PDA

View Full Version : Recuperare files invisibili da pendrive


Winlogon
03-05-2010, 13:38
Improvvisamente una penna usb della dikom con capacità di 3,72 GB ha smesso di funzionare.
I file in essa contenuti sono scomparsi, tuttavia nelle proprietà del disco mi segnala che 3,66 GB sono occupati.
I files non sono nascosti, ci sono ma non vengono riconosciuti e la pendrive appare vuota!
Quei files per me sono molto importanti, come devo fare per recuperarli?
Grazie per la disponibilità

Marinelli
03-05-2010, 16:45
Ti sposto nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione, che è più adeguata.
Nella sottosezione delle guide trovi anche una discussione in cui si parla di recupero dati, prova a darci un'occhiata.

Ciao :)

P.S. Benvenuto sul forum!

SDRTechnologies
03-05-2010, 19:33
Il "corretto funzionamento" di ogni supporto di memorizzazione dipende dall'integrità del file system. Penso, cosi, dai pochi elementi a mia disposizione, che la tua penna funzioni, e, quindi, se non hai usato programmi strani e, soprattutto, non hai sovrascritto i dati (formattando a fondo o creando nuovi files) dovresti riuscire a recuperarli utilizzando uno dei tanti programmi free che ti consentono un recupero superficiale.
Ciao

Winlogon
05-05-2010, 14:29
Il fatto è che i programmi per il recupero dei file non li trovano perché non sono stati eliminati!
Ci sono ma non sono visualizzabili in nessun modo!
Sapete darmi una soluzione?

vinni33
17-11-2012, 22:52
anchio ho lo stesso problema,la chiavetta il pc la legge ma i file invisibili,anche se lo spazio disp. è occupato,COME DEVO FARE ESATTAMENTE x recuperrare i file nascosti??? scaricare uno dei tanti programmi? e poi?? aiuto!!! grazie!

HoFattoSoloCosi
17-11-2012, 23:48
Puoi provare ad aprire la chiavetta con una qualsiasi live CD di linux.

Magari è solo Windows che non vede i file, quindi se fosse questo il caso entrando con linux potresti vederli, salvarli, e poi formattare la chiavetta..

vinni33
19-11-2012, 10:56
grazie!,proverò con linux o ubuntu come dicono...ma è gratuito?...speriamo in bene!!!
ma allora uno come dovrebbe fare x mettere al sicuro dei dati o altro?? se le chiavette sono danneggiabili? grazie

HoFattoSoloCosi
19-11-2012, 11:00
Tutte le memorie prima o poi si danneggiano, a volte qualcuna nasce fallata di suo e muore molto prima del previsto (questo vale per tutte le memorie, dalle pendrive, alle SD, dagli hard disk fino alle RAM)..

Il metodo per essere sicuri di non rischiare di perdere i propri dati...è fare dei backup e tenere sempre una copia dei file più importanti!

vinni33
22-11-2012, 15:41
hò provato con qualke programma su uno mi stava per aprire il disco(chiavetta) ma mi diceva che non c'era spazio disponibile su disco?,non me ne intendo cmq qualcuno gentilmente potrebbe darmi un link giusto x linux o ubunte gratuito per scaricare un download efficiente con le indicazioni x favore.(ora mi stacco se no mi vien mal d testa) grazie!!!

HoFattoSoloCosi
22-11-2012, 15:48
QUESTO (blog.linuxmint.com/?p=1581) è il link a Linux Mint 10, usato la settimana scorsa e perfettamente funzionante..è al 100% gratuito ;)

vinni33
22-11-2012, 19:35
t ringrazio hò provato a entrare dove dicevi ma cosa devo fare esattamente (sono una mazza in mate:help: ria)dove devo cliccare? devo scaricare sul link d quale download?:help:

HoFattoSoloCosi
22-11-2012, 20:41
Ok tranquillo QUESTO (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67) è il link per la versione 32bit...se vuoi il torrent clicca alla voce "torrent" altrimenti per il download diretto scegli uno dei link nella lista "MIRROR"

:D

vinni33
27-11-2012, 16:15
si ho provato a scaricare il programma che dicevi da mirror il link in italiano hò scaricato il download l'hò masterizzato su disco un cd-rw un po datato e usato varie volte,riavviando il pc mi diceva un errore forse del cd-rw non ben leggibile,come devo fare a questo punto? spiegami passo passo. grazie!! sarà un impresa....:help:

vinni33
27-11-2012, 16:24
volevo anche dire che la chiavetta da quando a cominciato a dare problemi aveva le cartelle si sono viste tutte bianche e rosso in modo strano... poi allora hò provato a fare analizza e correggi e da li sono rimasti 3 immagini non visualizzabili anche se la chiavetta è da 2gb che sono occcupati,quindi le cartelle e file c dovrebbero esssere...prima la chivetta era letta come disco removibile ora come disco f??? il pc cmq la chiavetta appena la inserisco me la legge subito. GRAZIE mille a chi mi aiuta!!!

HoFattoSoloCosi
27-11-2012, 17:36
si ho provato a scaricare il programma che dicevi da mirror il link in italiano hò scaricato il download l'hò masterizzato su disco un cd-rw un po datato e usato varie volte,riavviando il pc mi diceva un errore forse del cd-rw non ben leggibile,come devo fare a questo punto? spiegami passo passo. grazie!! sarà un impresa

Se hai usato un CD vecchio dovresti provare con uno vergine, comunque dovresti dirmi l'errore preciso, magari non c'entra il disco e il problema è altrove.

Nel caso tu non riesca con il CD ti spiegherò come fare con una pennetta USB, sempre se ne hai un'altra oltre a quella che da problemi :D

carabas
27-11-2012, 17:52
Quali programmi di recupero dati hai provato?

vinni33
30-11-2012, 12:44
hò provato con linux hò scaricato il lin k mirror in italiano poi riaviando il pc mi dava errore del disco(cd-rw)anche se non hò capito cosa fare,uscivano tre opzioni del programma,si avrei un cd-r e altra chiavetta quasi piena....spiegatemi esattamente cosa fare nel modo più semplice. grazie ! :muro: :help:

HoFattoSoloCosi
30-11-2012, 13:22
Prendi una chiavetta che puoi formattare senza problemi, quindi senza dati importanti sopra..scarichi Universal USB installer, che non bisogna nemmeno installare, è solo un .exe

Segui i pochi passaggi, scegli l'ultima voce in elenco "try unlisted .iso" e scegli l'immagine del programma. Individui la chiavetta e la formatti con il comando apposito.

Fatto questo la lasci inserita nel PC, lo riavvii, e prima del boot premi il tasto per entrare nel BIOS, in genere è del o F2, e imposti la periferica USB come primaria nell'elenco di boot..basta metterla in cima alla lista.

vinni33
03-12-2012, 14:05
ah scusa l'altra chiavetta che hò non posso formattarla perchè si cancellerebbe tutto...posso provare con un cd-r vergine ma come esattamente x favore dopo aver scaricato il programma al link???:muro: :help:

vinni33
03-12-2012, 14:57
ora provando a cercare file nascosti da proprietà visualizza cerca file nascosti ecc....e facendo cerca settori danneggiati e ripristina una volta inserita la chiavetta mi da tantissime cartelle con nomi tipo 0rç:_(mY ???? che c vuol dire ?? che è infettata?? uso antivirus avast ma posso fare scansione con malwarebytes....:help: :muro: aiuto!!! grazie!!! chissà se riusciro a ritrovare i file invisibili e/o nascosti....

HoFattoSoloCosi
03-12-2012, 16:31
Fai le scansioni antivirus e antimalware (usa Spybot anche che è gratuito).

Per masterizzare il CD con Linux basta scaricare un programma qualsiasi per masterizzare .ISO, tipo CDBurnerXP che è gratuito e veloce, e fai "masterizza immagine" e lo scrivi sul CD, nessuna difficoltà :D

vinni33
04-12-2012, 15:14
va bene se masterizzo questo link già scaricato su cd-r? linuxmint 10 gnome cd i386.iso e poi riavvio col cd inserito e poi? grazie e scusa il disturbo :help: devo anche tenere la chiavetta che da problemi inserita nel pc? che casino....

HoFattoSoloCosi
04-12-2012, 15:39
Si esattamente, non c'è problema, basta che masterizzi l'immagine .ISO su un CD r o rw come preferisci, poi inserisci il CD e riavvii il PC.

La chiavetta puoi lasciarla inserita o inserirla dopo, non cambia niente..

Una volta che parte il sistema operativo Linux fai "entra in modalità live" e una volta caricato il desktop apri (come se fossi in windows) da "computer" la tua chiavetta. Se riesci a vedere più file rispetto a windows siamo già a buon punto, e poi semplicemente copiarli e incollarli all'interno dell'hard disk del tuo computer, che trovi sempre in "Computer"

vinni33
05-12-2012, 16:27
rieccoci qua,allora hò scaricato il download giusto linux julia ecc...l'hò aperto nella cartella download in alto c'era scritto apri cosi son passato a nero e hò masterizzato,fin qua ok,poi hò riavviato il pc con il cd-r dentro poi anche se mi usciva "impossibile trovare il disco nell unità inserire un disco nel device hardisk1 dr1"mi hà aperto una cartella menu linux con tre opzioni quali devo fare? anche se le hò già usate x riavviare il pc(avevo fatto la prima in alto prova e installa ora come faccio far partire il sistema operativo? come dicevi e aprire la chiavetta,ora ma anche giorni fa smanettando un pò nella chiavetta all'apertura come dicevo si vedono diverse cartelle ma tutte nominate strano tipo ;_c%wdjò-1 mi spiega gentilmente il tutto,GRAZIE:help:

HoFattoSoloCosi
06-12-2012, 08:02
Allora se hai scaricato Linux Mint 10 quello che devi vedere quando parte il sistema operativo è questo...se vedi altro c'è qualcosa che non va, io ho scaricato lo stesso file e sono sicuro che funziona correttamente!

http://www.linuxmint.com/pictures/screenshots/julia/isolinux.png

Sei riuscito ad arrivare a questa schermata? O una simile almeno??

Se no, ci puoi dire quali sono le "3 opzioni" che ti compaiono??

vinni33
07-12-2012, 11:01
ora inserendo nuovamente il cd-r dove avevo masterizzato il programma "linux mint (garr italiano)non va niente e il cd hà 700mb come da cd-r vergine,strano perchè sto facendo cd-r musicali e vanno benissimo,è come bloccato e questo mi era capitato anche con i cd-rw....prima mi diceva di formattare,ma non va neanche proprio più adesso...come devo fare x masterizzare il programma esattamente con nero startmart linux su cd-r? visto che non è rimasto,cmq mi erano uscite tre opzioni su una schermata una era sicuro prova e installa linux l'altra usa senza installare e l'altra non ricordo. grazie:help:

HoFattoSoloCosi
07-12-2012, 11:05
Ok lascia perdere Nero allora e vai sul sicuro: scarica CDBurnerXP, e masterizza l'immagine .ISO su un CD vergine, non puoi sbagliarti, c'è proprio la voce "Scrivi immagine ISO" / "Burn ISO image" a seconda se lo scarichi in italiano o in inglese.


Mi raccomando: ricordati di finalizzare il disco e non lasciarlo aperto!

vinni33
10-12-2012, 15:27
ho provato a fare masterizza immagine iso con burner xp ma quando faccio masterizza non parte e mi dice "supporto richiesto"anche con cd-r....allora hò masterizzato immagine linux con nero e ok...però mi esce la pagine del menu linux come dicevo prima con tre opzioni,1 prova e installa linux,2 istalla linux dentro windows,3 ulteriori informazioni,hò provato a fare l'opzione 1 ma una volta riavviato il pc mi da ancora il menù opzioni,cosa dovrei fare allora x favore? GRAZIE :help: :mad:

HoFattoSoloCosi
10-12-2012, 15:36
Se scaricando linux dal link che ti ho dato, non ti compare la schermata che ti ho postato, non so bene cosa dire, perché evidentemente c'è qualcosa che non va.

CDBrurnerXP deve essere in grado di masterizzare un DVD, quindi a questo punto ti dico di provare con un altro computer a creare il CD con su linux, e poi rifare la prova, perché quello che deve comparire all'avvio del PC è solo il grub di linux (quello appunto che ti ho postato precedentemente, sfondo grigio e 5 opzioni di scelta).

vinni33
10-12-2012, 16:40
ok proverò ma perchè non funziona?devo masterizzare l'mmagine normale no.... scusa...su un altra chiavetta c'è un file autorun sospetto(da antivirus avast)alcuni dicono di eliminarlo(infatti è sospetto) altri forse d tenerlo che copre i dati,cmq questa chiavetta fortunatamente hà sempre funzionato,ma ora non la uso quasi pù non vorrei avere problemi anche con questa,anche se questa è seminuova....un consiglio? grazie!
chissà se riuscirò a recupererare i miei dati:confused:

HoFattoSoloCosi
10-12-2012, 16:59
Non so bene perché non funziona, adesso vediamo se riesci con un altro PC e poi ci penseremo.

su un altra chiavetta c'è un file autorun sospetto

Il file Autorun puoi cancellarlo tranquillamente, la chiavetta continuerà a funzionare allo stesso modo.

vinni33
22-12-2012, 13:36
proverò ancora a masterizare ma è giusto copiare l'immagine linux da 699 mb? con cd burner stranamente non funziona,proverò con nero che funzionava e poi magari quando esce la schermata installo linux nel pc,oppure altri metodi x favore? grazie!!!

HoFattoSoloCosi
23-12-2012, 00:01
Guarda devi solo trovare un modo per masterizzare l'immagine di linux su CD, e poi sei a posto. Se non riesci ne con BurnerXP ne con Nero, forse è colpa del masterizzatore, non so. Prova a crearne uno con un altro computer a questo punto. Se l'immagine l'hai scaricata correttamente sono sicuro che funziona, l'ho scaricata io dallo stesso link migliaia di volte ormai :D

vinni33
24-01-2013, 17:05
con burning xp non si riesce a masterizzare mi dice spazio insufficiente,l'immagine è di 699 mb,non poco...cmq con nero son riuscito a masterizzare l'immagine linux mint gnome...dopo inserendo il cd mi esce la schermata prova linux o installa nel pc hò provato a fare installa nel pc e una volta acceso mi dice di scegliere windows o linux o provato linux e mi è uscito una schermata con programmi di linux mentre nel frattempo mi caricava o scaricava dati x linux ??,poi mi si è bloccato cioè non rispondeva più windows...cmq vorrei un aiuto e/o informazioni x favore. grazie:help:

HoFattoSoloCosi
24-01-2013, 19:01
Non c'era bisogno di installare linux, bastava provarlo da live CD, cioè inserisci il CD, riavvia e fai solo "Start linux mint". Se parte il sistema operativo, entri normalmente in "computer" e vedi se la chiavetta è letta, e utilizzabile, niente di più di queste operazioni.

vinni33
04-02-2013, 15:57
grazie "hò fatto solo cosi" ma aiutami ancora x favore,sono riuscito a masterizzare l'immagine iso linux gnome da 699mb con cd burner,prima non partiva ma ora cliccando su overburn è partita la masterizzazione iso,ora hò riavviato il pc niente...o col cd-r aprendolo da computer mi dice errore applicazione non trovata,come se non ci fosse niente sul cd-r....perchè? come potrei fare? grazie:help:

HoFattoSoloCosi
04-02-2013, 16:19
Potrebbe essere una incompatibilità (anche se è improbabile) tra il computer e la versione che ti ho linkato. Prova con lo stesso procedimento ma con QUESTA (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=68), non ricordo se l'avevi già provata la versione a 64bit..


In ogni caso, scrivimi esattamente (anche se è in inglese non importa) l'errore che riporta il computer quando ti dice che non riesce a trovare l'applicazione sul CD.

vinni33
21-02-2013, 23:43
hò provato con linux gnome 64 bit,hò masterizzato immagine su cd poi hò riavviato il pc col cd inserito ma si riavvia normalmente E mi esce scritto disco non presente impossibilità trovare il disco nell'unità inserire un disco nell'unità device harddisk1 dr1,cosa vuol dire? e allora poi a provando a cliccare in computer mi dice installa o esegui linux e cosi cliccando ancora mi esce il menu linux mint con tre opzioni: 1 prova e installa 2 installa dentro il pd 3 ulteriori info
COME DOVREI FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA CON CHIAVETTA NON PIù LEGGIBILE??? CHI MI AIUTA X FAVORE? GRAZIE:help:

vinni33
07-03-2013, 16:11
chi mi aiuta per favore??? GRAZIE:help:

HoFattoSoloCosi
07-03-2013, 16:24
Non mi ricordo bene tutta la faccenda, puoi aggiornarmi? (Non ho tempo di rileggermi tutto dall'inizio). Molto sinteticamente intendo.

vinni33
20-03-2013, 13:17
avevo provato a scaricare linux mint su cd-r cdrw per recuperare file da chiavetta nascosti,sia la versione da 32 che da 64,ma all'avvio del pc non mi compare la schermata grigia che dicevi,quindi non so più cosa fare perchè ho riprovato più volte forse un problema di masterizzazzione? cmq solitamente masterizzo cd-r senza problemi,sopra nei messaggi precedenti hò specificato l'errore.....GRAZIE:help: :help: :muro:

vinni33
02-05-2013, 11:12
grazie a programmi come data recovery e isobuster son riuscito a visualizzare e salvare alcuni file nascosti da chiavetta malfunzionante....:) grazie!