View Full Version : Navigazione web lenta: Conflitto Emule?
pierotten
03-05-2010, 12:43
Da qualche giorno è emerso un problema al mio PC. Non ho mai avuto problemi di navigazione contestualmente all'utilizzo anche di emule, ma da 3/4 giorni se ho emule in funzione l'apertura delle pagine web è lentissima.
Ho fatto anche una scansione antivirus ed ho installato A-squared e fatto una scansione anche con esso dalle quali non è emerso nulla di particolarmente grave.
Ho eliminato tutti i vari file temporanei, fatto una scansione con Hijackthis eliminando gli ASD, la situazione è migliorata pochissimo resta tutto estremamente lento.
Devo dire che da quando ho messo a-squared ho notato un rallentamento maggiore, e mi segnala continuamente cookies strani (anche quando apro pagine di questo sito). Es:
a-squared Anti-Malware ha rilevato un nuovo TrackingCookie da un host sospetto:
tradedoubler.com
Il TrackingCookie è stato bloccato automaticamente
oppure
a-squared Anti-Malware ha rilevato un nuovo TrackingCookie da un host sospetto:
statcounter.com
Il TrackingCookie è stato bloccato automaticamente
Che sarà accaduto?
pierotten
03-05-2010, 22:57
Aiuto :help:
Aiuto :help:
Prova ad aggiornare l'antivirus e poi fai partire il sistema in modalità provvisoria.
Da li fai una scansione completa del sistema, forse c'è altro.
Al termine della scansione ed eventuale altra pulizia deframmenta il disco e vedi se noti qualche miglioramento.
pierotten
04-05-2010, 07:29
Ok ci provo grazie :)
pierotten
05-05-2010, 12:49
Prova ad aggiornare l'antivirus e poi fai partire il sistema in modalità provvisoria.
Al termine della scansione ed eventuale altra pulizia deframmenta il disco e vedi se noti qualche miglioramento.
Ho fatto tutto quello che mi hai suggerito ma la situazione è migliorata davvero di pochissimo. Non si riesce a navigare e ad usare emule allo stesso tempo, cosa che, fino a qualche giorno fa, facevo in maniera assolutamente agevole.
Senza emule la navigazione è perfetta, come lo metto in funzione si rallenta tutto. La freccetta del download è verde sia se uso solo emule sia se cerco di navigare contemporaneamente. La cosa che ho notato è che nonostante emule sia connesso, nella schermata in basso a sinistra c'è perennemente scritto: "Connessione in corso....."
Ripeto prima facevo benissimo le 2 cose insieme.
Ho allegato la scansione di a-squared, quella di avast non ho potuto allegarla perchè il programma non mi fornisce un report sotto forma di documento.
pierotten
06-05-2010, 07:57
Nessuno può aiutarmi? :(
non capisco proprio perchè dovrebbe cercare un virus....
emule comporta un dispendio in termini di prestazioni hardware, software e rete notevolissimo. più che chiederti perchè ora va piano, dovresti chiederti perchè prima andava veloce.
forse prima avevi appena installato emule?
perchè quando è "vergine" gira con una certa disinvoltura ma più cominci a scaricare dati (che comporta una lievitazione delle dimensioni della cartella Temp di eMule) e più comincia a macinare memoria e rete.
dipende anche dal numero di download che effettui rispetto a prima.
per farla breve se usi eMule al massimo non aspettarti di poter navigare tranquillamente, il mulo non te lo permetterà , vuole tutto lui!:D
MARCOS_32
06-05-2010, 09:28
Scusa ma..come diceva un certo tizio, la soluzione più semplice spesso è quella giusta..
Hai verificato velocita della tua adsl, e velocita del mulo?
voglio dire..
se hai 2mb/0.3 (down/up), ed il mulo sta andando a 250kb/45kb (down/up), logicamente andra tutto lento..
Magari è una stupidata, ma tanti non c'arrivano:sofico:
pierotten
06-05-2010, 12:25
edit. Si era postato 2 volte lo stesso messaggio.
pierotten
06-05-2010, 13:30
Ringrazio bobosog e MARCOS_32, ma come avevo già specificato nei miei post precedenti questa per quanto mi riguarda è una situazione anomala.
Sono anni che uso emule (con i giusti settaggi) ed ho sempre navigato, in contemporanea al suo utilizzo, tranquillamente.
Ho l'ADSL di Libero 8 mega (ho fatto anche uno speedtest e la velocità risulta sempre quella dei vari speedtest eseguiti quando le cose andavano bene).
Prima scaricavo anche a 100/150Kb e aprivo pegine web a meraviglia (anche 7/8 contemporaneamente e tutte velocemente).
Ora scarico a scarsi 20Kb e non riesco ad aprire nemmeno una pagina web, ci mette almeno mezzo minuto per aprirsi.
Quindi, pur nella mia riconosciuta ignoranza in materia, ma semplicemente come constatatrice di fatti, credo ci sia dell'altro.
Spero che qualcuno riesca ad illuminarmi.
Ho caricato un'immagine con la schermata dei trasferimenti di emule, dove si vede che scarico a velocità bassa, la freccia del download è verde ma in basso a sinistra continua a pemanere la scritta "Connessione in corso...."
http://img10.imageshack.us/img10/6854/emulec.jpg
se usi firefox prova a cambiare browser a volte emule e firefox scazzano perchè emule non chiude le connessioni
pierotten
06-05-2010, 14:34
Questo invece è il risultato dello speedtest
http://img100.imageshack.us/img100/1933/speedtestfo.jpg
pierotten
06-05-2010, 14:38
se usi firefox prova a cambiare browser a volte emule e firefox scazzano perchè emule non chiude le connessioni
No uso IE7, considera che non avevo problemi nemmeno quando avevo il 6.
pierotten
06-05-2010, 22:54
Proprio nessuno? :help:
MARCOS_32
07-05-2010, 11:29
umh..
così a occhio sembrerebbe un Qos che non funziona particolarmente bene...
Me lo fa pensare in particolare il connessione in corso...
Tra l'altro sei solo in KAD, tua scelta, o non riesci a collegarti ai server?
Sei sicuro che non appena chiudi emule la navigazione ripende liscia come l'olio?
Il router è sempre quello? marca e modello? provato a dargli una bella riavviata? (spegni, attendi 5-6 secondi e riaccendi)
Sappi comunque che libero filtra deliberatamente il p2p, e se il suo qos non funziona perfettamente, potrebbe finire nel filtro anche qualke pacchetto http..
hai toccato qualche impostazione di emule?
Prova eventualmente a ridurre le connessioni (opzioni-connessione: fonti massime per file e massime) (con una connessione come quella, direi per provare 350 500)
e anche le parziali (opzioni-avanzate- numero di connessioni parziali) (dovrebbero essere 9...se modificando l'opzione qui sopra dopo qualche ora non cambia niente, riduci di 2-3)
Per finire, metti qualche file con moltissime fonti per vedere se il mulo tira o meno (non so, una distro di ubuntu per esempio (generalmente si fa coi torrent, ma dovrebbe valere anche per emule))
edit: ho notato adesso l'ora del tuo post...
Hai la possibilita di fare qualche test (navigazione con mulo aperto) dopo le 00? generalmente i filtri cadono dopo quell'ora
ma quando chiudi emule che succede?
pierotten
07-05-2010, 12:53
@ MARCOS_32 Il fatto di collegarmi solo alla rete kad è stata una mia scelta di qualche anno fa quando inziarono a chiudere tutti server e-donkey e cominciò la proliferazione di server spia, ho messo l'offuscamento e devo dire che da allora ho scaricato sempre decentemente, ad una velocità accettabile (ovviamente fonti permettendo) e sempre in orari diurni (la notte lo spengo).
Io ho un normale modem adsl di Libero, nessun router.
Ho controllato, connessioni parziali a 9.
Per le fonti prima avevo 500 e 500, ora ho messo i valori che mi hai consigliato e vediamo come va.
Per quanto riguarda il dopo mezzanotte, stasera provo.
@ bobosog: Il mio vero problema, oltre al fatto che scarica a velocità più bassa è proprio che quando chiudo emule la connessione riprende fluida. Ma prima era fluida anche con emule acceso. Ora è diventato impossibile fare le 2 cose insieme.
ascolta vorrei aiutarti, però mi riesce difficile trovare delle soluzioni perchè prima quando usavo emule sapevo che non potevo navigare, era inevitabile.
quindi l'unico sistema è cercare di capire cosa succedeva di diverso prima rispetto a ora
MARCOS_32
10-05-2010, 06:40
Per quanto riguarda il dopo mezzanotte, stasera provo.
@ bobosog: Il mio vero problema, oltre al fatto che scarica a velocità più bassa è proprio che quando chiudo emule la connessione riprende fluida. Ma prima era fluida anche con emule acceso. Ora è diventato impossibile fare le 2 cose insieme.
Hai provato dopo la mezzanotte?
Comunque sia, se appena chiudi emule tutto torna normale, temo proprio sia libero che abbia dato un giro di vite ai filtri..
Magari fai un tentativo anche con la rete torrent (mettendo in download ubuntu). Se la mia ipotesi è corretta, non dovresti riuscire nè a navigare, ne a scaricare decentemente :)
pierotten
10-05-2010, 13:50
@MARCOS: dopo la mezzanotte tutto uguale. Faccio qualche altra prova.
Grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.