View Full Version : Dubbio connettore alimentazione GTX260 PCI-E: 6 PIN o 6+2 PIN?
cuoresportivo86
12-05-2010, 04:20
Ragazzi un dubbio tremendo, ho preso la GTX260 216Sp, solo che non ha i 2 cavi di alimentazione a 6 PIN, devo collegarla direttamente con l'alimentatore, ma mi è stato detto che i 2 cavi devono essere 2 da 6 PIN e non 2 da 6+2 PIN, è vero?
Ci sono problemi se collego con 2 da 6+2 PIN (praticamente collego solo i 6 PIN dei 2 connettori lasciando scollegati i 2 connettori da 2 PIN).
Mi serve questa info urgente............
Grazie
se ti servono solo 2 da 6 pin lasci scollegato i 2 da 2pin e 6 aposto
cuoresportivo86
12-05-2010, 06:40
se ti servono solo 2 da 6 pin lasci scollegato i 2 da 2pin e 6 aposto
Non crea nessun problema? Mi hanno detto altrove che è meglio se sono dedicati i 2 connettori (quindi solo 2 da 6PIN) perchè è tutto piu stabile; a volte potrebbe capitare di avere spegnimenti o crash dal pc, è vero?
Non crea nessun problema? Mi hanno detto altrove che è meglio se sono dedicati i 2 connettori (quindi solo 2 da 6PIN) perchè è tutto piu stabile; a volte potrebbe capitare di avere spegnimenti o crash dal pc, è vero?
Assolutamente no, i connettori da 2 pin forniscono alimentazione ausiliaria per le schede più esigenti in termini di consumo ma se non li colleghi non succede assolutamente nulla, vai tranquillo.
Mai sentito niente del genere...:)
cuoresportivo86
12-05-2010, 13:39
Qualcuno di voi 2 ha la scheda video collegata in questo modo, cioè con 2 connettori da 6+2 PIN?
P.S. Come lunghezza non dovrei avere problemi, arrivano dall'alimentatore direttamente alla scheda video ?
Qualcuno di voi 2 ha la scheda video collegata in questo modo, cioè con 2 connettori da 6+2 PIN?
P.S. Come lunghezza non dovrei avere problemi, arrivano dall'alimentatore direttamente alla scheda video ?
La mia psu ha un cavo di alimentazione pci-ex con doppio connettore a 6 pin e 2 connettori a 2 pin sdoppiati ed indipendenti.
Nessun problema per la lunghezza, è normale che arrivino altrimenti sarebbe un difetto grave.
Come scheda ho proprio la gtx260 ( almeno finchè non mi deciderò a togliere dalla scatola la gtx480 che mi è arrivata :asd: ).
cuoresportivo86
12-05-2010, 13:50
Ok bene........magari scelgo l'alimentatore poi ve lo faccio vedere qui e vediamo se me lo consigliate ok?
A me interessava appunto non avere problemi di crash assolutamente.
P.S. Da quanto tempo hai la GTX260 collegata in quel modo?
Tommy Er Bufalo
12-05-2010, 14:06
Io ho una HD4870 collegata con 6+2 pin da Gennaio, nessun problema (ovviamente ne usa 6)
Corsair Hx 650
cuoresportivo86
12-05-2010, 14:15
Io ho una HD4870 collegata con 6+2 pin da Gennaio, nessun problema (ovviamente ne usa 6)
Corsair Hx 650
Bene ragazzi.....quante piu esperienze riportate meglio è :D
Come puoi vedere dalla mia firma io ne ho ben due collegate in quel modo, cioè con doppio connettore a sei pin, con i due pin vaganti....:)
La seconda scheda l'ho installata un mesetto fa, mentre la prima gtx 260 è da ottobre 2008 che va come un treno!!
Per'altro con un alimentatore che di bello ha poco o niente....:D
Bene ragazzi.....quante piu esperienze riportate meglio è :D
Ma guarda che è la cosa più normale del mondo eh, non capisco perchè continui a farti tutti questi problemi :D
cuoresportivo86
12-05-2010, 19:32
Ma guarda che è la cosa più normale del mondo eh, non capisco perchè continui a farti tutti questi problemi :D
Certo certo, mi avete convinto :D :D E' che l'esperienza di un amico che aveva problemi mi ha fatto preoccupare.........ma forse aveva un alimentatore poco potente (era per una 9800GT e non ricordo l'alimentatore).
Ora lo scelgo e mi dite cosa ne pensate ;)
Certo certo, mi avete convinto :D :D E' che l'esperienza di un amico che aveva problemi mi ha fatto preoccupare.........
Bhe...bisognerebbe entrare un po più in profondità per capire quale era il problema del tuo amico...ma secondo me il discorso dei pin non sta ne in cielo ne in terra....:D
Vai tranquillo...
cuoresportivo86
12-05-2010, 20:26
Bhe...bisognerebbe entrare un po più in profondità per capire quale era il problema del tuo amico...ma secondo me il discorso dei pin non sta ne in cielo ne in terra....:D
Vai tranquillo...
Grazie ;)
The_Black_Doctor
12-05-2010, 21:20
Il discorso dei pin nn sta ne in cielo ne in terra... non cambia assolutamente, il connettore a 8 pin ha 2 pin in + solo x una questione di assorbimento, il canale è sempre lo stesso, l'8 pin in pratica ha solo 2 fili in +, e cmq la maggior parte degli alimentatori di fascia medio-alta hanno connettori da 8 pin con 2 pin separabili... io ho la 4870 e ho collegato 2 connettori da 8 pin lasciano 2 pin vaganti :) mai nessun problema, tranquillo :)
cuoresportivo86
12-05-2010, 22:59
Il discorso dei pin nn sta ne in cielo ne in terra... non cambia assolutamente, il connettore a 8 pin ha 2 pin in + solo x una questione di assorbimento, il canale è sempre lo stesso, l'8 pin in pratica ha solo 2 fili in +, e cmq la maggior parte degli alimentatori di fascia medio-alta hanno connettori da 8 pin con 2 pin separabili... io ho la 4870 e ho collegato 2 connettori da 8 pin lasciano 2 pin vaganti :) mai nessun problema, tranquillo :)
Grazie anche a te ;) :)
cuoresportivo86
12-05-2010, 23:59
Allora ragazzi devo prendere l'alimentatore per la mia GTX, quale dite di prendere?
Corsair
- Corsair CMPSU-620HXEU 3x12V600Wmax 84% 620W
- CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus) 650W
- Corsair CMPSU-650TXEU 650W
http://www.corsair.com/psufinder/res...se&vc_oc=False
Cooler Master
- COOLER MASTER GX SERIES GX-650W 650W
- COOLER MASTER GX SERIES GX-750W 750W
- COOLER MASTER REAL POWER M620 620W
http://it.coolermaster.com/products/...ory&tbcate=329
Enermax
- Enermax 625 WATT PRO 82+ EPR625AWT PRO II
http://enermax.it/a/1739/prodotti-al...ri-pro82+.aspx
- Enermax Liberty ECO ELT620AWT-ECO 620W
http://enermax.it/a/1791/prodotti-al...berty-eco.aspx
cuoresportivo86
13-05-2010, 14:14
Giusto:
Intel i5 750
Scheda Madre P7p55d
Scheda Video GTX 260 216sp
1 masterizzatore
RAM 4GB 1333Mhz
2 hard disk
Come pensavo, con un 550 W stai altro che sul sicuro...:)
Come vedi dalla prima immagine (sotto) ho ipotizzato un sistema completo, overcloccato e a pieno regime, mentre nella seconda img puoi vedere il consumo della configurazione che hai postato...
http://picasaweb.google.it/lh/photo/0vT0Je12IZlSuxOFM9UATA?feat=directlink
http://picasaweb.google.it/lh/photo/WbGG7gRRmB3z6UUpfS5sMQ?feat=directlink
Enermax, corsair, thermalteke, antec...fanno tutte ottimi alimentatori.
Dai un occhio sempre all'efficienza.
cuoresportivo86
13-05-2010, 22:45
Scusami quando dici "occhio all'efficenza" che intendi? Scusa la domanda forse stupida.........
cuoresportivo86
14-05-2010, 06:36
Ragà gli alimentatori sono sempre forniti con tutti i cavi (PCI-E....) ? O esistono anche quelli praticamente con qualche cavo mancante......?
Ragà gli alimentatori sono sempre forniti con tutti i cavi (PCI-E....) ? O esistono anche quelli praticamente con qualche cavo mancante......?
diciamo che gli alimentatori di marka sono tutti forniti almeno con un PCI-E da 6pin
cuoresportivo86
14-05-2010, 06:55
diciamo che gli alimentatori di marka sono tutti forniti almeno con un PCI-E da 6pin
A me servono almeno 2 connettori PCI-E 6pin perchè sono senza i cavi di alimentazione della scheda video.
Come faccio a sapere se tra quelli che ho scelto ci sono i 2 cavi pci-e? C'è una dicitura da verificare?
Guardare la scheda tecnica del modello sul sito del produttore?
Ho la sensazione che certe volte ti perdi in un bicchier d'acqua :p
Per inciso il 99,9% degli alimentatori prodotti da almeno 3 anni a questa parte hanno tutti un cavo pci-ex con doppio connettore a 6/8 pin, proprio perchè le moderne vga richiedono quel tipo di alimentazione.
cuoresportivo86
14-05-2010, 07:35
Guardare la scheda tecnica del modello sul sito del produttore?
Si si ci avevo pensato già, solo che ancora non ho visto per mancanza di tempo. Ti chiedevo appunto se c'è una sigla o qualcosa che indica la fornitura di cavi............sai i siti poi non sono sempre molto specifici.
cuoresportivo86
14-05-2010, 07:56
Per esempio questo Corsair ha 2 connettori da 6+2 pin, mentre dall'alimentatore ne partono 2 da 6 pin. Sul sito c'è scritto "connectors included" e man mano illustra tutti i cavi, tra cui appunto i 2 da 6+2 pin.
Prendendo questo posso star tranquillo che mi danno i 2 cavetti PCI-E 6pin che partono dall'alimentatore e vanno alla scheda video con 6+2 pin??
Giusto per capire come interpretare quello che scrivono nel sito :D
http://img248.imageshack.us/img248/9374/hx650large.jpg (http://img248.imageshack.us/i/hx650large.jpg/)
http://www.corsair.com/products/hx650/default.aspx
Se guardi con attenzione nella scheda tecnica quell'ali ne ha 4 di connettori pci-ex a 6+2 pin ;)
cuoresportivo86
14-05-2010, 08:22
Se guardi con attenzione nella scheda tecnica quell'ali ne ha 4 di connettori pci-ex a 6+2 pin ;)
Si si certo ho scritto male io, ma la risposta alla mia domanda in neretto? Secondo te ho in dotazione 2 connettori da 6 pin che partono dall'alimentatore per poi sdoppiarsi in 4 da 6+2pin?
Scusami quando dici "occhio all'efficenza" che intendi? Scusa la domanda forse stupida.........
Sul sito dell' alimentatore che hai linkato troverai un bollino rettangolare dorato con scritto 80 plus. Significa che quell'ali ha un'efficienza superiore all'80% rispetto alla capacità dichiarata (nominale).
Per farla semplicisssssiiiiiima...hai 650 W di potenza massima nominale dichiarata a pieno carico, per ottenere quella reale devi togliere un 20%...
Poi dipende dalla qualità costruttiva, ho letto di un antec da 1200 W da cui ne hanno spremuto stabilmente 1700!!!
Sicuramente J3DI può essere più specifico...:)
Si si certo ho scritto male io, ma la risposta alla mia domanda in neretto? Secondo te ho in dotazione 2 connettori da 6 pin che partono dall'alimentatore per poi sdoppiarsi in 4 da 6+2pin?
Basta cliccare su "RESOURCES" dal tuo link per vedere che di connettori 6+2 ne hai 4!!! :D
cuoresportivo86
14-05-2010, 13:32
Sul sito dell' alimentatore che hai linkato troverai un bollino rettangolare dorato con scritto 80 plus. Significa che quell'ali ha un'efficienza superiore all'80% rispetto alla capacità dichiarata (nominale).
Per farla semplicisssssiiiiiima...hai 650 W di potenza massima nominale dichiarata a pieno carico, per ottenere quella reale devi togliere un 20%...
Poi dipende dalla qualità costruttiva, ho letto di un antec da 1200 W da cui ne hanno spremuto stabilmente 1700!!!
Sicuramente J3DI può essere più specifico...:)
Ti ringrazio per la spiegazione ;)
Basta cliccare su "RESOURCES" dal tuo link per vedere che di connettori 6+2 ne hai 4!!! :D
Si ma forse non mi stai capendo o non mi spiego io :D Allora, concordi con me che dall'alimentatore partono 2 cavi da 6 pin PCI-E ?
Bene, questi 2 cavi quindi, dall'altra estremità (dalla parte che si aggancia alla scheda video) si sdoppiano ognuno in 2 connettori da 6+2 pin (quindi 4 in totale da 6+2 pin)
Tommy Er Bufalo
14-05-2010, 14:04
Bene, questi 2 cavi quindi, dall'altra estremità (dalla parte che si aggancia alla scheda video) si sdoppiano ognuno in 2 connettori da 6+2 pin (quindi 4 in totale da 6+2 pin)
Si
ESATTAMENTE....:)
cuoresportivo86
14-05-2010, 15:11
Perfetto ragazzi.............questa cosa mi è molto importante perchè appunto sono senza i cavi di alimentazione della scheda video.
cuoresportivo86
14-05-2010, 15:19
Buon divertimento...:D
Eh......mi deve arrivare tutto il pc nuovo, dal monitor alle casse :ciapet: :ciapet: :ciapet:, tastiera...........tutto :)
cuoresportivo86
14-05-2010, 22:49
Ragazzi ma qui c'è un errore nella foto? Nel connettore pci-e c'è scritto 6+2 x2 ma nella foto c'è un connettore da 8pin. Per caso si possono unire i 2 spinotti e nella foto sono attaccati appunto ?
http://www.corsair.com/products/hx/default.aspx
Sono indeciso se prendere l'hx 620 o 650.....
Si i 2 connettori si possono unire se serve alimenetazione a 8 pin o lasciare separati se serve a 6.
Quoto...:D
Certo che sono scomponibili. Abbiamo parlato fino ad ora di connettori 6+2 pin...non ti farai imbrogliare da una foto...:D Anche perchè se leggi leggermente sotto la fotina ci trovi scritto: "PCI-E 6+2 pin"!
Per quanto riguarda la scelta fra 620 e 650 scusa ma a questo punto è un dubbio che non ha ragione d'esistere. In rete trovi entrambi, se non allo stesso prezzo, con una differenza di pochi euri...quindi prenditi quello più performante punto e basta. Se vuoi risparmiare in maniera un attimono più sensibile come ti ho già detto e provato e tanti altri ti possono confermare, per la tua configurazione basta e avanza un CMPSU-520HX, per rimanere su corsair.
cuoresportivo86
15-05-2010, 17:27
Scusate, in un negozio ho trovato questo:
http://img404.imageshack.us/img404/5888/immaginezi.jpg (http://img404.imageshack.us/i/immaginezi.jpg/)
E' utilizzabile da alimentatore a scheda video (intendo direttamente, senza il cavo dell'alimentatore originale o quelli della scheda video).
Mi stanno ingannando un po i connettori che sono diversi appunto da come si vede nella foto.......
Nel negozio c'è scritto questo:
Questo particolare cavo è necessario per collegare la scheda video PCIe a 6 Pin. Inoltre se l'alimentatore supporto la gestione modulare dei cavi è possibile utilizzare direttamente questo cavo, senza utilizzare il cavo PCIe fornito in dotazione normalmente.
1x 6-Pin PCIe maschio
1x 6-Pin PCIe femmina
E no che non lo puoi usare...quella è semplicemente una prolunga, nel caso i cavi in dotazione non dovessero essere sufficientemente lunghi!
Come puoi ben vedere dalle foto che tu stesso hai postato, hai un connettore maschio e una femmina...mentre a te servirebbe maschio-maschio.
Ma scusa...io non capisco proprio questa tua paranoia dei cavi. Soprattutto adesso che ti abbiamo spiegato e fatto notare tutto per bene...
Ma comprati sto ali tranquillo che vedrai che non sbagli!!!
cuoresportivo86
16-05-2010, 14:48
E no che non lo puoi usare...quella è semplicemente una prolunga, nel caso i cavi in dotazione non dovessero essere sufficientemente lunghi!
Come puoi ben vedere dalle foto che tu stesso hai postato, hai un connettore maschio e una femmina...mentre a te servirebbe maschio-maschio.
Ma scusa...io non capisco proprio questa tua paranoia dei cavi. Soprattutto adesso che ti abbiamo spiegato e fatto notare tutto per bene...
Ma comprati sto ali tranquillo che vedrai che non sbagli!!!
No no davo solo un occhiata in un negozio, era solo per sapere. Tranquillo per l'alimentatore è gia tutto deciso :)
:)
Allora buon divertimento...
cuoresportivo86
17-05-2010, 16:41
:)
Allora buon divertimento...
Ho ordinato tutto............mi arriva tutto in settimana.
Ora posto la configurazione nel mio topic, cosi mi dite cosa ne pensate :)
Be...è un buon modo per spendere 1500 €....:D
PC niente male....
Rinnovo il buon divertimento...
cuoresportivo86
18-05-2010, 10:31
Be...è un buon modo per spendere 1500 €....:D
PC niente male....
Rinnovo il buon divertimento...
Guarda, tutto spedito ho speso 1142€ :D
Bel risparmio...complimenti...:)
cuoresportivo86
18-05-2010, 10:52
Bel risparmio...complimenti...:)
Grazie ;) Se togli spedizione + contrassegno + assicurazione, scendiamo a 1104€ :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.