PDA

View Full Version : Recovery utility Netgear dg834gv5


Danielerapido
14-05-2010, 20:43
Salve a tutti...vi espongo il mio problema riguardo al modem router citato nel titolo...ho provato a mettere una versione firmware meno aggiornata rispetto all'ultima perchè ho scoperto che l'ultima versione limita l'MTU a 1492 non dando così la possibilità di essere impostato a 1500 su connessione PPPoE...l'aggiornamento è andato a buon fine ma successivamente il modem non funziona più correttamente: si accende solo la spia d'alimentazione e quella del segnale wi-fi...quindi ho letto in giro che per ripristinare il modem devo utilizzare il programmino recovery utility: seguo la procedura che ho trovato sul web che è la seguente:Colleghi il PC alla porta 1 del router.
Accenda il router e il PC.
Disattivi qualunque firewall presente nel sistema.
Decomprima l'archivio e copi all'interno della cartella "DG834 recovery utility" il file .img che precedentemente aveva scaricato per aggiornare il prodotto.

Faccia doppio click sull'icona "upgradewizard.exe".
Scelga NEXT
Selezioni dall'elenco che le appare, la scheda di rete alla quale è collegato il router e prema NEXT.
Comparirà un elenco. Selezioni il suo router (l'unica voce dell'elenco) e prema NEXT.
Prema ancora NEXT e successivamente UPGRADE.
Attenda il termine della procedura, prema CLOSE, spenga e riaccenda sia il PC che il router.
Ora il punto è che riesco a selezionare la scheda di rete ethernet del mio pc (Nvidia Nforce networking controller), clicco su next e al passaggio successivo non mi compare nessuna voce nell'elenco che riguarda il mio modem e non riesco a continuare...qualcuno sa darmi spiegazioni? grazie in anticipo

strassada
14-05-2010, 23:00
la limitazione degli ulTimi firmware è del MTU in pppoa a 1458, invece che 1500
MTU in pppoe è da sempre a 1492 massimi.

intanto sei sicuro di aver messo un firmware compatibile col v5?

prova a fare un reset premendo contemporaneamente i due pulsantini wds e wifi fino a quando non vedi che si spegne qualche led.
e vedi se riesci ad reimpostare a mano i vari parametri, saltando il wizard

Danielerapido
15-05-2010, 14:11
ho scaricato la prima versione firmware del suddetto modem direttamente dal sito ufficiale della netgear...ho provato a fare continui reset ma niente...non posso settare niente ne con wizad del disco ne manualmente...il modem è diventato obsoleto

strassada
15-05-2010, 14:57
strano.
io a dicembre dopo aver messo il 1.6.01.34 ho provato a mettere il 6.00.21 e non ho avuto alcun problema. poi sono tornato al 1.6.01.34 e sono rimansto connesso quasi 2 mesi.

quanto al recovery (sempre se funziona sul v5, qualcosa potrebbe essere diverso), la procedura la trovi nella prima pagina di tutti i thread ufficiali dei netgear. nel tuo caso ti sei dimenticato di eseguire rmdrv.exe, prima di far partire il recovery vero e proprio.

il firmware del v5, essendo un file .chk, non so se l'utility lo veda, come non so se basta rinominarlo da .chk a .img.

Danielerapido
16-05-2010, 10:21
Si ho anche eseguito il file rmdrv.exe prima...comunque adesso sono riuscito a fare tuttta la procedura e ad arrivare alla schermata dove mi appare alla fine la scritta upgrade: clicco su upgrade ma non va!! Il programma non riesce a leggere il firmware del router anche se l'ho rinominato .img

strassada
16-05-2010, 12:33
e se lo lasci come chk? non lo vede?
il recovery è di molto antecedente all'uscita del v5, per cui non è stato aggiornato e la compatibilità non è certa. poi consigliano xp e impostare un ip statico sulla scheda di rete.

alternative:
fare il lavaggio del cervello al v5 e trasformarlo, sempre col recovery, in altri router con oo stesso hardware, vedi Linksys wag54g2 o altri ancora, con firmware .img o .bin.
questo però ti annullerà la garanzia, nel caso volessi mandarlo in assistenza (comunque basta mettere su un firmware ufficiale, sempre che non ti si blocchi nuovamente)

provare TFTP, e basarsi su guide per altri netgear, ma anche qui l'esito per il v5 non è per niente assicurato.

mi sa che è meglio se chiedi l'RMA a netgear (se fanno storie sull'aggiornamento non riuscito del firmware, spiegagli che l'hai fatto per riavere l'mtu a 1500 dei primi firmware, mentre con gli ultimi è bloccato a 1458, in pppoa. insomma è colpa loro se hai fatto un downgrade del firmware) ma dovrai spedire il router a tue spese (sono un paio di anni che è così).

Danielerapido
16-05-2010, 18:54
niente non va nessua delle opzioni che mi hai suggerito ti ringrazio lo stesso...credo che chiamerò al servizio clienti dela netgear e mi informo quanto costa la spedizione (ammesso che il prodotto me lo cambino)

strassada
16-05-2010, 19:23
è più facile che ti arrivi un rigenerato, piuttosto che uno nuovo.