PDA

View Full Version : ipad in svizzera/livigno ??

thevelociraptor
08-05-2010, 19:11
ciao a tutti. abito in provincia di Lecco e quindi a un tiro di schioppo dalla svizzera dove ho visto che l'ipad costa 40€ in meno rispetto all'italia.. naturalmente non vorrei andare fino a zurigo per comprarmelo quindi nessuno sà se c'è un rivenditore apple vicino al confine?
invece a livigno c'è un rivenditore??

gregor202
08-05-2010, 19:49
e per risparmiare 40€ rischi di passare la dogana? o lo vuoi dichiarare?

*sasha ITALIA*
08-05-2010, 19:56
ciao a tutti. abito in provincia di Lecco e quindi a un tiro di schioppo dalla svizzera dove ho visto che l'ipad costa 40€ in meno rispetto all'italia.. naturalmente non vorrei andare fino a zurigo per comprarmelo quindi nessuno sà se c'è un rivenditore apple vicino al confine?

vabbè te li fai fuori di benzina.. comunque l'iPhone sicuramente si trova, l'anno scorso l'ho visto tipo a 50 euro in meno se non erro

moon182
08-05-2010, 21:04

ho visto qualche macbook nei negozi..ma non so se sia già arrivato l'ipad..

thevelociraptor
09-05-2010, 09:59
per la benzina non c'è da preoccuparsi perchè sono proprio vicinissimo alla frontiera: como è a 20 km da casa mia e da como alla svizzera c'è 1km.. però ci deve essere qualcuno che venda l'ipad appena oltre confine sennò non ne vale la pena...

recoil
09-05-2010, 13:06
a Livigno mi pare che costasse meno, ma non c'era grande convenienza quando sono andato ad agosto tanto è vero che ho preso un HTC per poco più di 200 euro. avrei preso iPhone se lo avessi trovato a 300 o 350 ma costava di più
attenzione che con iPad andresti al di fuori della franchigia... se ti fermassero ti toccherebbe pagare annullando la convenienza

non so come funziona in Svizzera invece ma non mi aspetto un gran risparmio...

gregor202
09-05-2010, 13:13
Stessa cosa in svizzera: se abiti a più di 15km dalla dogana hai 300€ di franchigia. Se sei fuori paghi l'iva. Se non dichiari e ti beccano paghi da 2 a 10 volte l'iva, più multa.

benti77
09-05-2010, 13:43
basta che butti la scatola, o la dai a un amico che te la porti vuota, che la dogana non ti dice niente.
I beni personali non sono tassati...
Cmq attenti al cambio con il franco che è molto sfavorevole al momento

thevelociraptor
09-05-2010, 14:04
si però girando molti forum ho trovato una tabella che dice che al momento l'ipad in svizzera costa 458 euro quello da 16gb e dato che abito a 32 chilometri esatti dal confine potevo andare a prenderlo...
oppure a st.moritz qualcuno sa se ci sono negozi di elettronica dato che ci vado spesso in vacanza perchè è a 2 ore di macchina da casa mia. livigno invece ci và spesso un mio amico e potrei farlo prendere a lui se solo qualche negozio lo vende...

gregor202
09-05-2010, 16:03
basta che butti la scatola, o la dai a un amico che te la porti vuota, che la dogana non ti dice niente.
I beni personali non sono tassati...
Cmq attenti al cambio con il franco che è molto sfavorevole al momento

Non è proprio così: controllano i seriali dei prodotti che posono fare al volo in dogana. Se hanno qualche dubbio fanno un sequestro preventivo e una volta appurata la provenienza dell'oggetto lo dissequestrano. Ovviamente pagando in contanti, perchè se acquisti con carta di credito è ancora più semplice farsi beccare.
Io abito a Como e dopo vari problemi con la dogana, adesso quando esco con l'attrezzatura fotografica mi porto sempre dietro tutte le Nital card.

(anche perchè se mi sequestrano qualcosa a Chiasso ci metto 5 minuti a farmi portare lo scontrino, ma se mi succede a Livigno dove vado tutto l'inverno a sciare, mi scoccierebbe farmi 400km solo per i documenti...)

PaveK
09-05-2010, 18:11
Caro amico dinosauro,
cosa ti è passato esattamente per la mente quando hai deciso di aprire una discussione sul come importare illecitamente materiale elettronico allo scopo di non corrispondere l'esatto ammontare dell'IVA all'erario?

Sei veramente disposto a rischiare conseguenze legali poco piacevoli, nonché un viaggetto non di 10 minuti, solo per risparmiare una quarantina di euro su un importo già piuttosto elevato? :mbe:

thevelociraptor
09-05-2010, 18:50
Caro amico dinosauro,
cosa ti è passato esattamente per la mente quando hai deciso di aprire una discussione sul come importare illecitamente materiale elettronico allo scopo di non corrispondere l'esatto ammontare dell'IVA all'erario?

Sei veramente disposto a rischiare conseguenze legali poco piacevoli, nonché un viaggetto non di 10 minuti, solo per risparmiare una quarantina di euro su un importo già piuttosto elevato? :mbe:

caro amico paveK
essendo io un ragazzo di 15 anni che si compra l'ipad con i suoi risparmi, anche 40 euro per me fanno la differenza. a como già ci devo andare per un impegno quest'estate e quindi già che c'ero vedevo di comprarcelo passando la dogana per un tre quarti d'ora se un negozio apple era vicino al confine ma a quanto pare niente....... al max dilazionerò per 20 giorni la mia piccola raccolta fondi che sto facendo per comprarmelo.:cry: :cry: :incazzed:
poi al massimo le pago comunque le tasse tanto comunque se non lo compro fuori confine lo compro in italia quindi...

thevelociraptor
09-05-2010, 18:53
poi anche la svizzera ha accettato di partecipare al trattato di senghen e quindi non dovrei essere a posto con l'erario? cioè questo trattato è stato fatto apposta per garantire la libera circolazione di mezzi, persone e MERCI.
la svizzera è entrata nel 2004....
cioè un conto e livigno che allora si che non si può ma dalla svizzera penso si possa..

PaveK
09-05-2010, 18:54
caro amico paveK
essendo io un ragazzo di 15 anni che si compra l'ipad con i suoi risparmi, anche 40 euro per me fanno la differenza. a como già ci devo andare per un impegno quest'estate e quindi già che c'ero vedevo di comprarcelo passando la dogana per un tre quarti d'ora se un negozio apple era vicino al confine ma a quanto pare niente....... al max dilazionerò per 20 giorni la mia piccola raccolta fondi che sto facendo per comprarmelo.:cry: :cry: :incazzed:
poi al massimo le pago comunque le tasse tanto comunque se non lo compro fuori confine lo compro in italia quindi...
Non è che avendo 15 anni la cosa per l'erario cambi di molto :D
Non so quale modello tu voglia acquistare ma sempre si parla di cifre magari sui 600-700 euro. La differenza di 40 euro è in proporzione così bassa da rendere ancor più folle l'illecito.
Fidati di uno che di errori ne ha già fatti tanti. Lascia perdere :)
Aspetta un pochetto di più e compra in Italia, pagando quel che devi. Cominciare con le ansie a 15 anni è perverso, meglio far tutto come si deve, non trovi? ;)

thevelociraptor
09-05-2010, 19:03
e quello e vero... però su 500 euro di quello da 16gb wifi 42 euro non sono pochi, in più magari c'è pure uno sconto educational da qualche parte.. per me non sono pochi anche solo 40 euro... ora vedo: se ho l'occasione compro in svizzera, altrimenti fcc le cose regolari in italy.

PaveK
09-05-2010, 19:08
e quello e vero... però su 500 euro di quello da 16gb wifi 42 euro non sono pochi, in più magari c'è pure uno sconto educational da qualche parte.. per me non sono pochi anche solo 40 euro... ora vedo: se ho l'occasione compro in svizzera, altrimenti fcc le cose regolari in italy.
Scusa ma credo ti stia sfuggendo un dettaglio. Non è che puoi decider se rispettare o meno la legge in base a come ti gira... devi fare in un modo e stop.
Nessuno poi dei qui presenti potrà mai controllare quel che fai, ma certo non venirlo a scrivere pubblicamente! Si chiama istigazione a delinquere, ed è reato penale. :doh:

thevelociraptor
09-05-2010, 19:11
poi anche la svizzera ha accettato di partecipare al trattato di senghen e quindi non dovrei essere a posto con l'erario? cioè questo trattato è stato fatto apposta per garantire la libera circolazione di mezzi, persone e MERCI.
la svizzera è entrata nel 2004....
cioè un conto e livigno che allora si che non si può ma dalla svizzera penso si possa..

siamo sicuri che comprare in svizzera è illegale??

PaveK
09-05-2010, 19:15
siamo sicuri che comprare in svizzera è illegale??

:muro:

Assolutamente no. Puoi comprare dove ti pare.
E' illegale comprare in un paese non comunitario senza poi dichiarare l'importazione alla dogana al solo scopo di frodare l'erario per risparmiare qualche spicciolo.
E' anche illegale istigare a compiere un gesto illegale, appunto si tratta di istigazione a delinquere.

Sono stato più charo adesso? :rolleyes:

thevelociraptor
09-05-2010, 19:19
:muro:

Assolutamente no. Puoi comprare dove ti pare.
E' illegale comprare in un paese non comunitario senza poi dichiarare l'importazione alla dogana al solo scopo di frodare l'erario per risparmiare qualche spicciolo.
E' anche illegale istigare a compiere un gesto illegale, appunto si tratta di istigazione a delinquere.

Sono stato più charo adesso? :rolleyes:

ok ora sei chiaro... anche se io non sto istigando mica nessuno...
vabbè comunque allora comprerò il mio buon ipad al mediaworld della mia città o all'apple store di carugate...

VICIUS
09-05-2010, 20:21
ok ora sei chiaro... anche se io non sto istigando mica nessuno...
Su questo sono d'accordo con te ma quello che stai cercando di fare è comunque illegale. Io ti consiglio di pensarci su.

Discussione chiusa.