del supertipo Frame passandogli una stringa

// IMPOSTAZIONI RELATIVE ALLA SPECIFICA FINESTRA DA CREARE
setLocation(100,100); // Specifica la posizione relativa all'angolo destro in alto
setSize(200,100); // Specifica la larghezza e l'altezza della finestra
setVisible(true); // Dice di visualizzare la finestra sullo schermo
}

public static void main(String[] arg){
new Finestra(); // Creo un nuovo oggetto di tipo finestra
System.out.println("Ho creato la finestra"); // Stampa un messaggio testuale
}

}

Domanda...io ai tempi di un vecchio esame di Java ho sempre lavorato sotto Windows con un editor stupidino (ed ho anche la memoria un bel po' appannata)...ora mi trovo a lavorare su Linux con Eclipse...come faccio a dirgli di compilare questa mia classe e di eseguirla? (Possibilemente direttamente da eclipse)

Grazie

nuovoUtente86
18-05-2010, 15:53
Non utilizzo eclipse da un po, ma a memoria nella toolbar dovrebbe esserci il box Run da cui selezione Run as scegliendo la classe contenente il main.

e-commerce84
18-05-2010, 15:59
Non utilizzo eclipse da un po, ma a memoria nella toolbar dovrebbe esserci il box Run da cui selezione Run as scegliendo la classe contenente il main.

si hai ragione è così....ma se l'applicazione fosse formata da più classi?

nuovoUtente86
18-05-2010, 16:07
Se la visibilità delle varie classi è corrette, il progetto verrà correttamente compilato ed eseguito. Il main utilizzato istantaneamente, è comunque sempre uno.

*andre*
18-05-2010, 16:08
tanto eclipse nel workspace ha già tutte le classi del tuo progetto compilate, quando fai click su run compila le nuove o quelle che hanno subito modifiche e poi lancia la classe che hai selezionato dal menu oppure quella che hai attiva e dove stai scrivendo.. ovviamente puoi personalizzare il tutto facendoti tu dei profili run per ogni tua applicazione..
;)