PDA

View Full Version : Overclock e il pc non parte [urgente]

Marco for president
18-05-2010, 13:50
Salve a tutti, ho un quesito molto urgente da porvi poiché ho bisogno di poter riutilizzare il mio pc al più presto!
Qualche giorno fa, dopo aver lasciato il processore a frequenza originale per molto tempo, dato che non avevo necessità di maggori prestazioni, ho deciso di provare nuovamente ad overclocckarlo.
Ho quindi eseguito alcune prove incrementando di volta in volta l'overclock e l'overvolt fino ad arrivare a 3300 Mhz con 1,5 V (da originale é 3000 Mhz e 1,37 V).
Ho allora incrementato ulteriormente overclock e overvolt, portando la cpu a 3450 Mhz con 1,55 V.
A quel punto però il pc si é bloccato all'avvio, senza neanche più permettermi di accedere al bios. In questa condizioni é stato acceso per 30 secondi circa (per cui non creco abbia avuto il tempo di andare in soratemperatura qualche componente, no?) e poi l'ho riavviato tramite il pulsante sul case, ma da quel momento in poi non mi fa accecere nemmeno più al bios, e, quando premo il pulsante di accensione, il computer si avvia, le ventole girano, gli hard disk e i lettori cd girano, ma allo schermo non vengono inviati più segnali, come se il pc fosse spento, e la spia rossa degli hard disk, rimane accesa per 20-30 secondi e poi si spegne.
Ho anche provato a inserire nel lettore cd il disco di windows, ma non serve a niente.
Inoltre ho anche provato a fare il reset del cmos della scneda madre togliendo la batteria tampone per diverse ore, ovviamente con cavo dell'alimentazione staccato, ma niente.
Allora ho tolto i banchi di ram e ho provato a farlo partire senza ram, ma niente beep da parte del cicalino e nessuna diversità da prima.
Ho notato lasciandolo acceso un po', che il chip della scheda madre, quello col dissipatore, sta alla temperatura normale di funzionamento, mentre la cpu scalda molto meno del normale, ma questo credo sia dovuto al fatto che la cpu non viene praticamente usata, dato che il pc rimane bloccato, no?
Secondo voi che cosa é successo?
Cosa devo fare per rimetterlo a posto?
Si può essere danneggiato qualche componente con un overvolt di 0,18 V?
Se sì, quale componente?

Questa é la configurazione del, mio pc:
Schesa madre asus p4p800s-x
Processore intel pentium 4, 3Ghz
2 banchi di ram kingston ddr 400 dz 1Gb l'uno
Scheda video ati radeon 9600 (9550ge)
1 hard disk ata da 300 Gb
1 hard disk sata da 1000 Gb

antonio338
18-05-2010, 13:58
Strano perchè con un clear cmos le impostazioni sarebbero dovute tornare a default...
Cmq sulla tua scheda c'è un jumperino con la scritta clear cmos, lo sposti di posizione e lo rimetti com'era prova cosi.
Fra l'altro la tua scheda ha la funzione C.P.R.(CPU Parameter Recall) secondo il manuale, dopo un overclock fallito avrebbe dovuto ripristinare i parametri funzionanti da sola.

Marco for president
18-05-2010, 15:05
Strano perchè con un clear cmos le impostazioni sarebbero dovute tornare a default...
Cmq sulla tua scheda c'è un jumperino con la scritta clear cmos, lo sposti di posizione e lo rimetti com'era prova cosi.
Fra l'altro la tua scheda ha la funzione C.P.R.(CPU Parameter Recall) secondo il manuale, dopo un overclock fallito avrebbe dovuto ripristinare i parametri funzionanti da sola.

Ho anche provato con il jumper, ma non funziona.
Della funzione CPR avevo già letto sul manuale, ma ho paura che si sia bloccata pure quella, dato che non parte più! :muro:

antonio338
18-05-2010, 18:17
prova a farlo partire con un solo banco di ram alla volta, mettendolo nel primo slot (quello più vicino al processore).
assicurati di inserire bene i banchi spingendoli fino in fondo
EDIT: sembra che la tua mobo non sia particolarmente riuscita... alcuni utenti lamentano una morte improvvisa della scheda e l'impossibilità di fare il boot... un tizio ha risolto mettendo i banchi di ram negli slot più esterni, prova cosi

Marco for president
18-05-2010, 18:55
Ho provato farlo partire con un solo banco di ram, ma non parte.
Ho provato sia nello slot più interno che in quello più esterno...

naumakos
20-05-2010, 20:18
Se non fa nessun beep mi sa che la tua mobo e andata a vita migliore.Ma vorrei sbagliarmi:(

DeicidE
21-05-2010, 19:00
l'hai smontato?
sinceramente ho avuto qualche problema simile.....ma ti parlo di sk.A....una msi con lo stesso problema ....era defunta....mentre un'altra (sempre msi), dopo averlo smontato e rimontato (pezzo per pezzo....vga compresa....cpu....tutto insomma) ha funzionato tranquillamente senza problemi!
ma sinceramente non sò ne se funziona, ne se è stato un caso....ma io tenterei!
tanto non hai nulla da perdere!
saluti e GL!:)