View Full Version : Problema compatibilità pen drive tra MacOS e Windows
andreasperelli
11-05-2010, 09:09
Ho un problema con un pen drive da 4 GB della TDK, sotto MacOS lo formatto in FAT32 (disk utlities->crea partizione) ed è perfettamente leggibile, ma quando lo metto su un computer con Windows viene visto come non formattato.... :eek:
Com'è possibile?
se invece formatti con windows poi la usi correttamente in entrambi i sistemi operativi?
andreasperelli
11-05-2010, 11:15
se invece formatti con windows poi la usi correttamente in entrambi i sistemi operativi?
mi sembra di sì, dopo provo però ma mi sembra proprio di sì.
vi ricordo che per win non dovrebbero esistere fat32 più grosse di 32 Gb,
che su fat 32 non ci si possono mettere files più grossi di 4 giga,
che fat32 non è journal e che è molto debole come sicurezza fisica dei dati dovuta a distacco accidentale e/o senza previo unmount della periferica.
insomma:
fat32 è una extrema razio redisuo di un ventennio che non è più....
non dico di non usarla, la uso pure io, ma di usarla conformemente ai suoi limiti.
ext2 è una OTTIMA alternativa scrivibile da WIN, da OSX, da linux, da BSD...
esistono drivers portable per win per farla vedere a pc win senza "sporcarli".
ext2fs
ext for OSX
andreasperelli
11-05-2010, 11:27
che su fat 32 non ci si possono mettere files più grossi di 4 giga,
FAT32 è comodo perché tutti leggono FAT32 senza installare nulla, in alternativa potrei usare NFTS formattando però la chiavetta sotto Windows e montando in scrittura sotto Snow Leopard con il "trucco".
KiNgOfChAoS
11-05-2010, 13:09
Ho un problema con un pen drive da 4 GB della TDK, sotto MacOS lo formatto in FAT32 (disk utlities->crea partizione) ed è perfettamente leggibile, ma quando lo metto su un computer con Windows viene visto come non formattato.... :eek:
Com'è possibile?
Idem.
Ho risolto proprio così. ;)
io ho 2 pennette che non mi vengono + riconosciute da windows
le ho provate a riformattare da mac in fat32 e ntfs ma quando le inserisco nel pc di tutte e 2 mi vede solo una fantomatica partizione da 200 mega,che tra l'altro mi chiede di riformattare
cosa devo fare per ripristinarle?
esiste un buon programma free di formattazione e gestione partizioni per mac,sulla falsa riga di partition magic?
andreasperelli
11-05-2010, 14:24
Ma dobbiamo concludere che MacOS formatta in un FAT32 incompatibile con il FAT32 di Windows? Mi sembra assurdo :confused:
forse ho capito il problema.
quando si formatta da mac una penna o hd esterno in fat32 o ntfs bisogna controllare anche lo schema di partizioni con cui mac os formatta di default,cioè la "tabella partizioni guid" non compatibile con windows.
bisogna aprire utility disco,selezionare la memoria esterna,andare su "partiziona" e selezionare dal menù a tendina
"schema volume"---> 1 partizione
fatto questo clikkare su "opzioni" più in basso e selezionare "master boot record".
poi dal menù "formato"---->fat oppure ntfs
infine "applica"
a questo punto la penna usb dovrebbe essere tranquillamente vista da windows,con tutto il suo contenuto anche se scritto da un mac
Family Guy
11-05-2010, 15:31
Ma nemmeno windows 7 riconosce la GPT? che sistema limitato...
edit: no, in base a questo (http://www.microsoft.com/whdc/device/storage/gpt_faq.mspx) documento è un problema limitato a windows xp 32bit e precedenti.
andreasperelli
12-05-2010, 09:32
forse ho capito il problema.
quando si formatta da mac una penna o hd esterno in fat32 o ntfs bisogna controllare anche lo schema di partizioni con cui mac os formatta di default,cioè la "tabella partizioni guid" non compatibile con windows.
bisogna aprire utility disco,selezionare la memoria esterna,andare su "partiziona" e selezionare dal menù a tendina
"schema volume"---> 1 partizione
fatto questo clikkare su "opzioni" più in basso e selezionare "master boot record".
poi dal menù "formato"---->fat oppure ntfs
infine "applica"
a questo punto la penna usb dovrebbe essere tranquillamente vista da windows,con tutto il suo contenuto anche se scritto da un mac
funziona!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.