View Full Version : Cravatta o Papillon?? Devo andare ad un matrimonio!
Sono in super ritardo...sono stato invitato ad un matrimonio che si terrà domani pomeriggio. Non ho l'abbigliamento adatto, così domani mattina dovrò andare a fare acquisti. Il primo dubbio:
-Metto una cravatta o un papillon?? Colore??
Pensavo di mettere una camicia bianca e comprare un vestito nero...cosa ne dite? O altri consigli?
E per le scarpe?? Qualcosa con il tacco tipo...
Sono completamente impreparato...non ho mai avuto occasione di andare ad un matrimonio e mettere qualcosa di elegante fin'ora...
Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio.
phoenix999
14-05-2010, 21:49
Senza ombra di dubbio cravatta.....
Mettere un vestito nero con camicia bianca mi sa troppo di impegnativo
Io prenderei un bel completo grigio con camicia grigio scuro e cravatta di altratonalita di grigio....un bel vestito elegante per tutte le situazioni;)
mmm...però il grigio non mi sta molto bene generalmente. Al limite grigio scuro. Comunque il dubbio tra cravatta e papillon mi è venuto perchè ho visto che ultimamente sta tornando un po' il papillon...anche diversi attori famosi lo hanno indossato (in quelle classiche foto sul tappeto rosso).
io sono per completo blu (così potrai anche spezzare la giacca con jeans se vorrai riusarlo in situazioni meno impegnative), camicia celeste/azzurro, magari non tinta unita ma leggermente lavorata e cravatta di classe ma originale..
xcdegasp
14-05-2010, 22:50
e basta con bianco e nero stile cameriere :O
è un matrimonio? il matrimonio è allegria? e allora un po' di vivacità non è mica un funerale per diridindina!
puoi comprare giacca e pantaloni color sabbia, giallino pallido o color lino e indossare una camicia azzurrina (non tinta unita meglio se ha micro quadratini o qualcosa che la renda meno anonima) e una cravatta "allegra" giallina
puoi indossare benissimo scarpe bianche o color sabbia, ci starebbero benisismo un paio di scarpe marca camper o sandali..
il verde non lo riesco a comprendere bene quindi non lo considero.
quello che devi capire è che tinta unita come camicia o giacca immersa in una vasca di colore (che sia grigio, bianco, nero, verde, blu non ha importanza) non è eleganza è solo essere sbrigativi prendendo un icona costruita dal marketing di eleganza appunto il cameriere che non deve essere più elegante della clientela ma al tempo stesso non deve essere uno straccione.
l'eleganza è una camicia che è originale pur essendo elegante, di marche tipo possono sserci: Cassera e Nanuk
ma ce ne sono altre mille che hanno linee stupende e non quelle troiate come ck e altre marche con quadrettoni simil boscaiolo :muro:
comunque non l'hai saputo ieri che domani dovevi andare ad un matrimonio :rolleyes:
Cravatta e basta. Il papillon non lo considero nemmeno :O
marco XP2400+
14-05-2010, 23:35
dipende tutto da come abbini le cose
il consiglio è sempre quello di prendere qualcosa che ti stia bene addosso e che non ti blocchi in una determinata posizione...anche obama segue questa strategia per i suoi vestiti, ma al di là delle figure di riferimento è senza ombra di dubbio innegabile che se sei un ragazzo non ti conviene puntare troppo sul classico e mantenere sempre una linea giovane-elegante
se ti piace un pappilion di quelli che ultimamente si vedono in giro provatelo pure...
SaggioFedeMantova
14-05-2010, 23:38
papillon ovviamente! La cravatta è da barboni :O
piccolino
15-05-2010, 06:42
è un matrimonio? il matrimonio è allegria? e allora un po' di vivacità non è mica un funerale per diridindina!
puoi comprare giacca e pantaloni color sabbia, giallino pallido o color lino e indossare una camicia azzurrina (non tinta unita meglio se ha micro quadratini o qualcosa che la renda meno anonima) e una cravatta "allegra" giallina
puoi indossare benissimo scarpe bianche o color sabbia, ci starebbero benisismo un paio di scarpe marca camper o sandali..
quello che devi capire è che tinta unita come camicia o giacca immersa in una vasca di colore (che sia grigio, bianco, nero, verde, blu non ha importanza) non è eleganza è solo essere sbrigativi prendendo un icona costruita dal marketing di eleganza appunto il cameriere che non deve essere più elegante della clientela ma al tempo stesso non deve essere uno straccione.
l'eleganza è una camicia che è originale pur essendo elegante, di marche tipo possono sserci: Cassera e Nanuk
ma ce ne sono altre mille che hanno linee stupende e non quelle troiate come ck e altre marche con quadrettoni simil boscaiolo :muro:
comunque non l'hai saputo ieri che domani dovevi andare ad un matrimonio :rolleyes:
ma si che diamine!:O
http://www.ancellotti.com/negozio/images/large/CA-1.jpg
ciriccio
15-05-2010, 07:27
:rotfl:
SevenEleven
15-05-2010, 07:48
http://img.dailymail.co.uk/i/pix/2008/02_04/eltonSNAP2502_468x938.jpg
7/11
Ciccio17
15-05-2010, 08:02
Meglio la cravatta, che potresti riutilizzare anche in altre occasioni (un colloquio di lavoro, ad esempio).
Tasslehoff
15-05-2010, 09:32
papillon ovviamente! La cravatta è da barboni :OA me francamente sembrano ridicoli entrmabi... :stordita:
Io durante l'ultimo matrimonio a cui sono andato ho sfoggiato il nuovo "kit da matrimonio" (solo perchè il vecchio era talmente trasandato da essere impresentabile) composto da:
- maglia Marlboro Classic color marrone con collo stile polo e manica lunga
- giacca Combipel scura (l'unica abbastanza grande di spalle che ho trovato in un intero centro commerciale, uno dei più grandi del nord italia)
- jeans Levi's blu
- scarpe clarks (tarocche ovviamente) marroni in tinta con la maglia
Ho fatto un figurone in mezzo a quegli zombie dei miei amici vestiti come vecchi da ospizio in camicia e cravatta, ho pure ricevuto dei complimenti da delle donne per la prima volta in 31 anni :asd:
Ovviamente vista la mia scarsissima competenza in materia di abbigliamento (in tutta la mia vita al massimo ho comprato qualche maglietta su ThinkGeek e Negative...) mi sono dovuto far accompagnare da mio fratello diciassettenne che ho sfruttato come consulente :asd:
piccolino
15-05-2010, 10:30
A me francamente sembrano ridicoli entrmabi... :stordita:
Io durante l'ultimo matrimonio a cui sono andato ho sfoggiato il nuovo "kit da matrimonio" (solo perchè il vecchio era talmente trasandato da essere impresentabile) composto da:
- maglia Marlboro Classic color marrone con collo stile polo e manica lunga
- giacca Combipel scura (l'unica abbastanza grande di spalle che ho trovato in un intero centro commerciale, uno dei più grandi del nord italia)
- jeans Levi's blu
- scarpe clarks (tarocche ovviamente) marroni in tinta con la maglia
Ho fatto un figurone in mezzo a quegli zombie dei miei amici vestiti come vecchi da ospizio in camicia e cravatta, ho pure ricevuto dei complimenti da delle donne per la prima volta in 31 anni :asd:
Ovviamente vista la mia scarsissima competenza in materia di abbigliamento (in tutta la mia vita al massimo ho comprato qualche maglietta su ThinkGeek e Negative...) mi sono dovuto far accompagnare da mio fratello diciassettenne che ho sfruttato come consulente :asd:
:eek: qua di va al di là del nerd!!! hai varcato una nuova frontiera!!!! sei un pioniere ti ammiro:O
No dai, il papillon no... Non si può guardare, marò che schifo.... :asd:
Sono d'accordo per un giovane meglio colore e fantasia ... a volte dipende se il tono della cerimonia è molto formale sarebbe meglio adeguarsi ma vedo che ultimamente non è così ... io in genere uso cravatta a fantasia su una camicia a tinta unita oppure cravatta a tinta unita sulla camicia colorata ... non una regola ma riesce meglio abbinarle così ... potresti anche azzardare il tono su tono (camicia blu scuro, cravatta blu ad esempio) ma mi sembra che stia passando di moda
piccolino
15-05-2010, 11:14
io andrei così:O
http://2.bp.blogspot.com/_KTUZS5bKS98/R_9m_4v5TpI/AAAAAAAAA-8/lXuXPGtLxOc/s400/Uomo%2Bnudo%2Bcon%2Ble%2Bmani%2Bin%2Btasca%2Bed%2Bil%2Bsuo%2BEsercito.jpg
alethink
15-05-2010, 11:17
Dipende anche dall'età e dal fisico, io che ormai viaggio sulla trentina e ho un po' di panza mi sono stardardizzato per certe occasioni su giacca scura, jeans, camicia azzurra (non tinta unita, a righine o a quadratini) senza cravatta e sneakers (in 30 anni non ho mai comprato un paio di scarpe classiche) si solito alterno delle Adidas stan smith nere o blu abbinate alla giacca. Se fa molto caldo ho osato anche delle polo senza maniche bianche o colori pastello al posto della camicia.
Di cravatta ne ho una sola e la uso, sotto coercizione, per incontri di lavoro :cry:
Come diceva anche qualcun'altro, di solito ne esco molto meglio della manica di pinguini incravattati che popolano i matrimoni :O
io sono per completo blu (così potrai anche spezzare la giacca con jeans se vorrai riusarlo in situazioni meno impegnative), camicia celeste/azzurro, magari non tinta unita ma leggermente lavorata e cravatta di classe ma originale..
avrei quotato questo..avrei scritto proprio le stesse cose..ma ormai penso che i suoi acquisti li abbia fatti:D :)
Dumah Brazorf
15-05-2010, 12:46
io andrei così:O
http://2.bp.blogspot.com/_KTUZS5bKS98/R_9m_4v5TpI/AAAAAAAAA-8/lXuXPGtLxOc/s400/Uomo%2Bnudo%2Bcon%2Ble%2Bmani%2Bin%2Btasca%2Bed%2Bil%2Bsuo%2BEsercito.jpg
L'uomo nudo con le mani in tasca!!! Allora esiste!!! :eek:
supersalam
15-05-2010, 12:50
Ma lol che cafonata. :asd:
xcdegasp
15-05-2010, 15:42
Ma lol che cafonata. :asd:
mica tanto se in 4 abbiamo detto cose simili.. :O chissà cosa ti sei immaginato tu :asd:
supersalam
15-05-2010, 15:49
mica tanto se in 4 abbiamo detto cose simili.. :O chissà cosa ti sei immaginato tu :asd:
Vuol dire che ci sono 4 persone in questo forum dai gusti discutibili.
Io voto per il blu con camicia celeste e bianca a righe; i pantaloni giallini color sabbia e la giacca coordinata non li metteresti più.
demonbl@ck
15-05-2010, 15:56
Io voto per la camicia celeste e la giacca verde :O
http://www.i-gret.it/divise/divise/2003_capotreno.jpg
grazie mille per i tanti consigli...oggi mi sono arrangiato perchè con il poco tempo a disposizione non sono riuscito a trovare un completo che mi piacesse...tutti eccessivamente seri.
Alla fine ho preso una cravatta (quelle strette colore azzurrino-grigio)...camicia bianca e pantalone gessato nero. Purtroppo non avevo una giacca abbinata al 100%, ma tutto sommato non stava male quella grigio scuro che già avevo.
Poi ho preso un paio di scarpe nere con il tacco...
Questa discussione potrà tornare utile per le prossime occasioni...e non solo a me.;)
giannola
15-05-2010, 18:34
evita il papillon potresti essere scambiato per un cameriere al ristorante. :O
fino a poco tempo fa era lo stesso per me (però andavo con una delle mie sorelle e/o qualche amica... mio fratello è il classico tamarro con occhiali da saldatore e loghi D&G/cavalli/prada ovunque).
adesso invece faccio da solo ma essendo vecchio dentro adoro impinguinarmi con giacca e cravatta :fagiano: anche perchè, giusto o meno, è innegabile che in molti casi la cosa aiuta (sopratutto quando si finge di voler comprare qualcosa di costoso :sofico: )
"A moro, ma levate quel cravattino!" (citazione colta :O )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.