e-commerce84
18-05-2010, 15:32
Ciao,
è veramente tanto tempo che non tocco Java...ora per un progetto universitario mi sono messo a rivederlo.
Ho questo esempio che dovrebbe creare semplicemente una finestra grazie alla libreria Java.awt
Il codice è iper commentato e dovrebbe essere corretto...forse sarebbe stato meglio mettere la funzione main in un'altra classe ma tanto è solo un esempio...
import java.awt.*;
/* Classe che gestisce la creazione di una finestra */
public class Finestra extends Frame{
public Finestra(){ // COSTRUTTORE: costruisce un oggetto di tipo Finestra
super("Prima Finestra"); // Invoca il costruttore del supertipo Frame passandogli una stringa
// IMPOSTAZIONI RELATIVE ALLA SPECIFICA FINESTRA DA CREARE
setLocation(100,100); // Specifica la posizione relativa all'angolo destro in alto
setSize(200,100); // Specifica la larghezza e l'altezza della finestra
setVisible(true); // Dice di visualizzare la finestra sullo schermo
}
public static void main(String[] arg){
new Finestra(); // Creo un nuovo oggetto di tipo finestra
System.out.println("Ho creato la finestra"); // Stampa un messaggio testuale
}
}
Domanda...io ai tempi di un vecchio esame di Java ho sempre lavorato sotto Windows con un editor stupidino (ed ho anche la memoria un bel po' appannata)...ora mi trovo a lavorare su Linux con Eclipse...come faccio a dirgli di compilare questa mia classe e di eseguirla? (Possibilemente direttamente da eclipse)
Grazie
è veramente tanto tempo che non tocco Java...ora per un progetto universitario mi sono messo a rivederlo.
Ho questo esempio che dovrebbe creare semplicemente una finestra grazie alla libreria Java.awt
Il codice è iper commentato e dovrebbe essere corretto...forse sarebbe stato meglio mettere la funzione main in un'altra classe ma tanto è solo un esempio...
import java.awt.*;
/* Classe che gestisce la creazione di una finestra */
public class Finestra extends Frame{
public Finestra(){ // COSTRUTTORE: costruisce un oggetto di tipo Finestra
super("Prima Finestra"); // Invoca il costruttore del supertipo Frame passandogli una stringa
// IMPOSTAZIONI RELATIVE ALLA SPECIFICA FINESTRA DA CREARE
setLocation(100,100); // Specifica la posizione relativa all'angolo destro in alto
setSize(200,100); // Specifica la larghezza e l'altezza della finestra
setVisible(true); // Dice di visualizzare la finestra sullo schermo
}
public static void main(String[] arg){
new Finestra(); // Creo un nuovo oggetto di tipo finestra
System.out.println("Ho creato la finestra"); // Stampa un messaggio testuale
}
}
Domanda...io ai tempi di un vecchio esame di Java ho sempre lavorato sotto Windows con un editor stupidino (ed ho anche la memoria un bel po' appannata)...ora mi trovo a lavorare su Linux con Eclipse...come faccio a dirgli di compilare questa mia classe e di eseguirla? (Possibilemente direttamente da eclipse)
Grazie