PDA

View Full Version : [x360][Thread Ufficiale] ALAN WAKE (2010)

Pagine : 1 2 [3] 4

nevione
27-07-2010, 17:25
Come la giochi senza il dvd del gioco?

immagino lo ricompri usato, anch io ho tenuto il codice bonus, ma sinceramente per un ora di gioco non lo ricompro di certo.

pando811
27-07-2010, 17:25

no glielo passero' io :asd:

Callaghan22
27-07-2010, 17:26
no glielo passero' io :asd:

A me servirebbe la slim qualche giorno,devo fare delle prove:O

lordkain84
27-07-2010, 17:26
Perchè?Non ti è piaciuto il gioco?
Io oramai me lo giocherò ad agosto inoltrato.

no no gioco stupendo! però l'ho venduto insieme ad un altro per usufruire della promozione al block :D

semplice me lo faccio prestare se ho voglia di giocarla :asd:

pando811
27-07-2010, 17:27
A me servirebbe la slim qualche giorno,devo fare delle prove:O

la ps2 slim ? :asd: ok

Callaghan22
27-07-2010, 17:59
la ps2 slim ? :asd: ok

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs085.snc3/15300_362736771643_90961901643_4192250_3985761_n.jpg

Callaghan22
27-07-2010, 18:13
no no gioco stupendo! però l'ho venduto insieme ad un altro per usufruire della promozione al block :D

Sì parlavo del giocare o meno il dlc,credevo non ti fosse piaciuto il gioco e per questo non lo giocassi.

Spaw
27-07-2010, 23:10
finito, carino, alcune scene sono belle soprattutto quando inizia a comparire barry :asd: . dura molto meno delle 3 ore cmq, e dire che mi mancano solo 2 cartelloni e 3 orologi, quindi diciamo che non l'ho fatto di fretta, domani finisco tutti gli obiettivi e mi metto nell'attesa del secondo dlc :p

a e cmq.....la mente di alan è malata forte eh :asd:

pando811
28-07-2010, 07:22
iniziato ieri,piovono nemici da tutte le parti :asd: ma spacco tutto come sempre :O per adesso è molto fico speriamo continui cosi'

fabri27023
28-07-2010, 08:16
iniziato ieri,piovono nemici da tutte le parti :asd: ma spacco tutto come sempre :O per adesso è molto fico speriamo continui cosi'

Escono dalle fottute pareti!! :cool: :asd:

Jeegsephirot
28-07-2010, 11:50
Finito anche io The Signal, assolutamente bellissimo.
Ma sbaglio o le tanto decantate espressioni facciali non si notano poi cosi tanto?

ciocia
30-07-2010, 15:08
Lo devo ancora scaricare ed ho x360 gia' in valigia.... A questo punto, ci pensero' dopo le ferie, dopo il 23 agosto:O

major1977
30-07-2010, 22:16
preso oggi nuovo pagato 49.90 in promozione...domani slim :D

pando811
30-07-2010, 22:57
Finito anche io The Signal, assolutamente bellissimo.
Ma sbaglio o le tanto decantate espressioni facciali non si notano poi cosi tanto?

bellissimo ma non dura una sega :asd:

BioMech07
30-07-2010, 23:27
finito...veramente corto mah...

però mi son scaricato un giochino arcade...Limbo...consigliato :sofico:

Foxlady
31-07-2010, 09:30
Finito anche io, finalmente.

Bel titolo, struttura ad episodi ben congeniata con una buona trama di fondo.
Buona la caratterizzazione dei personaggi (anche grazie alle pagine del manoscritto che spiegano ed approfondiscono molte cose), dallo scrittore ai vari comprimari (la moglie, Barry, lo sceriffo, etc...).

Grafica sicuramente d'impatto nell'insieme, anche se la sfocatura della risoluzione subhd si vede tutta. Tearing a tratti presente.

Il gameplay l'ho trovato invece abbastanza monotono (mentre inizialmente è appagante man mano subentra la noia, anche perchè manca l'elemento sorpresa) per via degli stessi nemici e delle sezioni (abbastanza frustranti) dove evitare gli oggetti posseduti che ti si scagliano addosso.
Anche le ambientazioni, per quanto belle, presentano poca varietà.

Globalmente è senza dubbio un buon titolo, con una una cura che è difficile trovare al giorno d'oggi.

major1977
01-08-2010, 00:52
essendo anche possessore di ps3 ed avendo giocato ad una KA quale Heavy rain posso affermare che questultimo è di gran lunga superiore in termini grafici soprattutto nelle espressioni facciali .. cmq anche questo titolo di casa microsoft nn mi disp affatto..!

CapodelMondo
01-08-2010, 06:18
Finito anche io, finalmente.

Bel titolo, struttura ad episodi ben congeniata con una buona trama di fondo.
Buona la caratterizzazione dei personaggi (anche grazie alle pagine del manoscritto che spiegano ed approfondiscono molte cose), dallo scrittore ai vari comprimari (la moglie, Barry, lo sceriffo, etc...).

Grafica sicuramente d'impatto nell'insieme, anche se la sfocatura della risoluzione subhd si vede tutta. Tearing a tratti presente.

Il gameplay l'ho trovato invece abbastanza monotono (mentre inizialmente è appagante man mano subentra la noia, anche perchè manca l'elemento sorpresa) per via degli stessi nemici e delle sezioni (abbastanza frustranti) dove evitare gli oggetti posseduti che ti si scagliano addosso.
Anche le ambientazioni, per quanto belle, presentano poca varietà.

Globalmente è senza dubbio un buon titolo, con una una cura che è difficile trovare al giorno d'oggi.

io le sezioni con gli oggetti le ho fatte praticamente tutte al primo colpo, il mio momento difficile è stato vicio ad una certa baita fin quando non ho trovato un 'workaround' e la cosa si è risolta in un tentativo solo.

Per quanto riguarda heavy rain nn penso si possano fare molto paragoni, sono duie titoli diversi. heavy rain ha l indubbio vantaggio che vista l interazione da parte dell utente richiesta lo si può giocare anche senza pad...

Callaghan22
01-08-2010, 12:23
Me l'ha spedito zavvi,mi ero dimenticato che avevo l'ordine in sospeso e appena ricaricata la carta per altri motivi è partito:fagiano:

Spaw
01-08-2010, 13:03
essendo anche possessore di ps3 ed avendo giocato ad una KA quale Heavy rain posso affermare che questultimo è di gran lunga superiore in termini grafici soprattutto nelle espressioni facciali .. cmq anche questo titolo di casa microsoft nn mi disp affatto..!

non riesco a capire dove sia superiore heavy rain in termini grafici, le espressioni facciali era il minimo, visto che si basta principalmente su quello il gioco :D ... cmq non voglio flammare, giusto una mia osservazione...

cmq, sapete quanto uscirà l'altro dlc? spero non nel 2011...

major1977
01-08-2010, 22:35
non riesco a capire dove sia superiore heavy rain in termini grafici, le espressioni facciali era il minimo, visto che si basta principalmente su quello il gioco :D ... cmq non voglio flammare, giusto una mia osservazione...

cmq, sapete quanto uscirà l'altro dlc? spero non nel 2011...

ti rispondo solo se ci hai giocato :O

Sunburp
02-08-2010, 13:43
L'ho iniziato l'altro ieri.
Pro :

Gameplay molto buono, con la schivata che trovo sia sempre un'ottima aggiunta in un gioco del genere
Graficamente gradevole

Contro :

Doppiaggio italiano osceno, come si fa a metterlo in inglese? Ho preso la versione UK speravo lo fosse e invece...
Espressioni facciali dei vari personaggi oscene, sembrano ebeti. Non che mi importi molto però...
All'inizio per farti capire che devi usare la luce trovo che ci sia un pò una forzatura, non so se poi andando avanti si scopre abbia un senso...

C'ho giocato poco è vero, però queste cose mi sono balzate all'occhio.

Foxlady
02-08-2010, 14:13
Devi settare la dashboard in inglese per farlo partire nella stessa lingua.

Sunburp
02-08-2010, 15:22
Devi settare la dashboard in inglese per farlo partire nella stessa lingua.

Allora me lo gioco in inglese :)

Spaw
02-08-2010, 21:43
ti rispondo solo se ci hai giocato :O

si, rimango sempre nella mia impressione, secondo me alan è superiore graficamente...

XalienX
03-08-2010, 21:12
appena finito il gioco, ho la limited.. ma il codice da grattare a cosa serve? parla di "the first Add-On pack content" ma prima di usarlo vorrei capire di cosa si tratta

Necrophagist
03-08-2010, 21:20
appena finito il gioco, ho la limited.. ma il codice da grattare a cosa serve? parla di "the first Add-On pack content" ma prima di usarlo vorrei capire di cosa si tratta

Un' altra ora e mezza di gioco scaricabile gratuitamente.

XalienX
03-08-2010, 21:24
Un' altra ora e mezza di gioco scaricabile gratuitamente.

allora gratto :D
grazie :)

TheDave
07-08-2010, 17:14
Madonna che cagata allucinante l'episodio aggiuntivo...una stronzata di proporzioni epiche!
Non riesco nemmeno ad uscire dalla tavola calda e poi dopo diversi tentativi quando ci riesco appena fuori vengo assalito da altri millemila persone e sono senza munizioni.
Certo che se per loro questo è gameplay e longevità secondo me fanno meglio ad andare ai mercati generali a vendere frutta e verdura.
Che mentecatti...

Cri92
07-08-2010, 17:31
Madonna che cagata allucinante l'episodio aggiuntivo...una stronzata di proporzioni epiche!
Non riesco nemmeno ad uscire dalla tavola calda e poi dopo diversi tentativi quando ci riesco appena fuori vengo assalito da altri millemila persone e sono senza munizioni.
Certo che se per loro questo è gameplay e longevità secondo me fanno meglio ad andare ai mercati generali a vendere frutta e verdura.
Che mentecatti...

A me invece è piaciuto molto, confermo che all'inizio ci sono molti posseduti ma non ho avuto problemi di munizioni da quel che ricordo. Il segreto sta nell'utilizzare al meglio la luce per tenerli lontani, soprattutto i bestioni che se ti caricano ti tolgono quasi tutta la vita...

XalienX
07-08-2010, 17:55
Che mentecatti...

io in verità ho notato il problema opposto, tutta la missione strapieno di armi...

BioMech07
07-08-2010, 19:53
Che mentecatti...

se te muori subito, perchè non sai giocare mica è colpa dei programmatori

sai un tempo si, che li facevano difficili i giochi

pando811
07-08-2010, 19:55
Che mentecatti...

mi sa tanto che non sei capace te :asd: morire fuori dalla tavola calda a meno che non sei un brocco indecente è IMPOSSIBILE,mentecatti una fava :asd:

Necrophagist
07-08-2010, 20:02
Che mentecatti...

Ma perchè se tu non sai giocare l' episodio diventa una merda? :wtf:

TheDave
07-08-2010, 22:33
se te muori subito, perchè non sai giocare mica è colpa dei programmatori

sai un tempo si, che li facevano difficili i giochi

Eh si e non ci sono più le mezze stagioni!

mi sa tanto che non sei capace te :asd: morire fuori dalla tavola calda a meno che non sei un brocco indecente è IMPOSSIBILE,mentecatti una fava :asd:

Mica tutti sono dei "fenomeni" come te eh (per fortuna :rolleyes: )

Ma perchè se tu non sai giocare l' episodio diventa una merda? :wtf:

In realtà già il gioco l'ho trovato mediocre: di una banalità e ripetitività allucinante ma con sto episodio secondo me hanno battuto ogni record.
Ribadisco secondo me i Remedy (visto oltretutto tutto il tempo che ci hanno messo e l'hype che hanno creato) è meglio se si danno all'agricoltura che almeno qualcosa di utile forse riescono a farla.

BioMech07
07-08-2010, 22:41
Eh si e non ci sono più le mezze stagioni!

lol approvo:D

pando811
07-08-2010, 23:51
Mica tutti sono dei "fenomeni" come te eh (per fortuna :rolleyes: )

insulti il gioco perche' non sei capace di passare un punto che è una MINCHIATA e poi sono io il "fenomeno" (per fortuna :rolleyes:),forse è meglio se te passi all'agrigoltura e lasci perdere i videogiochi...

:asd:

Spaw
08-08-2010, 01:42
Che mentecatti...
non voglio offenderti, ma solo tu mi sa che hai avuto problemi nel primo pezzo, non buttiamo m**da sui sviluppatori che non hanno colpa...non vedo dove sia la difficoltà in questo gioco, io mi son bloccato solo su alcuni punti (parlo del gioco non del dlc), ma li ho risolti...niente di impossibile...

Ribadisco secondo me i Remedy (visto oltretutto tutto il tempo che ci hanno messo e l'hype che hanno creato) è meglio se si danno all'agricoltura che almeno qualcosa di utile forse riescono a farla.

sul gioco non posso dirti niente, son gusti, ma lascia perdere, han sfornato due capolavori, max payne e max payne 2...mi sembri un 12enne che non riesce a finire un quadro e si incazza con tutti...dai su, abbiamo capito ti ha fatto cagare, ok così...

XalienX
08-08-2010, 01:47
han sfornato due capolavori, max payne e max payne 2
ah non lo sapevo fossero gli stessi... :ave:

lordkain84
08-08-2010, 09:02
In realtà già il gioco l'ho trovato mediocre: di una banalità e ripetitività allucinante ma con sto episodio secondo me hanno battuto ogni record.

leggendo certi messaggi viene solo da ridere :asd: tu si che ne capisci ragazzo :O

Foxlady
08-08-2010, 20:51
Vabè raga può piacere oppure no, sono gusti personali.

Cerchiamo però di argomentare le opinioni, altrimenti son solo frasi buttate li senza senso.

Come mai non ti è piaciuto Dave (lasciando perdere tempo di gestazione ed hype)?

pando811
08-08-2010, 22:58
Vabè raga può piacere oppure no, sono gusti personali.

certo che sono gusti personali ma non è che mi metto ad insultare gioco e programmatori perche' non supero un punto del gioco eh :asd:

Foxlady
09-08-2010, 11:48
certo che sono gusti personali ma non è che mi metto ad insultare gioco e programmatori perche' non supero un punto del gioco eh :asd:

Indubbiamente :asd:

Cri92
09-08-2010, 18:26
Sembra che AW2 sarà esclusiva Xbox360 o al più Xbox360-PC.

http://xbox360.console-tribe.com/news/6-8-285625/remedy-prossimi-alan-wake-sicuramente-esclusivi-ad-xbox-360.html

lordkain84
10-08-2010, 08:07
Sembra che AW2 sarà esclusiva Xbox360 o al più Xbox360-PC.

http://xbox360.console-tribe.com/news/6-8-285625/remedy-prossimi-alan-wake-sicuramente-esclusivi-ad-xbox-360.html

nonostante i Remedy non siano uno studio interno non avevo nessun dubbio al riguardo ... hanno avuto sostegno da Microsoft per Alan e quindi questo è anche un modo per ripagarli della fiducia che gli hanno concesso ... altro giocone in arrivo :O

gaxel
10-08-2010, 09:34
Io l'ho iniziato ieri, fatto il tutorial e preso le chiavi per l'appartamento. Però non mi ha preso molto, son passato subito a FF13...

pando811
10-08-2010, 12:05
Io l'ho iniziato ieri, fatto il tutorial e preso le chiavi per l'appartamento. Però non mi ha preso molto, son passato subito a FF13...

ma hai fatto due minuti di gioco :asd: bella roba FF13 gioco piu' sonnolento di quello non esiste :asd:

gaxel
10-08-2010, 13:02
ma hai fatto due minuti di gioco :asd: bella roba FF13 gioco piu' sonnolento di quello non esiste :asd:

Sì, infatti mica ho scritto che sia brutto o meno, solo che non mi ha preso... dopo due minuti di Uncharted 2 sapevo già che non avrei fatto altro finché non l'avessi finito almeno due volte...

Con Alan Wake invece son passato subito ad altro... FFXIII è un altro film interattivo, quindi come passatempo va benissimo... vado avanti, spingo qualche tasto e mi vedo qualche gnocca nelle cutscenes... ottimo :asd:

Comunque stasera riprendo AW, anche perché se riesco vorrei finirlo entro giovedì, che poi vado in ferie fino a settembre e non gioco più... FFXIII faccio più fatica a finirlo in 3 giorni :asd:

Minax79
10-08-2010, 16:06
A me ha preso dopo un po'. Sto per finire il capitolo 3 (me lo sto distillando ... al massimo un'oretta e mezzo ogni sera).

Da giocare rigorosamente al buio di notte :read:

Per ora direi veramente bello. La ripetitività nelle azioni c'è, ma la struttura narrativa al momento mi pare decisamente solida e spinge ad andare avanti.

gaxel
10-08-2010, 16:29
A me ha preso dopo un po'. Sto per finire il capitolo 3 (me lo sto distillando ... al massimo un'oretta e mezzo ogni sera).

Da giocare rigorosamente al buio di notte :read:

Per ora direi veramente bello. La ripetitività nelle azioni c'è, ma la struttura narrativa al momento mi pare decisamente solida e spinge ad andare avanti.

Il problema, dal mio punto di vista, è questo... un videogioco deve piacermi da giocare, la storia se c'è bene, se non c'è è uguale (a patto che il gameplay sia buono). Mentre se manca il gameplay (ripetitivo, frustrante, poco appassionante, ecc...), può anche avere la più bella storia e atmosfera del mondo... che lo mollo.

Comunque a me non è che non sia piaciuto, anche perché l'ho giocato poco, solo che se un gioco è un gran gioco (per me) solitamente mi prende da subito, mentre con Alan Wake non è successo... ma non sarebbe comunque la prima volta.

gaxel
12-08-2010, 11:05
Bon... ho finito il capitolo 3, posso dire qualcosina.

La ripetitivtà non c'è... o meglio c'è, come c'è in qualunque videogioco non sia Half Life 2. E' sempre e comunque divertente scontrarsi contro i Taken/Posseduti... anzi, quando ho tutte le armi disponibili, son contento quando me ne trovo molti attorno, magari anche di quelli resistenti, così posso dare sfogo alla fantasia tattica su come abbatterli nella maniera più veloce. Lo sto giocando a Difficile e per ora mi è sembrato un giusto grado di sfida...

La trama è discreta (forse buona o ottima, si vedrò alla fine), ma l'aspetto narrativo è eccelso e aiuta a voler andare avanti per scoprire gli eventi.

L'atmosfera è superba, con un aspetto grafico che mi ricorda moltissimo un Episode Two migliorato con un sistema di illuminazione allo stato dell'arte... delle animazioni non buone manco me ne sono accorto, vista la maestosità del resto.

L'audio è anch'esso ottimo con una colonna sonora molto bella... ottima anche l'impostazione a Serie TV... buona (e se lo dico io...) anche la traduzione italiana... l'ho giocato un po' eng e un po' ita, e non ci sono strafalcioni, anche se qualche semplificazione è stata presa: "like a cloud of blood from a shark bite" diventa "come il morso di uno squalo", perdendo la "poesia" tipica del raccontare di Sam Lake. Il doppiaggio ita è sopra la media comunque... ho sentito molto di peggio, qui per lo meno cercano di mantenere lo stesso tono della versione inglese, anche se chiaramente qualcosa si perde.

Nel complesso direi che, se continua così, è il miglior gioco sviluppato da Remedy... e pure più lungo dei due Max Payne, che sono e restano dei capolavori.

PS Ma i collezionabili raccolti restano raccolti anche nelle eventuali partite successive o iniziando un episodio particolare? O devo per forza trovarli tutti in un unico walkthrough?

Spaw
12-08-2010, 13:43
Bon... ho finito il capitolo 3, posso dire qualcosina.

La ripetitivtà non c'è... o meglio c'è, come c'è in qualunque videogioco non sia Half Life 2. E' sempre e comunque divertente scontrarsi contro i Taken/Posseduti... anzi, quando ho tutte le armi disponibili, son contento quando me ne trovo molti attorno, magari anche di quelli resistenti, così posso dare sfogo alla fantasia tattica su come abbatterli nella maniera più veloce. Lo sto giocando a Difficile e per ora mi è sembrato un giusto grado di sfida...

La trama è discreta (forse buona o ottima, si vedrò alla fine), ma l'aspetto narrativo è eccelso e aiuta a voler andare avanti per scoprire gli eventi.

L'atmosfera è superba, con un aspetto grafico che mi ricorda moltissimo un Episode Two migliorato con un sistema di illuminazione allo stato dell'arte... delle animazioni non buone manco me ne sono accorto, vista la maestosità del resto.

L'audio è anch'esso ottimo con una colonna sonora molto bella... ottima anche l'impostazione a Serie TV... buona (e se lo dico io...) anche la traduzione italiana... l'ho giocato un po' eng e un po' ita, e non ci sono strafalcioni, anche se qualche semplificazione è stata presa: "like a cloud of blood from a shark bite" diventa "come il morso di uno squalo", perdendo la "poesia" tipica del raccontare di Sam Lake. Il doppiaggio ita è sopra la media comunque... ho sentito molto di peggio, qui per lo meno cercano di mantenere lo stesso tono della versione inglese, anche se chiaramente qualcosa si perde.

Nel complesso direi che, se continua così, è il miglior gioco sviluppato da Remedy... e pure più lungo dei due Max Payne, che sono e restano dei capolavori.

PS Ma i collezionabili raccolti restano raccolti anche nelle eventuali partite successive o iniziando un episodio particolare? O devo per forza trovarli tutti in un unico walkthrough?

visto che non basta giocare 2 minuti un gioco? :asd:

gaxel
12-08-2010, 14:03
visto che non basta giocare 2 minuti un gioco? :asd:

Mai scritto il contrario... più che altro comunque ero stanco e non avevo voglia di stare dietro alla trama, ai dialoghi, ai manoscritti, ecc..

Quindi ero passato a FFXIII perché sotto questo profilo mi sembra più leggere... ma chiaramente, come poi ho fatto, sapevo che avrei continuato con Alan Wake.

L'unico problema è che è più lungo di quanto pensassi e non riesco di certo a finirlo stasera... domani vado in ferie e lo riprenderò il 30 agosto... spero di ricordarmi tutto :asd:

Callaghan22
12-08-2010, 14:52
L'unico problema è che è più lungo di quanto pensassi e non riesco di certo a finirlo stasera... domani vado in ferie e lo riprenderò il 30 agosto... spero di ricordarmi tutto :asd:

Io parto domani ed è il motivo per cui non l'ho neanche avviato,però che fatica:D

[?]
12-08-2010, 15:03
Io sono arrivato a 8 ore di gioco e l'ho mollato, lo trovo davvero troppo ripetitivo, peccato perchè la storia è coinvolgente.
A mio parere Uncharted 2 nel totale è su un altro pianeta imho.

gaxel
12-08-2010, 15:14
;32822419']Io sono arrivato a 8 ore di gioco e l'ho mollato, lo trovo davvero troppo ripetitivo, peccato perchè la storia è coinvolgente.
A mio parere Uncharted 2 nel totale è su un altro pianeta imho.

Uncharted 2 è su un altro pianeta rispetto a qualunque cosa non sia Half Life 2... Alan Wake però è tutto un altro genere di gioco. Non è che se un gioco è in terza persona e si spara è per forza di cose un clone di Geas of War.

Io sono più o meno a 6-7 ore circa... come ho scritto sono all'inizio del quarto episodio, e non mi ha ancora stancato. Anche perché, se è ripetitivo Alan Wake è ripetitivo quasi ogni gioco che ho fatto.

[?]
12-08-2010, 16:24
Uncharted 2 è su un altro pianeta rispetto a qualunque cosa non sia Half Life 2... Alan Wake però è tutto un altro genere di gioco. Non è che se un gioco è in terza persona e si spara è per forza di cose un clone di Geas of War.

Io sono più o meno a 6-7 ore circa... come ho scritto sono all'inizio del quarto episodio, e non mi ha ancora stancato. Anche perché, se è ripetitivo Alan Wake è ripetitivo quasi ogni gioco che ho fatto.

L'impostazione di gioco è quella non è diversa, il paragone è per fare capire il mio pensiero.
Per me rimane ripetitivo, come a me Half Life fa cacare, ognuno ha i suoi gusti, bisogna prenderne atto altrimenti ogni thread finisce come quello di GT5.

gaxel
12-08-2010, 17:03
;32822959']L'impostazione di gioco è quella non è diversa, il paragone è per fare capire il mio pensiero.
Per me rimane ripetitivo, come a me Half Life fa cacare, ognuno ha i suoi gusti, bisogna prenderne atto altrimenti ogni thread finisce come quello di GT5.

Un conto è se scrivi "Il gameplay di Alan Wake non mi piace" e quelli son gusti... se si dice invece che stanca perché ripetitivo, bisognerebbe specificare il perché.

Alla fine Gears of War non è ripetitivo, Uncharted non è ripetitivo... e nemmeno lo è Alan Wake. Per il semplice fatto che la ripetitivtà non sta nelle meccaniche di gioco, altrimenti Mario andrebbe cacciato dalla finestra dopo la prima mezz'ora. La ripetitivà sta nelle situazioni di gioco (il penultimo Prince of Persia, Assassin's Creed, Far Cry 2, ad esempio) e Alan Wake è vero che richiede di fare scontri sempre più o meno alla stessa maniera (come, appunto, il 99% dei videogiochi...), ma sono le varie situazioni che lo rendono meno ripetitivo (per lo meno, fin dove sono arrivato ora).

Cioè... per riprendere HL1 (non cito HL2 perché ha la gravity gun che varia non poco il gameplay), che a te non piace e ok, si tratta di sparare a tutto quello che si muove dall'inizio alla fine, esattamente come Doom... ma c'è un abisso tra i due.

[?]
12-08-2010, 17:12
Un conto è se scrivi "Il gameplay di Alan Wake non mi piace" e quelli son gusti... se si dice invece che stanca perché ripetitivo, bisognerebbe specificare il perché.

Alla fine Gears of War non è ripetitivo, Uncharted non è ripetitivo... e nemmeno lo è Alan Wake. Per il semplice fatto che la ripetitivtà non sta nelle meccaniche di gioco, altrimenti Mario andrebbe cacciato dalla finestra dopo la prima mezz'ora. La ripetitivà sta nelle situazioni di gioco (il penultimo Prince of Persia, Assassin's Creed, Far Cry 2, ad esempio) e Alan Wake è vero che richiede di fare scontri sempre più o meno alla stessa maniera (come, appunto, il 99% dei videogiochi...), ma sono le varie situazioni che lo rendono meno ripetitivo (per lo meno, fin dove sono arrivato ora).

Cioè... per riprendere HL1 (non cito HL2 perché ha la gravity gun che varia non poco il gameplay), che a te non piace e ok, si tratta di sparare a tutto quello che si muove dall'inizio alla fine, esattamente come Doom... ma c'è un abisso tra i due.

Famo prima, "Ok hai ragione".:)

gaxel
12-08-2010, 17:13
;32823303']Famo prima, "Ok hai ragione".:)

Sì, tu hai fatto prima, visto che io ti stavo chiedendo dove lo trovassi ripetitivo... cosa che ho scritto possibilissima, visto che i nemici son sempre quelli (anche se in realtà non è verissimo), le armi son poche e il gameplay è un ripetere togli la corazza d'ombra-spara.

Alastor85
13-08-2010, 13:03
Sono all'inizio del capitolo 4. Dobbiamo ammettere però che il gameplay non diverte particolarmente... è un gamemovie a tutti gli effetti. Quando giochi per capire come andrà a finire, vuol dire che le meccaniche vere e proprie del gioco passano in secondo piano. Il gameplay è davvero troppo ripetitivo: illumina spara, illumina spara, schiva spara spara... Come voto molti hanno azzardato a dare 9 se non di più.

Questa è la mia pagellina se vi può interessare.

Grafica: 9 (qui inserisco anche la fisica che è ben sfruttata)

Suono: 9.5 (musiche eccezionali e anche il sonoro con fruscii e latrati inquietanti)

Gameplay: 7 scarso (avrebbero potuto decisamente creare qualcosa di più, magari qualche enigma più complesso o oggetti un pò + difficili da trovare. L'"illumina spara" è la cosa meglio riuscita ma è l'unica nota positiva. Quando cerchi le chiavi per aprire una porta le trovi a non più di 5/6 metri in bella mostra. Le sessioni di guida vanno forse a peggiorare la giocabilità. Per intenderci, per me la massima espressione di giocabilità è red dead redemption)

Longevità: 7.5 (12 ore sono buone per un action adventure survival ma nn ti viene voglia di rigiocarlo... nessun finale alternativo, niente missioni extra... che lo rigiochi a fare?!)

Voto finale: 8

Spero che dal quarto capitolo fino al sesto AW riservi qualche sorpresa sul gameplay!

gaxel
13-08-2010, 15:41
Sono all'inizio del capitolo 4. Dobbiamo ammettere però che il gameplay non diverte particolarmente... è un gamemovie a tutti gli effetti. Quando giochi per capire come andrà a finire, vuol dire che le meccaniche vere e proprie del gioco passano in secondo piano. Il gameplay è davvero troppo ripetitivo: illumina spara, illumina spara, schiva spara spara... Come voto molti hanno azzardato a dare 9 se non di più.

Questa è la mia pagellina se vi può interessare.

Grafica: 9 (qui inserisco anche la fisica che è ben sfruttata)

Suono: 9.5 (musiche eccezionali e anche il sonoro con fruscii e latrati inquietanti)

Gameplay: 7 scarso (avrebbero potuto decisamente creare qualcosa di più, magari qualche enigma più complesso o oggetti un pò + difficili da trovare. L'"illumina spara" è la cosa meglio riuscita ma è l'unica nota positiva. Quando cerchi le chiavi per aprire una porta le trovi a non più di 5/6 metri in bella mostra. Le sessioni di guida vanno forse a peggiorare la giocabilità. Per intenderci, per me la massima espressione di giocabilità è red dead redemption)

Longevità: 7.5 (12 ore sono buone per un action adventure survival ma nn ti viene voglia di rigiocarlo... nessun finale alternativo, niente missioni extra... che lo rigiochi a fare?!)

Voto finale: 8

Spero che dal quarto capitolo fino al sesto AW riservi qualche sorpresa sul gameplay!

Sono d'accordo... tranne che per il 7 al gameplay... 7 non è scarso, 7 è più che discreto. Scarso è 5...

Comunque, i difetti che citi sono di Level Design non di gameplay... il gameplay è anche fatto bene, magari una maggiore varietà di nemici e di armi avrebbe aiutato, ma comunque alla fine le tipologie di nemici 3... e due di queste si suddividono in ulteriori sottoclassi, che alla fine garantiscono una discreta varietà, rispetto alla media dei giochi del genere.

Il fatto che la chiave si trovi a 5 metri dalla porta è un problema, come ho scritto, di level design, ma derivato dal fatto che hanno voluto, per esigenze di trama, fare un action shooter a corridoio...

Alastor85
13-08-2010, 18:22
Sono d'accordo... tranne che per il 7 al gameplay... 7 non è scarso, 7 è più che discreto. Scarso è 5...

Comunque, i difetti che citi sono di Level Design non di gameplay... il gameplay è anche fatto bene, magari una maggiore varietà di nemici e di armi avrebbe aiutato, ma comunque alla fine le tipologie di nemici 3... e due di queste si suddividono in ulteriori sottoclassi, che alla fine garantiscono una discreta varietà, rispetto alla media dei giochi del genere.

Il fatto che la chiave si trovi a 5 metri dalla porta è un problema, come ho scritto, di level design, ma derivato dal fatto che hanno voluto, per esigenze di trama, fare un action shooter a corridoio...

Per "7 scarso" intendevo "quasi 7". 5 sarebbe stato ingiusto... alla fine le meccaniche di gioco, anche se povere, sono ben collaudate e non soffrono di difetti di telecamera o puntamento, anche se il mirino si limita al fascio di luce della torcia, il che rende il sistema di puntamento anche più realistico.
Per quanto riguarda il gameplay ho sempre considerato ne facessero merito tutte le implementazioni che rendono un gioco ricco, non nella veste grafica, ma nella varietà di intrattenimento. Per questo motivo il giudizio di gameplay secondo me è fortemente influenzato dalla qualità del level design, che invece non c'entra nulla con la qualità grafica. Un buon paragone può essere fatto con il vecchio Assassin's Creed ed il nuovo, dove la grafica è rimasta sostanzialmente la stessa, mentre il level design si è arricchito, così come la varietà delle missioni. Tutti punti a favore del gameplay.
Proprio in merito al paragone di assassin's creed, credo che una software al lancio di un titolo nuovo, ometta gran parte delle idee per aggiungerle in un eventuale seguito.

Cri92
18-08-2010, 15:43
Cercando su Google, ho trovato altre info su AW2...

http://www.gamesblog.it/post/20375/alan-wake-2-sara-molto-strano

Callaghan22
22-08-2010, 11:15
Sarà che non giocavo da un pò ma lo sto divorando.

pando811
22-08-2010, 12:48
Sarà che non giocavo da un pò ma lo sto divorando.

1000g :O

Callaghan22
22-08-2010, 13:15
Finito dopo due giorni circa vita sociale compresa:D
Ho già grattato il dlc,qualcuno sa quanti ne usciranno?

Io passo,di caffè ne ho già bevuta una scorta stamattina:O

Spaw
22-08-2010, 13:19

1250g :O

:p

CapodelMondo
22-08-2010, 13:33
io continuo a non esser d accordo (avendolo pure rigiocato per godermi meglio ambientazione e altro) sulla ripetitività..o meglio, c'è ma è fisiologica.

volgio dire gli 'appestati'sono persone che vivono li e la massimo qualche automezzo ma non è che si potevano inventare chissà cosa per variare...io penso che sia utile alla storia quel tipo di costanza nelle situazioni.

io un buon 8.5 glielo do ora...considerando che un punto o quasi nel mio personale schema di valutazione lo perde per assenze di multiplayer che, come sopra, sono fisiologiche per questo tipo di titolo...

poi va beh..al solito ognuno la vede come vuole e ci mancherebbe...

Callaghan22
22-08-2010, 18:22
Non mi fa selezionare la difficoltà incubo.

pando811
22-08-2010, 18:51
Non mi fa selezionare la difficoltà incubo.

ma come no :asd:

Callaghan22
22-08-2010, 20:21
ma come no :asd:
:O
Ora che ci penso ho provato da "episodi",credo di dover iniziare una nuova partita:asd:

pando811
22-08-2010, 20:31
:O
Ora che ci penso ho provato da "episodi",credo di dover iniziare una nuova partita:asd:

:banned:

Callaghan22
23-08-2010, 12:37
A quello che ho capito usciranno altri 3 dlc e sono indeciso sul da farsi.
The signal mi è parso in linea con il gioco principale ma è durato un'oretta scarsa e parliamo pur sempre di 5 euro l'uno circa.
Li odio sti dlc:stordita:

pando811
23-08-2010, 13:19
A quello che ho capito usciranno altri 3 dlc e sono indeciso sul da farsi.
The signal mi è parso in linea con il gioco principale ma è durato un'oretta scarsa e parliamo pur sempre di 5 euro l'uno circa.
Li odio sti dlc:stordita:

io l'ho venduto,mi ha un po' deluso il dlc bello ma troppo troppo corto se gli altri sono cosi lunghi preferisco lasciar perdere :asd:

Callaghan22
23-08-2010, 13:40
A me sembrano sempre più un pretesto per condannare l'usato.

pizzapazza
23-08-2010, 13:42
io l'ho venduto,mi ha un po' deluso il dlc bello ma troppo troppo corto se gli altri sono cosi lunghi preferisco lasciar perdere :asd:

:eek: :eek: :eek:

Callaghan22
23-08-2010, 13:42
:eek: :eek: :eek:

Ma sì che tra due giorni se lo ricompra:asd:

Tuone
23-08-2010, 22:37
Raga io non ho il codice per il DLC,chiedo a voi,ma questo DLC spiega qualcosa di piu sul finale?

Se si me lo spoilerate che devo assolutamente sapere come va a finire.....:mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro:

Mi son letto tutto il thread leggendo i vostri spoiler,dico la mia:

Pare chiaro che il vero Alan rimane intrappolato nelll oscurità,da capire ancora bene cosa intenda con la frase dell oceano,ma sembra abbastanza chiaro

Io invece focalizzo l'attenzione su un altro fattore,alla fine dell episodio 6 quando Alan deve illuminare le varie scritte per andare avanti,in sottofondo c'è l'audio dei 2 finali delle storie tra alan/alice e tom/barbara
Li si sente chiaramente che Tom è preso da un raptus di follia,nel quale strappa il cuore alla bella barbara.(La stessa cosa capita ad ALan che getta in mare Alice)
Si capisce anche che è l'oscurità a capo di tutto,e non barbara,che invece ne fa solo parte,probabilmente è stata creata proprio da zane che la ha uccisa(magari lui stesso in preda della follia a causa dell'oscurità,che pare faccia impazzire tutti i creativi)
Sempre nel finale quando il palombaro Zane spiega a Alan che da ora in poi ci sarebbero stati 2 Alan,uno vero intrappolato nell'ombra,e uno fasullo chiamato Uomo Graffio,probabilmente il "svegliati" finale di Alice è riferito proprio a questo fantomatico Uomo Graffio bo io l'ho capita cosi...

gaxel
24-08-2010, 12:10
A me sembrano sempre più un pretesto per condannare l'usato.

Sono un pretesto per contrastare (non condannare) l'usato, per il semplice fatto che l'usato, per chi sviluppa i videogiochi, è dannoso quanto la pirateria.

Callaghan22
24-08-2010, 18:41
Sono un pretesto per contrastare (non condannare) l'usato, per il semplice fatto che l'usato, per chi sviluppa i videogiochi, è dannoso quanto la pirateria.

Forse anche di più ora come ora.
Non mi sono ancora fatto un'idea precisa in proposito,continuo a considerare un pò subdole certe strategie e sbagliato il vendere un gioco la cui storia non si conclude ma continua a puntate.
A quel punto sono più "eticamente" corrette le mappe di mw2 a quel prezzo ridicolo,almeno a non prenderle non ci si priva di qualcosa di davvero importante.

gaxel
25-08-2010, 12:11
Forse anche di più ora come ora.
Non mi sono ancora fatto un'idea precisa in proposito,continuo a considerare un pò subdole certe strategie e sbagliato il vendere un gioco la cui storia non si conclude ma continua a puntate.
A quel punto sono più "eticamente" corrette le mappe di mw2 a quel prezzo ridicolo,almeno a non prenderle non ci si priva di qualcosa di davvero importante.

Alan Wake è un discorso di diverso... tutti i giochi ora attuano una politica di DLC abbastanza pesante, ma generalmente sono al massimo avventure aggiuntive. Con Alan Wake non potevano farlo per la struttura stessa del gioco, così hanno deciso di utilizzare i DLC per continuare la storia...

Poi non credo proprio costino di più 4-5 mappe di MW2 che 2-3 ore di Alan Wake, anzi...

Per il resto... HL2 non si concludeva, ma la storia continuava in Ep1, idem co Ep2 e stiamo ancora aspettando Ep3... direi che io il callo per le storie non concluse me lo son fatto :asd:

Callaghan22
25-08-2010, 14:20
Alan Wake è un discorso di diverso... tutti i giochi ora attuano una politica di DLC abbastanza pesante, ma generalmente sono al massimo avventure aggiuntive. Con Alan Wake non potevano farlo per la struttura stessa del gioco, così hanno deciso di utilizzare i DLC per continuare la storia...

A dire il vero la struttura ad episodi di Alan Wake,che poi imita in maniera imho azzeccata quella di una serie tv,per esempio con le sigle stupende a ogni fine episodio e il riepilogo all'inizio di un altro,è una delle cose che mi sono piaciute di più.Teoricamente non mi dispiace neppure il dover attendere un nuovo episodio perchè genera un hype simile a quello per una nuova stagione di House o di qualsivoglia serie,purchè ovviamente non si finisca come per HL2 ma non mi pare questo il caso.
Dunque a ripensarci tutto bello,devo solo accettare la spesa aggiuntiva oltre l'acquisto del gioco,spesa prevedibile per questo tipo di giochi fin dall'inizio e da mettere in conto all'acquisto.Non giocare i dlc è un pò come non guardare le ultime puntate di una serie.

Poi non credo proprio costino di più 4-5 mappe di MW2 che 2-3 ore di Alan Wake, anzi...
Qua intendi costi di produzione?

Per il resto... HL2 non si concludeva, ma la storia continuava in Ep1, idem co Ep2 e stiamo ancora aspettando Ep3... direi che io il callo per le storie non concluse me lo son fatto:asd:

Effettivamente l'esempio calza alla perfezione,io non vissi quell'hype con troppa sofferenza perchè ho giocato il gioco e i due episodi da un annetto circa e mi ritrovo ora a rosicare aspettando il terzo:asd:

gaxel
25-08-2010, 18:32
A dire il vero la struttura ad episodi di Alan Wake,che poi imita in maniera imho azzeccata quella di una serie tv,per esempio con le sigle stupende a ogni fine episodio e il riepilogo all'inizio di un altro,è una delle cose che mi sono piaciute di più.Teoricamente non mi dispiace neppure il dover attendere un nuovo episodio perchè genera un hype simile a quello per una nuova stagione di House o di qualsivoglia serie,purchè ovviamente non si finisca come per HL2 ma non mi pare questo il caso.
Dunque a ripensarci tutto bello,devo solo accettare la spesa aggiuntiva oltre l'acquisto del gioco,spesa prevedibile per questo tipo di giochi fin dall'inizio e da mettere in conto all'acquisto.Non giocare i dlc è un pò come non guardare le ultime puntate di una serie.

Infatti... alla fine quei soldi spesi sono comunque spesi bene perché "servono" per vedere come va a finire. Però tu facevi un discorso etico... far pagare per vedere il finale... e io dicevo che, nel caso di Alan Wake, non potevano fare diversamente, proprio per come hanno impostato il gioco (al massimo potevano inventarsi una nuova storia composta da tutti i DLC, ma siamo sempre lì... devi comunque comprarli tutti... sarebbe come un seguito insomma).

Qua intendi costi di produzione?

Sì, quando hai un editor/sdk potente come quello di Modern Warfare 2 (o come quello di Alan Wake) per fare delle mappe ti serve poco, una persona te ne può fare anche più d'una la settimana. Certo, se ti servono nuovi assets (texture, suoni, modelli), allora ti tocca far lavorare anche qualche artista. Poi dipende dalle dimensioni della mappa, ecc..

Fare un nuovo capitolo di Alan Wake, richiede un lavoro simile, con l'aggiunta che devi far lavorare anche gli sceneggiatori e costruire il tutto in maniera che si inserisca nella trama principale, che sia fattibile a qualunque livello di difficoltà (con una mappa per il multiplayer questo non serve), ecc...

Effettivamente l'esempio calza alla perfezione,io non vissi quell'hype con troppa sofferenza perchè ho giocato il gioco e i due episodi da un annetto circa e mi ritrovo ora a rosicare aspettando il terzo:asd:

Non dirlo a me che considero la saga di Half Life il meglio che ci sia...

Callaghan22
25-08-2010, 20:45
Sì, quando hai un editor/sdk potente come quello di Modern Warfare 2 (o come quello di Alan Wake) per fare delle mappe ti serve poco, una persona te ne può fare anche più d'una la settimana. Certo, se ti servono nuovi assets (texture, suoni, modelli), allora ti tocca far lavorare anche qualche artista. Poi dipende dalle dimensioni della mappa, ecc..

Fare un nuovo capitolo di Alan Wake, richiede un lavoro simile, con l'aggiunta che devi far lavorare anche gli sceneggiatori e costruire il tutto in maniera che si inserisca nella trama principale, che sia fattibile a qualunque livello di difficoltà (con una mappa per il multiplayer questo non serve), ecc...

Non dirlo a me che considero la saga di Half Life il meglio che ci sia...

D'accordissimo,il mio discorso non metteva in dubbio che un capitolo di Alan Wake valesse di più delle solite 5 mappe degli fps,come produzione e imho come lavoro complessivo visto che anche se fatta bene difficilmente strabuzzo gli occhi davanti a una mappa multi.
Tra l'altro comincio a pensare che all'uscita dei vari cod le mappe siano in buona parte già pronte,tenute da parte e vendute a tempo debito mentre ben diverso è il caso di lavori ancora in sviluppo come possono essere i prossimi capitoli di Alan Wake.
E' con i dlc in generale che devo imparare a convivere anche se nel momento in cui sono di qualità,e non solo un modo per ostacolare l'usato e fare soldi nel più lungo periodo,ben vengano.

gaxel
30-08-2010, 10:20
Domandina che non ricordo se avevo già fatto... gli achievements si riazzerano ogni partita o è possibile completarli andando direttamente a un episodio?

Ad esempio, se ho abbattutto 4 piramidi di lattine, per fare la quinta mi basta andare a un episodio che la contiene e abbattarla? Oppure ogni volta le statistiche vengono riazzerate? Stessa cosa vale per gli altri "collezionabili"...?

[Alex]
30-08-2010, 10:22
Domandina che non ricordo se avevo già fatto... gli achievements si riazzerano ogni partita o è possibile completarli andando direttamente a un episodio?

Ad esempio, se ho abbattutto 4 piramidi di lattine, per fare la quinta mi basta andare a un episodio che la contiene e abbattarla? Oppure ogni volta le statistiche vengono riazzerate? Stessa cosa vale per gli altri "collezionabili"...?

io le lattine le ho fatte a caso e me l'ha sbloccato e se non ricordo male anche i thermos non si azzerano

Jeegsephirot
30-08-2010, 10:27
i thermos sicuramente non si riazzerano, cosi come per le insegne e le pagine del manuscritto. Per le lattine non saprei, prova a caricare un episodio a caso e controllare le statistiche

gaxel
30-08-2010, 10:33
Io mi sono accorto che, ricaricando un checkpoint, i Thermos (o le pagine) restano conteggiate, ma continuano ad apparire ingame, cosa non bellissima... Stasera dovrei finirlo (sono oltre metà ultimo episodio), poi vedo se si riazzerano anche le piramidi di lattine...

neogen
30-08-2010, 10:33
è possibile completarli andando direttamente a un episodio?

Assolutamente si.

gaxel
30-08-2010, 10:34
Assolutamente si.

Bene, il problema ora è capire "quanti" e "quali" collezionabili mi son perso ogni episodio... cosa che credo sia impossibile, visto che (come ho scritto) riappaiono comunque tutti.

pando811
30-08-2010, 11:03
quando lo finisci e lo ricominci non si azzera nulla,tutto rimane com'è :)

gaxel
31-08-2010, 09:23
Finito... l'ho già ricominciato a Incubo, poi andrò a caccia degli ultimi achievements e farà The Signal.

A me è piaciuto molto... gameplay divertente, storia accattivante, ambientazione fantastica, non capisco dove lo si possa criticare, se non nella ripetitività di fondo (gameplay, nemici e ambientazioni), ma è una cosa comune a quasi tutti i giochi.

gaxel
04-09-2010, 14:35
1200 punti, mi manca l'ultimo, quello di finire The Signal senza mai riavviare un checkpoint... impestatuccio, più che altro perché questo DLC mi sembra mediamente più difficile del gioco. Poi ogni tanto casco da un dirupo per la fretta :asd:

gaxel
04-09-2010, 15:32
Uff, al quinto tentativo ce l'ho fatta (al quarto son crepato allo scontro finale :asd:)... comunque anche a normale The Signal non è semplicissimo, bisogna cercare di fuggire in quase tutte le situazioni perché sono veramente tanti i nemici... i flare sono i migliori amici di Alan Wake :D

VashTheStampede83
08-09-2010, 09:08
Ci sto giocando da qualche giorno e devo dire che era un pò che non sentivo quella voglia irrefrenabile di giocare per sapere come va a finire la storia.
Sono davvero molto soddisfatto considerando poi che l'ho pagato 23€ nuovo (God save the Queen!):D
C'è un modo per sapere le ore effettive di gioco (un pò come sui save game di Mass Effect)?
Io non ho la limited ma ho ugualmente il codice per il primo DLC quindi diciamo che intanto quello me lo gioco.
Altra cosa, se giocato al buio e con un volume sostenuto, guadagna un botto in termini di esperienza e immedesimazione!

gaxel
08-09-2010, 09:11
Ci sto giocando da qualche giorno e devo dire che era un pò che non sentivo quella voglia irrefrenabile di giocare per sapere come va a finire la storia.
Sono davvero molto soddisfatto considerando poi che l'ho pagato 23€ nuovo (God save the Queen!):D
C'è un modo per sapere le ore effettive di gioco (un pò come sui save game di Mass Effect)?
Io non ho la limited ma ho ugualmente il codice per il primo DLC quindi diciamo che intanto quello me lo gioco.
Altra cosa, se giocato al buio e con un volume sostenuto, guadagna un botto in termini di esperienza e immedesimazione!

No, non c'è nessuno modo di sapere le ore...
Per il DLC, il codice è in tutte le copie del gioco, serve come al solito per ocntrastare l'usato.

Callaghan22
08-09-2010, 19:03
Per il DLC, il codice è in tutte le copie del gioco, serve come al solito per ocntrastare l'usato.

Forse forse Alan Wake non lo avrei rivenduto lo stesso,é entrato a far parte di quel piccolo gruppo che merita lo scaffale(in senso buono).

VashTheStampede83
09-09-2010, 08:48

Ho visto ieri per la prima volta la schermata statistiche....un contatore temporale tra i mille mila contatori non gli sarebbe costato molto....va beh.
The signal scaricato (gratis) e inziato...

Cri92
09-09-2010, 08:53
In trepidante attesa per The writer, il secondo dlc... ancora nessuna data d' uscita...

mas201
11-09-2010, 22:31
ciao ragazzi, e' la prima volta che mi affaccio a questo thread volevo chiedervi:

io questo gioco l'ho finito circa un mese dopo l'uscita, l'ho riportato al gamestop x la supervalutazione e mi sono tenuto il codice che c'era nel dvd " bonus" volevo sapere se quel codice potrei usarlo senza il dvd con qualche altra espansione aggiuntiva se ce nesaranno x questo gioco o se lo posso buttare .

Lo so che forse non dovevo venderlo subito, di fatto non so bene come sara' il finale del gioco, pero'... un po mi aveva stufato, dunque sapete dirmi se e' possibile sfruttare questo codice con qualche espansione futura??

grazie ciao

pando811
11-09-2010, 22:33
ti serve per forza il gioco non puoi giocare l'espansione o le future espansioni senza il disco originale

mas201
11-09-2010, 22:36
ti serve per forza il gioco non puoi giocare l'espansione o le future espansioni senza il disco originale

ma quel codice per caso serviva per l'espansione che c'e' adesso??

pando811
11-09-2010, 22:41
ma quel codice per caso serviva per l'espansione che c'e' adesso??

yes "il segnale"

CapodelMondo
12-09-2010, 06:40
Tra oggi e domani me lo rigioco con meno 'foga da da devo sapere come finisce' della prima volta. oltre ad aggiungere il dlc vedrò di sbloccare qualcosa visto che la prima volta non ho minimamente badato ad un obiettivo che fosse uno...

gran gioco comunque

Callaghan22
12-09-2010, 07:05
Io prima o poi me lo rigioco a incubo dlc compreso.

mas201
12-09-2010, 08:18
yes "il segnale"

scusami un ultima cosa ma con quel pacchetto si capiva di piu' la storia oppure sono solo missioni aggiuntive

grazie millle

pando811
12-09-2010, 08:26
scusami un ultima cosa ma con quel pacchetto si capiva di piu' la storia oppure sono solo missioni aggiuntive

grazie millle

certo,ora sei dentro l'incubo praticamente e devi venirne fuori...quindi si è legato alla storia

Jack993
12-09-2010, 20:40
Ho finito oggi il quarto capitolo e per ora lo reputo un bellissimo gioco , lo sto vivendo come un vero e proprio telefilm ossia un capitolo al giorno non di più...:cool:
Io , adorando i telefilm in generale , penso che questo gioco sia fantastico , perchè riesce a raccontarti una storia intrigante e appassionante ,in un videogioco , a livelli altissimi nello story telling . Infatti come leggevo qualche giorno fa su un sito , Alan wake era stato concepito come un serial televisivo e il cuore di questo gioco è appunto la trama ... E questo mi basta per chiudere un occhio sulle sequenze di gameplay poco diversificate e sulla terribile (parlo per me ) esperienza di guida offerta.... A parte che secondo me il ripetersi della meccanica di eliminazione dei nemici sia una scelta degli sviluppatori per enfatizzare l'azione da parte di un uomo qualunque...
Non ho invece capito , leggendo le precedenti pagine di questo 3d che cosa si intenda per dlc ... Mi pare di aver capito che la storia non si conclude , Ho capito bene ?

Callaghan22
12-09-2010, 22:21
Non ho invece capito , leggendo le precedenti pagine di questo 3d che cosa si intenda per dlc ... Mi pare di aver capito che la storia non si conclude , Ho capito bene ?

Esatto.
Il dlc è un contenuto scaricabile che aggiunge qualcosa a un gioco,nel caso di Alan Wake capitoli aggiuntivi.
Il primo lo puoi scaricare con il codice che dovresti già avere se hai preso il gioco nuovo,oppure lo scarichi a pagamento dal marketplace.

Jack993
13-09-2010, 09:51
Esatto.
Il dlc è un contenuto scaricabile che aggiunge qualcosa a un gioco,nel caso di Alan Wake capitoli aggiuntivi.
Il primo lo puoi scaricare con il codice che dovresti già avere se hai preso il gioco nuovo,oppure lo scarichi a pagamento dal marketplace.

Peccato , speravo di aver capito male , ma alla fine forse è un vantaggio : riescono ad allungare il gioco uscendo dal limite fisico del dvd ... Purtroppo l'ho preso usato al GS quindi dovrò pagarmelo ... E quanti points bisogna usare ?

Callaghan22
13-09-2010, 10:07
Peccato , speravo di aver capito male , ma alla fine forse è un vantaggio : riescono ad allungare il gioco uscendo dal limite fisico del dvd ... Purtroppo l'ho preso usato al GS quindi dovrò pagarmelo ... E quanti points bisogna usare ?

Per il primo 560 mp,a scanso di equivoci vedi se nella custodia del gioco hai la cartolina con il codice grattabile,non si sa mai che non l'abbiano usato.
Per i successivi tre,che non ho capito bene quando usciranno,il prezzo dovrebbe essere di 800 mp.
Se un dlc è di qualità merita l'acquisto,altre volte sono solo un pretesto per fare soldi extra con roba già confezionata.
Il primo di Alan Wake è interessante e sono abbastanza convinto che lo saranno anche gli altri.

Jack993
13-09-2010, 17:12
Per il primo 560 mp,a scanso di equivoci vedi se nella custodia del gioco hai la cartolina con il codice grattabile,non si sa mai che non l'abbiano usato.
Per i successivi tre,che non ho capito bene quando usciranno,il prezzo dovrebbe essere di 800 mp.
Se un dlc è di qualità merita l'acquisto,altre volte sono solo un pretesto per fare soldi extra con roba già confezionata.
Il primo di Alan Wake è interessante e sono abbastanza convinto che lo saranno anche gli altri.

No la cartolina non c'è... credo che il precedente possessore abbia pensato di provare il dlc , e per carità ha fatto bene .... vediamo se i vari trailer sul live e info sul dlc mi convincono a prenderlo... grazie delle spiegazioni:D

bosstury
14-09-2010, 18:29
secondo voi avra' un seguito questo gioco?:help:

Jack993
14-09-2010, 19:32
Cercando un po su google ho capito che la trama del sequel è già pronta ma la realizzazione del titolo non è ancora stata confermata ne da Microsoft ne da Remedy ... Io spero ...
Citaz: La saga di Alan Wake non è finita col primo capitolo. È una storia troppo grande per un gioco solo, e vogliamo renderla molto strana, e spaventosa, e meravigliosa - Mikko Rautalahti (sceneggiatore di Alan Wake)

bosstury
14-09-2010, 20:06
Cercando un po su google ho capito che la trama del sequel è già pronta ma la realizzazione del titolo non è ancora stata confermata ne da Microsoft ne da Remedy ... Io spero ...
Citaz: La saga di Alan Wake non è finita col primo capitolo. È una storia troppo grande per un gioco solo, e vogliamo renderla molto strana, e spaventosa, e meravigliosa - Mikko Rautalahti (sceneggiatore di Alan Wake)

speriamo, speriamo XD

CapodelMondo
14-09-2010, 22:31
questo gioco ha bisogno di un seguito..il problema è se chi caccia i soldi ne è convinto quanto noi. non mi sono interessato alle vendite di AW ma non credo siano state eclatanti....

felice di essere smentito

bosstury
14-09-2010, 22:40
non hai tutti i torti, da pensa re acneh ancora si trova la limited un po ovunque......

Jack993
14-09-2010, 23:12
questo gioco ha bisogno di un seguito..il problema è se chi caccia i soldi ne è convinto quanto noi. non mi sono interessato alle vendite di AW ma non credo siano state eclatanti....

felice di essere smentito

Invece nel mio piccolo paesino di campagna, chi conosco che ha una 360 ha preso alan wake ... E mi viene da pensare che se un gioco ha avuto questo succeso qui ai confini del mondo di sicuro ha venduto molto... ma magari mi sbaglio ...Anche se spero di aver ragione...

bosstury
14-09-2010, 23:19
qui in citta' anche se io sto in provincia, si trovano ancora numerose copie anche dell'edizione limitata a 50€.....nuove impachettate

Callaghan22
14-09-2010, 23:23
Il discorso delle limited credo dipenda dal fatto che poche edizioni speciali sono davvero "limitate" nel numero di copie.
Oramai ne fanno troppe e spesso rimangono sugli scaffali.

bosstury
14-09-2010, 23:34
Il discorso delle limited credo dipenda dal fatto che poche edizioni speciali sono davvero "limitate" nel numero di copie.
Oramai ne fanno troppe e spesso rimangono sugli scaffali.

in effetti potresti anche avere ragione, visto che delle normali non ne vedo, pero' non è sempre cosi...potrebbe anche essere che ne hanno vendute poche.....pochissime...

gaxel
15-09-2010, 00:50
Alan Wake ha venduto circa 700.000 copie, pochine se paragonate ai sei anni di sviluppo (anche se solo su una piattaforma)... comunque un seguito dovrebbe esserci.

PS The Signal a incubo ve lo auguro :asd: è una bella sfida...

bosstury
15-09-2010, 06:03
Alan Wake ha venduto circa 700.000 copie, pochine se paragonate ai sei anni di sviluppo (anche se solo su una piattaforma)... comunque un seguito dovrebbe esserci.

ihihihi:stordita: :D

Spaw
15-09-2010, 07:46

finito alla seconda volta, la prima volta l'ho giocato per vedere e gustarmi un po l'episodio, seconda volta fatto tutto :p

qualcuno sa l'uscita dell'altro dlc?

purtroppo un vero perccato "solo" 700 mila copie, cmq un alan wake 2 dovrebbe esserci...

Tuone
15-09-2010, 07:48
Il problema è che ormai se un gioco non ha il multi come vendite ne risente,e giochi del genere non sono certo pensati per quella modalità,a parte i gdr altri giochi solo off line non fanno grandi vendite

bosstury
15-09-2010, 08:39
bhe, ormai si è capito il seguito ci sara', ma non si tra quanto tempo se anni o mesi.....:(

Callaghan22
15-09-2010, 09:13
bhe, ormai si è capito il seguito ci sara', ma non si tra quanto tempo se anni o mesi.....:(

Non confido in un seguito a breve visti i tempi di sviluppo del primo e che sono in cantiere tre dlc.

Jack993
15-09-2010, 09:13

Beh io credo che se il 2 deve uscire uscirà presto (2011)... Sia per non far perdere agli utenti il filo della storia , sia perchè alla fine devono solo applicare la storia nuova al gioco ... gameplay e mappa sono già fatti ...
Alla fine sarebbe come una seconda stagione di un telefilm ...

Callaghan22
15-09-2010, 09:16
Beh io credo che se il 2 deve uscire uscirà presto ... Sia per non far perdere agli utenti il filo della storia , sia perchè alla fine devono solo applicare la storia nuova al gioco ... gameplay e mappa sono già fatti ...

Non è mica detto che le location siano per forza queste o che il gameplay non possa mutare,del resto qualche cosa di nuovo lo hanno già introdotto in the signal.

VashTheStampede83
15-09-2010, 09:17
Io avevo letto che gli sviluppatori avevano detto che i DLC sarebbe stato il filo conduttore fino al prossimo capitole....se questo da una parte è un bene perchè (ipotizzo e spero) che comunque siano fatti bene e introducano novità negli eventi, dall'altro saremo in un certo senso "costretti" all'acquisto per non perdere il filo della storia.

Jack993
15-09-2010, 09:20
Non è mica detto che le location siano per forza queste o che il gameplay non possa mutare,del resto qualche cosa di nuovo lo hanno già introdotto in the signal.

Si hai ragione introdurranno qualcosa di nuovo per svecchiare un po' ma non credo che cambieranno la location... Anche perchè , adesso controllo , mi pareva di aver letto una sorta di intervista al produttore/sceneggiatore che diceva che i fatti che si svolgono a bright falls continueranno sul secondo ... adesso controllo poi edito ...

EDIT: no non sono riuscito a trovarla ma in compenso ho letto che il finale di alan wake non è un cliffhanger (come pensavo) ma un finale a tutti gli effetti anche se non hanno chiuso le strade per un possibile seguito il finale di alan wake è quello ... quindi Callaghan22 potresti aver ragione ... Non è detto che la mappa rimarrà la stessa ...

Callaghan22
15-09-2010, 09:23
Io avevo letto che gli sviluppatori avevano detto che i DLC sarebbe stato il filo conduttore fino al prossimo capitole....se questo da una parte è un bene perchè (ipotizzo e spero) che comunque siano fatti bene e introducano novità negli eventi, dall'altro saremo in un certo senso "costretti" all'acquisto per non perdere il filo della storia.

Già,del resto fin dall'inizio il gioco è stato concepito come un telefilm.
Puoi scegliere di perdere una puntata ma irrimediabilmente anche qualcosa della storia.

gaxel
15-09-2010, 09:31
Alan Wake non finisce col gioco su disco, ma verranno rilasciati i capitoli successivi a concludere la storia via DLCs... questi capitoli poi dovrebbero portare ad un eventuale Alan Wake 2 che Remedy vuole fare (e probabilmente sta già facendo) e che Microsoft, nonostante le scarse vendite, dovrebbe produrre, anche eprché è un'esclusiva di una certa importanza.

Poi, se ha venduto poco secondo me è anche colpa della scarsa pubblicità dei mesi precedenti all'uscita... ci sono molti giochi "nuovi" che hanno venduto bene al primo colpo, anche senza multiplayer, pur essendo esclusive (Uncharted, Dead Rising, Fable, ecc...).

gaxel
15-09-2010, 09:37
Si hai ragione introdurranno qualcosa di nuovo per svecchiare un po' ma non credo che cambieranno la location... Anche perchè , adesso controllo , mi pareva di aver letto una sorta di intervista al produttore/sceneggiatore che diceva che i fatti che si svolgono a bright falls continueranno sul secondo ... adesso controllo poi edito ...

EDIT: no non sono riuscito a trovarla ma in compenso ho letto che il finale di alan wake non è un cliffhanger (come pensavo) ma un finale a tutti gli effetti anche se non hanno chiuso le strade per un possibile seguito il finale di alan wake è quello ... quindi Callaghan22 potresti aver ragione ... Non è detto che la mappa rimarrà la stessa ...

Il finale di Alan Wake comunque non si è ancora visto...

ciocia
15-09-2010, 10:13
sto giocando solo ora al dlc gratuito.
che dire, al momento nulla di che, abbastanza mediocre.
Dubito fortemente che comprero' i futuri dlc, anche xche' non ne ho mai comprati e non credo lo faro' mai ( almeno che non esca un gioco che mi catturi totalmente )

gaxel
15-09-2010, 10:16
sto giocando solo ora al dlc gratuito.
che dire, al momento nulla di che, abbastanza mediocre.
Dubito fortemente che comprero' i futuri dlc, anche xche' non ne ho mai comprati e non credo lo faro' mai ( almeno che non esca un gioco che mi catturi totalmente )

Quasi... il DLC è corto, ma difficilotto... ottenere tutti gli achievements non è semplicissimo (soprattutto quello di finirlo senza morire, anche a normale)... porta avanti la storia e ci sono diverse novità di gameplay interessanti.

Poi, che non sia eccezionale è vero, ma è un capitolo di una storia molto pù ampia... se c'è un gioco di cui si devono comprare i DLC è Alan Wake, altrimenti meglio non giocare nemmeno a quello su disco.

Jack993
15-09-2010, 10:44
Il finale di Alan Wake comunque non si è ancora visto...

Leggendo su internet ho trovato che il finale di alan wake è quello che c'è alla fine del disco ... Io quel finale non l'ho ben capito ... i dlc dovrebbero essere una sorta di collegamento tra alan wake 1 e il possibile seguito ... e il dlc gratuito dovrebbe (perchè ancora non l'ho provato) spiegare qualcosa del finale ....Poi non so ...
Ancora non ho provato il dlc e a me il finale del disco di alan wake non mi è piaciuto , ammesso che sia un finale ... perchè non l'ho capito...

VashTheStampede83
15-09-2010, 11:32
Sicuramente non è un finale da "E vissero felici e contanti" e confermo che anche a me a lasciato un pò perplesso....mi rendo conto anche della complessità della trama e quindi anche il finale non poteva essere da meno...magari andrebbe rigiocato con una maggiore consapevolezza...

Callaghan22
15-09-2010, 11:43
Sicuramente non è un finale da "E vissero felici e contanti" e confermo che anche a me a lasciato un pò perplesso....mi rendo conto anche della complessità della trama e quindi anche il finale non poteva essere da meno...magari andrebbe rigiocato con una maggiore consapevolezza...

Indubbiamente alla prima giocata lascia molti dubbi a livello narrativo.

gaxel
15-09-2010, 11:50

Il finale di Alan Wake è volutamente complesso, ma non è il vero finale...

Alan è ora intrappolato nell'oscurità, sacrificio necessario per salvare la moglie... e non commettere lo stesso errore di Zane. I DLCs partono da qui... The Signal racconta appunto di quello che sta vivendo Alan Wake dentro l'oscurità.

Poi ci sono diversi punti in sospeso (Mr. Graffio, la cameriera, Nightindale, ecc...) e da fare diverse considerazioni... io credo che:
Alan Wake non sia altro che il personaggio di una storia immagina e scritta da Tom Zane... infatti nella stanza ben illuminata Alan legge uno scritto di Zane che parla appunto di Alan Wake e del clicker

Poi... tutto può essere...

Jack993
15-09-2010, 11:53

Infatti lo rigiocherò senza dubbio .... prima di scaricare il dlc ... voglio prima capirlo ....
Alla fine alan dice non è un lago ma un oceano... ma cosa diamine vuol dire ? io alla trama ci sono stato attento ma questo proprio zero...

bosstury
15-09-2010, 12:30
scusate ma queste 3 dlc sono gia' disponibili? o incaso quando escono?

Callaghan22
15-09-2010, 13:07
scusate ma queste 3 dlc sono gia' disponibili? o incaso quando escono?

Fino ad ora ne è uscito uno su quattro e nel gioco esce il codice per scaricarlo.
Gli altri tre sono programmati ma a quel che so non c'è una data.

VashTheStampede83
15-09-2010, 13:10
Infatti lo rigiocherò senza dubbio .... prima di scaricare il dlc ... voglio prima capirlo ....
Alla fine alan dice non è un lago ma un oceano... ma cosa diamine vuol dire ? io alla trama ci sono stato attento ma questo proprio zero...

Mah....io ho pensato (dopo) che si riferisse alla grandezza dell'"oscurità" in cui è rinchiuso...

Jack993
15-09-2010, 13:35
Mah....io ho pensato (dopo) che si riferisse alla grandezza dell'"oscurità" in cui è rinchiuso...

Giusto può essere... Oggi l'ho ricominciato in modalità incubo... è difficiletto ...

bosstury
15-09-2010, 14:06
Fino ad ora ne è uscito uno su quattro e nel gioco esce il codice per scaricarlo.
Gli altri tre sono programmati ma a quel che so non c'è una data.

cioe il codice esce nel gioco originale x la prima dlc? io non ne vedo traccia

VashTheStampede83
15-09-2010, 14:25
Dovresti trovare una cartolina fuori dal libretto di istruzione con il solito grattino...

Spaw
15-09-2010, 14:26
cioe il codice esce nel gioco originale x la prima dlc? io non ne vedo traccia

c'è un "cartoncino" (dentro la custodio del gioco) che devi grattare cosi ti compare il codice ;)

bosstury
15-09-2010, 15:00
c'è un "cartoncino" (dentro la custodio del gioco) che devi grattare cosi ti compare il codice ;)

se lo saranno presi quelli di gs o il vecchio proprietario...:cry:

Callaghan22
15-09-2010, 15:05
se lo saranno presi quelli di gs o il vecchio proprietario...:cry:

Ah ovvio,e' stato proprio un incentivo a comprare il gioco nuovo:D

bosstury
15-09-2010, 15:07
Ah ovvio,e' stato proprio un incentivo a comprare il gioco nuovo:D

se prendo l'edizione speciale che la danno 54€ lo trovo quindi...a giorni la prondo :)

Callaghan22
15-09-2010, 15:08
se prendo l'edizione speciale che la danno 54€ lo trovo quindi...a giorni la prondo :)

Yes.
Carina la limited.

bosstury
15-09-2010, 15:11
Yes.
Carina la limited.

si, ma anche perche con 54€ nuova sigilata preferisco prendere quella...dagli il vecchio + la differenza..

Spaw
20-09-2010, 21:57
avete letto la notizia?

The Writer ultimo DLC per Alan Wake

Matias Myllrinne, responsabile di Remedy, ha dichiarato che The Writer, il secondo DLC di Alan Wake, sarà a anche l'ultimo, e che quindi non ci sarà un terzo contenuto scaricabile come precedentemente lasciato intuire dallo stesso Myllrinne.

Fonte: Spaziogames

mmm, non so se è una buona notizia o una brutta. potrebbe anche essere che la microsoft abbia detto, ok abbiamo floppato, basta cosi, oppure dai, iniziate alan wake 2, io spero vivamente per la seconda...speriamo :p

bosstury
20-09-2010, 22:00
avete letto la notizia?

Matias Myllrinne, responsabile di Remedy, ha dichiarato che The Writer, il secondo DLC di Alan Wake, sarà a anche l'ultimo, e che quindi non ci sarà un terzo contenuto scaricabile come precedentemente lasciato intuire dallo stesso Myllrinne.

mmm, non so se è una buona notizia o una brutta. potrebbe anche essere che la microsoft abbia detto, ok abbiamo floppato, basta cosi, oppure dai, iniziate alan wake 2, io spero vivamente per la seconda...speriamo :p

non ne sapevo niente, ma lo spero anche io vivamente.....

Cri92
21-09-2010, 12:48
avete letto la notizia?

L'ho letta adesso, speriamo davvero che non finisca tutto qui...sarebbe un vero peccato... :rolleyes:

Callaghan22
21-09-2010, 13:34
Chissà se è per problemi di budget.
In ogni caso non mi strappo i capelli,soprattutto se ci sarà un seguito come mi pare di aver capito.

Cri92
21-09-2010, 13:43
In ogni caso non mi strappo i capelli,soprattutto se ci sarà un seguito come mi pare di aver capito.

Il punto è quello, se è per il seguito ben venga ma se mi interrompono la serie... :huh:

Cri92
23-09-2010, 12:52
Domani primo trailer della seconda espansione... :ave:

http://www.mondoxbox.com/news/23898/ricco-venerdi-nfs-alan-wake-ac-nella-puntata-di-gttv.html

BTinside
23-09-2010, 13:22
Ordinato oggi, 21€ versione standard. Speriamo non mi deluda.

Alexdrast
23-09-2010, 13:34
Ordinato oggi, 21€ versione standard. Speriamo non mi deluda.

Mi diresti dove lo hai trovato a quel prezzo? anche in PM...

BTinside
23-09-2010, 13:35
Mi diresti dove lo hai trovato a quel prezzo? anche in PM...

Si, mando pm

Pecio84
23-09-2010, 18:44
Per chi l'ha finito

L'ho terminato oggi, devo dire che il gioco è fatto molto bene, ma non ho ben capito il finale stesso...i casi sono

1) era un sogno, i tre puntini finali con la voce della moglie che lo dice "svegliati alan" sembrerebbero portare a questa ipotesi

2) si è suicidato, la moglie che lo chiama appena uscita dal lago sembra suggerire che lui abbia scritto una fine in cui per salvarla, moriva...le immagini finali potrebbero far parte di quel che ha scritto lui appunto per salvarla e sacrificarsi

3) non si capisce una mazza volutamente, e verrà spiegato tutto con un alan wake 2

4) Varie ed eventuali...

Cri92
25-09-2010, 08:21
The writer uscirà il 12 ottobre, al prezzo di 560 MP
Ecco il trailer:
http://www.gametrailers.com/video/exclusive-debut-alan-wake/705208

Sembra bello... :)

Callaghan22
25-09-2010, 09:00
Ma quindi è confermato che sarà l'ultima?
O si regolano con le vendite?

pizzapazza
25-09-2010, 09:28
Ma quindi è confermato che sarà l'ultima?
O si regolano con le vendite?

A meno che non smentiscano di botto quanto dato per ufficiale,questa sarà l'ultima espansione rilasciata.

Cmnq non vedo l'ora;dal trailer sembra davvero bellissima!!!:oink:

Cri92
25-09-2010, 10:13
A meno che non smentiscano di botto quanto dato per ufficiale,questa sarà l'ultima espansione rilasciata.

Esatto, l'espansione sarà l'ultima purtroppo...
Resta da capire se ci sarà un seguito... ;)

Callaghan22
25-09-2010, 10:19
Certo che in quanto a vendite non è andato molto bene.
Vedremo per il seguito.

Jeegsephirot
25-09-2010, 19:18
http://www.gametrailers.com/video/exclusive-debut-alan-wake/705208?type=flv

:eek:

bosstury
25-09-2010, 19:57
Certo che in quanto a vendite non è andato molto bene.
Vedremo per il seguito.

se usciva anche per ps3 vedi come vendeva LOL

pizzapazza
25-09-2010, 20:09
se usciva anche per ps3 vedi come vendeva LOL

Fosse stato quello il problema.......:rolleyes:
Microsoft ha puntato poco,troppo poco su questo gioco in fase di promozione:i corti rilasciati prima della release non si sono rivolti alle "masse" come una pubblicità più "tradizionale" sa fare.La campagna promozionale è stata debole e non ha attecchito tra il pubblico dei "grandi numeri".Seguo il forum ufficiale e molti si sono lamentati per questa politica,forse scelta per gli ingenti costi di produzione che il gioco ha richiesto nei lunghi anni di programmazione.
Aggiungici alcune recensioni non proprio entusiastiche e il risultato sono vendite non alla pari con le aspettative.
Peccato davvero perchè Alan Wake è uno dei miei personalissimi capolavori,un gioco ricco di stile,carisma e qualità.
Comunque per me il seguito è scontato :)

CapodelMondo
25-09-2010, 20:32
il seguito ci dovrebbe stare. visto che escludo faranno chissà quali cambiamenti al motore del gioco penso anche che i costi si potrebbe contenere rispetto al primo episodio, magari investendo in promozione.

anche io lo reputo davvero un capolavoro ma ho sempre ritenuto che il suo potenziale in fatto a vendite fosse comunque limitato per il genere di gioco poco da 'bimbominkia'.

se si fosse chiamato halo wake avrebbe venduto bene anche se avesse avuto la trama di un episodio di t.j. hooker.

gaxel
25-09-2010, 20:50
il seguito ci dovrebbe stare. visto che escludo faranno chissà quali cambiamenti al motore del gioco penso anche che i costi si potrebbe contenere rispetto al primo episodio, magari investendo in promozione.

anche io lo reputo davvero un capolavoro ma ho sempre ritenuto che il suo potenziale in fatto a vendite fosse comunque limitato per il genere di gioco poco da 'bimbominkia'.

se si fosse chiamato halo wake avrebbe venduto bene anche se avesse avuto la trama di un episodio di t.j. hooker.

Sì, però un gioco non è la trama, è tutto il resto... la trama è importante se tutto quanto funziona bene, altrimenti è irrilevante. Ed è penalizzante citare Alan Wake solo per l'ottima trama (e atmosfera), quando è comunque un videogioco con una grandissima produzione e un gameplay divertente, con l'originale uso della luce.

CapodelMondo
25-09-2010, 21:00
Sì, però un gioco non è la trama, è tutto il resto... la trama è importante se tutto quanto funziona bene, altrimenti è irrilevante. Ed è penalizzante citare Alan Wake solo per l'ottima trama (e atmosfera), quando è comunque un videogioco con una grandissima produzione e un gameplay divertente, con l'originale uso della luce.

un gioco come alan wake punta tantissimo sulla trama, a differenza di un halo o un gears in cui volenti o nolenti il fulcro del gameplay è aver la scusa per uccidere il più possibile magari con una trama di sottofondo per non trasformarlo solo in un tiroasegno.

quando ho giocato alan wake l ho divorato per la sua atmosfera e per la curiosità di vedere che succedeva...uccidevo gente per poter proseguire al posto di proseguire per uccidere nuova 'gente' (leggasi locuste, covenant o altro)

gaxel
25-09-2010, 21:11
un gioco come alan wake punta tantissimo sulla trama, a differenza di un halo o un gears in cui volenti o nolenti il fulcro del gameplay è aver la scusa per uccidere il più possibile magari con una trama di sottofondo per non trasformarlo solo in un tiroasegno.

quando ho giocato alan wake l ho divorato per la sua atmosfera e per la curiosità di vedere che succedeva...uccidevo gente per poter proseguire al posto di proseguire per uccidere nuova 'gente' (leggasi locuste, covenant o altro)

Sì, sì... non dico il contrario, solo che se Alan Wake fosse stato una palla da giocare, poteva anche avere la miglior trama del mondo che sarebbe stato un gioco mediocre.

Ce ne sono moltissimi di videogiochi con un ottima trama, penalizzati da un gameplay laborioso o ripetitivo. In Alan Wake è comunque divertente sconfiggere i nemici... e giocandolo a incubo, ci si rende conto di quante siano le possibilità offerte per farlo... molte situazioni vanno studiate in maniera tattica, sfruttando tutto quello che si ha e che il level design mette a disposizione, altrimenti non si passa.

CapodelMondo
25-09-2010, 23:32
Sì, sì... non dico il contrario, solo che se Alan Wake fosse stato una palla da giocare, poteva anche avere la miglior trama del mondo che sarebbe stato un gioco mediocre.

Ce ne sono moltissimi di videogiochi con un ottima trama, penalizzati da un gameplay laborioso o ripetitivo. In Alan Wake è comunque divertente sconfiggere i nemici... e giocandolo a incubo, ci si rende conto di quante siano le possibilità offerte per farlo... molte situazioni vanno studiate in maniera tattica, sfruttando tutto quello che si ha e che il level design mette a disposizione, altrimenti non si passa.

ti dirò, io l ho finito a livello massimo ma di grossi accorgimenti per superare le situazioni più concitate non è che ne ho dovuti prenderne molti. una delle critiche mosse al gioco nella varie rece è proprio quella della ripetitività delle situazioni d azione. a suo tempo, e lo penso ancora, risposi che era fisiologico visto il tipo di trama che i nemici nn evolvessero più di tanto... certo è che pur essendone un grande fan pure io la ripetitivià l ho vista, ma non in senso negativo.

Spaw
25-09-2010, 23:55
12 ottobre ultimo dlc, speriamo spieghino qualcosina in più :p

e speriamo che annunciano alan wake 2, per me sarà una notiziona...

andreasperelli
02-10-2010, 22:03
L'ho comprato a mezzi con un amico attratto dal prezzo molto basso (23€), e sto finendo il secondo capitolo.

Da quanto vedo mi sembra un gioco molto sottovalutato, non mi ricordo nessun altro gioco in grado di creare una tale atmosfera di tensione.

Quando l'avrò finito darò un giudizio più completa ma per ora mi sembra il miglior gioco mai acquistato dal punto di vista della qualità/prezzo ;)

Iantikas
03-10-2010, 00:21
dead space, giusto per dirne uno, imho lo supera in tutti gli aspetti...dal gameplay alla trama...

...ognuno ha i suoi gusti...ma il "fallimento" di alan wake imho nn'è dovuto ai cosidetti "bimbominkia" ma all'esser risultato lui troppo da "bimbominkia" per la clientela un pò più "complessa" a cui invece era principalmente rivolto...

...ciao

CapodelMondo
03-10-2010, 01:40
dead space, giusto per dirne uno, imho lo supera in tutti gli aspetti...dal gameplay alla trama...

...ognuno ha i suoi gusti...ma il "fallimento" di alan wake imho nn'è dovuto ai cosidetti "bimbominkia" ma all'esser risultato lui troppo da "bimbominkia" per la clientela un pò più "complessa" a cui invece era principalmente rivolto...

...ciao

grandissimo titolo dead space ma non sono d accordo sulla sua superiorità. Alan wake è sicuramente per palati più fini per come l ho percepito io ed è anche un tentativo di qualcosa di diverso.

perchè, dicendocela tutta, non è che l astronave popolata da forme di vita ostili sia poi tutta questa novità come trama eh. certo dead space crea un atmosfera piuttosto 'pesante' e sfrutta bene il contorno ma alan wake l'ho trovato più profondo come titolo che non mira a farti fare il salto sulla sedia come fa dead space con i suoi alieni ma ad un 'disagio' più generale e 'tutto intorno a te' (come la vodafone).

Non è un post per dire chi è 'arrivato primo' ma alan wake avrà i suoi bravi difetti, tutto si può dire ma non che è un titolo 'bimbominkia'.-

gaxel
03-10-2010, 07:47

...ciao

Sarebbe un gioco per bimbominkia?
No, perché se Alan Wake è per bimbominkia, li rivaluto un casino...

Jack993
03-10-2010, 08:15

Quotone!!!!:D

pando811
03-10-2010, 08:24

ma poi rivolto a clientela "complessa",ma quando mai ? :asd:

gaxel
03-10-2010, 09:55

Già :asd:

Che poi... sarebbe 'sta clientela "complessa"? O voleva dire complessaTA :asd:

Iantikas
03-10-2010, 16:20
Già :asd:

Che poi... sarebbe 'sta clientela "complessa"? O voleva dire complessaTA :asd:

Quotone!!!!:D

complimenti per la capacità di comprensione e dialogo ;)

Iantikas
03-10-2010, 16:28
grandissimo titolo dead space ma non sono d accordo sulla sua superiorità. Alan wake è sicuramente per palati più fini per come l ho percepito io ed è anche un tentativo di qualcosa di diverso.

perchè, dicendocela tutta, non è che l astronave popolata da forme di vita ostili sia poi tutta questa novità come trama eh. certo dead space crea un atmosfera piuttosto 'pesante' e sfrutta bene il contorno ma alan wake l'ho trovato più profondo come titolo che non mira a farti fare il salto sulla sedia come fa dead space con i suoi alieni ma ad un 'disagio' più generale e 'tutto intorno a te' (come la vodafone).

Non è un post per dire chi è 'arrivato primo' ma alan wake avrà i suoi bravi difetti, tutto si può dire ma non che è un titolo 'bimbominkia'.-

intendevo che è risultato con un gameplay troppo semplice e poco vario rispetto allo standard che la clientela tipica per un survival horror d'azione richiede...

...mancanza d'inventario, pochissimi oggetti, "mostri" che si uccidono tutti alla stessa maniera, etc etc (eivtando di fare una lista dei difetti...mancanze dle genere nel gameplay potevano essere messe da parte se in altri aspetti fosse risultato eccellente (cosa che invece nn accade perchè ci son "falle" anche nella trama e nella grafica)...

...con questo nn voglio dire che fa schifo...il materiale e le idee per far uscire davvero un giocone c'era, ma nn' stato sfruttato al meglio...e questo (ai miei occhi) lo penalizza ancor di più che se fosse stato un gioco mediocre e basta (dove più di quello nn si poteva tirar fuori)...

...ciao

CapodelMondo
03-10-2010, 17:51
intendevo che è risultato con un gameplay troppo semplice e poco vario rispetto allo standard che la clientela tipica per un survival horror d'azione richiede...

...mancanza d'inventario, pochissimi oggetti, "mostri" che si uccidono tutti alla stessa maniera, etc etc (eivtando di fare una lista dei difetti...mancanze dle genere nel gameplay potevano essere messe da parte se in altri aspetti fosse risultato eccellente (cosa che invece nn accade perchè ci son "falle" anche nella trama e nella grafica)...

...con questo nn voglio dire che fa schifo...il materiale e le idee per far uscire davvero un giocone c'era, ma nn' stato sfruttato al meglio...e questo (ai miei occhi) lo penalizza ancor di più che se fosse stato un gioco mediocre e basta (dove più di quello nn si poteva tirar fuori)...

...ciao

le falle non ci sono, ci sono mancanze dovute al fatto, dichiarato, che il primo capitolo non conclude un bel nulla. è come giudicare male 'l'impero colpisce ancora' perchè non si sa cosa accade a darth vader.

il discorso mostri ed inventario è invece qualcosa che è coerente con la trama, nn che si devono sviluppare per forze tanto mostri diversi se la 'possessione' è sempre quella.

imho il tuo errore è proprio paragonarlo ad altre cose del 'genere' come un dead space o magari un silent hill o un resident evil (ultimo episodio francamente inguardabile imho) quando è un titolo che vuole dare emozioni dichiaratamente diverse. per me uscire da certi schemi è un pregio e non penso che ci sia qualcosa che il genere richiede per forza.

che poi certe scelte possan aver influito sulle vendite ci sta perchè la clientela preferirebbe sparare come forsennata, a tutta la fauna e flora di bright fall posseduta magari con un bel lanciamissili. ma quello mi si avvicna più a left for dead che è un titolo con scopi diversi.

en3a
03-10-2010, 18:23

...ciao

Le "falle" nella trama come le chiami tu è l'aspetto che tiene alla larga proprio i bimbiminkia, in quanto alan wake va in un certo senso interpretato, non è il solito gioco in cui la trama è palese e spiegata in modo da essere capita anche da un celebroleso ;)

Iantikas
03-10-2010, 20:30
vabbeh c'è chi preferisce trovarsi delle scuse per mettere pezze a delle mancanze di un gioco...c'è chi invece ne vede pregi e difetti...

...magari ho una visione del tutto distorta di ciò che è o nn'è alan wake ma preferisco rimanere della mia idea (come voi rimarrette della vostra).

pizzapazza
03-10-2010, 21:02
vabbeh c'è chi preferisce trovarsi delle scuse per mettere pezze a delle mancanze di un gioco...c'è chi invece ne vede pregi e difetti...

...magari ho una visione del tutto distorta di ciò che è o nn'è alan wake ma preferisco rimanere della mia idea (come voi rimarrette della vostra).

Si,la tua idea la puoi avere ma questa frase è del tutto inappropriata.
Il gioco è perfetto e TOTALMENTE privo di difetti???Credo che qui dentro nessuno lo abbia MAI detto.
Alan Wake innanzitutto non è MAI voluto essere un Survival horror,i Remedy non hanno mai detto che il loro titolo appartenesse a quel genere,bensi ad un "thriller d'azione e psicologico",come ben possiamo leggere anche sulla confezione.
Hai lamentato difetti legati al numero di oggetti utilizzabili da Alan(già mesi fà se ripercorri il thread sottolineasti quest'aspetto,dicendo che avresti preferito più armi)e io ti torno a rispondere che questa è un opinione e non un difetto:il personaggio di Wake è contestualizzato con grande cura,come lo fu Max Payne ai suoi tempi.Nello specifico ci troviamo di fronte ad un semplicissimo scrittore,burbero di carattere,stra-ricco,che abita un imponente loft nel cuore newyorkese e che nei suoi rapporti con la "violenza" è arrivato al max a pestare qualche fotografo.Nell'incubo che si ritrova a vivere un pigro riccone come lui perchè mai ci saremmo dovuti ritrovare ad usare mitragliatori a canne rotanti,bazooka nucleari o molotov ripiene di cacca???E' un semplice uomo che d'improvviso perde sua moglie e si mette sulle tracce di quest'ultima ritrovandosi minacciato da entità che vogliono trucidarlo in un paesino montano,è piuttosto logico(e coerente ai fatti)che si affidi a poche armi di fortuna come un fucile da caccia o una rivoltella,e che sopratutto,non rinvenga equipaggiamento militare.
Ti lamenti della grafica:Alan Wake presenta delle texture povere in alcuni frangenti,spesso negli interni,e presenta alcuni modelli poligonali grezzi,tutti difetti che si rivelano essere il prodotto di uno sviluppo troppo lungo.
Però nel contempo ti dimentichi che,ad oggi,la foresta presentata dal titolo è una delle più vive in assoluto:il vento sposta intere fronde con una fluidità assoluta,nubi che oscurano la luce lunare,nebbia volumetrica di altissima qualità e i livelli si estendono per kilometri quadrati,senza alcun caricamento,e presentando in lontananza luoghi e oggetti realmente raggiungibili(uno spettacolo osservare la fattoria dei fratelli rockettari dalla sommità della montagna e poterla raggiungere pian piano avvicinandocisivi).
In più il motore di gioco presenta una superba implementazione del blur e sopratutto dell'HDR,grazie all'importantissimo ruolo rivestito dalla luce.
Problema gameplay da te segnalato:ok,alla lunga può risultare anche monotono,ma anche qui entra in gioco la soggettività.Io ho adorato il gioco e ritengo che definire il sistema di combattimento povero sia alquanto stupido.Si tende infatti a sottovalutare il valore di features ad eso collegato,sopratutto della luce.Giocato il gioco per 2 volte a difficoltà massima posso assicurarti che data la scarsità di munizioni,saper gestire i bengala e la pistola lanciarazzi con accortezza è d'obbligo.Molti elementi dello scenario possono essere usati a tuo favore(barili esplosivi,cavi elettrici,fari enormi da direzionare.),quindi c'è anche un buon tasso di interazione con ciò che ci circonda(sicuramente un aspetto migliorabile,e già il primo DLC ha confermato buone idee su questo fronte con l'uso dei forni e delle parole da illuminare,concetto ampliato e perfezionato rispetto alle fasi finali del gioco).
E infine tendo a sottolineare che Alan Wake e la sua storia sono DA SEMPRE stati concepiti come una sorta di serie televisiva:questo può piacere o no,ma con Alan Wake 1 abbiamo assistito alla prima stagione,che come da tradizione dei serial americani si conclude,ma lascia anche aperte numerose strade alla narrazione per la stagione successiva.Ciò ripeto,può far cagare ad alcuni,ma ad altri no,quindi,tolti gli estremi che abbiamo a disposizione dopo questa prima stagione,tutti parte integrante di una narrazione coerente,non vedo come si possa criticare una storia che dev'essere ancora del tutto narrata e conclusa.
Tu rimani pure del tuo parere,però credo sia del tutto fuori luogo la frase che hai utilizzato,perchè non ci sono "pezze a colori" da usare ma SOLO punti di vista differenti.
Alan Wake per me è un bellissimo gioco,non privo di difetti,ma sicuramente al di sopra della media per qualità come atmosfera e narrazione che raggiungono picchi altissimi e ne decretano l'essere un prodotto curato,pieno di passione profusa dai programmatori e sicuramente di classe con tocchi narratvi degni dei migliori romanzi del genere thriller e d'orrore.
E scusate se ho scritto un papiello esagerato.

pando811
03-10-2010, 22:04
complimenti per la capacità di comprensione e dialogo ;)

le mie capacita' non devi certo elencarmele te grazie ;)

già mesi fà se ripercorri il thread sottolineasti quest'aspetto,dicendo che avresti preferito più armi

ahh adesso mi ricordo !!,dodicimila tipi di mitra diversi con in aggiunta magari un bel lanciarazzi a rilevamento di calore :rotfl:

Callaghan22
03-10-2010, 22:39
:asd:

Iantikas
03-10-2010, 22:49
dato che si rivanga il passato ecco i miei 3 post fatti a suo tempo in questo 3d

ehilà son 4/5 giorni che ci gioco e sto verso la fine del 3 episodio (me la prendo calma, quasi sempre a camminare, perlustro la zona...continuando così se sono 10 gli episodi sarei soddisfatto della longevità)...

...l'unico vero appunto che mi sento di fargli è l'armamentario estremamente limitato...4 armi da fuoco in tutto...

...capisco che in una foresta in un luogo di caccia nn'è tanto normale trovare fucili d'assalto, mitragliette e lanciagranate :sofico: però come si può torvare un fucile a pompa appoggiato ad un tronco, o delle granate acciecanti vicino un auto, o dei thermos di caffè sperduti nei luoghi più strambi...potevano anche prendersi la libertà di mettere qualche arma in più qua e là (magari anche solo nelle casse dei nascondigli...cioè son dei nascondigli messi li per aiutare la gente contro i posseduti; beh allora aiutami per bene e dammi qualche bel mitra, un lanciafiamme o che so io ci potresti anche mettere una delle tantissime armi con torcia integrata dato che proiettili e luce son due cose essenziali per tirare avanti :D )...

...cmq potevano davvero impegnarsi di più e creare un armamentario che meritasse un pochino più di rispetto...tipo alla Resident Evil 5...

...metterci 7/8 tra pistole semi-automatiche e revolver, 5/6 mitragliette, 4/5 fucili d'assalto, giusto un altro paio di fucili, e magari, molto rari da usare giusto un paio di volte in determinate situazioni, un lanciagrante e un lanciafiamme...

...la pochissima varietà delle armi da fuoco e il loro uso essenziale (perchè a parte le granate acciecanti son sempre indispensabili) per me gli fa perdere parecchi punti...

...e poi ci son tanti altri piccoli difetti...dalla grafica su cui penso si sarebbe potuto fare di più al personaggio che a volte penetra nel mondo di gioco mentre cammina e rende l'esplorazione al di fuori del corriodio immagginario creato dagli sviluppatori poco fluida...

...ci stanno alcune trovate interessanti, la storia nn'è il massimo però si lascia scoprire...ma i vari difetti che si porta dietro nn me lo fanno classificare come un capolavoro...

...ad esser parecchio generosi 7,5...ma anche solo un 7 ci starebbe bene...

...ciao

il mondo è bello perchè vario...

...mi riesce difficile credere che se ci fossero state più armi qualcuno avrebbe trovato da ridire sul fatto che fosse poco realistico...

...cmq tutto è possibile :sofico: ...a me sarebbe piaciuto che ci fossero state più armi perchè i nemici son tutti uguali e almeno quello poteva portare un pò più di varieta nel gameplay...

...magari potevano rendere anche i nemici armati, creare un sistema di copertura, espandere armi e oggetti in contenuti e funzionalità, aggiungere l'uso di un inventario con limite di peso che andava a influire sulle caratteristiche del personaggio...

...e tante altre cose che avrebbero reso meno monotoni gli scontri con i nemici e reso più avvincente la parte (principale) del gioco che è dedicata all'azione...

...cmq rimane un bel gioco...poi ognuno ha una proprio metro di valutazione (cioè quello che è un 7 per me, che il 10 nn lo darei a praticamente nessun gioco, è un 8 e passa per qualcun altro)...ma nn'è un capolavoro...

...cmq si lascia giocare e son contento d'averlo comprato...ma ora vedo d'accelerare nel finirlo...perchè dato che per gameplay dopo un pò risulta ripetitivo, a tenerti incollato ci resta la trama; ma anche quella nn mi sta facendo impazzire...per es. nn s'è creata empatia col protoganista (e di solito di fronte ad una trama che dovrebbe essere d'impatto è difficile che rimanga apatico), nè sto provando paura o terrore nell'aggirarmi solo soletto nella tetra foresta (per es., citandone uno recente, con dead space mi son caxxto sotto ad ogni passo)...voglio solo finrlo per vedere che spiegazione daranno nel finale (ma date le frasi con cui il gioco inzia [che l'orrore alberga aldifuori della ragione e nn va spiegato altrimenti perde le sue caratteristiche] son già preparato ad aspettarmi poco) per poi passare a red dead redemption che dovrebbe arrivarmi a breve...

...ciao

re5 l'ho solo messo lì come esempio d'inventario che avrei potuto ritenere sufficente...(se dovessi dare un giudzio su RE5 come gioco nel suo complesso sarebbe sugli stessi livelli di alan wake se nn anche peggio)...

...cmq è proprio che abbiamo due modi di vedere la cosa completamente diversi (e questo è normale e nessuno dei due è giusto o sbagliato)...

...tu, da quel che ho capito, sintetizzando, la vedi...in quel gioco c'è quello, in quell'altro il punto di forza è quest'altro...lasciamo ad alan wake il suo con cui distinguersi...

...io invece la vedo...in tutti i giochi passati di genere simile le cose buone son state queste, queste e quest'altre...bene, un gioco dello stesso genere che esce dopo dev'essere pari in tutti gli aspetti fondamentali e poi aggiungerci del suo...

...io come horror d'azione in terza persona lo trovo carente in quei punti di cui parlavo (il gameplay diventa ripetitivo, nn fa paura, l'inventario è striminzito, la trama ha buchi, nn empatizzi col protagonista, la grafica nn fa schifo ma nn'è niente di sbalorditivo, la fisica è sottotono [tralicci di metallo e tubi di cemento armato che sposti come bottigliette di plastica], etc)...questo nn sarebbe un male insormontabile se avesse quel qualcosa di unico che cmq ti tiene appiccicato allo schermo...ma se ce l'ha io purtroppo nn l'ho trovato e quando c'aggiungo le carenze che ci trovo pure a chiudere un occhio poco oltre la sufficenza nn lo riesco a far andare...

...ciò nn toglie che per molti altri possa invece essere un giocone...

...ciao

a parte la diversità d'opinioni sul gioco ciò che si nota, adesso come allora, è che io per parlarne nn offendo nessuno nè gli rido in faccia.

pando811
03-10-2010, 22:57
perche' qualcuno ti ha offeso per caso ? le "capacita' " le hai tirate in ballo te non io,non serve fare la vittima quando non c'è motivo ;) passo e chiudo

Iantikas
03-10-2010, 23:10
roger comandante :rotfl:

p.s.: così siamo sullo stesso livello di dialogo (e faccine) e chiudiamo degnamente questa splendida discussione

pando811
03-10-2010, 23:12
roger comandante :rotfl:

p.s.: così siamo sullo stesso livello di dialogo (e faccine) e chiudiamo degnamente questa splendida discussione

si abbiamo capito sei un figo,hai vinto un frigorifero :mano:

VashTheStampede83
12-10-2010, 15:45
Scaricato e finito the writer...per ora l'unica cosa che vi anticipo è la duarata, poco più di un ora. Qualunque altra cosa sarebbe spoiler:D

Spaw
12-10-2010, 22:07
lo devo prendere perfoza questo dlc, dicono che è molto bello...e poi devo vedere un po come va a finire (anche se dubito sia un finale). Purtroppo per ora non ho un euro, devo anche recuperare halo reach, se solo si potessero comprare mp a scelta...perchè non fanno un codice per 500 o anche 700mp? :(

cmq appena possibile do la precedenza a questo ;)

pando811
12-10-2010, 22:31
lperchè non fanno un codice per 500 o anche 700mp? :(

beh ci sono gli 800mp :)

Callaghan22
12-10-2010, 23:08
Sul sito se ne possono comprare anche 500.

pando811
13-10-2010, 07:05

non ne vale la pena per quel prezzo imho

Jeegsephirot
13-10-2010, 07:35
finito anche io The Writer, bello davvero e con un finale che lascia fin troppi spazi ad un Alan Wake 2

VashTheStampede83
13-10-2010, 09:28
finito anche io The Writer, bello davvero e con un finale che lascia fin troppi spazi ad un Alan Wake 2
Più che troppi spazi, lancia alla grande il s econdo capitolo non cocnludendo per nulla la storia...:)

Sir Wallace
13-10-2010, 09:37
Scaricato e finito the writer...per ora l'unica cosa che vi anticipo è la duarata, poco più di un ora. Qualunque altra cosa sarebbe spoiler:D

solo un'oretta?? :cry:
mi sa che aspetterà un po'... :( :mad:

Spaw
13-10-2010, 13:26

non ne vale la pena per quel prezzo imho

non sapevo se ne potessero comprare 500, va bhe il prezzo alla fine è 6 euri, neanche troppo, cmq ne ho approfittato (anche perche devo giocarlo perforza :p) e oggi quando sono unscito dal lavoro sono andato a ricaricare la postpay, ma c'è un problema...non mi accetta il pagamento...il bello che già una volta l'ho utilizzata per prendere un mese di live quando c'era la promozione ad un euro, ora invece non va, qualche consiglio? :(

va bhe consta 560mp, non 1200 eh ;)
non credo abbasseranno il prezzo, cmq dicono che ne vale la pena ;)

gaxel
13-10-2010, 13:27

Dura quanto un qualunque capitolo di Alan Wake, di più se lo si gioca a difficile e si vogliono raggiungere tutti gli achievements... nel gioco completo ce ne sono 6 a 70€, i DLCs costano 6€... son pure più convenienti.

Sir Wallace
13-10-2010, 13:37
gioco completo circa 18-19E, direi... ;)
comunque effettivamente sì, in media con gli altri capitoli che, così a memoria e giocandoli bene, mi duravano anche un paio d'ore... stando lì a gironzolare per tutte le location...

lo metterò sicuramente in coda, visto che la 'raccolta fondi' per vg è indirizzata ora ad altro... :p

gaxel
13-10-2010, 13:46
gioco completo circa 18-19E, direi... ;)

Ah bè, io l'ho pagato 17€, ma se vai a comprarlo al dayone in un negozio italiano, costa quella cifra... se lo compri dopo sei mesi meno, ma quello vale anche per i DLCs.

Cri92
13-10-2010, 16:01

Quoto, inoltre alla fine dice qualcosa come:

ora posso scrivere il secondo libro di Departure

A me è piaciuto abbastanza questo capitolo, mi ero scordato il livello di tensione di questo gioco. :)

Spaw
13-10-2010, 16:04
niente da fare, non mi accetta la scheda...bho

stavo vedendo anche su maximuscards, che sfiga, per un euro e 76 centesimi non posso prendere quello da 800mp :asd:

esistono siti che vendono quelli da 700? :asd:

scusate l'ot, ma sto nervoso, non capisco perche non va la visa, bha

ciocia
13-10-2010, 19:02
Uffa...odio questa mania dei dlc a pagamento.
Una volta esistevano le espansioni, vere e proprie espansioni che uscivano diverso tempo dopo. Ora fanno uscire i giochi castrati per poi completarli con questi dlc da pagare a parte!

Il primo dlc l'ho finito proprio questa settimana ( me le son presa comoda ) e non mi e' piaciuto ( nulla di nuovo come grafica, gameplay, trama )

Il secondo, beh, sarei curioso di vedere cosa hanno tirato fuori, ma per il momento, non sborso un ghello e probabilmente non lo faro' mai. ( in quel caso, mi faro' raccontare da voi come va a finire:p )

VashTheStampede83
14-10-2010, 08:23
Il primo dlc l'ho finito proprio questa settimana ( me le son presa comoda ) e non mi e' piaciuto ( nulla di nuovo come grafica, gameplay, trama )

Daccordo sul discorso che questa moda dei dlc ha stufato ed è un ingegnoso modo per spillare soldi, ma nel caso di AW io nei DLC che appunto erano stati presentati come nuovi capitoli che ci avrebbero traghettato verso la fine non mi apsttavo centro un cambiamento di grafica e gameplay, anche se quest'ultimo grazie alle "parole magiche" qualche cambiamento l'ha subito, per la trama, beh ovviamente si evolve, quindi per come era finito il gioco principale sicuramente la scimmia per sapere come anadava a finire era elevata...cioè, non è che il DLC è una nuova arma o un casco fimmaeggiante:D

Minax79
14-10-2010, 17:14
Finito ieri il secondo DLC.

Anche se corto devo dire che mi è piaciuto. Come narrazione e level design IMHO Alan Wake è un titolone. Diciamo più qualità che quantità.

Jack993
16-10-2010, 18:22
Piccolo OT : ho trovato una sorta di easter egg nel capitolo 4 , Quando alan è nella clinica mentale Davanti alla stanza di wake c'è la stanza di un certo "Emerson" se ci entrate troverete una Xbox 360 collegata a una tv e davanti alla tv un gioco denominato "Night Springs" che è molto simile alla reale copertina di Alan wake.

Cri92
16-10-2010, 21:23
Piccolo OT : ho trovato una sorta di easter egg nel capitolo 4 , Quando alan è nella clinica mentale Davanti alla stanza di wake c'è la stanza di un certo "Emerson" se ci entrate troverete una Xbox 360 collegata a una tv e davanti alla tv un gioco denominato "Night Springs" che è molto simile alla reale copertina di Alan wake.

Sì, se ne era già parlato qualche mese fa... ;)
E' stata una gran bella sorpresa, anche perchè il tutto è realizzato con estrema cura... :)

Jack993
17-10-2010, 09:16
Sì, se ne era già parlato qualche mese fa... ;)
E' stata una gran bella sorpresa, anche perchè il tutto è realizzato con estrema cura... :)

si ci sono rimasto piacevolmente sorpreso come quando trovavo qualcosa di strano in gta sa. però su alan wake non me lo aspettavo. :D :D

niko*
17-10-2010, 15:59
DOMANDA che magari è già stata fatta:

il secondo DLC, è incluso free nel gioco completo (come il primo), o è da acquistare?

Callaghan22
17-10-2010, 16:08
DOMANDA che magari è già stata fatta:

il secondo DLC, è incluso free nel gioco completo (come il primo), o è da acquistare?

Comprare.

niko*
18-10-2010, 11:47
ok, allora me li compro sul live e lascio il gioco dove sta, tanto l'ho già giocato, me l'hanno prestato...

Cri92
25-10-2010, 13:40
Incertezza sul possibile Alan Wake 2... :rolleyes:
Fonte: http://xbox360.console-tribe.com/news/6-10-290904/alan-wake-2-remedy-non-si-sbilancia.html

Jeegsephirot
25-10-2010, 13:41
Incertezza sul possibile Alan Wake 2... :rolleyes:
Fonte: http://xbox360.console-tribe.com/news/6-10-290904/alan-wake-2-remedy-non-si-sbilancia.html

io l'incertezza non ce la vedo, anzi.

Cri92
25-10-2010, 13:45
io l'incertezza non ce la vedo, anzi.

Sì beh incertezza nel senso che non c'è nulla di ufficiale...da quanto ho capito Remedy vorrebbe un AW2 ma alla Microsoft forse non sono così d'accordo, visto che il gioco ha venduto meno delle aspettative. ;)

andreasperelli
31-10-2010, 09:00
Ho finito anche the Writer e devo dire che è sicuramente la parte migliore di tutto il gioco, e si fa perdonare un po' di monotonia nei capitoli precedenti.

Certo che il finale è molto aperto, spero in in Alan Wake 2 ma solo se sono in grado di introdurre un'innovazione nel gameplay.

Spaw
31-10-2010, 09:54
martedì assolutamente mio, passo a ricaricare (un'altra volta, visto che la microsoft non mi accetta la carta) paypal e mi prendo i punti in internet, non posso non prenderlo :p

anche perche ne state parlando tutti bene...deve essere mio :p

Spaw
07-11-2010, 17:42
preso finalmente e finito. (facendo anche tutti gli obiettivi :p )
bello, le situazioni sono molto più varie, e l'episodio mi è piaciuto molto, mi mancava uccidere i posseduti cmq, è sempre divertente da giocare, mi dispiace veramente per il poco successo che ha avuto.

cmq voglio assolutamente alan wake 2, voglio vedere come finisce!!! :p

ciocia
08-11-2010, 18:11
quanto costa il dlc?

Callaghan22
08-11-2010, 18:49
quanto costa il dlc?

Mi pare 580 mp.

Do85
27-11-2010, 14:40
Ragazzi sul Live è in offerta l'espansione The Signal a 320P... voi che dite? Come l'avete trovata?

andreasperelli
27-11-2010, 14:46
Ragazzi sul Live è in offerta l'espansione The Signal a 320P... voi che dite? Come l'avete trovata?

The Signal non è niente male anche se la migliore espansione è the Writer.

Ma l'hai comprato usato? perché nella confezione di Alan Wake c'è un codice per scaricare gratis The Signal, o almeno c'era nella mia confezione.

Do85
27-11-2010, 14:57
The Signal non è niente male anche se la migliore espansione è the Writer.

Ma l'hai comprato usato? perché nella confezione di Alan Wake c'è un codice per scaricare gratis The Signal, o almeno c'era nella mia confezione.

Si, ce l ho usato... e la prenderei adesso visto l'offerta. sono un pò indeciso :stordita:

andreasperelli
27-11-2010, 15:07
Si, ce l ho usato... e la prenderei adesso visto l'offerta. sono un pò indeciso :stordita:

prendilo, prendilo, vale tutti i 320 punti che costa anche perché ti introduce a The Writer che è spettacolare (almeno secondo me).

Tuone
27-11-2010, 16:42
Ragazzi ma il libro che si trova in libreria riporta pari pari la storia del videogioco?Tratta solo quello del dvd o comprende anche ulteriori sviluppi?

ciocia
28-11-2010, 19:00
Che libro? Quello compreso nella confezione limited edition, imho, e' decisamente mediocre.

E' in previsione uno sconto futuro su the writer? Aspetto che scenda di prezzo per principio, mi ero ripromesso di non comprare mai un dlc ( programmato gia' durante la creazione del gioco base ) in vita mia.
Per le ferie di natale di faro' un pensierino

Tuone
28-11-2010, 19:19
Che libro? Quello compreso nella confezione limited edition, imho, e' decisamente mediocre.

E' in previsione uno sconto futuro su the writer? Aspetto che scenda di prezzo per principio, mi ero ripromesso di non comprare mai un dlc ( programmato gia' durante la creazione del gioco base ) in vita mia.
Per le ferie di natale di faro' un pensierino

Non penso sia quello della Limited (anche perche non l ho visto) ma quello in libreria è un bel tomo,non è un classico libricino

ciocia
30-11-2010, 16:26
Esatto, non e' quello della limited.
Non lo conoscevo, con google sono arrivato qui dove ne parlano.
Praticamente e' uguale al gioco, quindi giocare al gioco o leggere il libro...

http://www.xboxfamily.it/forum/videogiochi-xbox-360/8236-il-libro-di-alan-wake.html

Tuone
30-11-2010, 20:54
Esatto, non e' quello della limited.
Non lo conoscevo, con google sono arrivato qui dove ne parlano.
Praticamente e' uguale al gioco, quindi giocare al gioco o leggere il libro...

http://www.xboxfamily.it/forum/videogiochi-xbox-360/8236-il-libro-di-alan-wake.html

quindi percui la fine del libro arriva alla fine del gioco senza i dlc?

bosstury
01-12-2010, 09:03
faranno un disco con il gioco e dlc incluse, tipo il goty edition?

pando811
01-12-2010, 09:23
ho finito the writer,davvero fica come espansione,mi manca solo l'obiettivo di arrivare alla fine senza crepare (auguri :asd:),grande gioco alan,speriamo in un seguito !!!

ciocia
02-12-2010, 17:29
quindi percui la fine del libro arriva alla fine del gioco senza i dlc?

Non so tuone...devi trovare qualcuno che l'abbia letto.

Tuone
03-12-2010, 11:44
Non so tuone...devi trovare qualcuno che l'abbia letto.

Ora vado in libreria e mi leggo il finale :D

Callaghan22
03-12-2010, 11:47
Usciranno i dlc anche per il libro:O

HHH85
09-12-2010, 15:30
L'ho appena iniziato, e lo trovo veramente inquietante...in poche parole mi mette una angoscia terribile.
Sono l'unico così fifone?

sono al capitolo 2

Tuone
09-12-2010, 16:17
L'ho appena iniziato, e lo trovo veramente inquietante...in poche parole mi mette una angoscia terribile.

sono al capitolo 2

Anche a me all'inizio inquietava un po,poi alla lunga ti abitui alle meccaniche di gioco....il meglio come è logico è giocarci di sera/notte al buio :D

Rinha
09-12-2010, 16:56

sono al capitolo 2

Sarà che ormai sono assuefatto al genere ma non mi ha mai inquietato molto...

I tempi del primo Silent Hill sono lontani... :p

argez
02-01-2011, 00:33
L'ho finito stasera e secondo me è stato un giocone,avrà magari la pecca dei volti poco animati che è l'unica cosa che m'ha fatto un po' storcere il naso ma nel complesso è una delle esperienze videoludiche migliori degli ultimi anni.

BTinside
02-01-2011, 01:03
Sarà che ormai sono assuefatto al genere ma non mi ha mai inquietato molto...

I tempi del primo Silent Hill sono lontani... :p

Anche a me, anzi. E anche io ho vissuto l'esperienza Silent Hill, sarà un caso? :asd:

Leopold
02-01-2011, 11:50
Silent Hill... quanti ricordi... che atmosfera magica :)

CapodelMondo
02-01-2011, 13:05
da grande amante della saga di silent hill (che per me ha raggiunto l apice col 2) non posso ritenermi insoddisfatto da questo alan wake che io personalmente ho adorato.

imho vuole essere un titolo diverso da silent hill, meno 'malato', più mentale che altro. io li ho messi su due piatti diversi senza togliere nulla ad entrambi. tra parentesi è una vita che voglio rigiocarlo ma non ho più trovato il tempo.

Rinha
03-01-2011, 19:44
da grande amante della saga di silent hill (che per me ha raggiunto l apice col 2) non posso ritenermi insoddisfatto da questo alan wake che io personalmente ho adorato.

imho vuole essere un titolo diverso da silent hill, meno 'malato', più mentale che altro. io li ho messi su due piatti diversi senza togliere nulla ad entrambi. tra parentesi è una vita che voglio rigiocarlo ma non ho più trovato il tempo.

Assolutamente! Il mio commento non voleva porli a confronto come tipologie di gioco. Dicevo solo che, per quanto d'atmosfera, l'ambientazione non raggiunge le vette di terrore provate in Silent Hill :p

Sarà che sono cresciuto ma Alan Wake si fa giocare tranquillamente anche di notte in una casa silenziosa (la mia situazione attuale!). Ricordo proprio Silent Hill 1 nel punto della scuola in cui squillava il telefono che dovetti fermarmi e accendere la luce ahahah :sofico: