PDA

View Full Version : A Roma, un posto dove possono saldarmi un paio di fili di un circuito

fendermexico
10-05-2010, 09:00
devo cambiare uno switch in una chitarra elettrica
è un cosetto che costa 10 euro, che per montarlo basta saldare 6 fili sopra la sua basetta.
è questo per intenderci
http://farm4.static.flickr.com/3089/3223837604_e77e45ac80.jpg

Se la porto dal liutaio mi dice che va fatto tutto il setup obbligatoriamente (che vuol dire regolare ponte,manico, meccaniche, lucidare la tastiera) e quindi oltre alla manodopera della saldatura
mi tocca pure pagare il setup che viene sui 50 almeno
(che a me non serve visto che certe regolazioni le so fare da me :) )

conoscete un qualche negozietto di elettronica o ripatore a Roma che mi può fare queste saldature, io gli porto la chitarra aperta e lo switch nuovo. Deve solo dissaldare il vecchio e saldare il nuovo (6 fili). Molti se lo fanno da sè ma io col saldatore sono una pippa :)

p.s. quanto può costare una cosa del genere?

f@bio80
10-05-2010, 09:27
Da come la metti, se è una "semplice" saldatura che non prevede particolare cognizione nel merito della chitarra, secondo me basta che entri nel primo installatore hi-fi che trovi sotto casa...gli paghi il caffè e ti fai fare la saldatura.

@less@ndro
10-05-2010, 11:50
oppure ti compri un metro di stagno e le minisaldatrici da 10e che sono semplicissime da usare.

antonio338
10-05-2010, 12:50
oppure ti compri un metro di stagno e le minisaldatrici da 10e che sono semplicissime da usare.
anche secondo me è la soluzione migliore vista la semplicità della saldatura... conta che le saldatrici di solito includono già un pò di stagno nella confezione... e poi in futuro potrai farlo da te tutte le volte che vuoi!

WorcesterSauce
10-05-2010, 13:04
Da bassista ho avuto lo stesso problema: quando per fare 10 saldature il negozietto della minchia mi ha chiesto 100 euro ho deciso che era arrivato il momento di fare da me... ho comprato una stazione saldante da 15 euro, stagno buono, e via di prove... adesso faccio delle saldature spettacolari e risparmio un sacco di soldi :D
Ti conviene, fidati... oltretutto trovalo il riparatore che ti fa il favore per un caffè... chi dice così o parla di amici o vive nelle favole: per meno di 50 euro non ti prendono neanche in considerazione (e da un lato c'è da capirli).

Se poi vuoi consigli sulle saldature scrivimi pure in pm.

Comunque è assurdo che un liutaio ti costringa a fare un setup, prova a sentirne un altro... al limite può chiederti un'ora di manodopera, e vedrai che 30 euro te li spilla uguale, ma niente setup!

Gennarino
10-05-2010, 18:54
I terminali sono cosi' grandi che anche il saldatore da stagnino che usava mio nonno per saldare le pentole di rame e' sufficiente... :asd:

CRL
10-05-2010, 19:10
http://www.coobiz.it/it/azienda/flli-rapi-sas-di-rapi-alessandro-c-roma/co4489513/contatti

Qui te lo dovrebbero fare, magari gli fai una chiamata prima di andare.
Zona roma sud, incrocio laurentina/colombo.

- CRL -

Narkotic_Pulse___
10-05-2010, 20:12
se vuoi te la saldo io ad elettrodo, o a filo continuo, come vuoi :sofico:

Narkotic_Pulse___
10-05-2010, 20:13

ehi tu :O

R4iDei
11-05-2010, 14:06
Impara a saldare! Per fare ste robe alla chitarra non ci vuole niente basta il pollice opponibile :D
Ti compri un saldatore da 2 lire (magari non proprio il più scrauso che trovi che non ti scioglie manco le caccole) e vai!