PDA

View Full Version : [Casalingo]Macchie di vino rosso sul jeans

:.Blizzard.:
16-05-2010, 11:41
Ehm :stordita:

Ieri sera sono stato ad una festa di laurea ... probabilmente mentre si ballava qualcuno mi ha rovesciato addosso 3/4 di bicchiere di vino :asd:

Come posso togliere le macchie di vino rosso dal jeans chiaro? Se lo metto in lavatrice a 60° vanno via oppure si fissano per il calore?

:cry:

Ho letto un po' per internet e dicono di usare sale (?) e limone, ma non mi pare di aver trovato pareri soddisfatti a riguardo.

[edited] Aggiungo che me ne sono appena ricordato guardandole: stesso problema sulle superga bianche. Sembra che ho trucidato qualcuno ... con le scarpe come devo comportarmi?

-dieguz-
16-05-2010, 11:48
io uso il "viavā"

č una bomboletta spry che produce una leggerissima schiuma da spruzzare sulla macchia, poi bisogna aspettare qualche ora che questa schiuma assorba la macchia e poi via in lavatrice. lo uso per le macchie d'olio, quindi tecnicamente dovrebbe funzionare pure per il vino...

M@gic
16-05-2010, 16:37
pretratta le macchie con del detersivo e poi sbatti in lavatrice, acqua calda :D

:.Blizzard.:
16-05-2010, 16:56
con cosa le devo trattare?

Ho letto commenti pochi felici sul viavā :asd:

M@gic
16-05-2010, 17:03
con cosa le devo trattare?

Ho letto commenti pochi felici sul viavā :asd:

non l'ho scritto?
detersivo, liquido magari, ma se hai un bel tocco di sapone per bucato va benissimo, bagni, insaponi, sfreghi un po', ripeti un paio di volte poi nella lavatrice
per le scarpe l'acqua troppo calda potrebbe essere un problema (per i collanti), per i jeans (se non č roba da fighetti :O ) no, male che vada stingono un po'
quindi non lavarlo assieme alle superga, corri il rischio di ritrovartele celesti...:asd:

nyneve
16-05-2010, 17:38
noooooooooooooo
per caritā, l'acqua calda fissa i pigmenti rossi
detersivo normale liquido, se non sono stinti usa quello x colori scuri
prima metti in lavatrice a freddo e fai girare 10'
spegni e lasci in ammollo tutta la notte
al mattino metti 40°C e fai ripartire, meglio lavaggio lungo delicatp senza centrifuga che lascia pieghe irrimediabili