PDA

View Full Version : Riciclo Treppiede: Consigli ?

Ales86
12-05-2010, 14:43
Salve a tutti,

un'amica di famiglia che ha un laboratorio fotografico mi ha lasciato in prestito a lungo termine due cavalletti che aveva messo da parte per inutilizzo (abbastanza datati credo):

- Un Manfrotto 190 (dal seriale leggo 190/DB02), altezza minima intorno ai 25 cm credo e massima sul 1.40 più o meno dal peso di 2.2kg circa (con testa);

- Un tale Optex PH-VD-26 dalle dimensioni simili, con testa a slitta (si chiama così ? quella una cui parte si sfila e si aggancia sulla macchina) ed un peso di 1.6Kg più o meno.

Entrambi i cavalletti sono "rotti", nel senso, entrambi hanno qualche problema; Il primo ha la staffa della testa rotta (nel senso, la testa è perfettamente funzionante ma manca l'aggancio per la macchina), mentre nel secondo si è spaccato il meccanismo a manovella che solleva o abbassa la testa centrale (al momento fissata più o meno a metà della sua escursione massima).

Ecco qui le foto dei due treppiedi (http://img199.imageshack.us/gal.php?g=mg1988.jpg)

E qui viene la domanda:

devo partire a fine settimana (sabato per la precisione) in Inghilterra per qualche mese, e l'idea era di portarmi appresso uno di questi due cavalletti (il mio treppiede con gli occhi a mandorla, regalato, onesamente è assolutamente inutilizzabile). Secondo voi vale la pena comprare la testa nuova per il Manfrotto ? (e nel caso è compatibile nonostante il cavalletto sia datato) ? Si trovano degli store che spediscono anche all'estero ? Qualche consigliereste nel caso ? Oppure, si può aggiustare quella che già ha (a cui, mi pare di capire, manca solo la staffa in plastica con la vite da avvitare sulla macchina). Oppure è meglio che punti sull'altro cavalletto (dopo aver aggiustato il movimento centrale) ?

In altre parole voi, cosa fareste ?

Grazie mille
Ales

Ales86
12-05-2010, 21:17
Aggiungo qualche particolare. La testa del Manfrotto è una 056 a tre movimenti, alla quale però nel punto di aggancio manca la vite sulla quale si avvita la macchina e la guarnizione in gomma che evita di raschiare la macchina.

Sono pezzi reperibili che voi sappiate ?

ARARARARARARA
15-05-2010, 01:20
Manca sola la vite? vai da un ferramenta e compri una vite da 1/4" altrimenti vai da un fotografo ne ha di sicuro in sovrappiù. Se manca la piastra di sgancio rapido è tutta un'altra questione, cmq per molti modelli manfrotto vende le piastre di ricambio/aggiuntive

Ales86
15-05-2010, 07:21
Manca sola la vite? vai da un ferramenta e compri una vite da 1/4" altrimenti vai da un fotografo ne ha di sicuro in sovrappiù. Se manca la piastra di sgancio rapido è tutta un'altra questione, cmq per molti modelli manfrotto vende le piastre di ricambio/aggiuntive

Ti ringrazio, stamattina di buona lena sono andato da un fotografo ed ho procurato la vite (basta ed avanza). Siccome mancava il supporto gommato (e non potevo poggiare la macchina direttamente sulla ghisa/metallo) ho aggiunto un po' di feltrini per ammorbidire la superficie di contatto e direi che va benissimo così :D

Alla fine quindi opto per il Manfrotto (l'altro ha una testa più comoda, ma sembra meno stabile, e soprattutto non riesco a sbloccare la colonna centrale). Ora devo vedere se riesco a trovare una livellina a poco prezzo (ho visto che esistono di quelle da attaccare sulla slitta del flash, ma il prezzo mi sembra un po' disumano) e direi che sono a posto !

Ueuo
18-05-2010, 12:06
Su ebay le bolle da slitta le trovi a un paio di € :D

Ales86
22-05-2010, 17:49
Su ebay le bolle da slitta le trovi a un paio di € :D

Te prego dammi un nome in inglese o italiano :D non riesco a trovarle (bolle da slitta non sembra abbastanza specifico :D )

ilguercio
22-05-2010, 17:51
Te prego dammi un nome in inglese o italiano :D non riesco a trovarle (bolle da slitta non sembra abbastanza specifico :D )

Bubble spirit.

Ales86
22-05-2010, 17:56
Bubble spirit.

Grazie mille. Il nome preciso preciso della livella in generale pare essere "Spirit level", ma sono andato così ad occhio e ho scritto "Bubble spirit hot shoe camera" e sono riuscito a trovarlo :)