PDA

View Full Version : Opinione su questi 2 corsi di formazione


manicomic
14-05-2010, 14:04
Il corso è organizzato da Ecampus, l'ho trovato sul sito infojobs, mi hanno contattato telefonicamente dandomi delle informazioni piuttosto superficiali e rimandandomi ad un appuntamento presso la cepu della mia città dove avrebbero dovuto spiegarmi meglio il corso... in realtà la signora non era molto preparata, ma magari questo era dovuto al fatto che non era un corso che solitamente tratta non essendo della cepu, purtroppo le informazioni datemi di persona sono un pò discordanti da quelle che mi sono state date telefonicamente... ma essendo le prime accompagnate da una documentazione scritta mi affido maggiormente a queste.
Comunque tornando ai corsi, tra le varie proposte ne ho scartate 2, il primo è un corso di 80 ore on line, con assistenza telefonica/tramite internet di 12 mesi, terminate le 80 ore di teoria c'è uno stage dalla durata di 2 settimane presso una azienda che lavora nel settore delle energie alternative, il corso tratta argomenti molto pratici, in pratica la realizzazione passo passo di un impianto fotovoltaico.
Il secondo corso dura 200 ore, sempre on line in 12 mesi ed alla fine del corso è previsto il solito stage ma dalla durata di 5 giorni, il corso è molto piu' teorico, indirizzato alla progettazione di impianti a risparmio energetico di qualunque tipo.
Per quanto riguarda l'attestato finale nel primo caso si parla semplicemente di attestato di partecipazione, nel secondo di qualifica professionale regionale.
Il punto che piu' mi frena è che telefonicamente mi era stato illustrato come un corso universitario, e che Ecampus è a tuti gli effetti un università, ma tra i vari allegati che mi sono stati inviati a fondo pagina io leggo "scuola radio elettra", adesso io di questa scuola radio elettra non ne so praticamente nulla, ma ho sempre pensato che si tratta di una semplicissima scuola privata come ce ne sono in quantità industriale in ogni città... solo un pò piu' conosciuta.
Il costo dei corsi è di 5940 euro per il primo 4640 per il secondo, da pagare il contanti quindi in caso di dilazione dovrei pagare anche gli interessi, ma non mi è stato detto a quanto ammontano.
Le struttura del corso non la posto, sia perchè troppo lunga sia perchè mi sembra che gli argomenti trattati siano effettivamente validi, piu' che altro vorrei qualche informazione sulla serietà dei nomi in gioco e di quanto possa essere preso in considerazione nel settore un attestato di questo tipo.
Grazie.

Ciccio17
14-05-2010, 15:02
Un corso online su come costruire un impianto fotovoltaico? :doh:
Appuntamento alla cepu?
Cinquemilanovecentoquaranta euro?
Attestato di che?


Con quei soldi ci paghi 5 anni di università.

Lascia perdere. ;)

tower2
14-05-2010, 15:06
Un corso online su come costruire un impianto fotovoltaico? :doh:
Appuntamento alla cepu?
Cinquemilanovecentoquaranta euro?
Attestato di che?


Con quei soldi ci paghi 5 anni di università.

Lascia perdere. ;)

magri 5 anni no...3 si!!!

scuola radio elettra è forse lascuola per corrispondenza più famosa in italia...ricordo la pubblicità sulle tv locali neglia anni 80-90.

per il resto evita proprio e punta ad un corso finanziato dalla regione/provincia...
con uno stage di due settimane che cosa vuoi imparare???

manicomic
14-05-2010, 15:18
Beh il paragone con l'università non esiste... richiede un impegno di tempo e studio che al momento non posso permettermi, certo una laurea in ingegneria vale circa un paio di migliaia di volte un attestato del genere, pero' appunto preferirei limitarmi a corsi professionali dalla durata di massimo 1 ad esagerare 2 anni, non full time (lavoro), io al momento vivo a reggio calabria e di corsi del genere non c'è una vasta scelta... a milano la scelta al contrario è vastissima, ma li' i problemi aumenterebbero... pagherei molto piu' di affitto e spese varie, inoltre la mia unica esperienza milanese terminata 2 mesi fa mi ha dimostrato che in questo periodo non è poi così facile trovare un lavoro... poi appunto sempre dato per scontato che troverei lavoro dovrei riuscire a far convivere lavoro e studio... cosa tutt'altro che facile, mentre qui a reggio ci riuscirei perchè lavoro circa 6 ore al giorno e guadagno abbastanza per mantenere casa auto e spese varie.
Comunque vedo che anche voi siete scettici verso i nomi in ballo... in effetti anche io sono rimasto molto deluso dopo l'incontro di oggi, un pò da tutto insomma, anche la professionalità della signora che mi ha illustrato il corso mi sembrava al limite del ridicolo.

NetEagle83
14-05-2010, 16:45
Ma lascia assolutamente perdere 'ste boiate.... 6000 € per un corso sugli impianti fotovoltaici... ma robe da matti. :doh:

Come ti hanno già detto, cerca i corsi di formazione organizzati dagli enti della tua regione, che sono gratis (anzi, a volte ti pagano pure) e spesso sono anche di qualità migliore...

Comunque, giusto per tua informazione, esistono anche le università telematiche... in pratica è la stessa modalità di fruizione (lezioni e documentazione on-line), quindi potresti seguire comodamente da casa la sera dopo il lavoro, però poi gli esami devi andare a darli in sede. Con quei soldi una triennale arrivi a pagartela...

Ok, c'è da studiare di più (e ci mancherebbe), però almeno i tuoi soldi li investi seriamente... ;)

Ciccio17
15-05-2010, 07:59
Beh il paragone con l'università non esiste... richiede un impegno di tempo e studio che al momento non posso permettermi,
cut

I tuoi sono discorsi ragionevoli, ci mancherebbe. Ti consiglio però di cercare qualcosa che sia "veramente" professionalizzante e non questi corsi che costano molto e non ti lasciano niente in mano (l'attestato è carta straccia).

Usa quei 5000€ in modo migliore :)

bye