View Full Version : Viaggio in finlandia
.:Sephiroth:.
04-05-2010, 13:42
ciao a tutti
quest'estate (intorno al 20 agosto circa) dovrei accompagnare per circa 3-4 giorni mia sorella in erasmus in Finlandia, nella città di Tampere per aiutarla con l'inglese e a sistemarsi (dovrà stare per circa 6 mesi quindi...)
qualcuno ha alberghi e voli da consigliare? nn sono molto esperto e un aiutino nn mi dispiacerebbe
05-05-2010, 13:44
nessun aiuto? :stordita:
Io ci sono andato con Ryanair e mi son trovato bene (tra l'altro atterra lì vicino se non ricordo male!!!).
Per quanto riguarda l'alloggio non so aiutarti, io me la son fatta in tenda in quel periodo :D
05-05-2010, 19:11
ma sei andato proprio a tampere? in tenda nn avevi freddo? :\
Sono andato più su di Tampere, parecchio più a nord!
Oddio si, bisogna adattarsi, ma non si muore :)
Di giorno, col sole si stava sui 18 gradi, la mattina presto sui 7/8; questo indipendentemente dalla latitudine, le differenze erano minime. Chiaro, se vai a capo nord sarà freschetto! Ma fino a Oulu con una attrezzatura base è più che fattibile!
http://lh6.ggpht.com/_aPlqG9bnSmg/SyK2vmQxd7I/AAAAAAAAJsY/e4AJArRk-DY/105.JPG
Tenda base della Quechua, materassino per non dormire sul terreno freddo e sacco a pelo da 20€ :D Io son stato bene, e lo rifarei! Ho anche preso un diluvio universale una notte e non ho avuto problemi di sorta!
I campeggi sono "variabili", alcuni sono spettacolari, altri sono normali; nel complesso comunque sono tutti più puliti e ordinati dei nostri!
Per me andare in Finlandia e dormire in albergo (oltre al costo :muro: ) sarebbe stata una beffa! Svegliarsi nel verde non ha prezzo! Ci sono anche diversi parchi che permettono di piantare la tenda gratuitamente all'interno di essi e dormire, con delle strutture predisposte per far fuochi etc!
Devi organizzarti col mangiare, comprati un fornelletto lassù; se pensi di mangiare ogni pasto in ristoranti o altro spendi una valanga di soldi!
Poi fai due conti sulla benzina(noleggia una macchina a gasolio!!):
http://lh5.ggpht.com/_aPlqG9bnSmg/SyK7C4JzwAI/AAAAAAAAJ2o/HeKl3fPD_wc/202.JPG
Due anni or sono era così :cry:
Per il resto boh, io son rimasto contento e a me è piaciuta; ma andavo per l'aspetto naturalistico, non per le città! Tampere comunque è la cittadina che mi è piaciuta di più, ha tanta vita (e un sacco di gente strana veramente mitica :D )!!
Secondo me la spesa la ripaghi solo con i tramonti, mai vista una cosa del genere prima d'ora in vita mia (e ho girovagato abbastanza)
http://lh5.ggpht.com/_aPlqG9bnSmg/SyKxtabdobI/AAAAAAAAJhc/GXS379E-mX4/s640/434.jpg
http://lh3.ggpht.com/_aPlqG9bnSmg/SyKxl-lpGgI/AAAAAAAAJhM/JDfD336IuA0/432.jpg
07-05-2010, 14:03
i prezzi della benzina e del gasolio sono stellari! e purtroppo qui in italia ci siamo molto vicini...
cmq sicuramente quella di fittare un'auto è un'ottima idea, per la tenda invece non saprei, mai provato quindi non so cosa rispondere, sicuramente dev'essere spettacolare svegliarsi in un bel prato verde, però odio l'idea di svegliarmi con le formiche attorno (per esempio)...
l'auto l'hai noleggiata a tampere? per un paio di giorni una normale a gasolio quanto potrebbe costare? giusto per farmi un giro e vedere qualche posto, visto che starò max 3 o 4 giorni
senzasoldi
08-05-2010, 17:53
Più che per le formiche, ho sentito che ci sono problemi per le zanzare!
08-05-2010, 17:58
addirittura in finlandia?resistono a tutto!XD
-kurgan-
08-05-2010, 18:28
addirittura in finlandia?resistono a tutto!XD
è soprattutto in posti come la finlandia che crescono bene, è l'ambiente ideale per loro.
Le zanzare aumentano mano a mano che si va a nord! Nei supermercati vendono degli Off adatti e riparano molto(son diversi dai nostri). Le zanzare loro sono piú grosse,ma più lente e facilmente intercettabili :p Anche le punture danno meno fastidio! Ciò non toglie che in riva a qualche lago o bosco sia meglio vi ricopriate di antizanzare :p
Fradetti
10-05-2010, 23:53
ma vai in un ostello... spendi poco ed è il modo migliore per girare l'europa del nord ;)
cmq per l'erasmus solitamente le uni finlandesi ti sistemano già prima di partire e ti assegnano un tutor in grado di risolverti ogni problema.
11-05-2010, 09:22
ma vai in un ostello... spendi poco ed è il modo migliore per girare l'europa del nord ;)
cmq per l'erasmus solitamente le uni finlandesi ti sistemano già prima di partire e ti assegnano un tutor in grado di risolverti ogni problema.
mia sorella va in easmus, io l'accompagno solo per 3 4 giorni e devo cercarmi una sistemazione da me
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.