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View Full Version : consigli su usato: Alfa Brera 2.4 JTDm


satanaxe
09-05-2010, 17:00
salve a tutti.
vorrei avere un consiglio da voi mattacchioni.

Devo prendere una nuova auto!
Stamattina mi sono innamorato di una Brera esposta in un concessionario dell' Agosto del 2006 con motore 2.4 JTDm da 200cv con 55.500km con i seguenti accessori:

1. ABS,ESP,ASR
2. Airbag Frontali, laterali, e posteriori
3. Fari allo Xeno con lavafari
4. Tetto in vetro
5. Cerchi in lega da 17"
6. Clima auto bizona
7. Computer di bordo
8. Sensori di parcheggio posteriori
9. Interni in pelle

Esteriormente non ci sono graffi grossolani e la pelle non mi sembra molto maltrattata (in giro ci sono interni molto più rovinati). i sedili posteriori e quello del passeggero sembrano nuovi!
I cerchi in lega sono pressochè perfetti.
La macchina apparteneva al concessionario (macchina aziendale)

Riesco a chiudere con 17k (mio budget) con 1 anno di garanzia.

Vorrei fare la pazzia di una coupe potente, con consumi accettabili (sono dichiarati 12km/l),

consigli?
qualcuno l'ha provata?
il prezzo come vi sembra?

grazie e ciao

matti157
09-05-2010, 19:12
non l'ho provata ma mi pare una macchina stupenda :oink:

ceccoos
09-05-2010, 19:17
Ho provato il motore 2400jtdm xo da 210cv su una 159 e mi è piaciuto parecchio..

La Brera ho avuto modo di provarla solo il 3200cc benza integrale.

Per il prezzo bada bene, in giro puoi trovare esemplari km0 del restyling con il 2000cc diesel da 170cv a poco più di 22000€.

Per quanto riguarda la macchina è stupenda

Ludus
09-05-2010, 20:54
il prezzo mi sembra altino considerando che si prendono delle km0 a 22-23 mila €.
questa ha 4 anni e a 17 mila mi sembra cara.

ezio
10-05-2010, 07:11
In effetti potresti riuscire a trovare prezzi inferiori.
Riguardo l'auto, per me è spettacolare.

xxteo88xx
10-05-2010, 07:29
parlo da possessore di brera 2.0 mjet 170cv....un'auto davvero eccezionale!!!!ne sono follemente innamorato!!!!!per il prezzo, io l'ho pagata 22.000 km0...però la mia non ha la pelle e i fari allo xeno...e non è 2.4!!!quindi non so che dirti...prova a vedere su autoscout a quanto viene venduta una simile per darti una regolata.
inoltre 55k km sono pochi per un 2006...quindi se ti fidi del conce, alla fine non è male come prezzo considerando che è nuova!!!!però controlla bene se i km sono reali e se tenuta bene.
un consiglio che ti dò:se cerchi un 2.4 prova a vedere in giro se trovi quelle da 210cv...perchè il 200 ha un'erogazione un pò strana(abbastanza vuoto sotto i 2000 giri)infatti è stato sostituito dal 210 proprio per rimediare a questo,oppure lo fai presente al conce così forse rimedi qualche sconto in più!!!comunque ottima auto...se hai delle domande chiedi pure!!

The Legend
10-05-2010, 07:31
Caruccia, 15-16 già è meglio.

In famiglia abbiamo una Brera 3.2 q4 di fine 2006, comoda, rifinita bene e dal bel rumore.

Secondo me se ti piace la linea è un buon acquisto.

Raven
10-05-2010, 08:15
considerati tutti gli optional presenti secondo me il prezzo è giusto...

satanaxe
10-05-2010, 10:11
andrò nel pomeriggio a dare un ulteriore occhiata quindi sotto con le "cose" da controllare!


1. km0 a 22k non ne ho trovate purtroppo! anche se il mio budget è di circa 18k....

2. macchina aziendale. non è che è stata troppo bistrattata a livello motore/cambio ecc...?

3. purtroppo devo comprare un auto a breve (la precedente mi ha lasciato per sempre....)

4. forse mi faccio un giro. cosa controllare?

5. mi sono sempre chiesto se fosse possibile azzerare il contachilometri. il concessionario dalla quale la comprerei gode di un ottima reputazione. come me ne accorgo?

6. consumi?


grazie

marcowheelie
10-05-2010, 10:19
i km li ritoccano... io ho visto l'auto di mio padre passare in un conce da 240mila km a 70mila, da arresto! Non so se lo fanno tutti, ma quella cosa mi ha abbastanza sconvolto.
Cmq la brera non è un auto molto sfruttata o usata per lunghi viaggi, i km possono starci! non tutti fanno i rappresentanti.
è stupenda, poi così accessoriata:oink: valla a vedere e se ti convince cerca di strappare almeno il passaggio! cerca di controllare la bava mentre guidi però :D

sider
10-05-2010, 10:21
Km taroccati secondo me.

Raven
10-05-2010, 10:25
5. mi sono sempre chiesto se fosse possibile azzerare il contachilometri. il concessionario dalla quale la comprerei gode di un ottima reputazione. come me ne accorgo?


- E' possibile
- Non te ne accorgi

xxteo88xx
10-05-2010, 10:29
se compri un'auto con 1/2 anni di vita, non può fare tantissima strada....ma questa ha già 4 anni...quindi non puoi sapere se sono reali o meno...per i consumi posso dirti(sono iscritto al club alfa) che di media fa dai 10 ai 12 km/l(è molto assetato come motore)....secondo me, attualmente, la scelta migliore è 2.0 mjet per il diesel e 1750 tbi per il benzina....però se come budget non ci arrivi cerca bene...magari ne trovi qualcuna anche più recente

satanaxe
10-05-2010, 10:31
- E' possibile
- Non te ne accorgi

che ne pensate di queste?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173756296&asrc=pl

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173756300&asrc=pl

ritoccate anch'esse?

Mr Hyde
10-05-2010, 10:37
ho il 2.4 da 210cv sulla 159 e le impressioni sono ottime, immagino che sulla brera sia ancora più scattante..

per il chilometraggio, anche io sono un pò malfidato nei confronti dei concessionari, ma non sempre bisogna pensare male..

la mia 156 quando è stata data via dopo 3 anni di noleggio a lungo termine aveva 35.000 km e la GT, sempre dopo 3 anni, arrivava a malapena ai 40.000km.. di sicuro però non sono state trattate bene (la GT con 21km -non mila, proprio appena presa) l'ho frustata in maniera allucinante, ho sempre fatto rally (sono abituato al mio defender e con la gt usavo lo stesso stile di guida) e gli autoscontri sono diventati il mio hobby con quella macchina..

il tutto perchè io volevo anzi la Q4 e invece mio babbo si è fatto convincere da mio fratello a prendere la GT

xxteo88xx
10-05-2010, 11:22
che ne pensate di queste?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173756296&asrc=pl

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173756300&asrc=pl

ritoccate anch'esse?

nessuno può dirtelo...la cosa migliore sarebbe conoscere(molto bene) il venditore.un mio conoscente qualche giorno fa è andato in un concessionario, sono vecchio amico, perchè doveva acquistare un'auto usata....ha visto una grande punto 1.3 mjet...con 80.000 km e ha chiesto informazioni perchè era interessato, e il venditore suo amico gli ha detto: "guarda, te la sconsiglio perchè questa ha 190.000 km...li ha scalati il vecchio proprietario". secondo me quella del vecchio proprierario è stata una scusa per non dichiarare di essere stato lui a scalarli, ma se ci andavo io, o un'altra persona, sono sicuro che non me la raccontava questa storiella e me la vendeva per 80.000 km!!! :mad: ecco perchè non mi fido dei concessionari, specialmente quelli che non conosco

mc12
10-05-2010, 12:09
insomma..sulla macchina cè poco da dire. è stupenda.
sul prezzo ci può stare (sempre che i km siano reali). a meno è proprio difficile trovarla con tutti quei optionals.
sui km: controllo visivo per vedere quanto la macchina è stata vissuta(carrozzeria, usura sedili, tappetini, plancia), controllo degli interventi di manutenzione fatti(documentati!), usura pneumatici(giusto per capire quanti treni si è fatto in 55k km e come è stata trattata l'auto).
in giro: controllare la precisione del cambio(no a movimenti strani della leva),la frizione(metterla sotto frusta e vedere come reagisce) e i freni!
se ti convince non farti troppe pippe mentali sui km e segui l'istinto. anche perchè avesse in realtà 100k km non te ne accorgeresti.

_fred_
10-05-2010, 12:23
nessuno può dirtelo...la cosa migliore sarebbe conoscere(molto bene) il venditore.un mio conoscente qualche giorno fa è andato in un concessionario, sono vecchio amico, perchè doveva acquistare un'auto usata....ha visto una grande punto 1.3 mjet...con 80.000 km e ha chiesto informazioni perchè era interessato, e il venditore suo amico gli ha detto: "guarda, te la sconsiglio perchè questa ha 190.000 km...li ha scalati il vecchio proprietario". secondo me quella del vecchio proprierario è stata una scusa per non dichiarare di essere stato lui a scalarli, ma se ci andavo io, o un'altra persona, sono sicuro che non me la raccontava questa storiella e me la vendeva per 80.000 km!!! :mad: ecco perchè non mi fido dei concessionari, specialmente quelli che non conosco

Purtroppo il discorso è sempre quello, non bisogna stare attenti ma di più, cercando tutti quei particolari rivelatori che possano far capire se un'auto è stata usati di più di quello dichiarato. Ma non sempre è sufficiente e non sempre è facile/possibile metterlo in atto.

duglia
10-05-2010, 12:31
Non te ne accorgi

Della "scalatura" in sè no, ma ci sono molti settagli che ti permettono di capire se i km sono "plausibili"..

satanaxe
10-05-2010, 12:46
che ne pensate di queste?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173756296&asrc=pl

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173756300&asrc=pl

ritoccate anch'esse?

voi quale prendereste tra la prima che ho visto e queste altre due?

Futura12
10-05-2010, 12:58
Certo che comunque che palle oh,sta gente che ruba in continuazione ha scocciato.
Uno non si può neanche comprare un auto usata che si deve fare mille paranoie che ha acquistato un cassone con 200 mila km scalati a 50 mila...magari incidentata e ricostruita...
E spesso non si beccano sti cornuti e continuano a fare truffe...
Per il resto la Brera è bellissima e quel motore spinge,quindi se ti piace comprarla..con un occhio di attenzione da chi la compri.;)

The Legend
10-05-2010, 12:58
La terza,

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173756296&asrc=pl

perchè è più fresca e ha il motore leggermente più potente e rivisto nel funzionamento (leggermente più pieno).

Barbaresco
10-05-2010, 14:49
ho il 2.4 da 210cv sulla 159 e le impressioni sono ottime, immagino che sulla brera sia ancora più scattante..



La Brera pesa come un furgone a pieno carico.
A parità di motorizzazione, ha prestazioni e consumi, sensibilmente inferiori alla concorrenza, nonchè una svalutazione superiore.
Io, a quel prezzo la lascerei in vetrina.

Ork
10-05-2010, 15:17
è che sul forum si dice una cosa, ma poi la realtà è ben diversa

qua fanno tutti affari sia in acquisto che di vendita

fosse per voi la brera la comprereste nuova da immatricolare a 15,000 e la rivendereste dopo 7 anni e 200'000 km a non meno di 20.000 euro............

Così accessioriata, 17k ci stanno tutti..

satanaxe
10-05-2010, 16:49
La terza,

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173756296&asrc=pl

perchè è più fresca e ha il motore leggermente più potente e rivisto nel funzionamento (leggermente più pieno).

questa brera mi stuzzica parecchio. domani dovrei fare un salto a vederla.

8mila km sono un pò sospetti, però!

uff...

superanima
10-05-2010, 20:43
4. forse mi faccio un giro. cosa controllare?

5. mi sono sempre chiesto se fosse possibile azzerare il contachilometri. il concessionario dalla quale la comprerei gode di un ottima reputazione. come me ne accorgo?

dovresti controllare quelle parti che si usurano ma che difficilmente si cambiano, almeno con quel kilometraggio, come ad esempio i dischi dei freni.
Ti basta infilare la mano nel passaruota, meglio ancora se per te lo fa un meccanico. Se sono troppo nuovi, o troppo incisi, beh...

Comunque ottima scelta la Brera, visto poi che non avrà eredi penso che più passa il tempo e più sarà ricercata. Tra qualche anno se ne parlerà come di un modello spettacolare, di quelli da rimpiangere.

3N20
10-05-2010, 21:18
è che sul forum si dice una cosa, ma poi la realtà è ben diversa

qua fanno tutti affari sia in acquisto che di vendita

fosse per voi la brera la comprereste nuova da immatricolare a 15,000 e la rivendereste dopo 7 anni e 200'000 km a non meno di 20.000 euro............

Così accessioriata, 17k ci stanno tutti..

quanto hai ragione ;)
quoto ogni lettera

xxteo88xx
11-05-2010, 07:17
La Brera pesa come un furgone a pieno carico.
A parità di motorizzazione, ha prestazioni e consumi, sensibilmente inferiori alla concorrenza, nonchè una svalutazione superiore.
Io, a quel prezzo la lascerei in vetrina.

immagino che per dire questo la guidi tutti i giorni vero?! :rolleyes: oppure hai letto il giornaletto?perchè io prima di commentare le provo le auto...non leggo un articolo di qualche giornalista venduto.
ps. il tuo intervento non ci azzecca niente...mr hyde, avendo la 159 con il 2.4 mjet, ha detto di trovarsi bene, quindi la brera(che è la coupè della 159 quindi più divertente da guidare grazie al passo corto e più leggera) dovrebbe essere anche meglio.

ceccoos
11-05-2010, 07:32
Aridai con sto peso...

Ma l'avete provata sta macchina?

Pesa poco più di un serie3 coupè....

3N20
11-05-2010, 08:32
il peso infatti è giusto per la categoria e il motore, non stiamo parlando di utilitaria da 10 tonnelate né di golf e 147 da 13 quintali
poi cavolo un 2400 con ben 400 Nm di coppia credo che il peso sia l' ultimo dei problemi

mio fratello ha un' a5 2.7 TDI 190 cv/400 Nm con cambio multitronic che pesa un poco meno(50-75 kg), prestazioni simili(un pelo migliori per la tedesca), però cavolo cammina bene e in modalità S ti attacca al sedile di brutto. I quasi 16 quintali, pur non avendo tanti cavalli come la 3.0 TDI, non si sentono affatto

xxteo88xx
11-05-2010, 08:41
il peso infatti è giusto per la categoria e il motore, non stiamo parlando di utilitaria da 10 tonnelate né di golf e 147 da 13 quintali
poi cavolo un 2400 con ben 400 Nm di coppia credo che il peso sia l' ultimo dei problemi

mio fratello ha un' a5 2.7 TDI 190 cv/400 Nm con cambio multitronic che pesa un poco meno(50-75 kg), prestazioni simili(un pelo migliori per la tedesca), però cavolo cammina bene e in modalità S ti attacca al sedile di brutto. I quasi 16 quintali, pur non avendo tanti cavalli come la 3.0 TDI, non si sentono affatto

bellissima auto l'a5!!!infatti la gente continua a paragonarla alla tt o alla scirocco....la brera deve essere paragonata all'a5 e serie 3 coupè, perche deriva da una segmento D proprio come quest'ultime!!e poi tutte ste seghe mentali si fanno solo leggendo i giornali, perchè per strada un "pilota" normale(come siamo tutti insomma) non si accorgerà mai di avere 100 kg in più o in meno!!forse in pista girando al limite possono vedersi differenze(quanti di noi comprano l'auto per andare in pista?!), ma su strada la differenza è minima, con il vantaggio di avere una stabilità superiore alle alte velocità(ricordo che vengo da una 147, quindi un'ottima auto, ma quando si andava forte si sentiva la sua leggerezza...la brera è letteralmente incollata a terra!!poi la 147 era un pò più agile sul misto stretto e così via...ognuna ha le sue qualità!!)e poi ho avuto modo di "provare" contro un'audi a3 2.0 tdi 170cv...e a parità di potenza...non ho visto alcun vantaggio per l'a3!!!eravamo praticamente pari!!!!!:D

Zappz
11-05-2010, 08:51
visto le dimensioni della macchina i 1600kg sono un peso piu' che dignitoso...

3N20
11-05-2010, 08:51
il bello di questi "giocattoloni" è che anche a velocità molto molto sostenute sembra di stare su un treno
poi ripeto un v6 2400, 2700 o quello che è su vetture del genere non potrà mai pesare meno di 1500 kg

Chevelle
11-05-2010, 11:32
il bello di questi "giocattoloni" è che anche a velocità molto molto sostenute sembra di stare su un treno
poi ripeto un v6 2400, 2700 o quello che è su vetture del genere non potrà mai pesare meno di 1500 kg

Verissimo! Guidando la 159 ho la stessa indentica sensazione...

Chevelle
11-05-2010, 11:40
La Brera pesa come un furgone a pieno carico.


Quanti modellini Burago hai?

Chevelle
11-05-2010, 11:41
mio fratello ha un' a5 2.7 TDI 190 cv/400 Nm con cambio multitronic che pesa un poco meno(50-75 kg), prestazioni simili(un pelo migliori per la tedesca), però cavolo cammina bene e in modalità S ti attacca al sedile di brutto. I quasi 16 quintali, pur non avendo tanti cavalli come la 3.0 TDI, non si sentono affatto

Gran bel mezzo l' A5

Chevelle
11-05-2010, 11:45
salve a tutti.
vorrei avere un consiglio da voi mattacchioni.

Devo prendere una nuova auto!
Stamattina mi sono innamorato di una Brera esposta in un concessionario dell' Agosto del 2006 con motore 2.4 JTDm da 200cv con 55.500km con i seguenti accessori:

1. ABS,ESP,ASR
2. Airbag Frontali, laterali, e posteriori
3. Fari allo Xeno con lavafari
4. Tetto in vetro
5. Cerchi in lega da 17"
6. Clima auto bizona
7. Computer di bordo
8. Sensori di parcheggio posteriori
9. Interni in pelle

Esteriormente non ci sono graffi grossolani e la pelle non mi sembra molto maltrattata (in giro ci sono interni molto più rovinati). i sedili posteriori e quello del passeggero sembrano nuovi!
I cerchi in lega sono pressochè perfetti.
La macchina apparteneva al concessionario (macchina aziendale)

Riesco a chiudere con 17k (mio budget) con 1 anno di garanzia.

Vorrei fare la pazzia di una coupe potente, con consumi accettabili (sono dichiarati 12km/l),

consigli?
qualcuno l'ha provata?
il prezzo come vi sembra?

grazie e ciao

Chilometraggio un pò basso...ho comprato una 159 del 2006 con circa 28.000 km, pensavo ad una truffa invece dvorebbero essere reali.
A parte questi dettagli controlla con l' Examiner il chilometraggio e il numero d' accensioni. La Brera è stupenda, a volte mi verrebbe voglia di scambiare la mia 159 per la Brera...

PS: se un concessionario vorrebbe rifilarti il bidone lo può fare senza problemi. E' possibile modificare di tutto con le giuste competenze...

xxteo88xx
11-05-2010, 11:45
Gran bel mezzo l' A5

già...se avessi avuto la possibilità avrei preso quella!!!mi manda via di testa!!!però va beh, mi accontento della mia brera!!! :p

Chevelle
11-05-2010, 11:48
L' A5 e la Brera mi fanno letteralmente impazzire come auto, davvero belle.

satanaxe
11-05-2010, 21:52
allora sono passato a vedere la brera del 2008:

PERFETTA! la carrozzeria non ha un raschio, i cerchi in lega sembrano appena usciti dal concessionario e gli interni sono lucidissimi. non ci sono graffi ne sul pomello del cambio , ne sul volante e sulle porterie.

la macchina è aziendale.

non ho notato nulla di strano tranne:
1. ha 7mila chilometri mentre sul sito ne dichiara 8mila.
2. i dischi erano ricoperti di "ruggine" (insomma polvere arancione)
3. la batteria era staccata e non abbiam potuto vedere il quadro luci acceso.
4. il rivenditore mi ha detto che la macchina è stata ferma sei mesi. Alla domanda ma ha fatto almeno il tagliando dell'anno, mi ha risposto che non ce n'era bisogno perchè alla fine ha fatto solo 7mila km rispetto ai 30mila del tagliando.

prezzo:20k con passaggio a parte. alla consegna mi fanno il tagliando. garanzia 1 anno.
ritorno domani. mi mettono in carica la batteria e cosi la metto in moto e magari mi faccio il giro del piazzale del concessionario. Molto probabilmente mi porto un amico esperto che ne capisce più di me.

cosa altro controllare?

ciao ciao

Xenon [TMI]
12-05-2010, 02:27
allora sono passato a vedere la brera del 2008:
non ho notato nulla di strano tranne:
1. ha 7mila chilometri mentre sul sito ne dichiara 8mila.
2. i dischi erano ricoperti di "ruggine" (insomma polvere arancione)
3. la batteria era staccata e non abbiam potuto vedere il quadro luci acceso.
4. il rivenditore mi ha detto che la macchina è stata ferma sei mesi. Alla domanda ma ha fatto almeno il tagliando dell'anno, mi ha risposto che non ce n'era bisogno perchè alla fine ha fatto solo 7mila km rispetto ai 30mila del tagliando.


1) gli darei poca importanza a questa cosa..
2) secondo me è positivo perchè vuol dire che è stata ferma un bel pò e quindi non è stata usata e potrebbe avvalorare il fatto che abbia solo 8k km..
3) di solito quando si deve lasciare l'auto ferma per un bel pò si stacca la batteria, quindi..
4) magari è vero tenendo conto del fatto che i dischi presentano ruggine!


ps: tranquillo che con un paio di frenate quella ruggine viene via ;)

xxteo88xx
12-05-2010, 07:19
alla ruggine sui freni non gli darei importanza...sulla mia ogni volta che la lavo, si forma quella "polvere arancione" sui dischi...poi alla prima frenata tornano nuovi...secondo me è una bella occasione!!!che colore è?

xxteo88xx
12-05-2010, 07:22
alla ruggine sui freni non gli darei importanza...sulla mia ogni volta che la lavo, si forma quella "polvere arancione" sui dischi...poi alla prima frenata tornano nuovi...secondo me è una bella occasione!!!che colore è?

grigia metallizzata!!!:p non avevo visto il link di autoscout!!!non è il mio colore preferito, ma se è in ottimo stato mi sembra un affare!!!

ceccoos
12-05-2010, 07:55
Tranquillo per la ruggine che basta una giornata di pioggia e macchina ferma per formarsi subito la patina sui dischi.

Prima pinzata e tutto torna a splendere.

Che allestimento/motore è?

satanaxe
12-05-2010, 12:22
Brera del mese di febbraio 2008 2.4jtd 210cv

lista completa accessori:

ABS,
Airbag frontali,
Airbag laterali,
Airbag Passeggero,
Alzacristalli elettrici,
Antifurto,
Autoradio,
Boardcomputer,
Cerchi in Lega,
Chiusura centralizzata,
Climatizzatore,
Controllo trazione,
Cruise Control,
ESP,
Fendinebbia,
Park Distance Control

alla consegna oltre il tagliando eseguono lucidatura e cambio batteria.

alle 17:00 vado a ricontrollarla.

Sotto con i consigli!

Barbaresco
12-05-2010, 13:05
immagino che per dire questo la guidi tutti i giorni vero?! :rolleyes: oppure hai letto il giornaletto?perchè io prima di commentare le provo le auto...non leggo un articolo di qualche giornalista venduto.
ps. il tuo intervento non ci azzecca niente...mr hyde, avendo la 159 con il 2.4 mjet, ha detto di trovarsi bene, quindi la brera(che è la coupè della 159 quindi più divertente da guidare grazie al passo corto e più leggera) dovrebbe essere anche meglio.

Allora da dove inizio.........vabbeh dai....iniziamo dalla fine.
Divertente da guidare ????
Ma l'hai provata ????......Certo che l'ho provata (la 1750 benzina)
Probabilmante abbiamo un diverso senso del divertimento alla guida di un'auto........una MX-5 è divertente da guidare, una Brera, al massimo ti può dare soddisfazione sulla A4 (per chi non lo sapesse è tutta dritta)....ma stai attento a non trovarti affiancato ad una Scirocco con ben 50 cv di meno...rischieresti magre figure.
La Brera è nata sbagliata, ed ancor più sbagiato è il suo concetto, ovvero di far derivare dalla berlina/SW una coupé...una coupé ci deve nascere, studiata e progettata per esserlo, non una berlina a 2 porte.
La 159 è un'ottima trazione anteriore, tra le migliori, quando imposta il muso in curva è difficile metterla in difficoltà, queste doti le possiede anche la Brera e, limitatamente al peso della vettura da sempre e comunque l'impressione di rimanere in strada, ma...... mai e sottolineo mai trasmette l'impressione di velocità e soprattutto di agilità.
Passiamo al telaio.....con tutto quel materiale avrebbero dovuto fare la quinta essenza della rigidità, invece, è un ammasso di burro, ottimo per una SW da carico (infatti si flette ma non si spezza), ma non per una coupé.
Quanto sopra riguarda le doti cimematiche, la linea, che, da molte parti è stata elogiata, a me non piace affatto, sembra una bella donna con un TV da 42 pollici infilata nei jeans, ma è un parere personale, a molti più piacere, ma considerati i dati di vendita e la scarsa attenzione ai dati tecnici da parte dell'acquirente medio, posso quasi affermare che, in generale, la mia opinione è condivisa.
Non mi esprimo inoltre sul fattore mercato, chi acquista queste vetture lo fa per un fattore emozionale, ma i valori di mercato ed il loro rapporto verso il nuovo comunicano molto in merito al successo di questo pachiderma....ops scusate, vettura.

Segnalo questo link al club Alfa, dove, persone notoriamente talebane del marchio del biscione scrivono le loro opinioni in merito.

http://forum.clubalfa.it/stampa-web-e-carta/5510-audi-tt-contro-bmw-z4-nissan-350z-alfa-brera.html

Barbaresco
12-05-2010, 13:11
Quanti modellini Burago hai?

La Burago è fallita prima di metterne in produzione il modellino.
Nella sfiga è stata fortunata (la Burago) ne avrebbero venduti un gran pochi....

:D :D :D :D

ceccoos
12-05-2010, 17:54
Ma va laa che son tutte cazzate inventate.

Poi non confrontiamo la Brera con la Sciroppo please....due mondi e classi totalmente diverse ed idem per destinazione di clientela...

dibe
12-05-2010, 18:18
scirocco che poi è una coupè derivata dalla colf....:asd:

Nico87
12-05-2010, 19:00
Allora da dove inizio.........vabbeh dai....iniziamo dalla fine.
Divertente da guidare ????
Ma l'hai provata ????......Certo che l'ho provata (la 1750 benzina)
Probabilmante abbiamo un diverso senso del divertimento alla guida di un'auto........una MX-5 è divertente da guidare, una Brera, al massimo ti può dare soddisfazione sulla A4 (per chi non lo sapesse è tutta dritta)....ma stai attento a non trovarti affiancato ad una Scirocco con ben 50 cv di meno...rischieresti magre figure.
La Brera è nata sbagliata, ed ancor più sbagiato è il suo concetto, ovvero di far derivare dalla berlina/SW una coupé...una coupé ci deve nascere, studiata e progettata per esserlo, non una berlina a 2 porte.
La 159 è un'ottima trazione anteriore, tra le migliori, quando imposta il muso in curva è difficile metterla in difficoltà, queste doti le possiede anche la Brera e, limitatamente al peso della vettura da sempre e comunque l'impressione di rimanere in strada, ma...... mai e sottolineo mai trasmette l'impressione di velocità e soprattutto di agilità.
Passiamo al telaio.....con tutto quel materiale avrebbero dovuto fare la quinta essenza della rigidità, invece, è un ammasso di burro, ottimo per una SW da carico (infatti si flette ma non si spezza), ma non per una coupé.
Quanto sopra riguarda le doti cimematiche, la linea, che, da molte parti è stata elogiata, a me non piace affatto, sembra una bella donna con un TV da 42 pollici infilata nei jeans, ma è un parere personale, a molti più piacere, ma considerati i dati di vendita e la scarsa attenzione ai dati tecnici da parte dell'acquirente medio, posso quasi affermare che, in generale, la mia opinione è condivisa.
Non mi esprimo inoltre sul fattore mercato, chi acquista queste vetture lo fa per un fattore emozionale, ma i valori di mercato ed il loro rapporto verso il nuovo comunicano molto in merito al successo di questo pachiderma....ops scusate, vettura.

Segnalo questo link al club Alfa, dove, persone notoriamente talebane del marchio del biscione scrivono le loro opinioni in merito.

http://forum.clubalfa.it/stampa-web-e-carta/5510-audi-tt-contro-bmw-z4-nissan-350z-alfa-brera.html



Si flette ma non si spezza..... A occhio la 159, e ancor più la brera hanno una rigidità torsionale che il 90% delle macchine si sogna, altroche...


ciao.

satanaxe
12-05-2010, 23:25
allora la 2008 era stata venduta quindi......

sono andato a vedere il primo modello (vedi inizio thread) e riesco a chiudere a 15.500 + passaggio! insomma 16.000

che ne pensate?

amigaos
12-05-2010, 23:57
Sinceramente passerei.

xxteo88xx
13-05-2010, 07:26
Allora da dove inizio.........vabbeh dai....iniziamo dalla fine.
Divertente da guidare ????
Ma l'hai provata ????......Certo che l'ho provata (la 1750 benzina)
Probabilmante abbiamo un diverso senso del divertimento alla guida di un'auto........una MX-5 è divertente da guidare, una Brera, al massimo ti può dare soddisfazione sulla A4 (per chi non lo sapesse è tutta dritta)....ma stai attento a non trovarti affiancato ad una Scirocco con ben 50 cv di meno...rischieresti magre figure.
La Brera è nata sbagliata, ed ancor più sbagiato è il suo concetto, ovvero di far derivare dalla berlina/SW una coupé...una coupé ci deve nascere, studiata e progettata per esserlo, non una berlina a 2 porte.
La 159 è un'ottima trazione anteriore, tra le migliori, quando imposta il muso in curva è difficile metterla in difficoltà, queste doti le possiede anche la Brera e, limitatamente al peso della vettura da sempre e comunque l'impressione di rimanere in strada, ma...... mai e sottolineo mai trasmette l'impressione di velocità e soprattutto di agilità.
Passiamo al telaio.....con tutto quel materiale avrebbero dovuto fare la quinta essenza della rigidità, invece, è un ammasso di burro, ottimo per una SW da carico (infatti si flette ma non si spezza), ma non per una coupé.
Quanto sopra riguarda le doti cimematiche, la linea, che, da molte parti è stata elogiata, a me non piace affatto, sembra una bella donna con un TV da 42 pollici infilata nei jeans, ma è un parere personale, a molti più piacere, ma considerati i dati di vendita e la scarsa attenzione ai dati tecnici da parte dell'acquirente medio, posso quasi affermare che, in generale, la mia opinione è condivisa.
Non mi esprimo inoltre sul fattore mercato, chi acquista queste vetture lo fa per un fattore emozionale, ma i valori di mercato ed il loro rapporto verso il nuovo comunicano molto in merito al successo di questo pachiderma....ops scusate, vettura.

Segnalo questo link al club Alfa, dove, persone notoriamente talebane del marchio del biscione scrivono le loro opinioni in merito.

http://forum.clubalfa.it/stampa-web-e-carta/5510-audi-tt-contro-bmw-z4-nissan-350z-alfa-brera.html

questo mi sembra un articolo degno di "al volante"....molto povero di contenuti!!! :D
ma come ti piacciono tanto i giornaletti e non sai che quell'ammasso di burro, come tu lo chiami, è il telaio migliore della categoria!!bmw e audi se lo sognano un telaio con una rigidà torsionale come quello dell'alfa!!lo sai per quale motivo la gm ha abbandonato lo sviluppo di quel telaio?tu mi dirai perchè faceva schifo....invece è stato abbandonato per l'esagerato costo di produzione!!!visto che si tratta di un telaio molto ben fatto...solo l'alfa l'ha portato avanti.quindi non venire a scrivere ca@@ate sui forum, non mi sembra giusto...anche perchè dici che il telaio della brera fa schifo...poi elogi quello della scirocco!!!!:O :O :O lo sai da dove viene quel telaio?la scirocco è una golf 3 porte!!!!mesà che questo non c'era scritto su al volante...:rolleyes:
concludo dicendo che la mia 2.0 mjet 170cv(io HO la brera, è per questo che mi permetto di giudicare dato che la guido tutti i giorni)mi ha già dimostrato quello che vale, infatti ho avuto modo di provarla con un'audi a3 2.0 tdi 170cv(chissà che telaio ha l'audi a3?!?!?:D )e non ho avuto problemi a stargli d'avanti...quindi invece di leggere i dati riportati sui giornali provale le auto...perchè ti garantisco che la mia con 170cv, non va meno di bmw 120d,a3 tdi 170cv ecc ecc...e poi io vengo dalla 147...e sul misto non c'è confronto!!la brera è molto più stabile e precisa!!!!quindi non sputtaniamo un'auto secondo me molto valida, provatele le auto prima di giudicare!un saluto

21-5-73
13-05-2010, 12:09
questo mi sembra un articolo degno di "al volante"....molto povero di contenuti!!! :D
ma come ti piacciono tanto i giornaletti e non sai che quell'ammasso di burro, come tu lo chiami, è il telaio migliore della categoria!!bmw e audi se lo sognano un telaio con una rigidà torsionale come quello dell'alfa!!lo sai per quale motivo la gm ha abbandonato lo sviluppo di quel telaio?tu mi dirai perchè faceva schifo....invece è stato abbandonato per l'esagerato costo di produzione!!!visto che si tratta di un telaio molto ben fatto...solo l'alfa l'ha portato avanti.quindi non venire a scrivere ca@@ate sui forum, non mi sembra giusto...anche perchè dici che il telaio della brera fa schifo...poi elogi quello della scirocco!!!!:O :O :O lo sai da dove viene quel telaio?la scirocco è una golf 3 porte!!!!mesà che questo non c'era scritto su al volante...:rolleyes:
concludo dicendo che la mia 2.0 mjet 170cv(io HO la brera, è per questo che mi permetto di giudicare dato che la guido tutti i giorni)mi ha già dimostrato quello che vale, infatti ho avuto modo di provarla con un'audi a3 2.0 tdi 170cv(chissà che telaio ha l'audi a3?!?!?:D )e non ho avuto problemi a stargli d'avanti...quindi invece di leggere i dati riportati sui giornali provale le auto...perchè ti garantisco che la mia con 170cv, non va meno di bmw 120d,a3 tdi 170cv ecc ecc...e poi io vengo dalla 147...e sul misto non c'è confronto!!la brera è molto più stabile e precisa!!!!quindi non sputtaniamo un'auto secondo me molto valida, provatele le auto prima di giudicare!un saluto

Non entro nel merito perchè non mi interessa, ma dimmi, il fatto che tu guidi una macchina ti mette in condizioni di dare giudizi strutturali sui componenti? Il fatto che tu "non hai avuto difficoltà a stare davanti" ad un' altra auto, rende quella che guidavi tu migliore? Mi posteresti i dati strutturali del telaio alfa e di quelli delle concorrenti così da avere un quadro accettabile? A me sembra solo il post del classico Alfista che difende a spada tratta i soldi spesi.....
Ah quando si è certi di qualcosa si postano dati incontrovertibili, l' ironia e gli insulti sono tipici di chi si arrampica sugli specchi.
P.s. Io ho un Alfa.

superanima
13-05-2010, 12:12
La Brera è nata sbagliata, ed ancor più sbagiato è il suo concetto, ovvero di far derivare dalla berlina/SW una coupé...una coupé ci deve nascere, studiata e progettata per esserlo, non una berlina a 2 porte.

oddio! :sbonk:

È noto infatti che le varie coupé bmw nascono tutte come coupé, e la M3 ad esempio non ha proprio nulla a che fare con la serie 3. :sofico:

superanima
13-05-2010, 12:24
Non entro nel merito perchè non mi interessa, ma dimmi, il fatto che tu guidi una macchina ti mette in condizioni di dare giudizi strutturali sui componenti? Il fatto che tu "non hai avuto difficoltà a stare davanti" ad un' altra auto, rende quella che guidavi tu migliore? Mi posteresti i dati strutturali del telaio alfa e di quelli delle concorrenti così da avere un quadro accettabile? A me sembra solo il post del classico Alfista che difende a spada tratta i soldi spesi.....
Ah quando si è certi di qualcosa si postano dati incontrovertibili, l' ironia e gli insulti sono tipici di chi si arrampica sugli specchi.
P.s. Io ho un Alfa.

beh, «il fatto che guidi una macchina» lo mette senza dubbio in grado di dare un giudizio più documentato, di uno che non la guida o che, come sostiene, l'ha guidata una volta.

Ma poi, visto che chiedi dati incontrovertibili, mi pare più corretto chiederli all'autore che ha (s)parlato per primo di "telaio di burro", o per lui facciamo una eccezione e gli crediamo sulla parola?
Ah, anche definire con intento denigratorio «classico Alfista» non è molto corretto. Secondo me.

xxteo88xx
13-05-2010, 12:34
Non entro nel merito perchè non mi interessa, ma dimmi, il fatto che tu guidi una macchina ti mette in condizioni di dare giudizi strutturali sui componenti? Il fatto che tu "non hai avuto difficoltà a stare davanti" ad un' altra auto, rende quella che guidavi tu migliore? Mi posteresti i dati strutturali del telaio alfa e di quelli delle concorrenti così da avere un quadro accettabile? A me sembra solo il post del classico Alfista che difende a spada tratta i soldi spesi.....
Ah quando si è certi di qualcosa si postano dati incontrovertibili, l' ironia e gli insulti sono tipici di chi si arrampica sugli specchi.
P.s. Io ho un Alfa.

eccoti servito:

Ferrari F50 -> 34.600 Nm/grado
Alfa Romeo 159 -> 31.420 Nm/grado
Mazda RX8 -> 30.000 Nm/grado
BMW Serie 3 E90 -> 25.000 Nm/grado
VW Golf V -> 25.000 Nm/grado
Audi TT -> 19.000 Nm/grado
Opel Astra gtc -> 18.000 Nm/grado

questi dati non contano niente, cioè, so benissimo che la 159 non è detto che abbia più tenuta di strada della serie 3....però qundo qualcuno dice che il telaio è fatto di burro e ha una rigidità ridicola...allora mi stranisco!!non perchè devo difendere la mia auto...ma semplicemente perchè si dicono cose non vere..tutto qui.
io non dico che il telaio della passat, o della golf, o della serie 1 ecc fa schifo...non lo dico perchè non lo so...quindi preferisco star zitto invece di dire cose non vere.questo solo per dimostrare che se dico una cosa è perchè sono informato...non per spu@@anare un' auto senza avere fonti e dicendo falsità come fa qualcuno...non sono io che difendo l'alfa...sono gli altri che la criticano solo per il gusto di infangarla.

davidemetal
13-05-2010, 18:22
Ho provato la Brera con il 3.2 il 2.4 da 200 cv e il 1800 turbo.
Esteticamente nulla da dire, è molto molto molto porca come auto, ma non ditemi che è divertente da guidare... Per me ricorda da vicino il coupè Fiat, fortissimo ma solo sul dritto. Raramente ho guidat auto così sottosterzanti, e questo si capisce dalla distribuzione dei pesi che non è assolutamente delle migliori. Il problema è che in origine la Brera era stata pensata come TP con motore posteriore, per risparmiare e non doverla progettare da zero l'hanno fatta tutta anteriore, ma anche la q2 è imbarazzante.

Per quanto mi riguarda può essere una scelta solo se la linea è il primo paramentro di giudizio oppure se si fa tanta autostrada (è comodissima nonostante sia una coupè).

Tutto ovviamente IMHO

tulifaiv
13-05-2010, 18:27
Per finalità statistiche, a che auto sei abituato?

davidemetal
13-05-2010, 18:50
Per finalità statistiche, a che auto sei abituato?

Se dici a me ho avuto per tre anni una Silvia da 250 cv, poi mi sono ridimensionato con una Lupo Gti parecchio pompata... adesso se riesco cerco di prendere una Jaguar Stype R da 400 cv senza autobloccante così la faccio finita e mi schianto da qualche parte :D

P.S. Ultimamente ho avuto l'occasione di guidare la nuova Focus RS da 305 cv. Trazione Anteriore sottolineo. Mai visto una roba del genere, sembra di portare una 4x4, se non l'avessi saputo non avrei mai detto che era una TA. Secondo me è una valida alternativa ad auto come la Brera (se uno cerca le prestazioni ovviamente), considerando che nuova stava a 30000 euro, anche se le valutazioni dell'usato già superano tale cifra.

satanaxe
13-05-2010, 19:03
uff non sono riuscito a passare dal concessionario oggi!

Per finalità statistiche, a che auto sei abituato?

allora riassumendo:

1. voglio una macchina esteticamente sportiva e me ne frego di tutte le concezioni tecniche e tecnologiche sui pesi, accelerazioni ecc.

2. sono un guidatore relativamente tranquillo (ossia che faccio una pazzia tiro i 200 sul dritto ma curvo a 140kmh...)

3. provengo da una volkswagen golf da 110cv

davidemetal
13-05-2010, 19:36
Se è così allora la Brera è un'auto perfetta, corre, bella linea, elegante e sportiva nello stesso tempo.

Gos
13-05-2010, 19:37
uff non sono riuscito a passare dal concessionario oggi!



allora riassumendo:

1. voglio una macchina esteticamente sportiva e me ne frego di tutte le concezioni tecniche e tecnologiche sui pesi, accelerazioni ecc.

2. sono un guidatore relativamente tranquillo (ossia che faccio una pazzia tiro i 200 sul dritto ma curvo a 140kmh...)

3. provengo da una volkswagen golf da 110cv

la brera è semplicemente stupenda.
Tutti i motori danno le giuste prestazioni per la guida quotidiana sulle strade pubbliche.
Imho è inutile fare certi confronti sapendo benissimo che l'auto verrà guidata su strada.
Il discorso sarebbe diverso se uno volesse andare in pista ma a quel punto ci si dovrebbe rassegnare: la brera non è un'auto pensata per girare in pista.

satanaxe
13-05-2010, 19:42
Se è così allora la Brera è un'auto perfetta, corre, bella linea, elegante e sportiva nello stesso tempo.

la brera è semplicemente stupenda.
Tutti i motori danno le giuste prestazioni per la guida quotidiana sulle strade pubbliche.
Imho è inutile fare certi confronti sapendo benissimo che l'auto verrà guidata su strada.
Il discorso sarebbe diverso se uno volesse andare in pista ma a quel punto ci si dovrebbe rassegnare: la brera non è un'auto pensata per girare in pista.

AMEN

CosasNostras
13-05-2010, 23:16
uff non sono riuscito a passare dal concessionario oggi!



allora riassumendo:

1. voglio una macchina esteticamente sportiva e me ne frego di tutte le concezioni tecniche e tecnologiche sui pesi, accelerazioni ecc.

2. sono un guidatore relativamente tranquillo (ossia che faccio una pazzia tiro i 200 sul dritto ma curvo a 140kmh...)

3. provengo da una volkswagen golf da 110cv

complimenti per la scelta all'autore del thread!



scusate l'ot
cavolo un annetto fa sentii più o meno le stesse parole da parte di un amico...solo che poi scelse una macchina più "esclusiva"(molti manco conoscono l'esistenza di quest'auto .....la trovo carina).

http://www.vetrinamotori.it/images/concessionari/572/chrysler_crossfire_5442628A.jpg

http://www.madle.org/ms02crossfire.JPG

http://www.newstreet.it/foto/gallery/591/crossfire-roadster-01_640.jpg

The Legend
14-05-2010, 07:10
Io ho in "casa" una 3.2 da 250 cv senza q2 coi 18.

Sinceramente non è una macchina da pista, ha un bel rumore ma non va come dovrebbe. Marce lunghe, consumi alti.

La prendi
-per estetica
-per la comodità
-perchè comunque ha freni e un buon assetto

ma come difetti

-peso
-marce lunghe
-consumi
-prestazioni al di sotto delle attese.

Quindi se a uno piace esteticamente e vuole una granturismo non da corse, va più che bene.

xxteo88xx
14-05-2010, 07:40
che sia una gran turismo non adatta alla corse è sicuro!!su questo non ci piove!!:read: però secondo me certi commenti sono un pò esagerate...forse i vecchi modelli...ma le my08 con i nuovi motori 2.0 mjet e 1.8tbi sono state alleggerite(anche i motori sono più leggeri quindi c'è meno peso sull'avantreno, migliorando la distribuzione)non voglio difendere la brera...non me ne importa niente...però per fare un confronto proprio stamattina mentre venivo a lavoro(mi sono svegliato tardi:D )ho incontrato in superstrada un'alfa gt q2, quindi 1.9 mjet 150cv...che aveva più fretta di me!!:D non sto a dire i dettagli perchè potrebbero arrestarmi:sofico: però la mia andava di più...quindi le prestazioni non mi sembrano così scandalose...poi per il resto non posso esprimermi perchè le gomme che ho adesso fanno letteralmente pena quindi...dovrò aspettare il cambio!!!comunque per usarla su strada per me è un'ottima auto...

tulifaiv
14-05-2010, 07:58
Sì vabbè e io con la mia Focus una volta ho superato una Porsche Carrera, quindi la Focus va di più. :O

xxteo88xx
14-05-2010, 08:08
Sì vabbè e io con la mia Focus una volta ho superato una Porsche Carrera, quindi la Focus va di più. :O

che umorismo....:O magari quello col porsche ti ha fatto passare perchè non voleva sprecare benzina per una focus!!!:sofico:
si scherza è...non voglio offendere!!comunque se non voleva "gareggiare", quindi come dici tu si è fatto passare...non credo che arrivava ai 220 circa...:rolleyes:

The Legend
14-05-2010, 08:11
che sia una gran turismo non adatta alla corse è sicuro!!su questo non ci piove!!:read: però secondo me certi commenti sono un pò esagerate...forse i vecchi modelli...ma le my08 con i nuovi motori 2.0 mjet e 1.8tbi sono state alleggerite(anche i motori sono più leggeri quindi c'è meno peso sull'avantreno, migliorando la distribuzione)non voglio difendere la brera...non me ne importa niente...però per fare un confronto proprio stamattina mentre venivo a lavoro(mi sono svegliato tardi:D )ho incontrato in superstrada un'alfa gt q2, quindi 1.9 mjet 150cv...che aveva più fretta di me!!:D non sto a dire i dettagli perchè potrebbero arrestarmi:sofico: però la mia andava di più...quindi le prestazioni non mi sembrano così scandalose...poi per il resto non posso esprimermi perchè le gomme che ho adesso fanno letteralmente pena quindi...dovrò aspettare il cambio!!!comunque per usarla su strada per me è un'ottima auto...

non sono scandalose, ma soprattutto vedendo il busso ci si aspettava di più. considerate anche che è una q4 sky window.
la mia è pre my08...

xxteo88xx
14-05-2010, 08:15
non sono scandalose, ma soprattutto vedendo il busso ci si aspettava di più. considerate anche che è una q4 sky window.
la mia è pre my08...

su questo non posso dire niente...non ho mai provato quel motore!!però credo che non c'è confronto con il busso!!!è risaputo che i motori "cangureschi" come il 1.9, 2.2 e 3.2 jts non sono il massimo...sicuramente se avesse avuto il 3.2 busso sarebbe andata meglio!!ma le norme anti-inquinamento....:muro:

tulifaiv
14-05-2010, 08:33
si scherza è...non voglio offendere!!comunque se non voleva "gareggiare", quindi come dici tu si è fatto passare...non credo che arrivava ai 220 circa...:rolleyes:

Ma pensi veramente che queste "gare" urbane abbiano anche un minimo straccio di significato? E poi: ok arrivi ai 220, e quindi? :wtf:

The Legend
14-05-2010, 08:36
purtroppo fra noi maschietti vige la legge di chi ce l'ha più lungo e quindi me la tiro perchè ho/so più di te...

triste, ma per molte persone deve essere così.

xxteo88xx
14-05-2010, 08:53
Ma pensi veramente che queste "gare" urbane abbiano anche un minimo straccio di significato? E poi: ok arrivi ai 220, e quindi? :wtf:

ma che ho detto?che sono il più bello?il più simpatico?non lo so...qui non c'entra abilità del pilota...gomme...ammortizzatori ecc ecc...ho fatto solo un'esempio delle prestazioni del motore...sul dritto senza curve...e la brera va di più della gt...stop...non c'è molto da criticare.se non va la criticate perchè pesante ecc ecc....se va la criticate lo stesso...mi spiegate che volete?prima tutti a dire che non cammina, poi quando si fa un esempio dici:"pensi veramente che queste "gare" urbane abbiano anche un minimo straccio di significato?" allora tutti i discorsi sulle prestazioni fatti prima a che servono?a niente!!!parlate solo per il gusto di criticare!dimmi tu tutte le domeniche vai in pista vero?ma va...

tulifaiv
14-05-2010, 09:06
ma che ho detto?che sono il più bello?il più simpatico?non lo so...qui non c'entra abilità del pilota...gomme...ammortizzatori ecc ecc...ho fatto solo un'esempio delle prestazioni del motore...sul dritto senza curve...e la brera va di più della gt...stop...non c'è molto da criticare.se non va la criticate perchè pesante ecc ecc....se va la criticate lo stesso...mi spiegate che volete?prima tutti a dire che non cammina, poi quando si fa un esempio dici:"pensi veramente che queste "gare" urbane abbiano anche un minimo straccio di significato?" allora tutti i discorsi sulle prestazioni fatti prima a che servono?a niente!!!parlate solo per il gusto di criticare!dimmi tu tutte le domeniche vai in pista vero?ma va...

Ma sul dritto e senza curve basta cercare con google, non serve certo una gara di velocità.

Dopodiché, il tuo problema (grosso) è che interpreti le strade come se fossero delle piste su cui andare a ricercare non si sa quali prestazioni, facendo pure a gara con gli altri, che, forse, non tutti hanno gran voglia di giocare a chi ce l'ha più lungo :p
Non è una polemica, è una critica seria: magari quell'altro semplicemente "non lo sapeva" di stare in gara con te, per cui che valenza hanno questi rilevamenti artigianali? Niente, secondo me.

Non vedo cosa c'entri il fatto se io vado in pista o no. Comunque no, se ti interessa.

X-Wanderer
14-05-2010, 09:07
Quanti modellini Burago hai?

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :winner:

xxteo88xx
14-05-2010, 09:15
Ma sul dritto e senza curve basta cercare con google, non serve certo una gara di velocità.

Dopodiché, il tuo problema (grosso) è che interpreti le strade come se fossero delle piste su cui andare a ricercare non si sa quali prestazioni, facendo pure a gara con gli altri, che, forse, non tutti hanno gran voglia di giocare a chi ce l'ha più lungo :p
Non è una polemica, è una critica seria: magari quell'altro semplicemente "non lo sapeva" di stare in gara con te, per cui che valenza hanno questi rilevamenti artigianali? Niente, secondo me.

Non vedo cosa c'entri il fatto se io vado in pista o no. Comunque no, se ti interessa.

mi interessa perchè tutti qui criticano le prestazioni...poi tutti a dire che su strada si va piano(ci mancherebbe, non dico che è sbagliato)però allora a questo punto perchè sono tanto importanti le prestazioni?ci sono 4 pagine piene di commenti tipo:non cammina, le concorrenti vanno di più ecc ecc...mi sembra un controsenso...per una persona che su strada va piano, e non va in pista...non dovrebbero interessare in modo maniacale le prestazioni giusto?mentre qui interessano a tutti...boh!!va beh...comunque ti garantisco che quel tizio sapeva di essere in "gara"!!!lo incontro spesso...facciamo la stessa strada tutti i giorni!! però di solito andiamo piano :D

X-Wanderer
14-05-2010, 09:23
qui quoto...
pare tanto di star parlando di sesso alle volte :)
tutti falsi moralisti, ma poi...
qui non voglio attaccare nessuno eh... dico solo che effettivamente se uno non è tanto interessato alle prestazioni, be va a cercare il motore con i consumi minori... o no? oppure ci si prende il 6.3 biturbo per farsi fighetti (be qualcuno sì :D )?!
poi non ditemi che non avete mai fatto delle "garette"?

Kars
14-05-2010, 10:22
ma che ho detto?che sono il più bello?il più simpatico?non lo so...qui non c'entra abilità del pilota...gomme...ammortizzatori ecc ecc...ho fatto solo un'esempio delle prestazioni del motore...sul dritto senza curve...e la brera va di più della gt...stop...non c'è molto da criticare.se non va la criticate perchè pesante ecc ecc....se va la criticate lo stesso...mi spiegate che volete?prima tutti a dire che non cammina, poi quando si fa un esempio dici:"pensi veramente che queste "gare" urbane abbiano anche un minimo straccio di significato?" allora tutti i discorsi sulle prestazioni fatti prima a che servono?a niente!!!parlate solo per il gusto di criticare!dimmi tu tutte le domeniche vai in pista vero?ma va...

Non ha molto senso un confronto in questo senso, le prove si fanno in pista dove ci sono tutte le condizioni per correre, compreso il fatto che non c'è la donna al tuo fianco che strilla :D

mi interessa perchè tutti qui criticano le prestazioni...poi tutti a dire che su strada si va piano(ci mancherebbe, non dico che è sbagliato)però allora a questo punto perchè sono tanto importanti le prestazioni?ci sono 4 pagine piene di commenti tipo:non cammina, le concorrenti vanno di più ecc ecc...mi sembra un controsenso...per una persona che su strada va piano, e non va in pista...non dovrebbero interessare in modo maniacale le prestazioni giusto?mentre qui interessano a tutti...boh!!va beh...comunque ti garantisco che quel tizio sapeva di essere in "gara"!!!lo incontro spesso...facciamo la stessa strada tutti i giorni!! però di solito andiamo piano :D

Forse il problema della brera è principalmente il consumo rispetto ai cavalli, è comunque un auto pesante con delle sospensioni morbide, non è un auto propriamente sportiva.

tulifaiv
14-05-2010, 10:24
mi interessa perchè tutti qui criticano le prestazioni...poi tutti a dire che su strada si va piano(ci mancherebbe, non dico che è sbagliato)però allora a questo punto perchè sono tanto importanti le prestazioni?ci sono 4 pagine piene di commenti tipo:non cammina, le concorrenti vanno di più ecc ecc...mi sembra un controsenso...per una persona che su strada va piano, e non va in pista...non dovrebbero interessare in modo maniacale le prestazioni giusto?mentre qui interessano a tutti...boh!!va beh...comunque ti garantisco che quel tizio sapeva di essere in "gara"!!!lo incontro spesso...facciamo la stessa strada tutti i giorni!! però di solito andiamo piano :D

Guarda sono d'accordo anche io sul fatto che, spesso, si esageri molto con i discorsi delle prestazioni. A volte si vanno a fare davvero le pulci alle automobili, classificando come "cessi" auto che in realtà non verranno mai portate al limite. Magari è vero che hanno limiti inferiori a quelli delle altre concorrenti, ma se non ci si arriva mai chi se ne importa :p
Però alla fine ci si trova su un forum di discussione, e quindi alla fine è pure comprensibile che si parli di tutto, anche dei dettagli particolari. Poi cmq considera che fa sempre "piacere" avere un'auto con prestazioni top, psicologicamente dà sempre soddisfazioni, anche se non si va in pista e non si porterà mai l'auto al limite: d'altra parte il 99.9% dei possessori di Audi/Alfa/BMW etc. non sono certo piloti... è il solo fatto di possedere un'auto che "straccia" la concorrenza, che dà soddisfazione al cliente imho ;)

Kars
14-05-2010, 10:33
ho trovato questa discussione in cui se ne parla:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1180895

!fazz
14-05-2010, 10:55
per me state esagerando, la brera è un'ottima macchina stupenda esteticamente, comodissima e con motori ben bilanciati per uso stradale

si sa che è una macchina paciosa non adatta alla pista ne ad un confronto con una serie Mx ma chissenefrega l'utente non ha chiesto una brera per fare il giro al nurburgring.

se contassero solo le prestazioni saremmo tutti in giro con una levante altro che con brera, grande punto ecc ecc

CosasNostras
14-05-2010, 13:57
mi interessa perchè tutti qui criticano le prestazioni...poi tutti a dire che su strada si va piano(ci mancherebbe, non dico che è sbagliato)però allora a questo punto perchè sono tanto importanti le prestazioni?ci sono 4 pagine piene di commenti tipo:non cammina, le concorrenti vanno di più ecc ecc...mi sembra un controsenso...per una persona che su strada va piano, e non va in pista...non dovrebbero interessare in modo maniacale le prestazioni giusto?mentre qui interessano a tutti...boh!!va beh...comunque ti garantisco che quel tizio sapeva di essere in "gara"!!!lo incontro spesso...facciamo la stessa strada tutti i giorni!! però di solito andiamo piano :D
devresti sapere che l'invidia è na brutta bestia....in tutti i sensi.....dovresti sorvolare di più certi commenti,ma penso che già tu lo faccia....goditi l'alfa che nel frattempo gli altri sparlano e girano con le loro utilitarie.:D

The Legend
14-05-2010, 14:48
per me state esagerando, la brera è un'ottima macchina stupenda esteticamente, comodissima e con motori ben bilanciati per uso stradale

si sa che è una macchina paciosa non adatta alla pista ne ad un confronto con una serie Mx ma chissenefrega l'utente non ha chiesto una brera per fare il giro al nurburgring.

se contassero solo le prestazioni saremmo tutti in giro con una levante altro che con brera, grande punto ecc ecc

qual'è la levante?

mi accontento della zonda cabrio :sofico:

http://www.vivagoal.com/images/wallpapers/pagani-zonda-5.jpg

!fazz
14-05-2010, 15:00
qual'è la levante?

mi accontento della zonda cabrio :sofico:

http://www.vivagoal.com/images/wallpapers/pagani-zonda-5.jpg

http://photos.evo.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_575/car_photo_287973_7.jpg
520kg di macchina 500 cv

tulifaiv
14-05-2010, 16:03
[IMG]
520kg di macchina 500 cv

O_O

na bara, insomma.

LoneRunner
14-05-2010, 17:59
No, anzi... un'agilità sorprendente e controllabile, pilota permettendo.

ceccoos
14-05-2010, 18:02
No, anzi... un'agilità sorprendente e controllabile, pilota permettendo.

Provata?

LoneRunner
14-05-2010, 19:34
Che sarcasmo! Magari... :D

Stavo cercando un video su youtube: in uno slalom si nota come il pilota di turno mette esattamente dove dice lui le ruote. E' davvero notevole il comportamento della RST-V8.

Per darti un'idea: http://www.youtube.com/watch?v=UCRUoeToLPk

Qui però deve essere "solo" con un 4 cilindri...

F1R3BL4D3
14-05-2010, 19:43
se contassero solo le prestazioni saremmo tutti in giro con una levante altro che con brera, grande punto ecc ecc

:stordita: Non è che della Levante si parli particolarmente bene...

ceccoos
14-05-2010, 20:09
Che sarcasmo! Magari... :D




:D :D :D

Già...bella ma non è il mio stile...

Preferisco altro..

http://3.bp.blogspot.com/_jW0fHcfb-L4/R3MRAVtMb5I/AAAAAAAABCQ/YBEKxd__3KU/s1600/porsche-carrera-gt.jpg

e che sound

http://www.youtube.com/watch?v=WnezG5FV30I

:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

LoneRunner
14-05-2010, 20:17
Siamo partiti parlando della Brera, ed ora proponiamo CarreraGT: ci stiamo facendo davvero del male... :D

Diamine che rumorino... è lo stato dell'Arte di Porsche!

ceccoos
14-05-2010, 20:19
Siamo partiti parlando della Brera, ed ora proponiamo CarreraGT: ci stiamo facendo davvero del male... :D

Diamine che rumorino... è lo stato dell'Arte di Porsche!

Vero:D :D :D

Mamma mia che auto...una sola volta sono riuscito a vederla e sentirla dal vivo...

Torniamo con i piedi per terra...e...ad avercela la Brera.

:)

matti157
14-05-2010, 21:39
la porsche ha un bel suono....ma trovatemi un'altra auto così aggressiva :D


http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200805/autodelta-brera-j5-3_460x0w.jpg

satanaxe
14-05-2010, 22:11
stavo buttando l'occhio sulle km0

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175993283

questa cosa ve ne sembra?

ceccoos
15-05-2010, 08:55
stavo buttando l'occhio sulle km0

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175993283

questa cosa ve ne sembra?

Bellissima.

Ma secondo me riesci a scendere ancora di prezzo...

satanaxe
15-05-2010, 09:33
Bellissima.

Ma secondo me riesci a scendere ancora di prezzo...

sarebbe difficile. su autoscout (con ricerca su tutta italia) non ho trovato che prezzi intorno ai 25-26k. e poi questa km0 si trova a 120km di distanza da casa mia.
uff che faccio?

meglio questa km0 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175993283

oppure questa usata ? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173446567

tulifaiv
15-05-2010, 09:38
Scusa ma come fai a confrontare due auto (anzi, in questo caso peggio ancora, sono la stessa auto) con 10.000€ di differenza di prezzo? :fagiano:

satanaxe
15-05-2010, 09:42
Scusa ma come fai a confrontare due auto (anzi, in questo caso peggio ancora, sono la stessa auto) con 10.000€ di differenza di prezzo? :fagiano:

hai ragione ma c'è tutto un ragionamento di budget mio e dei miei genitori (che vedrebbero meglio una km0) piuttosto che una usata.

nel senso se compro una usata caccio tutto io il dinero.
se prendo una km0 mi aiuterebbero per la spesa!

cmq le due auto sono differenti:

quella usata ha il 2.4 che consuma molto di più e migliori accessori (tetto sky, fari xeno e interni in pelle)
quella nuova ha il 1.9 (consumi migliori e prestazioni un pelo sotto) ma è versione base.

sono indeciso

tulifaiv
15-05-2010, 09:45
nel senso se compro una usata caccio tutto io il dinero.
se prendo una km0 mi aiuterebbero per la spesa!

e allora prendi km0 :D

marcowheelie
15-05-2010, 09:57
se puoi prendi la km0.
Che poi non è una base, ha i comandi al volante, il cruise control, cose che quella che volevi comprare prima non aveva. I fari xenon sono belli si, ma vuoi mettere le care vecchie lampadine da 10 euro l'una?:D se si rompe uno xeno son dolori, poi la pelle va curata ed è fredda d'inverno e calda d'estate, in più il motore della km0 è più recente, più efficiente e si svaluta meno.
:)

LoneRunner
15-05-2010, 10:13
Sì, andrei anch'io sul nuovo, senza pensarci 2 volte. Inoltre 1 amico con il 2.4 mi ha confermato che consuma parecchio.

xxteo88xx
17-05-2010, 07:36
sarebbe difficile. su autoscout (con ricerca su tutta italia) non ho trovato che prezzi intorno ai 25-26k. e poi questa km0 si trova a 120km di distanza da casa mia.
uff che faccio?

meglio questa km0 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175993283

oppure questa usata ? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173446567

sono sempre più convinto di aver fatto un affare!!! :ciapet: pagata 22.200 euro con i sensori di parcheggio!! :sofico: :sofico:
ps.ho aggiunto i fari allo xeno....mancano i cerchi da 19 poi è perfetta!!!comunque al prezzo che l'ho pagata io non si trova...ho cercato per scrupolo...ma intorno ai 24/25 qualcosa trovi...vedi bene!!

sam_88
17-05-2010, 08:02
sono sempre più convinto di aver fatto un affare!!! :ciapet: pagata 22.200 euro con i sensori di parcheggio!! :sofico: :sofico:
ps.ho aggiunto i fari allo xeno....mancano i cerchi da 19 poi è perfetta!!!comunque al prezzo che l'ho pagata io non si trova...ho cercato per scrupolo...ma intorno ai 24/25 qualcosa trovi...vedi bene!!

Pure a me era andata bene 2 anni fa: Brera del 2006 ma con soli 8000 km, inutilizzata dal proprietario che era sempre fuori per lavoro.
Pagata 23000 euro:
-2.2 jts con 8k km
-skywindow (con tendina naturalmente)
-interni in alfatex (che preferisco alla pelle) che è un tessuto molto bello e morbido, una specie di simil pelle-alcantara
-impianto bose
-cerchi 18"
-sensori retromarcia
-cruisecontrol
-xenon aftermarket (poi li ho tolti io)
-autoradio clarion con telecamera posteriore, attacco ipod, bluetooth, dvd, blablabla
-la ciliegina: battitacco cromati con la scritta Alfa Romeo che si illumina di rosso quando apri le portiere :asd:

Ha detto che passando dal concessionario gli avrebbero dato 22000 euro e l'avrebbero rivenduta a più di 28000 (2 anni fa eh)

xxteo88xx
17-05-2010, 08:05
Pure a me era andata bene 2 anni fa: Brera del 2006 ma con soli 8000 km, inutilizzata dal proprietario che era sempre fuori per lavoro.
Pagata 23000 euro:
-2.2 jts con 8k km
-skywindow (con tendina naturalmente)
-interni in alfatex (che preferisco alla pelle) che è un tessuto molto bello e morbido, una specie di simil pelle-alcantara
-impianto bose
-cerchi 18"
-sensori retromarcia
-cruisecontrol
-xenon aftermarket (poi li ho tolti io)
-autoradio clarion con telecamera posteriore, attacco ipod, bluetooth, dvd, blablabla
-la ciliegina: battitacco cromati con la scritta Alfa Romeo che si illumina di rosso quando apri le portiere :asd:

Ha detto che passando dal concessionario gli avrebbero dato 22000 euro e l'avrebbero rivenduta a più di 28000 (2 anni fa eh)

li ho visti i battitacco...sulla linea accessori alfa...non nascondo che ci ho fatto un pensierino!!!:p ma adesso ho altre spese...devo cambiare i cerchi...:sofico:

sam_88
17-05-2010, 08:11
li ho visti i battitacco...sulla linea accessori alfa...non nascondo che ci ho fatto un pensierino!!!:p ma adesso ho altre spese...devo cambiare i cerchi...:sofico:

Ti sconsiglio i 19" sinceramente...per quanto fantastici da vedere, sono davvero troppo grossi, il confort ne risente troppo. Ho provati quelli col disegno TI su una Brera (e poi vabbè, ho provato anche una Scirocco con i 19")....belli davvero, ma la spalla è troppo bassa.

xxteo88xx
17-05-2010, 08:27
Ti sconsiglio i 19" sinceramente...per quanto fantastici da vedere, sono davvero troppo grossi, il confort ne risente troppo. Ho provati quelli col disegno TI su una Brera (e poi vabbè, ho provato anche una Scirocco con i 19")....belli davvero, ma la spalla è troppo bassa.

si lo so, ma da me le strade sono ottime...ho due amici con i 18 e uno con i 19...il confort non ne risente molto!!e poi non mi importa molto!!! :D

xxteo88xx
17-05-2010, 09:08
"senza cuore saremmo solo macchine"....presa dalla pubblicità della giulietta!!!:cry: mi fa commuovere!!!!grande alfa

The Legend
17-05-2010, 09:42
hai ragione ma c'è tutto un ragionamento di budget mio e dei miei genitori (che vedrebbero meglio una km0) piuttosto che una usata.

nel senso se compro una usata caccio tutto io il dinero.
se prendo una km0 mi aiuterebbero per la spesa!

cmq le due auto sono differenti:

quella usata ha il 2.4 che consuma molto di più e migliori accessori (tetto sky, fari xeno e interni in pelle)
quella nuova ha il 1.9 (consumi migliori e prestazioni un pelo sotto) ma è versione base.

sono indeciso

io prenderei la km0. comunque è in pratica NUOVA.

PS: anche io preferisco la Ferrari Maranello, ma con quello che costa ci mantengo almeno due Brera...:stordita:

satanaxe
17-05-2010, 13:36
io prenderei la km0. comunque è in pratica NUOVA.

PS: anche io preferisco la Ferrari Maranello, ma con quello che costa ci mantengo almeno due Brera...:stordita:

si ma con i 10mila e passa euro di differenza mi pagherei gasolio, bollo e assicurazione per almeno 4 anni...

:help:

marcowheelie
17-05-2010, 22:41
la giulietta non ti piace? è 5 porte ma linea da far invidia a tante 3 porte, modello nuovo, si svaluta meno, nuova linea alfa, un acquisto forse più azzeccato.. Di listino la 2.0 170cv distinctive viene 27900, con 27000 imho te la danno immatricolata e tutto.
Ovviamente non puoi divertiti con gli optional, ma la distinctive ha tutto quel che serve e anche di più (clima bizona, comandi al volante, cruise control)

satanaxe
23-05-2010, 13:43
Arghh....

mentre ero li che davo un altra occhiata alla brera, il venditore (un disgraziato...) mi fa: "ma perchè non dai una occhiata a questa BMW coupe 330d?"

http://www.fieradellusato.net/?module=scheda&id=55

ti costa come una brera km0, ti do 3 anni di garanzia, furto e incendio e ti do 1000 euro di rottamazione. e forse scendo fino a 27.000 tutto compreso.

insomma mi ha fregato psicologicamente...
di essere bella è bella, i consumi non mi spaventano (consuma quanto la brera e forse meno). insomma na pazzia si potrebbe fare. è sarebbe un coupe da 230cv e 250km/h

cmq oggi pomeriggio vado a vedere la giulietta e una brera nuova (dovrebbero esserci degli sconti sulla rottamazione).

nel frattempo consigli? grazie e ciao

matti157
23-05-2010, 16:04
la brera nuova :oink:

TRUTEN
23-05-2010, 23:13
Il 330d ha un motore migliore, e' piu' veloce e potente, se non ha l'assetto Msport e' piu' confortevole, probabilmente come consumi siamo li' se non meglio e si rivende piu' facilmente.
Pero' come linea rispetto alla Brera sparisce...

Io mi comprerei una Spyder 1750TBI...

marcowheelie
24-05-2010, 12:02
Arghh....

mentre ero li che davo un altra occhiata alla brera, il venditore (un disgraziato...) mi fa: "ma perchè non dai una occhiata a questa BMW coupe 330d?"
http://www.fieradellusato.net/?module=scheda&id=55

ti costa come una brera km0, ti do 3 anni di garanzia, furto e incendio e ti do 1000 euro di rottamazione. e forse scendo fino a 27.000 tutto compreso.

insomma mi ha fregato psicologicamente...
di essere bella è bella, i consumi non mi spaventano (consuma quanto la brera e forse meno). insomma na pazzia si potrebbe fare. è sarebbe un coupe da 230cv e 250km/h

cmq oggi pomeriggio vado a vedere la giulietta e una brera nuova (dovrebbero esserci degli sconti sulla rottamazione).

nel frattempo consigli? grazie e ciao

perchè ha 3 anni?:)
io preferirei sempre la macchina nuova.

Allora, la giulietta com'era?

The Legend
24-05-2010, 14:34
si ma con i 10mila e passa euro di differenza mi pagherei gasolio, bollo e assicurazione per almeno 4 anni...

:help:

allora compra l'altra;)

Dante89
24-05-2010, 17:50
Il 330d ha un motore migliore, e' piu' veloce e potente, se non ha l'assetto Msport e' piu' confortevole, probabilmente come consumi siamo li' se non meglio e si rivende piu' facilmente.
Pero' come linea rispetto alla Brera sparisce...

Io mi comprerei una Spyder 1750TBI...

Quoto per la 3er.
Invece non quoto per la Spyder, che sebbene molto bella e con un bel motore (quello proposto) secondo me è una macchina poco utile per chi deve usarla come unica.
Meglio la Brera.

satanaxe
24-05-2010, 19:26
perchè ha 3 anni?:)
io preferirei sempre la macchina nuova.

Allora, la giulietta com'era?

mi sono fatto fare un preventivo per la giulietta 2.0jtd da 170cv con pacchetto sportivo e null'altro.

31000 euro ma siamo pazzi!!!!!

ho salutato calorosamente il responsabile vendite e me ne sono andato...

tulifaiv
24-05-2010, 20:22
Minchia 31.000€
Costa più del Serie 1 :eek:

Zappz
24-05-2010, 20:42
devono ripagarsi la pubblicita'... :O