View Full Version : Cestino, dove sei?
ItaloEvil
06-05-2010, 23:43
Ho già visto discussioni sparse per il web e sono arrivato anche a provare a usare le soluzioni proposte ma...del cestino, nemmeno l'ombra...Ormai sono circa 2 mesi che non lo ho più...
Che cavolo posso fare per ripristinarlo?
Già provato a disattivarlo e riabilitarlo nuovamente con TweakUI?
tallines
08-05-2010, 13:12
Provare a fare cosi:
tasto dx desktop/Proprietà/Desktop/Personalizza desktop e poi su Ripristina?
tallines
08-05-2010, 17:59
Praticamente devi andare a vedere nel registro di sistema (digitando regedit nella finestra Start/esegui)
tramite questo percorso:
HKEY LOCAL MACHINE/SOFTWARE/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Explorer/Desktop
se hai questa chiave :
{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}
Se non ce l'hai devi crearla.
ItaloEvil
09-05-2010, 00:51
Già provato a disattivarlo e riabilitarlo nuovamente con TweakUI?
Provare a fare cosi:
tasto dx desktop/Proprietà/Desktop/Personalizza desktop e poi su Ripristina?
Praticamente devi andare a vedere nel registro di sistema (digitando regedit nella finestra Start/esegui)
tramite questo percorso:
HKEY LOCAL MACHINE/SOFTWARE/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Explorer/Desktop
se hai questa chiave :
Se non ce l'hai devi crearla.
Li avevo già provati anche questi ma...niente!
Prova a seguire questa mini-guida:
http://www.brainpc.eu/2008/08/guida-per-ripristinare-il-cestino-scomparso-windows-xp-windows-vista/
Il percorso dove creare la chiave di registro sembrerebbe essere leggermente diverso rispetto a quello indicato da tallines. Prova, magari così risolvi. Ciao!
tallines
09-05-2010, 21:01
Non è differente il percorso, è che mi sono dimenticato di scrivere NameSpace alla fine dello stesso. Sorry ;)
Ossia:
HKEY LOCAL MACHINE/SOFTWARE/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Explorer/Desktop/NameSpace
Una volta raggiunto la fine del percorso ossia NameSpace gli avevo chiesto di vedere se tra le chiavi c'era anche questa:
Perchè questa è la chiave che contraddistingue il cestino ;)
Se non c'è avevo detto che bisognava crearla.
- Basta mettersi col mouse su NameSpace, tasto dx-Nuovo-Chiave
- Copiare la chiave su scritta nel rettangolo che appare col cursore che
lampeggia + Invio.
- Evidenziare col mouse la chiave appena creata, andare a dx del
registro, doppio click alla voce "ab Predefinito"
- Apparirà la finestra Modifica stringa = alla voce Dati valore ove c'è il
cursore sempre che lampeggia (quindi se lampeggia c'è la possibilità di scrivere o di modificare un dato o un valore) basta scrivere Cestino o meglio Recycle Bin +
Ok ;)
ItaloEvil
09-05-2010, 22:05
Come ripeto, già provati ma...niente! :mbe:
tallines
10-05-2010, 12:32
Come ripeto, già provati ma...niente! :mbe:
Ma volevo sapere:
questa chiave {645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}
ce l'hai o non ce l'hai, la visualizzi o non la visualizzi cliccando su NameSpace alla fine del percorso
HKEY LOCAL MACHINE/SOFTWARE/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Explorer/Desktop/NameSpace ?
ItaloEvil
10-05-2010, 19:16
La stringa già c'è (alla fine del percorso).
tallines
11-05-2010, 14:05
La stringa c'è ma il cestino non si vede.......
Prova ad andare in Start/esegui e a digitare il comando sfc /scannow, che prevede l'inserimento del cd originale.
La stringa c'è ma il cestino non si vede.......
Prova ad andare in Start/esegui e a digitare il comando sfc /scannow, che prevede l'inserimento del cd originale.
Quoto. Fa' così e vedi se risolvi. Ciao!
ItaloEvil
13-05-2010, 23:36
Il prompt dopo il comando si chiude subito e non succede niente. :mbe:
Potresti provare con TuneUp Utilities 2010. E' un SW shareware che - se non erro - offre anche la possibilità di ripristinare le icone mancanti sul desktop. Lo trovi qui (http://www.tune-up.com/download/). Ciao!
tallines
14-05-2010, 12:49
Il prompt dopo il comando si chiude subito e non succede niente. :mbe:
Ah bene, non è molto simpatico quello che ti fa il tuo pc........
Oltre al suggerimento di kyuzo, potresti a questo punto come ultima chance penso risolutiva, poi.....provare a reinstallare i file del SO senza formattare, accedendo al Bios con F2 e facendo caricare il cd originale.
Se non sai come si fa chiedi ;)
AMIGASYSTEM
14-05-2010, 14:52
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Desktop\NameSpace\{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}]
@="Recycle Bin"
Prova a lanciare questa chiave,apri notepad,fai un copia e incolla di quanto allegato sopra (esculso questo messaggio) e salva con nome a piacere,ma con estensione.reg ,fatto questo un doppio clic sul file e la chiave sarà inserita nel tuo registro.
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Desktop\NameSpace\{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}]
@="Recycle Bin"
Prova a lanciare questa chiave,apri notepad,fai un copia e incolla di quanto allegato sopra (esculso questo messaggio) e salva con nome a piacere,ma con estensione.reg ,fatto questo un doppio clic sul file e la chiave sarà inserita nel tuo registro.
Penso che ItaloEvil abbia già provato questa soluzione. Creare manualmente le chiavi di registro o farle creare automaticamente dal notepad non cambia la sostanza delle cose. Ciao!
AMIGASYSTEM
14-05-2010, 20:21
Penso che ItaloEvil abbia già provato questa soluzione. Creare manualmente le chiavi di registro o farle creare automaticamente dal notepad non cambia la sostanza delle cose. Ciao!
Non so se ha già unito al registro questa chiave che serve ad eliminare l'icona cestino dal desktop.
Non so se ha già unito al registro questa chiave che serve ad eliminare l'icona cestino dal desktop.
Questo ce lo deve dire lui. Ciao!
tallines
15-05-2010, 20:10
Ma la discussione non è stata aperta per ottenere il contrario?
Mica vuole eliminare il cestino, già non lo vede ?
AMIGASYSTEM
15-05-2010, 21:29
Ma la discussione non è stata aperta per ottenere il contrario?
Mica vuole eliminare il cestino, già non lo vede ?
Infatti,se lanci questa chiave lo ripristini,se non è presente questa chiave nel registro la nascondi.
ItaloEvil
17-05-2010, 21:45
Già provate tutte (anche quella di TuneUp che tra l'altro è un programma che uso:) ).
Ora proverò a fare il ripristino direttamente dal cd. Faccio come al solito? Come se dovessi formattare il pc ma scegliendo ripristino?
Già provate tutte (anche quella di TuneUp che tra l'altro è un programma che uso:) ).
Ora proverò a fare il ripristino direttamente dal cd. Faccio come al solito? Come se dovessi formattare il pc ma scegliendo ripristino?
Esatto. In questo modo manterrai tutti i tuoi attuali dati. Ciao!
tallines
18-05-2010, 21:02
Si esatto, praticamente cosi ;) :
Ti apparirà una schermata blu con scritto:
1) PER INSTALLARE WINDOWS XP PREMERE INVIO
2) Per ripristinare un’installazione di Xp utilizzando la console di ripristino premere R
3) per uscire dal programma di installazione premere F3
Qui devi premere 1) INVIO
Poi apparirà una seconda schermata blu :
1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP PREMERE R
2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di
windows xp premere ESC
QUI DEVI PREMERE R
ItaloEvil
28-05-2010, 10:33
Aspettate, ora che ci penso, se faccio un ripristino è come se facessi una nuova installazione.
tallines
29-05-2010, 14:02
Aspettate, ora che ci penso, se faccio un ripristino è come se facessi una nuova installazione.
Si, ma non ti formatta nulla, tutti i tuoi documenti, software esterni a Windows Xp e quant'altro non vengono toccati.
Vengono rimessi i file originali del sistema Windows Xp ;)
Ti si azzerano solo i punti di ripristino e gli aggiornamenti di Xp (alias Kb)
ItaloEvil
30-05-2010, 23:45
Sì, questo lo sò ma io ricordo che così facendo, è come se avessi i documenti da una parte mentre il SO è ripristinato da 0 senza interferire con i dati.
tallines
31-05-2010, 21:48
Sì, questo lo sò ma io ricordo che così facendo, è come se avessi i documenti da una parte mentre il SO è ripristinato da 0 senza interferire con i dati.
Esatto :
"...tutti i tuoi documenti, software esterni a Windows Xp e quant'altro non vengono toccati."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.