View Full Version : Stampante Samsung CLX-3175FN da mettere in rete.
comelca1
13-05-2010, 19:42
Salve, vi espongo il mio quesito. Ho una rete domestica composta da desktop collegato a internet via hiperlan e router dlink che mi manda la connessione wifi in giro per casa. In un'altra stanza ho un NB collegato alla stampante in oggetto, via USB, condivisa in rete e chiaramente per stampare da altre postazioni ho bisogno che il NB sia sempre acceso. E fin qui tutto bene. Ora, siccome la stampante ha la possibilità di connettersi in rete via Lan, posso collegarla ad un router cos'ì da averla sempre disponibile in rete anche senza NB collegato? O altrimenti come posso fare? Grazie per l'aiuto. :)
blasco017
13-05-2010, 21:02
quindi il tuo router fa anche da switch....penso si possa fare...
direi che dovrai fare in modo di assegnare un indirizzo ip fisso alla tua stampante, è un parametro che configuri nella stampante. Immagino che il router abbia il DHCP attivo..... dovrai limitarlo ad un certo range e assegnare alla stampante un ip al di fuori di quell'intervallo. Nei vari pc dovrai configurare la stampante utilizzando le porte tcp/ip... (non ricordo bene il nome esatto).
non conosco i particolari degli elementi della tua rete...ma più o meno dovrebbe essere così...
ciao
insane_2k
14-05-2010, 01:06
Configuri la ethernet di un pc in DHCP e colleghi la stampante con un cavo di rete.
Entri nella configurazione della stampante via browser inserendo l'indirizzo ip della stessa (l'IP settato di default lo trovi sul manuale della stampante)
Aggiorni l'IP della stampante con un uno appartenente al range di IP che hai impostato nel router (es. se il router ha ip 192.168.1.1, dai alla stampante un indirizzo 192.168.1.X )
Colleghi la stampante al router mediante il cavo di rete
Ora, quando installi sui pc la stampante, dovrai indicare che è una stampante di rete: ti chiederà l'indirizzo della stampante, non farai altro che inserirlo. Stop!
Ciao!
PS: io questo pomeriggio ho comprato la versione non N :)
comelca1
14-05-2010, 09:01
Grazie per le spiegazioni molto esaurienti. Proverò a seguire le istruzioni e se non mi risentite vorrà dire che è andato tutto bene, sennò ............:muro: spero mi sopporterete ancora :D :D :D
comelca1
14-05-2010, 21:56
Ho un problema: se collego il cavo lan dalla stampante al NB non vede la connessione, se collego il pc al router la connessione è attiva quindi la porta del NB funziona. Come mai? Ma poi i due router con lo stesso IP non interferiscono in qualche modo? Il bello è che se faccio l'installazione della stampante via router sembra che vada tutto bene ma poi alla fine sulla rete non la vedo e la pagina di prova non viene stampata. :muro: Che devo fare? Ora nel frattempo ho disinstallato tutto e rifaccio l'installazione. Qualche consiglio in più per la procedura? Grazie :)
blasco017
15-05-2010, 00:05
giusto un imput vista l'ora...
il notebook non lo puoi connettere direttamente alla stampante tramite la porta lan... a meno di utilizzare cavi cross...ma è un altro discorso.... tu devi passare attraverso un elemento tipo switch.... tutti gli elementi della tua rete dovranno avere un proprio indirizzo ip... no doppi!
comelca1
15-05-2010, 10:07
E come faccio a cambiare quello dei 2 router? Sono gli stessi 192.168.0.1
Allego una gif per far meglio capire il tutto.
http://img199.imageshack.us/i/rete.gif/
blasco017
15-05-2010, 21:20
ciao,
non ho mai usato una hiperlan... il dispositivo in ricezione serve solo a gestire il segnale adsl e poi necessita di un modem o di un router dove ti colleghi con un rj11? A parte questo particolare perchè 2 router? Il primo hai detto che ti porta il segnale in tutta la casa, ed il secondo? Fa da ulteriore access point? Non ho capito bene. Ad ogni modo i router ti vengono consegnati con un ip di default, lo stesso che riacquisiscono in caso di reset... Attraverso il software di configurazione dell'apparato puoi modificare questo indirizzo ip secondo le tue necessità.
comelca1
16-05-2010, 09:55
2 router perchè ho bisogno della stampante sempre in linea senza che il NB sia acceso e quindi il secondo mi deve fare da access point. Ma non è chiara la gif? http://img199.imageshack.us/i/rete.gif/
Secondo te la configurazione così com'è va bene? Quindi che IP posso assegnare al router della stampante? :confused: :confused: :confused:
Grazie :)
blasco017
16-05-2010, 12:00
ah! perchè la stampante non è wi fi x cui ha i bisogno di una connessione fisica... Non mi quadra tanto il discorso dei 2 router.... Se il notebook si connette al primo router in wi.fi.... e diciamo che il primo router comanda la rete ed assegna gli indirizzi ip..... se si connette tramite cavo di rete al secondo router che succede? Comunque banalmente ti direi di lasciare aperto il DHCP sul primo router limitando la gamma da 192.168.0.1 a 192.168.0.240 .... Al secondo router, quello nero, assegnerei 192.168.0.254... alla stampante un ip tra 241 e 253.... poi secondo me il notebook dovrebbe ricevere un ip variabile dal primo router in wifi... non sono così esperto da darti verità assolute....
ciao
comelca1
17-05-2010, 18:31
Ho provato ma non mi riesce. Esattamente succede che se pingo l'IP della stampante la vede ma poi in rete non la trovo. Ma mi è venuto un dubbio: se do 2 range diversi di IP ai 2 router dovrei collegarmi distintamente alla rete di casa ed alla stampante e questo non è possibile perchè dovrei ogni volta scollegarmi da una rete e collegarmi all'altra, quindi per stampare da tutti i pc il secondo router dovrebbe collegarsi direttamente al primo, cioè essere visto come fosse un NB qualsiasi, giusto? Per fare questo però dovrei impostare il secondo router (192.168.0.254) con gateway del primo e cioè 192.168.0.1 giusto? Ma come si fa? Non posso dialogare contemporaneamente con i 2 router anche se sono uno in wifi a l'altro in lan ma devo per forza sconnettere uno o l'altro. :muro:
Forse ho espoto il tutto in modo complicato ma non saprei come altro farlo. Sarà forse il caso di spostare il post nella sezione reti wireless?
Grazie
comelca1
18-05-2010, 11:05
Nessuno mi aiuta?:help: :help: :help: :help: :help:
blasco017
18-05-2010, 22:53
se riesci a pingare la stampante non sei male.... quando le configuro in azienda non le cerco mai nella rete... prima le configuro come se fossero in locale, poi campio la porta sfruttando il tcp/ip digitando l'indirizzo ip, non la cerco in rete... mi sembra che tante volte non si trova.....
il problema di fondo mi sembra la questione dei 2 router dove mi sembra tu faccia molta confusione. Per curiosità avevo visto in altra zona del forum dove la cosa veniva affrontata... non è che attacchi un cavo e via. I 2 router con lo stesso ip mi sembra errato, il concetto che tu abbia 2 reti mi sembra errato,
che il secondo router sia come un NB mi sembra errato. Io penso che tu voglia fare una rete unica con 2 router, prova a studiare la questione ... mi sembra nelle reti... avevo cercato con google....
ciao
comelca1
19-05-2010, 10:04
Eh si me ne sono accorto che due reti non possono coesistere infatti ho cercato di mettere il secondo router come AP ma poi non riesco a configurarlo e in rete non riesco a trovare spiegazioni :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.