PDA

View Full Version : GARANZIA "ESTENDO Domestic Assistance" 1 Consiglio da voi

chup@
16-05-2010, 16:22
Ciao a tutti.
La mia disavventura con la ESTENDO Domestic Assistance (l'estensione della propria garanzia per alri 2-3-4-5 anni) inzia quando il mio notebook Acer smette di funzionare.
Contatto l'Estendo; apriamo la pratica,il giorno dopo il corriere ritira il pc imballato manco fosse la Sacra Sindone (con tutto il rispetto) e.......addio computer.
Ad oggi sono passati 2 mesi 2 da quel giorno che ( io e il mio pc) ci siamo detti arrivederci e non addio !!!
Ho telefonato alla loro "assistenza" (ormai riconoscono lo squillo!) e da loro sempre le solite risposte stampate e attaccate ai loro monitor con lo scotch.
Tipo... i pezzi Acer sono difficili da reperire (3 volte), il pc è in fase di riparazione (3-4 volte), il pc è in fase di rientro ( 1 volta ma si erano sbagliati), il pc è in fase di rientro (2 volte).
Domanda: ma il mezzo che trasporta il mio pc sta percorrendo la strada a marcia indietro ?
Non so più che fare per avere indietro il mio computer. Da i sig.ri del call center sempre risposte evasive e generiche, ed è impossibile sapere che tipo di danno ha subito,in quale centro riparazione si trova ecc. ecc. ecc....
Facendo presente eventualmente la faccenda ad una associazione di consumatori, avrei la possibilità di sbloccare questa situazione, che personalmente ritengo vessatoria e menefreghista nei confronti degli utenti che ,tra l'altro, come il sottoscritto, ha pagato anche in anticipo la franchigia prevista dal loro contratto?

flok2000
16-05-2010, 21:03
Ciao, purtroppo non saprei dare risposte alle tue domande posso solo dire che quando ho acquistato il mio notebook HP stavo anch'io per "abboccare" ad una estensione della garanzia che ormai pubblicizzano un pò tutti i siti che vendono materiale elettronico. Quello che mi ha fatto un pò pensare è stato il prezzo, pochi euro per avere 2 o 3 anni in più di copertura cosicchè ho chiesto informazioni direttamente al supporto clienti per sapere più dettagliatamente quale era il funzionamento. Ebbene, la loro risposta è stata che in caso di rottura del notebook, lo avrebbero preso e se il danno era da imputare a difetti di fabbrica sarebbe stato coperto, se viceversa era colpa di normale usura del componente non funzionante o causato per negligenza dell'utente, non avrebbero coperto nulla. Insoddisfatto della risposta gli ho allora chiesto chi avrebbe stabilito se era un difetto di fabbrica, un componente arrivato alla fine del ciclo di vita o un danno per colpa. La loro risposta è stata " un nostro tecnico....". Gli ho allora scritto che secondo me, probabilmente il "loro" tecnico di consulenze a sfavore della ditta ne avrebbe fatte ben poche. Non mi hanno più rispsoto..........
Ho speso quattro volte di più ma ho acquistato l'estensione della garanzia direttamente da HP in maniera tale da non aver problemi. E' da un pezzo che non credo più alle favole.....

Gremo
16-05-2010, 23:30
Mi dispiace :( e mi associo alla protesta. Però ennesima conferma che queste estensioni lasciano il tempo che trovano, appunto per la difficoltà di reperire i pezzi. A quel punto, faccio da me, spendendo si (fino a un certo punto, oltre lo cambio e lo cannibalizzo) ma almeno in tempi brevi e con un minimo di soddisfazione...

Pichetto
31-07-2010, 17:06
Oggi stavo per abboccare anche io a una ESTENDO di 4 anni su un Toshiba l650. Dopo 2 ore contate nel negozio, tra lettura del contratto e telefonate a un mio amico da casa ho deciso di non prenderlo. Il commesso era abituato ai consumatori "compra questo, è buono", "ottimo, si grazie lo prendo", ci è rimasto.
Ma leggendo sia questo che altri topic in giro sulla rete mi dico che ho fatto bene....

domthewizard
31-07-2010, 17:34
io stavo per abboccare (cit.) quando ho preso il netbook della hp (300€ e rotti) quando leggendo le clausole ne ho dedotto che:

- sono come una sorta di assicurazione, devono determinare chi "ha ragione e chi torto" (cioè se il danno è di conformità o procurato);

- che avrei dovuto sborsare per intero i costi della riparazione e quelle di trasporto per ritiro e consegna e che poi me li avrebbero restituiti (non si sa dopo quanto tempo) in caso il difetto fosse di conformità;

- si sarebbero trattenuti il 10% dell'intero importo da me pagato per "spese di pratiche"

:mc: :mc: :mc:

thenax
15-10-2014, 17:34
Lasciate perdere la Estendo, hanno cercato di fregarmi 60 euro di spesa per il tecnico dopo aver pagato anche 20 euro di franchigia per un elettrodomestico guasto irreparabile.
Fortunatamente avevo il contratto in mano con il quale ho potuto dimostrare che il pagamento del tecnico non era assolutamente dovuto.
Alla fine l'ho vinta io. :-)

bio.hazard
15-10-2014, 18:35
per fugare ogni possibile dubbio bisogna dire a chiare lettere che non si tratta di un'estensione di garanzia, bensì di una polizza di assicurazione (anche se venditori e commessi, per ignoranza o malafede, dicono diversamente), con tutto ciò che ne consegue e che è stato bene evidenziato nei post precedenti.

EDIT:

ops...

mi sono accorto solo ora che si tratta di un thread del 2010 e quindi stiamo facendo del necroposting.

chiedo a un moderatore di chiudere cortesemente il thread.