View Full Version : Accedere a Samba dall'esterno della Lan con smb://ip
shark996
03-05-2010, 16:00
Ciao ragazzi,
mi sono cimentato nell'installazione di un Ubuntu Desktop 9.10 con il servizio Samba, creato e condiviso una cartella in locale e tutto va bene.
So però che si può accedere a Samba dall'esterno della Lan inserendo in Ie o Firefox il seguente testo:
smb://indirizzoippubblico
ho già girato le porte del firewall ma qualcosa non va.
per il momento accedo usando l'FTP ma vorrei accedere come indicato sopra.
mmm
direttamente non credo....
forse overtcp
netbios-ns 137/tcp # NETBIOS Name Service
netbios-ns 137/udp
netbios-dgm 138/tcp # NETBIOS Datagram Service
netbios-dgm 138/udp
netbios-ssn 139/tcp # NETBIOS session service
netbios-ssn 139/udp
p.s.
se trovi la soluzione dillo
shark996
14-05-2010, 09:12
Ciao,
ti ringrazio per la risposta, mi spieghi meglio cosa intendi per overtcp?
Chiancheri
14-05-2010, 10:10
una ottima alternativa è installare openssh-server su linux e winscp su windows. Con ssh (che è software libero gnu), non avrai alcun problema, ma NON potrai spostare con questo metodo file da linux a windows SUL computer linux. Cioè, sul pc con windows puoi fare tutto, su linux invece per prelevare da windows devi usare samba.
EDIT
mi sa che la mia risposta è inutile... tu chiedi una cosa diversa.... Cmq l'informazione può sempre risultarti utile.
shark996
14-05-2010, 11:30
Ho trovato questo interessante post:
http://www.lucablog.it/condivisione-samba-attraverso-internet/comment-page-1/#comment-5120
Potreste avere l’esigenza di condividere una cartella del vostro pc, server o Nas, tramite il protocollo samba.
Ci sono molti modi più sicuri per condividere un documento, come il protocollo ssh, ma a volte le informazioni da condividere non sono così critiche e permette all’utente micatantosapiens di gironzolare per la cartella con il suo buon esplora risorse di windows è cosa buona e giusta. Per fare ciò doppiamo aprire alcune porte (3) sul nostro firewall, indirizzando la richiesta al server corretto. Qui non tratterò i probabili problemi di sicurezza, ne discuteremo su un’altro articolo che sto preparando. Bene, apriamo il pannello gestionale del nostro firewall e abilitiamo le porte:
netbios-ns 137/tcp
netbios-ns 137/udp
netbios-dgm 138/tcp
netbios-dgm 138/udp
netbios-ssn 139/tcp
netbios-ssn 139/udp
In questo modo abbiamo abilitato i servizi netbios name services (137 Tcp/Udp), Netbios Datagram Service (138 Tcp/Udp) e Netbios session service (139 Tcp/Udp).
La nostra area sharata sarà raggiungibile attraverso internet semplicemente digitando:
\\www.mioserver.it\Cartella_Condivisa\
E’ ovvio che la macchina deve essere pubblica.
Ciao!!!!
======================
La mia risposta:
questa è l’unica guida chiara che ho trovato che spiega come accedere a Samba dall’esterno. Sto facendo delle simulazioni su un Ubuntu 9.10 Desktop.
In locale se faccio \\ippubblico mi chiede utente e password e accedo, se provo invece dall’esterno da un’altra connessione, mi dice che è impossibile trovare lo share.
Ho aperto tutte le porte da te indicate più la 445 in TCP\UDP. Grazie
Vi tengo aggiornati
Oppure:
http://www.zeitoun.net/articles/samba-over-internet/start
Chiancheri
14-05-2010, 11:36
Ciao ragazzi,
mi sono cimentato nell'installazione di un Ubuntu Desktop 9.10 con il servizio Samba, creato e condiviso una cartella in locale e tutto va bene.
So però che si può accedere a Samba dall'esterno della Lan inserendo in Ie o Firefox il seguente testo:
smb://indirizzoippubblico
ho già girato le porte del firewall ma qualcosa non va.
per il momento accedo usando l'FTP ma vorrei accedere come indicato sopra.
perchè non provi con ubuntu 10.04?
magari dal livecd
shark996
14-05-2010, 12:45
Non posso passare alla 10.04. Deve funzionare per forza con questa versione
shark996
14-05-2010, 12:56
Risposte:
Ciao Massimo,
Da locale, se fai \\tuoippubblico (suppongo tu abbia attivato dyndns o simili, oppure hai acquistato gli IP dal tuo provider) non stai facendo effettivamente una prova veritiera, poichè alcuni router creano le famose regole di loopback, quindi stai in realtà facedo una prova di collegamento interna, come se facessi \\nomedeltuopclocale. Il problema che hai dall’esterno è a monte rispetto il tuo firewall, ovvero il tuo provider potrebbe bloccare le porte netbios, come ad esempio fa Infostrada e TelecomItalia da circa 1 anno. A quel punto non puoi fare niente, dovrai accedere al tuo pc attraverso altri protocolli (ssh, ftp ecc…).
Ciao
# Massimo Says:
14 maggio 2010, alle ore 11:35
Ciao,
ti ringrazio per la risposta. Effettivamente sono con provider infostrada da 6 anni.
Ma ho un amico che ha Telecom con IP pubblico e si collegava fino a settimana scorsa al suo Samba che era installato su un notebook da Esplora risorse con la stringa smb://ippubblico.
Come faccio a fare la stessa cosa?
Grazie
# Luca Says:
14 maggio 2010, alle ore 12:52
Si, per Telecom Italia sapevo che alcuni non hanno questo tipo di limitazione, quindi ti dico subito di metterti l’anima in pace perchè Infostrada non lo permette su tutte le sue linee. O cambi addirittura gestore o con loro non usi il netbios. Sono anch’io utente infostrada e ti assicuro che le ho provate tutte, ho anche scritto all’assistenza per farmi aprire le porte ma non ho nemmeno ricevuto risposta.
Se volessi accedere via internet ai miei file a mezzo del protocollo Samba/Windows File Sharing non utilizzerei mai metodi in chiaro.
Anzi semplice e sicuro sarebbe il port forwarding delle porte 137/138/139/445 tramite Ssh; per esempio seguendo le guide qui linkate
http://www.reviewingit.com/index.php/content/view/57/
http://www.bitvise.com/file-sharing
Nevermind
15-05-2010, 10:59
Molto probabilmente il tuo provider blocca le porte netbios. In ogni caso non sarebbe mai cosa consigliata.
Ti posso suggerire un bel programmino che crea tunnel ssl per diversi servizi, si chiama SSL-Explorer. Se cerchi in internet dovresti trovare alcune guide.
Nevermind
15-05-2010, 11:20
Dimenticavo se vuoi provarlo senza perderci troppo tempo puoi scaricare l'appliance per vmware che è già pronto all'uso.
http://www.vmware.com/appliances/directory/543
Devi avere vmware server/player installato chiaramente :D
shark996
17-05-2010, 12:06
Giusto per aggiornare, funziona perfettamente con la guida che ho linkato! Ma giustamente sono bloccate le porte netbios su alcuni provider, infatti funziona solo Telecom su Telecom. La prova che ho fatto io è stata Server Telecom e Client Colt\Telecom.
Continuerò ad usare l'FTP, è accessibile sempre e cmq e garantisce un po' di sicurezza in più o sbaglio?
shark996
07-06-2010, 08:27
Eccomi qui...
allora alla fine l'ho abilitato e funziona, ma c'è un ma.
Funziona perfettamente con XP.
Con Vista e Win7 se provo ad aprire i file (excel ad esempio) all'interno dello share mi dice che i file sono in sola lettura.
Cosa devo modificare?
Ho trovato qualche guida in giro ma magari qualcuno sa già come risolvere.
Thanks
masto841
19-11-2013, 22:09
stesso problema anche per me...dall'esterno funziona SSH (22) e web (80) ma SAMBA non ne vuole proprio sapere.
Preferisco samba rispetto ad FTP poiché mi permette anche di fare streaming degli eventuali file video presenti senza dovermi scaricare tutto. Da usare su iPhone è l'ideale.
Però aggiungo una novità, se accedo tramite una VPN si connette correttamente anche se in maniera molto lenta.
Voi avete risolto?
PS: provider ADSL: vodafone e provider mobile: 3 italia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.