View Full Version : Impossibile installare Leopard ex novo...
edoardopost
10-05-2010, 09:48
Questa è la situazione: ho cambiato l'hd del macbookpro nuovo (ultima uscita) con un ssd, non so' se il problema esistesse anche prima, ma non riesco ad installare da zero il sistema operativo...mi spiego meglio:
Se avvio l'installazione dal dvd di Snow Leopard, riavvia, si blocca alla meletta e non va avanti.
Se riavvio da dvd premendo c succede la stessa cosa. Idem se provo con il dvd di leopard.
Se ripristino l'immagine su un drive usb e faccio il boot dall'hd in questione, sempre meletta fissa e non va avanti.
Se copio con carbon copy cloner il vecchio hd, tutto va bene (tranne fondo blu per qualche secondo al termine dell'avvio del sistema)
Se uso il dvd di snow leopard da un altro mac (vecchio macbook 13''), tutto va bene, l'installazione da zero va tranquillamente.
Insomma...che cavolo devo fare per poterlo reinstallare da zero ? :help:
edoardopost
10-05-2010, 09:54
Apple changes the bootROMs from model to model so you can't use the same install disc on different models. It could their way of dealing with piracy.
Example; Say I bought a new MacBook Pro and I had an iMac that was still running Leopard. I couldn't use the Snow Leopard install disc from the new MBP to install SL on the iMac.
Questa poi...effettivamente io non sto' usando il dvd di snow leopard arrivato col mac...speriamo sia cosi'...
fotomodello1
10-05-2010, 10:50
io sapevo che i dischi a corrredo dell'hardware erano solo ed esclusivamente per quel prodotto e no funzionavano su altro hardware....
comunque...tornando al tuo problema, non ho ben capito cosa intendi per ripristino immagine, ma io ti suggerirei di provare a lasciare il vecchio hd nel mac oppure a fare il boot da questo come hd esterno e formattare l'ssd da lì e quindi procedere all'installazione di osx
puoi meglio identificare i vari problemi che si verificano durante l'installzzione potrebbe essere un prob del lettore dvd, magari.......oppure qualcosa d'latro....
prova per escludere questa possibilità...
edoardopost
10-05-2010, 10:58
L'avevo fatto...ma non funzionava...ripristino immagine (da utility disco), è il modo per mettere l'immagine del dvd di leopard su hd usb e fare il boot da li'...
edoardopost
10-05-2010, 11:14
Niente, il problema sembrerebbe risolto...l'unico dvd da cui fa il boot è quello in bundle col portatile...ma io avevo usato il dvd di Snow Leopard (comprato)...boh...l'importante è che vada... :doh:
Para Noir
10-05-2010, 11:25
Snow Leopard comprato, sia full che in versione aggiornamento, DEVE andare su tutti i Mac :asd: :stordita:
Snow Leopard comprato, sia full che in versione aggiornamento, DEVE andare su tutti i Mac :asd: :stordita:
Però la versione upgrade (quella da 8,95 euro) non si installa su un disco nuovo ma deve trovare una versione di Leopard già installata.
Para Noir
10-05-2010, 12:23
Però la versione upgrade (quella da 8,95 euro) non si installa su un disco nuovo ma deve trovare una versione di Leopard già installata.
Quello è l'aggiornamento particolare per chi ha preso un Mac con Leopard nel periodo di transizione a Snow Leopard, no? E' comprensibile :asd:
fotomodello1
10-05-2010, 12:53
non so dirti quanto sia vera questa cosa.....
vorrei provare il disco di osx 10.6 originale e metterlo nel mio mbp nuovo di zecca e verificare la cosa....
secondo me non funziona perchè l'hardware in 10.6.0 non era supportato...non a caso il dvd in bundle è un 10.6.3 in versione "speciale" diversa a seconda del prodotto a cui è allegato....
edoardopost
10-05-2010, 14:28
Probabilmente e' proprio quello il motivo per cui NON andava...c'è anche la questione delle due schede video...con il suo DVD e' andato tutto ok...certo cavolo, un messaggio o qualcosa che facesse capire il problema, potevano prevederlo...
io sapevo che i dischi a corrredo dell'hardware erano solo ed esclusivamente per quel prodotto e no funzionavano su altro hardware....
son semplici HD, se lo formatti lo puoi mettere ovunque
non so dirti quanto sia vera questa cosa.....
vorrei provare il disco di osx 10.6 originale e metterlo nel mio mbp nuovo di zecca e verificare la cosa....
secondo me non funziona perchè l'hardware in 10.6.0 non era supportato...non a caso il dvd in bundle è un 10.6.3 in versione "speciale" diversa a seconda del prodotto a cui è allegato....
ampiamente verificata: la versione da 29 euro è la versione RETAIL, e non ci sono controlli di nessun tipo.
fotomodello1
11-05-2010, 08:50
ampiamente verificata: la versione da 29 euro è la versione RETAIL, e non ci sono controlli di nessun tipo.
si, questo senz'altro avendola presa qualche mese fa ho constatato questa cosa
l'unica diversa era la versione da 9 euro e rotti come upgrade ch richiedeva leopard sotto, se non erro...
il mio dubbio è quello dei driver grafici ,in particolare
la 10.6.0 non supporta l'hardware core i5 o i7 , ma soprattutto non ha driver grafici adatti al mio nuovo macbook pro
questa cosa l'ho constatata con l'hackintosh dove l'instalazione di 10.6.0 va a buon fine, ma la grafica rimane vga sino all'installazione delle kext
persino con 10.6.2 che suppoortava la mia scheda video ed altrettanto con 10.6.3 è stato necessario installare manualmente i driver grafici per avere un corretto funzionamento
ciò significa che un qualunque mac sino all'aggiornamnto all'ultima versione disponibile potrebbero esserci dei componenti che non funzionano correttamente, magari ethernet o wireless o grafica o BT....ecc
si, questo senz'altro avendola presa qualche mese fa ho constatato questa cosa
l'unica diversa era la versione da 9 euro e rotti come upgrade ch richiedeva leopard sotto, se non erro...
il mio dubbio è quello dei driver grafici ,in particolare
la 10.6.0 non supporta l'hardware core i5 o i7 , ma soprattutto non ha driver grafici adatti al mio nuovo macbook pro
questa cosa l'ho constatata con l'hackintosh dove l'instalazione di 10.6.0 va a buon fine, ma la grafica rimane vga sino all'installazione delle kext
persino con 10.6.2 che suppoortava la mia scheda video ed altrettanto con 10.6.3 è stato necessario installare manualmente i driver grafici per avere un corretto funzionamento
ciò significa che un qualunque mac sino all'aggiornamnto all'ultima versione disponibile potrebbero esserci dei componenti che non funzionano correttamente, magari ethernet o wireless o grafica o BT....ecc
boh non credo che ci siano problemi per l'i5 o l'i7: l'architettura è sempre quella
semmai se ci sono ottimizzazioni queste vengono rilasciate con qualche update, ma escluderei categoricamente che NON si possa installare Snow leopard sulle nuove macchine
edoardopost
11-05-2010, 09:00
boh non credo che ci siano problemi per l'i5 o l'i7: l'architettura è sempre quella
semmai se ci sono ottimizzazioni queste vengono rilasciate con qualche update, ma escluderei categoricamente che NON si possa installare Snow leopard sulle nuove macchine
Ho provato Leron...non c'e' verso, non lo avrei mai pensato...ho la retail di Leopard 10.6.0...non andava in nessun modo, sul nuovo macbookpro 17 (su altri mac piu' "vecchi", andava...) con il suo dvd in bundle invece, nessun problema...non capivo quale potesse essere il problema, prima di leggere sul forum apple...è che pensavo a chissà quale problema... :doh:
Ho provato Leron...non c'e' verso, non lo avrei mai pensato...ho la retail di Leopard 10.6.0...non andava in nessun modo, sul nuovo macbookpro 17 (su altri mac piu' "vecchi", andava...) con il suo dvd in bundle invece, nessun problema...non capivo quale potesse essere il problema, prima di leggere sul forum apple...è che pensavo a chissà quale problema... :doh:
strana sta cosa... cmq immagino che apple provvederà, se io ho comprato osx esigo che vada su tutte le macchine che lo supportano
edoardopost
11-05-2010, 09:08
strana sta cosa... cmq immagino che apple provvederà, se io ho comprato osx esigo che vada su tutte le macchine che lo supportano
La cosa irritante è che tra prove e controprove c'ho perso parecchio tempo...bastava dirlo...vabbeh, uno dirà pure che sono un pirla io ad aver snobbato i dvd presenti col macbook pro...
reefsean
22-05-2010, 23:45
ho provato anche io ad installare snow leopard sull'altro macbook...quello cn il case in plastica bianco e all'improvviso mi e uscito un messaggio che dieva che il so snow leopard nn poteva essere installato su quel macbook......come mai?
Chessmate
23-05-2010, 07:52
Io ho provato a installare SL upgrade (quella da 8,95 euro) inizializzando il disco e ha funzionato. Probabilmente i controlli anti pirateria vengono fatti al momento dell'acquisto, perchè bisogna fornire dati del proprio mac (se ben ricordo). Non so poi se lo stesso DVD funziona sull'iMac e sul MacBook, ovviamente ho acquistato l'aggiornamento per entrambi.
SalgerKlesk
25-05-2010, 07:24
Se cercate di usare un dvd retail o upgrade che contiene snow leopard alla 10.6.0 sui mac nuovi e' ovvio che non vada. Dentro non ci sono i driver per la macchina. Punto. Non e' come con Windows che i driver si installano dopo.
Ah e si sa benissimo che l'upgrada da 9 euro, quello da 29 e la versione full nonche' la family pack sono sempre lo stesso disco. Nessun controllo.
per l'installazione del SO su un sistema è necessario che sia aggiornato alla versione che esisteva al momento della messa in vendita della macchina.
Poi non avrebbe senso installare da un dvd retail quando si ha quello in dotazione con la macchina aggiornato alla versione corretta...
per l'installazione del SO su un sistema è necessario che sia aggiornato alla versione che esisteva al momento della messa in vendita della macchina.
Poi non avrebbe senso installare da un dvd retail quando si ha quello in dotazione con la macchina aggiornato alla versione corretta...
Ma come non ha senso? Se compro un hd nuovo devo prima installare leopard e poi SL? NO, anche perchè io avendo LEO ho comprato l'aggiornamento a 29, ho cambiato l'hd, formattato e installato. Magari con la versione da 29 va... :)
PS: che senso avrebbe allora mettere in vendita un dvd retail? Gli unici che lo comprerebbero sarebbero quelli con Tiger e personalmente se reinstallo...formatto!
edoardopost
03-06-2010, 11:14
La Apple metterà (credo abbia già messo) in vendita la retail della 10.6.3...io lo so' che sono stato un pirla...pero'...bastava dirlo...
superpendolare
26-01-2011, 13:17
Ho un problema simile:
-ho messo un intel X25 nel mio iMac 27" i7 al posto del vecchio HDD
-ora vorrei reistallare SL ex novo
-con il disco in bundle ma a metà istallazione mi dice che ci sono dei problemi in lettura del disco e che lo devo pulire (non è perfetto me non è rovinato), lo pulisco e mi da lo stesso errore
-ho usato SL 10.6.0 e non va bene (evidentemente non ci sono i driver aggiornati)
- ho usato una nuova SL 10.6.3 e mi dice che il disco è danneggiato e lo devo pulire (ma questo è nuovo di pacca)
Che faccio? Lo istallo un un Hd esterno e faccio carbn copy?
superpendolare
26-01-2011, 13:18
un'aggiunta a quanto detto:
-il lettore DVD non mi sembra danneggiato... legge tutto
theJanitor
26-01-2011, 14:20
Che faccio? Lo istallo un un Hd esterno e faccio carbn copy?
direi di si, eviti di impazzire
superpendolare
26-01-2011, 14:25
Ma con il DVD in bundle o con con SL 10.6.3 ?
theJanitor
26-01-2011, 14:51
non hai il vecchio HD?
clona quello sull'ssd con ccc
superpendolare
26-01-2011, 15:08
No il vecchio l'ho formattato e l'ho usato per farci altro... ma potrei rimontarlo e istallarci un versione vergine da tenere lì per ogni evenienza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.