PDA

View Full Version : Deretinatura (Descreen)

marcor85
13-05-2010, 10:34
Qualcuno saprebbe illustrarmi un buon metodo per la rimozione dei retini mezzetinte con l'acquisizione di foto da riviste?
Ho uno scanner CanoScan D1250U2, un po' datato ma a mio parere di ottima qualità, generalmente effettuo scansioni ad altissima risoluzione, almeno 1200 dpi dopodichè effettuò un ridimensionamento "bicubico più nitido" su Photoshop sino a 150 dpi o, se la cosa non basta a rimuovere il moirè o la mezzatinta prima di applicare il filtro ridimensiona applico un leggero controllo della sfuocatura.
Tuttavia a volte sembra non bastare ciò e non so per quale motivo separando i canali RGB dell'immagine il blu presenta sempre una specie di marezzatura... ho notato che se ridimensiono a 75 dpi si rimuove completamente ma la cosa non mi va, ci terrei ad averle a 150 dpi.
Qualcuno può aiutarmi?

DooM1
19-05-2010, 23:33
Non sono un esperto, ma ho ottenuto spesso risultato soddisfacenti con la "sfocatura media" regolata bene.

frikes
20-05-2010, 11:45
usa il filtro "noise reduction" per eliminare la retinatura, oppure la plugin gratuita per photoshop neat image ;)