View Full Version : [C - C++] generare tre numeri casuali senza ripetizione
Rieccomi di nuovo, ho cercato se nei precedenti thread ci fosse qualcosa di simile a quello che serviva a me...ma onestamente non ho trovato nulla...quindi chiedo a voi...ho lanciato all'inizio del main() la funzione "srand(time(NULL));" (ho incluso time.h), ora devo generare tre numeri casuali che devono risultare sempre diversi tra loro. Non devono mai essere uguali, ne a coppie, ne, ovviamente, a triplette.
Ho scritto così...
if (casuale1==casuale2 || casuale1==casuale3)
casuale1 = 1+rand()%max;
if (casuale2==casuale3 || casuale2==casuale1)
casuale2 = 1+rand()%max;
if (casuale3==casuale2 || casuale3==casuale1)
casuale2 = 1+rand()%max;
printf ( "\nItre numeri casuali sono : %d, %d, %d", casuale1, casuale2, casuale3);
Sembra che funzioni...ma non mi fido manco un pò...mi sembra sbagliato a occhio e croce...che ne dite??
(PS: ovviamente max è una variabile precedentemente definita)
Grzie in anticipo...
L.
Ziosilvio
06-05-2010, 17:13
Prova a dare un'occhiata qui per l'uso di rand e srand:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196677
Io genererei i valori volta per volta, registrando il secondo valore solo quando diverso dal primo, e il terzo solo quando diverso dagli altri due.
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196677
Ops, scusami...grazie per l'indicazione...
Però non dice niente sulla ripetitività dei numeri casuali...
Io genererei i valori volta per volta, registrando il secondo valore solo quando diverso dal primo, e il terzo solo quando diverso dagli altri due.
capisco...ovviamente questo lo posso fare se i numeri sono soltanto tre...perchè se fossere 1000 probabilmente avrei un problema...ora provo a scrivere qualcosa, magari poi mi dici se è giusto ;)
Grazie!!!
usa l' srand ogni volta prima generare il numero.
e itera fino a quando i 3 numeri sono diversi.
usa l' srand ogni volta prima generare il numero.
e itera fino a quando i 3 numeri sono diversi.
Perdonami, ma se uso srand sempre prima di ogni numero non dovrebbero venire meno casuali???
Se usi srand(time(null)) prima di ogni numero rischi che la maggior parte dei numeri ti venga uguale. Continui ad inizializzare il generatore con lo stesso seme per parecchi cicli di clock.
uh nn lo sapevo ;)
ho sempre reiniziallizato pensando che il seme fosse diverso!
occhio he rand()%max non e' a distribuzione uniforme.
Vengono privilegiati i valori bassi.
se ad esempio max = 15000, e RAND_MAX vale 32768
I valori da 0->2767 hanno probabilita' 3 volte su 2 di comparire rispetto ai valori 2768->14999
Tale discrepanza ci sarebbe sempre, solo meno visibile quando max e' un valore basso. Si annulla quando max e' un divisore di RAND_MAX, che e' il limite superiore del generatore di rand()
occhio he rand()%max non e' a distribuzione uniforme.
Vengono privilegiati i valori bassi.
se ad esempio max = 15000, e RAND_MAX vale 32768
I valori da 0->2767 hanno probabilita' 3 volte su 2 di comparire rispetto ai valori 2768->14999
Tale discrepanza ci sarebbe sempre, solo meno visibile quando max e' un valore basso. Si annulla quando max e' un divisore di RAND_MAX, che e' il limite superiore del generatore di rand()
Lo so...però il mio max non è rand_max...l'ho impostato i all'inizio del programma...nel caso in esame dovrebbe essere 37...
Si, non dicevo "se max vale RAND_MAX" (Caso in cui l'anomalia sarabbe peraltro assente), ma se "RAND_MAX vale 32767"
Nel tuo caso, se RAND_MAX=32767 (come in molti casi e'), e max = 37, avrai che i valori
0-> 21 saranno 1/886 piu' probabili dei valori 22->36
AAAAAAAAAAAAAAAA....ok, capito...non c'ero arrivato...cmq, non riesco ancora a scrivere qualcosa che funzioni...ora mi ci metto con più impegno e poi posto...
Ziosilvio
08-05-2010, 09:42
capisco...ovviamente questo lo posso fare se i numeri sono soltanto tre...perchè se fossere 1000 probabilmente avrei un problema...ora provo a scrivere qualcosa, magari poi mi dici se è giusto ;)
Grazie!!!
Puoi farlo per quanti numeri vuoi, se usi un array dinamico e fai ogni volta una ricerca per vedere se il valore appena generato è già nell'array.
Grazie!!!se il tuo RAND_MAX non è qualcosa di esageratamente grande puoi fare un array di dimensione RAND_MAX (ad esempio un array di char così occupi meno spazio possibile) inizializzato con calloc.. dopo di che puoi generare numeri random e guardare il valore corrispondente nell'array.. se è 0 (o \0 nel caso dell'array di char) vuol dire che è un numero non ancora estratto, quindi cambi il valore in un altro "valore sentinella".. altrimenti puoi decidere cosa fare: estrarne un altro, oppure usare il valore che hai estratto per generarne un altro in base a una funzione
Fatto...so di avere scritto il goto che non è propriamente consigliato in nessun caso, però almeno funziona...ve lo assicuro...questa tira fuori numeri casuali compresi tra 0 e 4 a triplette per 200 volte...Ci sono delle variabili e degli array che non servono a nulla ai fini del nostro problema ma chesono comunque dichiarati perchè mi servono nel resto del programmino...Se qualcuno ha da migliorare il codice, ovviamente, faccia pure!!!!!
Ciauz!!
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <iostream>
#include <cstdlib>
#include <time.h>
int main()
{
srand (time(NULL));
int v, app0, app1, app2, z, prova1, counter=0, prova2, p0, p1, p2, ciclo;
int u;
int g[30]={1,2,3,4,5,6,7,8,9,10, 11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30};
int casuale[3], ciao[30], nuovo[30];
for (ciclo =0; ciclo <=200; ciclo++)
{
casuale[0]=rand()%5;
for(counter=0;counter<=2;)
{
p1=rand()%5;
primo:
if (p1 == casuale[0]){
p1=rand()%5;
goto primo;}
else {
casuale[1] = p1;
counter = counter +1;
}
p2=rand()%5;
secondo:
if (p2 == casuale[1] || p2 == casuale[0]){
p2 = rand()%5;
goto secondo;}
else{
casuale[2] = p2;
counter = counter+1;
}
}
ciclo=ciclo+1;
printf( "\n%d, %d, %d", casuale[0], casuale[1], casuale[2]);
}
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.